Visualizza versione completa : FSX e scenari italiani
jgoggi
20-03-2008, 08.47.07
Buongiorno,
siccome vorrei passare a FSX, visto che volo quasi esclusivamente in Italia, e visto che non sono stati sviluppati scenari italiani quasi per niente, sarei grato a chi potesse rispondere alle seguenti domande:
In FS9 ho più o meno tutti gli aeroporti italiani e le grandi città in dettaglio, grazie ai vari add-on.
Quale è la situazione in FSX, cioè che dettaglio mi aspetto di trovare per esempio a Fiumicino o a Malpensa rispetto agli scenari ISD?
Gli edifici hanno sempre quella forma generica degli aeroporti di base di FS?
Ci sono i finger che si avvicinano all'aeroplano?
Ci sono i tabelloni che guidano al parcheggio?
Le landclass permettono di riconoscere le città e i paesi principali?
Le città più grandi hanno gli edifici salienti riconoscibili (Colosseo, Duomo di Milano, Torre di Pisa, ecc)?
Ci sono strade e fiumi che rispettano la situazione reale?
In poche parole, mi devo aspettare una grossa delusione in termini di dettagli rispetto a FS9+addons?
Grazie,
James
weyes
20-03-2008, 09.20.01
Questo thread andrebbe nella sezione FSX->Scenari.
Hai provato a cercare tra i topic in Scenari? Direi che gli argomenti di cui chiedi sono gia' stati amopiamente trattat.
asessa
20-03-2008, 09.22.52
FCO è l'unico aeroporto sviluppato bene di default in italia.
Roma, Firenze e Venezia sono le città sviluppate meglio (cioè con i monumenti principali), sempre default.
A Milano si vede San Siro e il Pirellone
Come addon terzi ci sono :
- Rome XCity di Cloud9 (pay)
- FlorenceX di Aerosoft (pay) che comprende aeroporto e città
- VeniceX di Aerosoft (pay) che comprende aeroporto e città
Puoi utilizzare anche gli scenari ISD ultimi usciti : LIRF2006, LIMC2006 , LIPX2006 , unico neo sono le texture delle superfici (taxi,piste etc) che lampeggiano. Ma lavorandoci un po secondo me si riesce a toglierle.
Per quanto riguarda le landclass :
- XCLASS EUROPE di C9 costa poco ed è fatto bene
- UTEX costa 25€ ma è un must have
collezio
20-03-2008, 09.52.27
Buongiorno,
siccome vorrei passare a FSX, visto che volo quasi esclusivamente in Italia, e visto che non sono stati sviluppati scenari italiani quasi per niente, sarei grato a chi potesse rispondere alle seguenti domande:
In FS9 ho più o meno tutti gli aeroporti italiani e le grandi città in dettaglio, grazie ai vari add-on.
Quale è la situazione in FSX, cioè che dettaglio mi aspetto di trovare per esempio a Fiumicino o a Malpensa rispetto agli scenari ISD?
Gli edifici hanno sempre quella forma generica degli aeroporti di base di FS?
Ci sono i finger che si avvicinano all'aeroplano?
Ci sono i tabelloni che guidano al parcheggio?
Le landclass permettono di riconoscere le città e i paesi principali?
Le città più grandi hanno gli edifici salienti riconoscibili (Colosseo, Duomo di Milano, Torre di Pisa, ecc)?
Ci sono strade e fiumi che rispettano la situazione reale?
In poche parole, mi devo aspettare una grossa delusione in termini di dettagli rispetto a FS9+addons?
Grazie,
James
Ti ricordo anche che nella sezione di FSX e in rilievo trovi anche una mia guida con gli add-on più importanti per FSX.. credo ti possa essere utile.
Per gli scenari degli aeroporti asessa ti ha già detto tutto ;)
http://www.volovirtuale.com/forum/showthread.php?t=2288
Dindi
20-03-2008, 10.05.57
1-Gli edifici hanno sempre quella forma generica degli aeroporti di base di FS?
2-Ci sono i finger che si avvicinano all'aeroplano?
3-Ci sono i tabelloni che guidano al parcheggio?
4-Ci sono strade e fiumi che rispettano la situazione reale?
1- si eccetto fiumicino (ricreato abbastanza bene) e malpensa (creata male), ma in generale stavolta gli edifici non sono malaccio.
2- si e molti.
3- se intendi le segnaletiche delle taxiways, sì certamente, se intendi i follow me, no
4- questa è la parte in assoluto più precisa come collocazione sul territorio!
Ho risposto alle domande che non hanno ancora avuto risposta.
jgoggi
21-03-2008, 08.51.30
Grazie a tutti per le risposte. Una domanda finale: con gli addon che avete descritto sarò allo stesso livello di FS9+addon o ancora non siamo a quei livelli e mi consigliate di aspettare per non rimanere deluso? Io volo principalmente in IFR ma quando mi trovo a bassa quota voglio i landmark il più possibile vicini alla realtà!
Grazie.
Vigilius
21-03-2008, 09.01.57
Una domanda finale: con gli addon che avete descritto sarò allo stesso livello di FS9+addon o ancora non siamo a quei livelli e mi consigliate di aspettare per non rimanere deluso? Io volo principalmente in IFR ma quando mi trovo a bassa quota voglio i landmark il più possibile vicini alla realtà!
Grazie.
Questo nessuno te lo può dire dato che è questione di gusto. Io ho lasciato FS2004 subito e non ne sono mai rimasto pentito, ma volo VFR e degli scali mi interesso poco. Dipende anche da cosa intendi per 'deluso'; sono due prodotti in fondo abbastanza diversi anche se l'origine è la stessa. Io ho perso il mio amatissimo PHANTOM con FSX, ma mi diverto alla grandissima con FSX, persino di più. Piuttosto occhio alle aspettative: FSX non può girare sullo stesso PC di FS2004 con le stesse impostazioni.
Altri saranno più precisi di me, ciao
asessa
21-03-2008, 09.17.12
Grazie a tutti per le risposte. Una domanda finale: con gli addon che avete descritto sarò allo stesso livello di FS9+addon o ancora non siamo a quei livelli e mi consigliate di aspettare per non rimanere deluso? Io volo principalmente in IFR ma quando mi trovo a bassa quota voglio i landmark il più possibile vicini alla realtà!
Grazie.
Credo che dipenda molto da cosa cerchi : se vuoi aeroporti iperdettagliati rimarrai insoddisfatto in italia. Se invece guardi lo scenario globlale e quello che ti serve è avere una pista con le caratteristiche che ti aspetti bhe allora non c'è confronto con fs9...FSX tutta la vita (almeno fino a fs11 :D)
gianbebi
02-04-2008, 12.27.59
Salve,
a proposito di scenari italiani, con FS9 usavo il semplice programmino della ABACUS - EZ Scenery, con il quale ero riuscito a creare, usando anche AFCAD, aeroporti completi dove per default esisteva solo una pista. Esiste qualcosa di simile (possibilmente free) per FSX? perchè EZ Scenery non mi sembra funzionare con FSX.
Grazie
gianbebi
mareand1
02-04-2008, 13.28.31
Salve,
a proposito di scenari italiani, con FS9 usavo il semplice programmino della ABACUS - EZ Scenery, con il quale ero riuscito a creare, usando anche AFCAD, aeroporti completi dove per default esisteva solo una pista. Esiste qualcosa di simile (possibilmente free) per FSX? perchè EZ Scenery non mi sembra funzionare con FSX.
Grazie
gianbebi
Airport design Editor http://www.airportdesigneditor.co.uk/
Su Avsim trovi anche delle guide
litewolf
02-04-2008, 21.27.25
Nell'ambito del free c'è anche Scenery Shortcut (http://www.abacuspub.com/catalog/s700.htm) della Abacus, che richiede l'installazione delle SDK di FSX. Malgrado di possa scaricare dopo l'ordine, noterai che il prezzo è "0" e non chiede carta di credito.
gianbebi
03-04-2008, 11.05.27
Grazie.
Ho scaricato. Lo studierò.
Suggerimenti?
Saluti
gianbebi
gianbebi
03-04-2008, 11.13.19
Scusate se mi inserisco,
ho già istallato: european texture, italy season, italy regions e Italy landpack, vorrei aggiungere UTEX. Sono compatibili? o devo eliminare qualcosa? I parametri del mio FSX sono settati quasi tutti al max e viaggio a 30 fps (bloccati). Volo quasi esclusivamente VFR.
Grazie e saluti
gianbebi
asessa
03-04-2008, 11.44.18
Sono compatibili. Forse puoi fare a meno dei file di mandelli.
gianbebi
04-04-2008, 11.33.21
Grazie dell'aiuto.
Per il momento lascio i file di Mandelli, se dovessero creare problemi posso sempre toglierli in un secondo momento.
Saluti
gianbebi
gianbebi
08-04-2008, 17.46.14
Nell'ambito del free c'è anche Scenery Shortcut (http://www.abacuspub.com/catalog/s700.htm) della Abacus, che richiede l'installazione delle SDK di FSX. Malgrado di possa scaricare dopo l'ordine, noterai che il prezzo è "0" e non chiede carta di credito.
Ho istallato Scenery Shortcut, ho seguito le istruzioni allegate: istallato SDK dal dvd originale FSX, modificato il file "dll.xml" come suggerito (<Disable>False</Disabled>) - ma nel menù di FSX non appare la voce "Tool" che dovrebbe far apparire le finestre del programma dell'ABACUS.
Per SDK ci sono SP1 e SP2 vanno istallati tutti e due? dato che l'istallazione degli SP rimuove completamente la precedente istallazione.
Un ultima cosa SDK per default viene istallato in C:\Program files, io ho FSX istallato su un secondo HD diverso ( D:\) da quello dove c'è il SO.
Ho trovato inoltre il programma pay "Istant Scenery" della Flight 1, non costa molto, ma la demo che ho scaricato non mi funziona.
Qualche suggerimento.
Grazie
gianbebi
litewolf
08-04-2008, 19.48.26
modificato il file "dll.xml" come suggerito (<Disable>False</Disabled>) - ma nel menù di FSX non appare la voce "Tool"
Qualche riga più sotto devi anche abilitare con "True":
Object Placement Tool
Traffic Toolbox
Visual Effects Tool
correggendo, se necessario, il percorso dove devono essere rintracciati i files.
gianbebi
09-04-2008, 11.42.57
Scusa se insisto, ma vorrei capire bene.
Nell'istruzione dell'ABACUS c'è scritto chiaramente che bisogna cambiare nel file xml "True" in "False" per quanto riguarda la linea <Disabled>True</Disabled> (immagino tutte le linee contenenti questa stringa).
Dalla tua risposta mi sembra invece di capire che devo cambiare tutto in "True".Sarà forse un errore del testo inglese che recita: "so that it reads <Disabled>False</Disabled>"
Grazie ancora dell'aiuto. Spero vivamente di poter... vestire gli scenari con qualcosa di personale, come ho fatto con soddisfazione in FS9.
Saluti
gianbebi
litewolf
10-04-2008, 02.01.43
Infatti avevo sbagliato .... e mi risulta difficile spiegarlo, faccio prima a visualizzare le sezioni del file che ci interessano:
<?xml version="1.0" encoding="Windows-1252"?>
<SimBase.Document Type="Launch" version="1,0">
<Descr>Launch</Descr>
<Filename>dll.xml</Filename>
<Disabled>False</Disabled>
<Launch.ManualLoad>False</Launch.ManualLoad>
<Launch.Addon>
<Name>Instant Scenery</Name>
<ManualLoad>False</ManualLoad>
<Path>C:\FSX Utility\Instant Scenery\InstantSceneryFSX.dll</Path>
</Launch.Addon>
<Launch.Addon>
<Name>Object Placement Tool</Name>
<Path>C:\FSX_SDK\SDK\Mission Creation Kit\object_placement.dll</Path>
</Launch.Addon>
......................
</SimBase.Document>
Controlla la corrispondenza di quanto da me evidenziato in rosso ed il percorso dei files sul tuo PC, da me evidenziati in blu.
Puoi usare lo stesso sistema anche per "Visual Effects" e "Traffic Toolbook", se si interessa attivarli.
Cerca dentro la cartella SDK (e dentro le sue sottocartelle) se esistano altri file dll.xml, se esistono la loro sintassi deve essere congruente a quanto sin qui evidenziato.
Apri il file FSX.cfg, vai nella sezione "TRUSTED", cerca le righe contenenti i riferimenti a Instant Scenery e Object Placement, e controlla che le relative righe finiscano con la stringa =1 (se diversa, correggibila).
Sappimi dire se funziona.
gianbebi
11-04-2008, 17.22.17
Fantastico, molto esauriente.
Appena avrò un pò di tempo proverò quanto suggerito.
Ti farò sapere.
Grazie di cuore.
Gianbebi
gianbebi
15-04-2008, 17.12.18
Ho modificato il file dll.xml come suggerito ottenendo:
"<?xml version="1.0" encoding="Windows-1252"?>
<Descr>Launch</Descr>
<Launch.Addon>
<Path>..\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Mission Creation Kit\object_placement.dll</Path>
</Launch.Addon>
<Launch.Addon>
<Name>Traffic Toolbox</Name>
<Path>..\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Environment Kit\Traffic Toolbox SDK\traffictoolbox.dll</Path>
</Launch.Addon>
<Launch.Addon>
<Name>Visual Effects Tool</Name>
<Path>..\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Environment Kit\Special Effects SDK\visualfxtool.dll</Path>
</Launch.Addon>
<Launch.Addon>
<Name>FSUIPC 4</Name>
<Path>Modules\FSUIPC4.dll</Path>
</Launch.Addon>
</SimBase.Document>" (naturalmente senza virgolette)
Però quando vado al file FSX.cfg nella sez. [TRUSTED] non trovo nessun riferimento a Istant scenery e Object placement. Potrei aggiungere le righe ma cosa devo metterci?
Scusa se abuso della tua pazienza.
Grazie
gianebi
litewolf
15-04-2008, 20.31.26
Ma sei sicuro che il path dei files sia corretto? Io scriverei il path assoluto e non relativo a cominciare dalla root, tipo C:\....... come ho indicato nel mio estratto postato prima.
Nel file FSX.cfg compare solo se il path è corretto, altrimenti la stringa viene completamente ignorata.
gianbebi
16-04-2008, 11.07.38
Grazie della sollecita risposta.
Proverò come dici a inserire il percordo completo a partire da C:\... ecc..
Ti farò sapere.
Un'ultima cosa: tu mi parli di Istant Scenery in fsx.cfg, ma tutto il discorso era nato per Scenery Shortcut o sbaglio?
Saluti
gianbebi
litewolf
16-04-2008, 14.37.02
Sorry, non tener conto dei riferimenti a Instant Scenery che è un programma della Abacus ma pay e completo di proprie funzionalità. Il programma free che usa in Mission Creator Kit è Scenery Shortcut, come hai giustamente sottolineato. Io li ho entrambi ed ho fatto un po' di confusione ... :o
gianbebi
17-04-2008, 12.30.15
Bene. Mi sembra allora di capire che devo inserire una sezione che riguarda "Scenery Shortcut" tipo la tua relativa a "Istant Scenery".
Ho modificato il file secondo i tuoi suggerimenti (inserendo la path completa dei percorsi) ed ora nel menù vedo la sezione "TOOLS" con i sottomenù "Traffic tool box" e "FX Tool" ma non c'è "Object Placement Tool". Cosa mi manca ancora?
Mi scuso per la mia insistenza, ma vorrei riuscire a creare qualcosa di mio, come facevo in FS9 col programma ABACUS.
Saluti
gianbebi
litewolf
17-04-2008, 17.06.22
Bene. Mi sembra allora di capire che devo inserire una sezione che riguarda "Scenery Shortcut" tipo la tua relativa a "Istant Scenery".
No, nessun inserimento, Scenery Shortcut è un programma esterno a FSX.
... ma non c'è "Object Placement Tool". Cosa mi manca ancora?
Francamente niente, controlla che anche il file dll.xml contenuto nella sottocartella "Mission Creation Kit" dentro la cartella delle SDK contenga i parametri coerenti (soprattutto il path assoluto) ricopiandoli dal file dll.xml principale (quello nella cartella dove è posizionato FSX.cfg).
In quest'ultimo deve comparire la stringa riferita a Object Palcement terminante con "=1".
gianbebi
18-04-2008, 12.30.51
Come al solito molto esauriente!
Controllerò e ti farò sapere.
Un'ultima cosa: mi hai detto che usi "Istant Scenery" della ABACUS, che è pay. Ho visto che non costa molto: me lo consigli? ed è simile a "EZ Scenery" - sempre dell'ABACUS" -che si usava in FS9?
Saluti
gianbebi
gianbebi
18-04-2008, 12.50.38
No, nessun inserimento, Scenery Shortcut è un programma esterno a FSX.
Francamente niente, controlla che anche il file dll.xml contenuto nella sottocartella "Mission Creation Kit" dentro la cartella delle SDK contenga i parametri coerenti (soprattutto il path assoluto) ricopiandoli dal file dll.xml principale (quello nella cartella dove è posizionato FSX.cfg).
In quest'ultimo deve comparire la stringa riferita a Object Palcement terminante con "=1".
Ti allego il file che trovo in Mission Creation Kit:
<?xml version="1.0" encoding="Windows-1252"?>
<Descr>Launch</Descr>
<Launch.Addon>
<Path>C:\Program Files\Microsoft Games\Flight Simulator X SDK\SDK\Mission Creation Kit\object_placement.dll</Path>
</Launch.Addon>
</SimBase.Document>
che non termina con "=1".[/QUOTE]
Potresti scrivere esttamente come deve essere inserito.
Inoltre ho scoperto che in FSX.cfg alla sezione [TRUSTED], esistono solo le righe relative a Traffic Toolbox e Special Effects. Dipende forse dal fatto che manca quel "=1" ?
Non mi mandare a quel paese.
Saluti
gianbebi
litewolf
18-04-2008, 13.38.33
"=1" compare solo in fondo alla stringa presente nel fsx.cfg, non nei dll.xml.
Nella sezione [TRUSTED] compaiono solo i files che FSX carica in fase di avvio, quindi se la stringa non è presente non ha senso inserirla, la sua mancanza indica che la libreria non viene caricata, e torniamo al probabile errore di sintassi nel percorso indicato.
Instant Scenery è un programma della Flight1 (non della Abacus come erroneamente indicato prima) che assomiglia molto a EZ Scenery, ma è compatibile anche con FSX. Ha il vantaggio di posizionare gli oggetti "dentro" in simulatore, in modalità WYSIWYG, ma non offre molto di più della corrispondente utility free della Abacus (che ha rinunciato a sviluppare EZ Scenery per FSX, rilasciando invece Scenery Shortcut che è free perchè si limita a compilare i files creati con le SDK).
gianbebi
19-04-2008, 13.01.33
Grazie. Esauriente come sempre.
Bene, ora penso di avere in mano tutto quello che mi serve e posso prvare a smanettare.
Ti farò sapere se riuscirò a combinare qualcosa.
Saluti
gianbebi
gianbebi
24-04-2008, 12.28.35
"=1" compare solo in fondo alla stringa presente nel fsx.cfg, non nei dll.xml.
Nella sezione [TRUSTED] compaiono solo i files che FSX carica in fase di avvio, quindi se la stringa non è presente non ha senso inserirla, la sua mancanza indica che la libreria non viene caricata, e torniamo al probabile errore di sintassi nel percorso indicato.
Instant Scenery è un programma della Flight1 (non della Abacus come erroneamente indicato prima) che assomiglia molto a EZ Scenery, ma è compatibile anche con FSX. Ha il vantaggio di posizionare gli oggetti "dentro" in simulatore, in modalità WYSIWYG, ma non offre molto di più della corrispondente utility free della Abacus (che ha rinunciato a sviluppare EZ Scenery per FSX, rilasciando invece Scenery Shortcut che è free perchè si limita a compilare i files creati con le SDK).
Continuavo ad avere problemi e allora ho deciso di acquistare Istant Scenery.
Appena istallato è partito senza problemi (il costo in euro è relativamente modesto, grazio al cambio favorevole).
Ho visto che è praticamente uguale a EZScenery dell'ABACUS. Ho anche riesumato RWY12 che funziona perfettamente con FSX: unico problema è che il posizionamento degli oggetti è piuttosto laborioso e occore provare e riprovare per trovare la posizione esatta - lo userò solo in casi particolari.
Istant scenery facilita tutto al massimo.
Ora comincerò a ....vestire per prima cosa LIRE (Pratica di Mare), che è vicino casa mia.
Ti ringrazio per l'aiuto, se necessario approfitterò ancora.
Un saluto
gianbebi
gianbebi
26-04-2008, 11.10.29
Faccio seguito al mio ultimo messaggio per chiedere se è possibile utilizzare le librerie EZ usate con EZScenery in fs9: ne ho tantissime masterizzate su dvd.
Se si, come posso utilizzarle in fsx?
Grazie dell'aiuto.
gianbebi
gianbebi
29-04-2008, 18.07.35
:):)Faccio seguito al mio ultimo messaggio per chiedere se è possibile utilizzare le librerie EZ usate con EZScenery in fs9: ne ho tantissime masterizzate su dvd.
Se si, come posso utilizzarle in fsx?
Grazie dell'aiuto.
gianbebi
Salve.
Nel frattempo ho risolto il problema da solo: ho creato una cartella "EZ_Static_Library" con relative sottocartelle scenery e texture. L'ho sistemata in AddonScenery di FSX e naturalmente attivata. Ora vedo le librerie aggiunte in IstantScenery ( le ho già usate).
Qualcuno infine può suggerirmi un semplice programma "Exclude" - naturalmente free - che non sia quello di FSXPlanner?
Grazie e saluti.
gianbebi
litewolf
29-04-2008, 19.02.31
Di semplice non c'è niente, questo (http://www.volovirtuale.com/forum/showthread.php?t=2729) funziona in modo egregio.
gianbebi
03-05-2008, 12.18.00
Grazie delle informazioni. Sto leggendo tutto quanto segnalato.
Tutto sommato ho visto che con FsxPlanner è abbastanza semplice creare un exclude. Non ho ben capito però quando voglio eliminare qualcosa da un aeroporto di default dove va messo il file exclude: nella cartella che contiene l'aeroporto - per esempio per LIRE in scenery\0602 - o dove altro?
Inoltre ho trovato il programma "Exclusion Builder for FSX", molto semplice ( simile a Flattex di FS9). Ma anche qui non sono sicuro di dove vanno i relativi file.
Un aiuto dagli esperti sarebbe molto gradito.
Saluti
gianbebi
:):)
Salve.
Nel frattempo ho risolto il problema da solo: ho creato una cartella "EZ_Static_Library" con relative sottocartelle scenery e texture. L'ho sistemata in AddonScenery di FSX e naturalmente attivata. Ora vedo le librerie aggiunte in IstantScenery ( le ho già usate).
Qualcuno infine può suggerirmi un semplice programma "Exclude" - naturalmente free - che non sia quello di FSXPlanner?
Grazie e saluti.
gianbebi
Per "Exclude" e altri areas il meglio e SBuilder free.
mareand1
07-05-2008, 17.41.53
Grazie delle informazioni. Sto leggendo tutto quanto segnalato.
Tutto sommato ho visto che con FsxPlanner è abbastanza semplice creare un exclude. Non ho ben capito però quando voglio eliminare qualcosa da un aeroporto di default dove va messo il file exclude: nella cartella che contiene l'aeroporto - per esempio per LIRE in scenery\0602 - o dove altro?
Inoltre ho trovato il programma "Exclusion Builder for FSX", molto semplice ( simile a Flattex di FS9). Ma anche qui non sono sicuro di dove vanno i relativi file.
Un aiuto dagli esperti sarebbe molto gradito.
Saluti
gianbebi
Se stai realizzando un tuo lavoro, il posto migliore è nella cartella scenery che realizzerai, insieme agli altri file bgl. Altrimenti mettilo in addon scenery/scenery (in relatà verrebbe caricato anche in altre cartelle, ma questa è la soluzione "standard", che ti permette di avere traccia delle modifiche)
gianbebi
08-05-2008, 13.07.05
Grazie a tutti per l'aiuto.
Sto raccogliendo le idee e leggendo tutto quanto suggerito.
Appena pronto tenterò di fare qualcosa di mio.
saluti
gianbebi
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.