Visualizza versione completa : MB Asus P5N-D DDR2 800MHz chipset Nvidia nForce 750i SLI
rabyg
17-03-2008, 13.31.41
Ragazzi!...che ne dite della scheda madre in questione?....posso cominciare con questa per costruire la mia macchina ideale?......
Consigliatemi bene che voi siete dei maghi!!.....a proposito....io per ora Volo ancora con FS9......ma un domani non si sa mai!!!
ciao e grazie a tutti fin da ora
Filippo1974
17-03-2008, 13.44.22
... ma la tua "macchina ideale" ti serve per fare cosa? FS9 solamente, o anche altro?
rabyg
17-03-2008, 15.11.35
... ma la tua "macchina ideale" ti serve per fare cosa? FS9 solamente, o anche altro?
solo FS9......e magari dopo il X.....ma molto dopo......
La macchina sarà dedicata esclusivamente a FS9....e nient'altro.
Filippo1974
17-03-2008, 15.33.57
Dunque, c'è da dire questo: personalmente, non sono molto incline a consigliare motherboard con chipset non-Intel a chi intende rivolgersi ad una CPU Intel. La mobo che tu proponi è basata sul chipset Nvidia i750, che in tutta onestà non conosco granché, però non mi pare che i chipset Nvidia siano molto diffusi nei PC con processore Intel. Piuttosto, ti direi di valutare una motherboard anche della stessa marca, ma piuttosto basata su chipset P35. A meno che la funzionalità SLI non sia per te un requisito essenziale (SLI = possibilità di usare due schede grafiche Nvidia in parallelo, e per sfruttare questa possibilità, oltre che procurarsi due esemplari di schede video Nvidia compatibili SLI, devi avere una motherboard con chipset Nvidia). Anche su questo punto, però, ti invito alla prudenza: FS9 non trae alcun giovamento dalla configurazione SLI, e anche su FSX a quanto pare non è che lo SLI faccia sta gran differenza. Quindi se stai valutando una motherboard compatibile SLI in ottica FS9/FSX, ti posso tranquillamente dire di lasciar perdere e di accontentarti anche di una mobo senza supporto SLI.
Per il resto, visto che a te interessa essenzialmente FS9, non occorre nemmeno dotarsi di una CPU da urlo: già io con il mio vecchio e mediocre Pentium D a 3.2 GHz (che è grossomodo equivalente ad un Core 2 Duo da 2,2-2,3 GHz) faccio girare FS9 senza alcun problema con i dettagli al massimo e con sopra una buona dose di add-on (escludendo solo il traffico AI che non mi interessa). Per inciso, con lo stesso PC, uso anche FSX, in questo caso non mi posso permettere impostazioni al massimo, però rinunciando a qualcosa qua e là ottengo comunque risultati dignitosi.
Quindi, per te direi: va benissimo una CPU Core 2 Duo, anche rinunciando tranquillamente ai modelli di punta. Come dotazione di RAM, con 2 GB saresti a posto per FS9 e anche per FSX.
Ciao
Filippo
rabyg
17-03-2008, 18.32.25
Perfetto!.....chipset P35......mi daresti una sigla di Mobo!......grazie mille!.....
Ho sentito anche che è meglio una scheda che supporta ram da 1066mhz.....ma nel mio caso può andare anche una a 800??.......
rabyg
17-03-2008, 18.50.36
Ne ho trovate alcune in giro intorno ai 120€ con intel P35....della serie Asus P5k.......montano però la tecnologia crossfire di ATI.....niente da dire per ati, attualmente la uso e sono soddisfatissimo!.....però vedo che voi esperti la maggior parte usa Nvidia......e volevo passare anch'io a Nvidia......non è che magari dopo mi crea problemi di conflitto???
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.