PDA

Visualizza versione completa : Payload , consuni e caratteristiche degli aerei

gianlucag
24-03-2008, 21.05.44
Non sapendo dove postare ho messo il mio 3d qua..se non va bene la sezione, chiedo scusa...Da molto tempo sono fermo con il simulatore causa impegni ..ogni tanto riesco a stare un oretta al PC ed ecco che mi riprende la voglia di volare..
Vorrei però cambiare modo di volare..
fino ad adesso ho sempre preso un aereo...fatto il mio piccolo piano di volo VFR ed ultimamente IFR e sono partito..
vorrei però capire quale procedure adottano i piloti per volare..nel senso che, vorrei capire se ad ogni volo ci sono parametri da tene di conto tipo payoad, consumi, giri motore, passo eliche etc etc.
Dove potrei trovare questi dati ?
Vorrei ad esempio calcolare il carburante da imbarcare ma non so dove prendere il consumo del mio aereo alle varie fasi del volo.
Solitamente volo con piccoli aerei tipo rokwell commander 680, TBM 700 ed al massimo cessna citation..Ecco , vorrei affrontare il volo sempre più dal punto di vista professionale...chi sa indicarmi cosa e come devo pianificare un volo e dove trovare le caratteristiche del velivolo che scelgo ?

litewolf
24-03-2008, 21.17.00
Sposto in una sezione più appropriata.

gianlucag
24-03-2008, 22.00.30
Cioa lItewolf..scusa ...non sapevo dove postare visto che l'argomento è buono sia per FS9 che FSX...

Lex
25-03-2008, 09.41.03
Non sapendo dove postare ho messo il mio 3d qua..se non va bene la sezione, chiedo scusa...Da molto tempo sono fermo con il simulatore causa impegni ..ogni tanto riesco a stare un oretta al PC ed ecco che mi riprende la voglia di volare..
Vorrei però cambiare modo di volare..
fino ad adesso ho sempre preso un aereo...fatto il mio piccolo piano di volo VFR ed ultimamente IFR e sono partito..
vorrei però capire quale procedure adottano i piloti per volare..nel senso che, vorrei capire se ad ogni volo ci sono parametri da tene di conto tipo payoad, consumi, giri motore, passo eliche etc etc.
Dove potrei trovare questi dati ?
Vorrei ad esempio calcolare il carburante da imbarcare ma non so dove prendere il consumo del mio aereo alle varie fasi del volo.
Solitamente volo con piccoli aerei tipo rokwell commander 680, TBM 700 ed al massimo cessna citation..Ecco , vorrei affrontare il volo sempre più dal punto di vista professionale...chi sa indicarmi cosa e come devo pianificare un volo e dove trovare le caratteristiche del velivolo che scelgo ?

Se non sbaglio, relativamente ai consumi, ogni casa costruttrice fornisce una tabella che riporta i consumi in funzione del payload.
Trattandosi di aerei "piccoli" credo che il modo migliore, dopo aver fatto una ricerca su google e non trovato nulla a riguardo, sia quello di fare dei test; Del tipo: fai il pieno, e ti marchi quanto hai imbarcato decolli fai 100nm e poi atterri e vedi quanto è rimasto, da li vedi i consumi approssimativi, ti segni il dato è hai un paramentro che potrai usare proporzionalmente alle miglia che dovrai fare.:)

Invece riguardo a quanto devi imbarcare, dopo che hai i parametri di consumo, devi tenere conto, in fase di pianificazione, il carburante che consumi cosi:
Rullaggio/salita/crociera/discesa/eventuale holding/eventuale alternato/10% in più per scorta.
Ovvio che questo sistema funziona bene esempio sul Citation, ma su aerei più piccoli tipo TBM, puoi semplificarlo in: tratta/alternato/15%scorta...:)

Questo è quello che hanno insegnato a me, che uso e che sento di consigliarti poi ovvamente lascio la parola ai più esperti.:D

Filippo1974
25-03-2008, 20.00.28
Ciao,

per quella poca esperienza che posso avere di volo reale (limitata comunque a piccoli monomotore turistici) ti posso dire questo:

il consumo stimato si deduce conoscendo innanzitutto il consumo per lo specifico modello di aereo che intendi usare, questo dato lo ricavi dal manuale dell'aeromobile. Tipicamente, i monomotori da turismo hanno consumi in crociera che vanno dai 6 galloni/ora (Cessna 150) fino ai 12 galloni/ora (Cessna 182 Turbo Skylane). Questo dato, puramente indicativo e altamente approssimativo, varia in funzione della quota, del vento che si incontra in rotta, e altri fattori.

Per i voli condotti in regime VFR, la regola dice che il carburante a bordo deve essere sufficiente per coprire la tratta dall'aeroporto di partenza a quello di destinazione, più la distanza che separa la destinazione dall'aeroporto alternato (quest'ultimo non è strettamente necessario, ma caldamente consigliabile), più almeno ulteriori 30 minuti di autonomia.

Per alcuni aerei, il manuale ti dà anche il consumo in regimi diversi da quello di crociera (tipicamente la salita), mentre più probabile è trovare i consumi in regime di crociera per diverse quote di volo.

Per farla breve, quindi, l'unica fonte certa da cui partire per derivare i consumi di un volo sono le tabelle di prestazione che puoi trovare nel manuale dell'aereo.

Ciao
Filippo