Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Periferiche esterne
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 12-03-2008, 09.52.45   #1 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di fran65

fran65 is on a distinguished road
Predefinito Saitek lubrificazione e manutenzione

Ciao raga,
so che c'è un altro thread in cui si parla di questo ma mi sembrava opportuno aprirne uno apposta.

Ho la Saitek Yoke che funzia assai bene salvo un po' di scattini.
L'ho aperta e lubrificata con il WD40. Ora scatta meno ma ansima come una vecchia calandra.

Nel senso che ruotando il volantino fa oink oink, che alle 23.30 con a fianco la camera dove dorme il mio primo ufficiale non è il massimo....

Ho l'impressione che faccia attrito in quella specie di boccola bianca sulla quale ruota l'asse del volantino. Solo che è già lubrificata...
Avete qualche idea?

Grassie!
fran65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 13.29.57   #2 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di fran65

Predefinito

...azz siete tutti lubrificati a dovere eh?

Beh, ho cercato in giro e ho trovato che NON BISOGNA USARE IL WD40. Il sistema è fatto per non essere lubrificato. In ogni caso è meglio una goccia della cara vecchia vaselina....
Porc. la z...! Lo credo che cigola....Ora devo asciugare tutto e sperare di non avere rovinato qualcosa....
Vecchio 12-03-2008, 13.50.52   #3 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Aeroplayer 53

Aeroplayer 53 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fran65 Visualizza messaggio
...azz siete tutti lubrificati a dovere eh?

Beh, ho cercato in giro e ho trovato che NON BISOGNA USARE IL WD40. Il sistema è fatto per non essere lubrificato. In ogni caso è meglio una goccia della cara vecchia vaselina....
Porc. la z...! Lo credo che cigola....Ora devo asciugare tutto e sperare di non avere rovinato qualcosa....
Ciao
...se quella boccola bianca fosse fatta "veramente" in TEFLON (e il cannotto in acciao, oppure cromato a spessore, ma come si deve...) non avresti questo problema...(il materiale plastico detto teflon è assolutamente autolubrificante, ma costa caro)
Purtroppo usano materiali scadenti o...surrogati e il risultato è questo.
Forse valeva la pena farla pagara 20 o 30 Eu in più ma curare di più anche la meccanica...l'avrebbero venduta lo stesso..

Già che ci siamo aggiungo:

È vero..il sistema “dovrebbe” essere fatto per non essere lubrificato….e allora perché è tutto pieno di grasso?? (abbiamo visto quella di ALEX aperta appena dopo l’acquisto..)
Il WD40 lubrifica ma è altamente corrosivo..
Prova con la vaselina.,.ma il grasso al teflon (esiste) è meglio…
Purtroppo sia la boccola che il cannotto tenderanno a consumarsi..e prenderanno gioco..oltre chè diventare rumorosi.
Siccome una buona boccola autolubrificante in teflon di quel diametro e un cannotto in acciaio come si deve sono materiali facilmente reperibili…io non avrei dubbi e li sostituirei (tra l’altro dovrebbe essere tutto incastrato a pressione (volantino nel cannotto e boccola sullo chassis) o al massimo fissato con paio di viti….

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500

Ultima modifica di Aeroplayer 53 : 12-03-2008 alle ore 14.17.50.
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 15.26.27   #4 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di fran65

Predefinito

Luca,
stasera infatti mi armo di scottex...... speriamo di risolvere, anche perchè l'aggeggio funziona bene, e non ha neppure quel famoso bug della vista esterna.

Riccardo,
grazie delle info.
Quando ho letto che il WD40 è corrosivo mi è venuta una sudata fredda alla schiena.
Per la boccola credo anch'io che la sostituzione sia facile, per il cannotto la vedo un po' più dura. stasera faccio un salto in ferramenta a prendere un po' di grasso al teflon...

Va beh, vi faccio sapere....
Vecchio 12-03-2008, 16.46.50   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di AlexFly

AlexFly is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gardenese Volante Visualizza messaggio
caspita francesco ... ho visto solo ora questo topic.
Ricordo che anche Alexfly (credo) avesse avuto problemi simili .... credo che una buona asciugata gli faccia bene
Infatti.....sono tornato al Caro Vecchio CH

Ciao
Alex

AlexFly è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 18.02.11   #6 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AlexFly Visualizza messaggio
Infatti.....sono tornato al Caro Vecchio CH

Ciao
Alex

Ciao Alex

Siccome conosci bene la Saitek Yoke (e sei del ramo), a tuo avviso è possibile la sostituzione di boccola e cannotto o è tecnicamente troppo impegnativo ?

Grazie

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

Vecchio 12-03-2008, 18.57.30   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di AlexFly

AlexFly is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aeroplayer 53 Visualizza messaggio
Ciao Alex

Siccome conosci bene la Saitek Yoke (e sei del ramo), a tuo avviso è possibile la sostituzione di boccola e cannotto o è tecnicamente troppo impegnativo ?

Grazie
...è una delle prime cose che ho tentato di fare : purtroppo non è possibile in quanto nell'albero passano decine di conduttori; andrebbero tagliati e risaldati per poter sostituire le boccole con altre in teflon.
Tutto questo è altamente sconsigliabile; sono un progettista meccanico di automazione industriale e robotica; queste cose le conosco bene....
Purtroppo bisogna tenersi il joy così; ecco il motivo del mio ritorno al CH che ASSOLUTAMENTE va tenuto "a secco".

Per poter avere movimenti di roto-traslazione combinati occorrerebbe utilizzare
delle boccole a sfere combinate su un albero di acciao rettificato : solo questi due componenti superano il costo di un migliaio di €

Con il mio bagaglio professionale potrei progettarmi in volantino ideale (quindi costo del progetto = 0) però poi la realizzazione del prototipo solo meccanicamente costerebbe almeno 3500 € ....quindi teniamoci il volantino "tutta plastica"

Ciao
Alex

AlexFly è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 22.48.59   #8 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AlexFly Visualizza messaggio
...è una delle prime cose che ho tentato di fare : purtroppo non è possibile in quanto nell'albero passano decine di conduttori; andrebbero tagliati e risaldati per poter sostituire le boccole con altre in teflon.
Tutto questo è altamente sconsigliabile....
Ciao
Alex
Lo sospettavo...ed è per questo che ti ho chiesto.
Fran leggerà senz'altro queste considerazioni e speriamo che il grasso al teflon dia comunque buoni risultati anche per quanto riguarda l'usura delle superfici.
Grazie per l'esaustivo intervento e buona serata.

Vecchio 13-03-2008, 10.23.53   #9 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di fran65

Predefinito

....allora...
ieri sera mi sono divertito con la vaselina, capiamoci, parlo della Saitek...

A parte gli scherzi, ho tolto la precedente lubrificazione e ho notato che non faceva rumori molesti.
Cmq ho provato lo stesso con una specie di vaselina gel che ho comprato in ferramenta.
Mi sembrava tutto ok.
Ho chiuso il guscio in plastica e ha ripreso a scattare e rumoreggiare....
I movimenti scattosi sono sia in avanti e indietro sia rotatori, solo che quelli rotatori sono dei micro scatti....

Non sono del tutto convinto che il problema sia nella boccola bianca.
Oggi se ho tempo la riapro e la ripulisco per bene, poi la lascio a secco.

Cmq, se volessi sostituire la boccola con un cuscinetto a sfere, sarebbe una buona idea? Che tipo e misure dovrei prendere?
Vecchio 13-03-2008, 12.25.01   #10 (permalink)
Lex
VV.com Aficionados

L'avatar di Lex

Lex is on a distinguished road
Predefinito

Dopo che hai ripulito bene il tutto, e l'hai provata a secco se non va bene, prova con il grasso marino...

è un grasso bianco, molto resistente e non corrosivo, solo utilizza il dito per metterlo e in quantità irrisorie via via crescendo secondo le tue necessità.

Io questo grasso l'ho usato, oltre che per la catena della moto, anche per lubrificare alcune parti in plastica del cruscotto della macchina che cigolavano come vecchie porte scassate, con risulatati eccezzionali..

P.s. quasi dimenticavo, esiste anche uno spray lubrificante "secco" a base di silicone che è formidabile (io lo usavo per lucidare i fascioni in plastica della macchina di mia madre!)...

My desktop: Intel Quadcore Q6600@2.4ghz, 4GB Ram DDR2, Nvidia Geforce 8800GTS 512Mb FSXAP DX9
Windows Vista Home Premium 32Bit
Lex non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione