PDA

Visualizza versione completa : script per simulatore dinamico

i-miki
13-03-2008, 14.23.59
Salve, sono nuovo del vostro forum

sto collaborando con un museo dell'aeronautica dove sto allestendo un simulatore dinamico per flight simulator.

Detto questo ho acquistato su Opencockpit la scheda USB per pilotare i servi che sostituirò con i collegamenti necessari per pilotare i cilindri del simulatore. Non riesco pero a trovare lo script necessario per far funzionare i servi in modo che su uno mi si riporti le la rotazione trasversale e sull'altro quella longitudinale. in sostanza deve ripropormi le variazioni di assetto come sul relativo indicatore d'assetto in flight simulator.

Confido in voi per avere un aiuto....

weyes
13-03-2008, 14.28.44
Ciao e benvenuto fra noi i-miki. Ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento (http://www.volovirtuale.com/forum/forumdisplay.php?f=83) e all'area annunci.

Vedrai che troverai qualcuno in grado di aiutarti.
Per curiosita'... per quale museo lavori?

washburn
13-03-2008, 23.41.45
Ti consiglio anche di scrivere nel forum di Opencockpits, c'è una sezione apposita per SIOC dove puoi chiedere informazioni.

Saluti,

Roberto

i-miki
14-03-2008, 09.36.40
Ti consiglio anche di scrivere nel forum di Opencockpits, c'è una sezione apposita per SIOC dove puoi chiedere informazioni.

Saluti,

Roberto

Ho già scritto direttamente a Manuel Vélez che mi ha risposto che lo script esiste e non si ricorda dove lo ha salvato... speriamo che lo ritrovi.

domanda un po' off-topic, scusa ;) ... il museo è quello di Trento?

cmq benvenuto sul forum ;)

EDIT: 5 secondi di differenza :D

Ciao ancora non posso dirti se il Museo è quello di Trento... ma è situato dove la frequenza radio della torre è 119.65!!!;) e vicino c'è una bella scuola di volo per elicotteri:p

Ciao e benvenuto fra noi i-miki. Ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento (http://www.volovirtuale.com/forum/forumdisplay.php?f=83) e all'area annunci.

Vedrai che troverai qualcuno in grado di aiutarti.
Per curiosita'... per quale museo lavori?

Lo spero perché devo consegnare il lavoro entro fine marzo!... comunque a tutti quelli che mi daranno una mano concreta offro un giro completo sul simulatore senza limitazioni!!!:D

CarloBlanch
14-03-2008, 12.41.58
Conosci il SIOC?

Devi usare le variabili per gli assi e le variabili per le accelerazioni degli assi.

0578 4 Pitch, *360/(65536*65536) for degrees. 0=level, –ve=pitch up, +ve=pitch down

057C 4 Bank, *360/(65536*65536) for degrees. 0=level, –ve=bank right, +ve=bank left

3078 8 Pitch acceleration in radians/sec/sec relative to the body axes (see Note at end of table). This is in double floating point format (FLOAT64). [FS2000 and later]

3080 8 Roll acceleration in radians/sec/sec relative to the body axes (see Note at end of table). This is in double floating point format (FLOAT64). [FS2000 and later]

3088 8 Yaw acceleration in radians/sec/sec relative to the body axes (see Note at end of table). This is in double floating point format (FLOAT64). [FS2000 and later]

Che motori usi per gli attuatori? come li puoi pilotare?

i-miki
14-03-2008, 14.41.23
Conosci il SIOC?
A dire la verità l'ho scaricato ma non ho idea di come funzioni... devo ancora metterci le mani seriamente...

Devi usare le variabili per gli assi e le variabili per le accelerazioni degli assi.

0578 4 Pitch, *360/(65536*65536) for degrees. 0=level, –ve=pitch up, +ve=pitch down

057C 4 Bank, *360/(65536*65536) for degrees. 0=level, –ve=bank right, +ve=bank left

3078 8 Pitch acceleration in radians/sec/sec relative to the body axes (see Note at end of table). This is in double floating point format (FLOAT64). [FS2000 and later]

3080 8 Roll acceleration in radians/sec/sec relative to the body axes (see Note at end of table). This is in double floating point format (FLOAT64). [FS2000 and later]

3088 8 Yaw acceleration in radians/sec/sec relative to the body axes (see Note at end of table). This is in double floating point format (FLOAT64). [FS2000 and later]

Che motori usi per gli attuatori? come li puoi pilotare?al posto dei servi uso un plc che comanda tre pistoni oleodinamici con controllo della posizione

Meno male che qualcuno se ne intende!!! Grazie

CarloBlanch
14-03-2008, 15.15.24
che input ha il controllore PLC? quale usi? una cosa semiprofessionale tipo Cubloc e simili? , lo script non è complicato da fare, ma a quel punto converrebbe usare direttamente il PLC .

i-miki
14-03-2008, 15.23.57
Il PLC non mi ricordo il modello, il sistema che riguarda l'hardware lo sta seguendo un mio collaboratore elettronico... ti farò sapere sicuramente....

Tu credi che ci sia il modo per far funzionare il plc senza bisogno di sioc o script particolari... in che modo? Io ho proposto la soluzione di opencockpit perché non avevo idea di come estrapolare i parametri dinamici da flight simulator... e l'idea dei servi era la più semplice... bastava leggere i valori riportati dai servi e applicarli al plc... esiste un altro modo?

washburn
15-03-2008, 23.13.16
Se sai programmare in Visual Basic o qualunque altro linguaggio come C o Delphi, esistono delle librerie apposite per poter utilizzare FSUIPC (che penso conoscerai) per leggere tutti i dati che ti servono ed elaborarli.
Naturalmente dovrai anche interfacciare poi il tuo hardware a questo "eventuale" programma.
Se ti serve consulenza in questo senso, forse posso darti una mano.

Saluti,

Roberto

Slight
16-03-2008, 11.32.11
Se puo' essere utile ho tutti gli schemi e progetti per realizzare un simulatore a 3 dof . Sara' il mio prossimo obbiettivo !!!! Costo stimato € 2.500,00 (piu' o meno )

i-miki
18-03-2008, 16.02.20
che input ha il controllore PLC? quale usi? una cosa semiprofessionale tipo Cubloc e simili? , lo script non è complicato da fare, ma a quel punto converrebbe usare direttamente il PLC .

Allora il PLC è un CN50 SIEL con la seriale RS232 programmabile con basic. Credi si possa interfacciarlo direttamente e come?

Se sai programmare in Visual Basic o qualunque altro linguaggio come C o Delphi, esistono delle librerie apposite per poter utilizzare FSUIPC (che penso conoscerai) per leggere tutti i dati che ti servono ed elaborarli.
Naturalmente dovrai anche interfacciare poi il tuo hardware a questo "eventuale" programma.
Se ti serve consulenza in questo senso, forse posso darti una mano.

Saluti,

Roberto

Come leggi qui sopra il PLC è programmabile in basic... ma ne di basic ne di fsuipc ho una gran conoscenza... se credi si possa fare qualcosa di concreto sarei molto contento.

Ringrazierò concretamente chi mi darà una mano significativa in questo progetto.:)

i-miki
19-03-2008, 16.07.35
Per fare andare il simulatore senza interfacce e solo usando il plc attaccato alla seriale dovrei trovare il modo di portare al plc i valori delle rotazioni dell'aeromobile che riguardano i 2 assi principali, x e y ovvero cabra, picchia e inclinazione a sx e inclinazione a dx.

esiste quindi la possibilità di prelevare i dati da FS e trasferirli via seriale al plc come abbiamo visto... ma che tipo di dati arrivano al plc e con che frequenza di aggiornamento?

grazie ancora a tutti

Oggi ho fatto il rilievo fotografico di tutto il sedime aeroportuale di LIDT aeroporto G.Caproni di Mattarello (TN)

weyes
19-03-2008, 16.12.39
Oggi ho fatto il rilievo fotografico di tutto il sedime aeroportuale di LIDT aeroporto G.Caproni di Mattarello (TN)

Indovina il mio cognome? :rolleyes:

i-miki
19-03-2008, 16.17.48
Caproni forse? Hai a che fare con il Museo o l'aeroporto?

weyes
19-03-2008, 16.29.32
Caproni forse? Hai a che fare con il Museo o l'aeroporto?

Questo non si puo' dire :cool:

i-miki
24-03-2008, 11.11.06
Oggi ho fatto delle prove ma non sono riuscito a muovere i servi.... UFF...

La scheda iocservos risulta accesa e connessa correttamente...

ho caricato il test dei servi in SIOC ma i servi ancora non si muovono....

FSUIPC non è registrato è per quello? la versione è la 4.25

CarloBlanch
24-03-2008, 21.31.45
Si.

Prova ad usare l ' iocp al posto di Fsuipc, è free.

i-miki
26-03-2008, 07.45.12
Allora.... non funzia ancora una fava

ho installato nella cartella modules di fsx IOCP server....(devo cancellare fsuipc??)
faccio partire SIOC
faccio partire io-card servos e mi comunica USB running e connesso (led acceso)
ora credo che devo caricare in sioc il file che utilizzerò per muovere i servi
quindi, importa txt, servos.txt e ok
avvio fsx.... cesnino ma non funge nulla.dove sbaglio? devo rifare il file di sioc con le nuove variabili di iocp?

CarloBlanch
26-03-2008, 16.56.45
Si, credo di si, dovresti leggerti la documentazione, perchè di IOCP (senza FSUIPC) non conosco niente e dovrei documentarmi per poterti aiutare.

Forse se usano gli stessi offset dovresti rimuovere FSUIPC, o almeno prova.

i-miki
26-03-2008, 17.05.56
se registro FSUIPC è tutto più semplice mi sembra di capire...

nessun problema a registrarlo... una volta fatta la registrazione esiste un file per SIOC con le variabili e offset corretti? non ci capisco un gran che di SIOC...

CarloBlanch
26-03-2008, 17.18.48
Ritorniamo alla prima domanda di questo thread quindi.
Purtroppo no, dovresti studiarti il funzionamento, non esiste un pacchetto pronto all 'uso.

Se non erro ti avevo segnalato le variabili che si usano per il Bank e il pitch.

i-miki
26-03-2008, 17.26.17
si infatti le avevo annotate le informazioni che hai postato...

ho provato ad inserirle in SIOC ma probabilmente per colpa di fsuipc non registrato non funzionavano.... proverò ancora.... anche se oramai il tempo a mia disposizione è agli sgoccioli....

soluzioni dirette per il plc ancora nulla?

Slight
26-03-2008, 23.34.45
Chiedi a quelli di opencockpits . Uno di loro ha realizzato il sistema utilizzando quelle schede programmate col sioc. Al momento credo ti possano aiutare solo loro.

i-miki
09-04-2008, 22.16.41
Conosci il SIOC?

Caro CarloBlanch... sono riuscito a muovere i servi usando i riferimenti che mi hai consigliato tu... finalmente!!!
L'unico problema che riscontro è sul servo che simula il Bank... si muove a scatti e non mi sembra che riporti le manovre che sto eseguendo al simulatore...
Per il pitch tutto ok... fluido e preciso...
Hai consigli in proposito? Domani vado ad installarlo nel simulatore per fare delle prove... speriamo!

:oGrazie

i-miki
16-04-2008, 11.49.43
eccomi nuovamente... ho risolto il problema... era una stupidata.

Avevo messo i servi sul primo e secondo ingresso mentre i dati inviati da SIOC erano per il secondo e terzo connettore...

Faccio un'altra domanda già che ci sono...

FSUIPC rende disponibili i dati e SIOC va a leggerli... successivamente SIOC li elabora e li invia verso un host e la scheda servi va a leggere questi valori...

c'é qualcuno che sa dove si trovano e come sono questi valori? avrei un programmino che andrebbe a leggerli da SIOC senza passare per il LocalHost e li potrei mettere direttamente sulla seriale... sarebbe molto più preciso e fluido.

grazie