Fly The Maddog  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Acquisto nuovo PC
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 14-03-2008, 15.15.31   #1 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di rabyg

rabyg is on a distinguished road
Predefinito PC x FS9....fai da te!

Ciao a tutti..premetto che sono arrivato alla decisione di cambiare completamente PC....cmq mantenendo il mio Ottimo FS9......avrei intenzione però di montarmelo da solo...per quanto riguarda l'installazione delle varie parti non ho problemi...l'unica cosa che ho dei dubbi è questa.....devo per caso settare anche il BIOS della MB....oppure quando accendo il pc.....inserisco il mio bel sistema operativo e parto da li?

GRAZIE a TUTTI!

Ultima modifica di rabyg : 14-03-2008 alle ore 16.19.37.
rabyg non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2008, 15.23.02   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

Stefano BZ is on a distinguished road
Predefinito

Io il bios l'ho sempre lasciato come l'ho trovato...quello che deve regolarsi di basilare, se lo regola da solo, il resto se nn hai particolari esigenze penso che vada bene così com'è.
Te sistema la data e l'ora, e se hai gli ide, il boot

Stefano BZ
Stefano BZ non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2008, 15.24.01   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di federico

federico is on a distinguished road
Predefinito

Ciao

Da che io sappia non serve mettere le mani sul BIOS, a meno che tu non abbia esigenze hardware particolari. Ma una volta che colleghi Mobo, processore, scheda video, memoria, lettore ottico e dai corrente con l'alimentatore, puoi già installare il sistema operativo tranquillamente. Anche perché mi sembra che il BIOS ha già impostata la priorità sul lettore ottico.

In ogni caso sentiamo i pareri di chi è più ferrato in materia

Ah, una cosa, modifica il titolo della discussione rendendolo meno generico

Fede

Sempre alla ricerca della perfetta forma fisica

Federico Cappellini
federico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2008, 17.25.21   #4 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

le impostazioni del BIOS al primo uso della motherboard (tecnicamente indicate come "Factory Setup" o "Factory Default") sono quelle che privilegiano la stabilità a scapito delle prestazioni.

Il comportamento del PC utilizzando queste impostazioni non varia poi molto da quello che avresti impostando tutti i parametri ottimali. Bene che vada, partendo dal Factory Setup e ottimizzando tutto l'ottimizzabile guadagnerai non più del 7-10%. L'ottimizzazione del BIOS aveva un peso notevolmente superiore qualche anno fa, quando le CPU avevano una cache di secondo livello di dimensioni piccole rispetto agli standard di oggi, e quindi mettere a punto soprattutto i parametri della RAM poteva fare una differenza enorme. Oggigiorno, con CPU che hanno cache di secondo livello di dimensioni generose (anche 6 MB per core, come nel caso dei nuovi Core 2 Duo con architettura Penryn), ci si può perfino permettere di rinunciare al Dual Channel (cosa che fino a qualche anno fa sarebbe suonata come un'eresia) e perdere per strada solamente qualche punto percentuale di performances, una differenza rilevabile esclusivamente tramite benchmark specifici. Se poi intendi assemblare un PC con CPU AMD Athlon64/FX/Phenom, che hanno il controller della memoria integrato, l'ottimizzazione del BIOS perde ulteriormente di peso.

L'unico reale motivo per mettere le mani nel BIOS è semmai per disabilitare le periferiche on-board non necessarie: a partire dalle solite porte seriali-parallela, sempre presenti per compatibilità ma ormai totalmente in disuso; proseguendo eventualmente per i controller IDE/SATA aggiuntivi (alcune mobo ne sono dotate) o anche le varie porte IEEE1394 (per chi non intende collegare videocamere DV al PC) e via così. Spegnere le periferiche non utilizzate aiuta il PC a non allocare risorse inutili, evitando così inutili appesantimenti e diminuendo il rischio di conflitti di risorse hardware, un problema che con il Plug'n'play dovrebbe essere stato bandito da tempo, ma purtroppo sempre in agguato.

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2008, 17.45.28   #5 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di rabyg

Predefinito

"Saputello rompimaroni".......ti sei chiamato......ma io ne vorrei conoscere tanti di "rompimaroni come te!"......heheheheh......ma quante ne sai! complimenti......

grazie a tutti.....cmq accetto ancora altre indicazioni!
Vecchio 14-03-2008, 18.09.29   #6 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da federico Visualizza messaggio
puoi già installare il sistema operativo tranquillamente. Anche perché mi sembra che il BIOS ha già impostata la priorità sul lettore ottico.
Di solito sì, ma non fateci troppo affidamento. Alcune motherboard mettono ancora al primo posto il lettore floppy, seguito dall'hard disk e il lettore ottico all'ultimo posto. In questo caso in realtà è altamente probabile che il boot dal CDROM non verrà mai fatto, perché per motivi a me tuttora sconosciuti, se l'hard disk precede nella sequenza di boot un'altra periferica di boot valida, ma nell'hard disk non è installato nulla di avviabile, il PC si ferma lì con un errore di nessun sistema operativo presente...

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Vecchio 14-03-2008, 18.52.12   #7 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Oscar53

Oscar53 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1974 Visualizza messaggio
Di solito sì, ma non fateci troppo affidamento. Alcune motherboard mettono ancora al primo posto il lettore floppy, seguito dall'hard disk e il lettore ottico all'ultimo posto. In questo caso in realtà è altamente probabile che il boot dal CDROM non verrà mai fatto, perché per motivi a me tuttora sconosciuti, se l'hard disk precede nella sequenza di boot un'altra periferica di boot valida, ma nell'hard disk non è installato nulla di avviabile, il PC si ferma lì con un errore di nessun sistema operativo presente...

Ciao
Filippo
esattamente stavo per dirlo ho montato due pc la scorsa settimana e senza settare il BIOS partivano i segnali acustici di errore e si fermava tutto.

settare il Boot dal BIOS è comunque una operazione intuitiva
Oscar53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2008, 19.21.35   #8 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di rabyg

Predefinito

In questo caso, si può cmq entrare nel bios e cambiare l'ordine prima dell'avvio completo.....vero?
Vecchio 14-03-2008, 19.51.34   #9 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rabyg Visualizza messaggio
In questo caso, si può cmq entrare nel bios e cambiare l'ordine prima dell'avvio completo.....vero?
Sì beh certo, di solito accertarsi della corretta sequenza di boot è una delle prime operazioni da fare sul BIOS appena portata a casa una mobo nuova

Rispondi

Strumenti discussione