Stefano BZ
23-03-2008, 17.03.39
Ciao!
Come è la corretta gestione, per il passo dell'elica e il flusso carburante, per ogni fase del volo? Taxi, decollo, crz, discesa e atterraggio?
Thanks
i8aaq
23-03-2008, 21.09.56
non hai la check list? lì ci dovrebbe essere scritto...;)
Stefano BZ
23-03-2008, 23.20.54
Ho dato un'occhio, ma nn ho trovato molto sul passo dell'elica e altro nelle varie fasi del volo...
Mi basterebbe sapere come comportarmi (brevemente) nelle varie fasi del volo
cristopher84
24-03-2008, 04.56.23
Ti dico la regola generica, questo perchè non ho mai volato sul kingair. Però, sapendo il discorso generale, magari puoi capire meglio quello che dovresti trovare scritto sul manuale.
Il passo dell'elica è tutto avanti della fase di decollo, quindi al suo massimo. Alla power reduction altitude (normalmente 500 piedi ground), si diminuisce al settaggio di salita (e qui lo trovi sul manuale normalmente nella sezione delle procedure guide) che in linea di massima, se hai difficoltà a trovarlo sul manuale, è il valore che ti permette la maximum continous power (sugli aerei dove volo io è 25 di manifold e 2500 giri, il kingair mi pare usi valori diversi per i parametri motore). Quel valore rimane costante per tutta la salita. Arrivato in crociera, si prendono le tabelle per i settaggi motore (nella sezione performance del manuale) e si selezionano i settaggi appropriati in base alla quota di volo e alla percentuale di potenza che si vuole erogare. Poi non so come sono strutturate le tabelle del kingair, ma comunque sono loro a dirti il settaggio corretto. In discesa, poichè la manetta sarà spesso al minimo, il settaggio rimane quello della crociera e poco importa. L'importante, però, è che ti ricordi, quando fai la final checklist, di portare il passo dell'elica tutto avanti, poichè in caso di riattaccata hai di nuovo bisogno di tutto il motore disponibile. Normalmente, come rule of thumb, si usa il detto red, blue and green riferito ai colori delle rispettive leve e spie come controllo in corto finale ovvero: RED controlli che la miscela sia tutta avanti, BLUE che il passo dell'elica sia tutto avanti, e GREEN che le spie del carrello siano accese. Questa è la regola generale che vale un po' per tutti i motori a pistoni, dai normali ai turbocompressi. Dovrebbe andar bene anche per il kingair, anche se mi pare sia turboelica, ma non saprei aiutarti in maniera più precisa, mai usato. Vedi se con questo che ti ho detto e il manuale riesci a venirne a capo! ;)
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.