Visualizza versione completa : Chiarimenti sulla Memoria Virtuale
Aeroplayer 53
05-12-2007, 16.59.10
Chiarimenti sulla Memoria Virtuale
Innanzitutto complimenti a tutti per la subitanea ripresa di “Volo Virtuale” e visto che siete belli vispi vi chiedo di darmi un chiarimento sulla “memoria virtuale” in quanto mi sono accorto che …..i miei concetti sono pochi e anche confusi!.
Dopo aver individuato dove si cela l’assegnazione della quantità (non so se sia corretto chiamarla così..) della “memoria virtuale” (in Strumenti e Informazioni sulle prestazioni del sistema poi Strumenti avanzati ed infine Memoria Virtuale), ho preso atto che - sia in XP che in Vista - la Memoria Virtuale attuale è pari a 2346 MB e che subito sotto questo dato viene indicata una memoria “consigliata” pari a 3069 MB (in entrambi gli S.O.).
Ricordo che in passato in alcuni nostri 3D si parlò di “espansione” di memoria virtuale ed anche di “partizione di tot giga dedicata al paging”
Tenendo presente che eventuali variazioni saranno ovviamente finalizzate al miglioramento delle prestazioni di FSX, vi chiedo:
1) se si aumenta la “memoria virtuale” a quella consigliata (3069 MB) si ottiene un miglioramento delle prestazioni di FSX (sia con XP che con Vista)oppure no ?
2) se si deve aumentare si può anche portare, ad esempio, a 3200 MB o più ?
3) se la aumentiamo si può quindi parlare di “espansione” della memoria e quale differenza c’è con la “partizione di tot giga dedicata al paging” ?
Sperando sia un argomento utile a tutti, vi ringrazio sin da ora per le vostre risposte
A presto
Oscar53
05-12-2007, 18.55.30
praticamente la memoria virtuale non è altro che un'espansione della RAM su disco fisso quando la RAM è completamente occupata.
ovviamente dovendo accedere a disco fisso ed essendo in più una memoria magnetica è un processo lentissimo rispetto al semplice passaggio di corrente tramite bus (che è gia lentissimo!!!).
la soluzzione a tutto ciò è avere una quantità tale di RAM per cui il file di paging non viene toccato.
io ho 4 Gb ma purtroppo windows ne può allocare massimo 3.25, in qualunque caso con 3.25 Gb di RAM non dovretsi avere nessun problema.
io FS-X non lo uso solo perchè sono in attesa di una scheda video maggiore perchè per il resto il pc lo terrebbe tranquillamente.
sperò di essere stato chiaro.
ciao :D
MarcoGT
05-12-2007, 19.41.01
Ciao,
probabilmente non è proprio ciò che cerchi, ma sono appena riuscito a recuperare la miniguida che avevo scritto sulla memoria virtuale, la trovi nella sezione hardware! ;)
Ciao, Marco! ;)
Aeroplayer 53
05-12-2007, 20.34.21
praticamente la memoria virtuale non è altro che un'espansione della RAM su disco fisso quando la RAM è completamente occupata.
ovviamente dovendo accedere a disco fisso ed essendo in più una memoria magnetica è un processo lentissimo rispetto al semplice passaggio di corrente tramite bus (che è gia lentissimo!!!).
la soluzzione a tutto ciò è avere una quantità tale di RAM per cui il file di paging non viene toccato.
io ho 4 Gb ma purtroppo windows ne può allocare massimo 3.25, in qualunque caso con 3.25 Gb di RAM non dovretsi avere nessun problema.
io FS-X non lo uso solo perchè sono in attesa di una scheda video maggiore perchè per il resto il pc lo terrebbe tranquillamente.
sperò di essere stato chiaro.
ciao :D
Ciao Oscar
Grazie, sei stato chiarissimo ed aggiungo che Vista, contrariamente ad XP, i 4 Gb di RAM (e oltre se occorre) se li "papperebbe" tutti e - forse - in questo caso il file di paging non sarebbe più un problema...
Alla prossima
Filippo1974
05-12-2007, 20.54.35
aggiungo che Vista, contrariamente ad XP, i 4 Gb di RAM (e oltre se occorre) se li "papperebbe" tutti e - forse - in questo caso il file di paging non sarebbe più un problema
Temo che non sia proprio così.
Windows Vista, così come XP, nella sua versione a 32 bit non può gestire più di 4 GB di RAM. Non solo, ma esattamente come XP, una singola applicazione non può avere per sé più di 2 GB complessivamente tra RAM e memoria virtuale.
Per far "pappare" più di 4 GB di RAM, i casi sono due: o attivi le Physical Address Extensions (PAE) però poi ti serve un'applicazione compatibile AWE (Advanced Windowing Extensions) e non credo che esistano giochi con questo supporto. Oppure, più semplicemente, passi a un sistema operativo a 64 bit; ma in questo caso anche le applicazioni devono essere a 64 bit, altrimenti verranno eseguite in emulazione tramite il componente WOW64 (che emula un sistema Windows a 32 bit all'interno di un Windows a 64 bit) con le stesse identiche restrizioni di un vero sistema a 32 bit.
Ciao
Filippo
Aeroplayer 53
05-12-2007, 22.23.00
Temo che non sia proprio così.
Windows Vista, così come XP, nella sua versione a 32 bit non può gestire più di 4 GB di RAM. Non solo, ma esattamente come XP, una singola applicazione non può avere per sé più di 2 GB complessivamente tra RAM e memoria virtuale.
Per far "pappare" più di 4 GB di RAM, i casi sono due: o attivi le Physical Address Extensions (PAE) però poi ti serve un'applicazione compatibile AWE (Advanced Windowing Extensions) e non credo che esistano giochi con questo supporto. Oppure, più semplicemente, passi a un sistema operativo a 64 bit; ma in questo caso anche le applicazioni devono essere a 64 bit, altrimenti verranno eseguite in emulazione tramite il componente WOW64 (che emula un sistema Windows a 32 bit all'interno di un Windows a 64 bit) con le stesse identiche restrizioni di un vero sistema a 32 bit.
Ciao
Filippo
.....e dire che tempo addietro lo avevi già scritto e strascritto....avrei dovuto ricordarmene...si vede che ci voleva una "rinfrescata" per le menti ottenebrate...
Or bene, in attesa di FS a...64 bit (2010 ? 2011), vado nel pensatoio per vedere di trovare la soluzione migliore all'impostazione della "memoria virtuale"..
Grazie e alla prossima
Paolo Tronci
05-12-2007, 23.12.46
.....e dire che tempo addietro lo avevi già scritto e strascritto...//...Grazie e alla prossima
La funzione "cerca" non la conosci eh? :mad:
......ovviamente sto scherzando!!! :):)
piano piano però il forum sta "assorbendo" il danno subito....
C I A O
MarcoP
18-02-2008, 20.54.10
La funzione "cerca" non la conosci eh? :mad:
......ovviamente sto scherzando!!! :):)
Io, che il tasto cerca lo conosco... :D:D:D:D
mi riallaccio a questa discussione chiedendo, approposito del file di paging di Vista x64, se nel caso di 3 0 4 gb di ram conviene tenerlo attivato?
Nel caso comunque convenga, lasciarlo gestito dal sistema o impostato manualmente?
Impostato manualmente con quali valori?
Ovviamente tutte domande proiettate per utilizzare al megli Fsx principalmente.;)
mhimhi
18-02-2008, 23.07.18
Io, che il tasto cerca lo conosco... :D:D:D:D
mi riallaccio a questa discussione chiedendo, approposito del file di paging di Vista x64, se nel caso di 3 0 4 gb di ram conviene tenerlo attivato?
Nel caso comunque convenga, lasciarlo gestito dal sistema o impostato manualmente?
Impostato manualmente con quali valori?
Ovviamente tutte domande proiettate per utilizzare al megli Fsx principalmente.;)
quoto. io ho 6 gb di ram con vista 64, come posso utilizzarli al meglio?
:D:D
Filippo1974
19-02-2008, 14.14.46
quoto. io ho 6 gb di ram con vista 64, come posso utilizzarli al meglio?
:D:D
Non c'è niente che sia necessario fare per utilizzare al meglio un determinato quantitativo di RAM. Posto che hai Vista a 64 bit e quindi puoi gestire in tranquillità tutti i 6 GB, l'unico parametro su cui puoi giocare un po' è il file di swap: i consigli in proposito sono sempre i soliti, ovvero creare il file di swap in un disco fisicamente distinto, se possibile, da quello dov'è installato Windows; abilitare per il file di swap la gestione manuale, specificando esplicitamente la dimensione minima e massima del file stesso. Queste due dimensioni dovrebbero inoltre coincidere, in modo da evitare problemi di frammentazione del file di swap derivanti da modifiche a runtime delle dimensioni di questo file.
Ciao
Filippo
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.