![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Salve a tutti,
venerdì ho acquistato altri 2 gb delle stesse identiche memorie che ho già (Corsair Twins 2gb PC6400 800mhz 4-4-4-12), arrivo a casa e mia moglie stava lavorando tranquillamente al PC....ho spento il PC, ho montato le RAM aquistate sui 2 banchi liberi della MB ed ho acceso il PC...si è vista la lucina verde accendersi e quella rossa dell'HD lavorare un pò (9-10 sec.) e dopo pochi secondi si è spenta....tutte le ventole girano, ma a monitor non si vede nulla e non fa il boot...provato a rimuovere le memorie aggiunte...e stessa identica cosa....non va...ho provato a togliere la piletta della MB e fatto contatto tra i due poli....e niente...stessa cosa... E' partita la MB o la CPU? oppure le memorie? All'accensione non fa nessun bip...niente di niente....ho pensato anche la tastiera o la scheda video, ma almeno un bip dovrebbe farlo o no?
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA Raid 0 400 gb x dati - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog (...in costruzione) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Guest
|
Il pc era overcloccato, giusto?
Prova staccando la presa dell'alimentatore e togliendo tutte le memorie, poi togli la batteria per 20 secondi circa. Rinserisci la batteria e avvia il pc. All'avvio probabilmente il pc di darà un errore perchè non trova le ram, quindi spegni nuovamente, stacca l'alimentatore ed inserisci i primi due banchi di ram. Prova ad avviare, se tutto funziona, il bios ti chiederà se vuoi avviare il pc con la configurazione di default, avvialo di default. Una volta arrestato il sistema inserisci gli altri due banchi, ed entra nel bios per attivare SOLO il remap memory. Riavvia il sistema e controlla se è stabile. Dopo puoi provare ad applicare overclock, ma occhio con le frequenze della memoria che diventano più isteriche. |
|
|
|
#3 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
si era overclockato quando ho aggiunto la RAM...sia di Vcore (a 1.40) che di CPU a 2.7ghz....quindi devo togliere tutte le RAM e la batteria!!! io invece ho tolto solo quelle che avevo aggiunto e la batteria....
ok...ti ringrazio Marco...non sai che piacere mi hai fatto se va tutto ok....!!
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA Raid 0 400 gb x dati - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog (...in costruzione) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
eh ...spero anche io!! ma il problema che ha fatto andare in tilt il PC è stato non rimettere a posto il bios ai valori di default e lasciarli overclockati prima di mettere le RAM aggiuntive o cosa?
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Guest
|
Si, penso sia stato quello.
Probabilmente con i due banchi in più cambia l'alimentazione e quella settata dal bios non è più subbiciente per alimentare bene il tutto. Per capire se il problema puù essere questo, devi però fare le prove che ti ho suggerito per vedere se tutto riparte. SE tutto va nuovamente con i 4 banchi, ti consiglio di mettere i settaggi delle ram in automatico, sia frequenze che volt, e di fare l'overclock solo al processore. In questo modo le frequenze della ram saranno regolate dal bios in automatico, facendogli però mantenere la prestazione di default. Ad esempio, io ho 4gb di ram, 4 banchi ddr2 800 pc6400. Con il sistema di default, il bios all'avvio mi da le ram come pc6400 800mhz e cpuz me le fa vedere a 400mhz, quindi 800mhz. Settando nel bios manualmente la ram, selezionando quindi la frequanza 800mhz, ti accorgerai che iniziando ad alzare la frequanza della cpu, anche quella della ram si alzerà automaticamente. Questo crea ovviamente un limite alle ram, che se hanno latenze basse renderanno il sistema instabile o non avviabile, quindi ti consiglio di mettere in automatico la gestione delle latenze che si adatteranno alla frequenza della ram rendendoti utilizzabile il pc. Andando in questo caso a controllare cpuz, ti accorgerai che avrai una frequenza più alta, ma saranno più alte anche le latenze dei banchi. A questo punto salta fuori il discorso del rapporto tra l'fsb e la ram, l'ideale dovrebbe essere 1:1 tranne che la modo non ti consenta di modificarlo, ti consiglio quindi di leggere qui. Nel mio caso, avevo con l'oc delle ram forzato a 800mhz salito poi a 1000mhz un rapporto di 5:3 che mi è risultato meno prestante rispetto ai settaggi in automatico sia della frequenza che della latenza della ram. Il bios all'avvio mi riconosce le ram come pc4300, ma in realtà lavorano sempre a 400mhz ed il rapporto con l'fsb rimane 1:1 che trovo molto più performante. |
|
|
|
#7 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
GRANDE MARCOOOO!!!! funziona!! almeno per ora solo con i 2gb originali...stasera provo a mettere gli altri 2....
Per la RAM che avevo prima in auto al boot segnava PC5300...un amico mi fece settare nel bios a "DDR2-800" e al boot me le vedeva PC6400...ora ad esempio mettendo tutto in auto come mi hai consigliato le vede di nuovo PC5300....quando metterò le altre 2 (quindi 4 gb totali) come me le vedrà? Le RAM che ho sono Corsair Twins PC6400 DDR2-800mhz 4-4-4-12... Grazie ancora per la dritta...(un grazie anche da parte di mia moglie che aveva alcuni dati importantissimi nel PC e già mi stava per prendere a "matterellate" per i miei "paciocchi" che faccio al PC.... )
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Guest
|
Sono felice che abbia funzionato!
![]() Se attualmente il pc è pulito, senza oc, prima di mettere gli altri 2 banchi di ram setta il bios su auto per la frequenza della ram, e su auto la gestionde delle latenze. Ovvio che devi attivare il memory remap altrimenti non ti vede i 4 gb. Così controlli se intanto funziona tutto. Se noti stabilità del sistema, puoi iniziare a smanettare sulle frequenze nuovamente, ma per il momento ti consiglio di lasciare in auto le ram per controllare le modifiche che fa il bios in base alla frequenza della cpu. Ti consiglio di usare cpuz per questo, o programmi simili. |
|
|
|
#9 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
OK Marco...si attualmente il pc è pulito senza oc....anzi ho dovuto settare nel BIOS l'AHCI altrimenti non vedeva i due HD in raid 0 (mi stava venendo un colpo, ma poi mi sono ricordato del settaggio...)...poi provo con cpuz e magari posto i risultati...e se non ti disturbo troppo puoi poi dirmi cosa posso fare per migliorarlo?....
![]() p.s.: come ti trovi con la scheda video che hai in firma?
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA Raid 0 400 gb x dati - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog (...in costruzione) Ultima modifica di i8aaq : 17-03-2008 alle ore 17.15.48. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Ciao Alex
|