Adriatica  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Scuola di volo virtuale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-03-2008, 17.19.48   #1 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di mhimhi

mhimhi is on a distinguished road
Predefinito Passo variabile e ias

Ma su fsx funziona il passo variabile dell'elica, o viene simulato maluccio? A me funziona bene sul do-27 nel quale, col passo al minimo, restano i giri troppo alti e dopo un po di tempo il motore si pianta, (mi è successo a Livorno) invece cambiando il passo,si puo stare con i giri più bassi tipo 2500 e mantenere una ias di 120-130, senza pressare troppo sulla map. Su altri aerei, boh? A volte sembra che non cambi nulla, e a volte diminuisce la ias, anche in crociera in volo livellato.....

Questi sono alcuni dei miei Video FSX

mhimhi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2008, 18.36.08   #2 (permalink)
Lex
VV.com Aficionados

L'avatar di Lex

Lex is on a distinguished road
Predefinito

Io sul mio spettacolare Seneca, tengo il passo a circa 50% e mantengo 160/170 nodi di crociera con tutto verde....!

Ho provato a esagerare per testare il realismo, e il risultato è quello che vedi nell'allegato!
Immagini allegate
Tipo file: jpg 2008-3-11_10-24-57-346.jpg‎ (60.7 KB, 47 visite)

My desktop: Intel Quadcore Q6600@2.4ghz, 4GB Ram DDR2, Nvidia Geforce 8800GTS 512Mb FSXAP DX9
Windows Vista Home Premium 32Bit
Lex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 09.13.18   #3 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

stenafo is on a distinguished road
Predefinito

Ciao Ale,

guarda brevemente ti spiego a parole mie (che è tutto dire :P ) il concetto di passo variabile. Allora prendiamo in considerazione la manetta come se fosse l'acceleratore e il passo dell'elica come se fossero le marce della nostra macchina.
Quando il passo è tutto avanti al massimo dei giri, questo mi funziona come se fossi in Prima. In salita ovviamente ho piu prestazione, ma poi quando livello cambio marcia altrimenti capisci bene che in autostrada in Prima non è il massimo. Per quanto riguarda la discesa posso sfruttarla invece come freno motore cosi come poi per la riattaccata.
Allora ti faccio l'esempio del Cessna172 che è quello che ricordo meglio.
DECOLLO con TUTTA MANETTA e PASSO AVANTI (giri massimo)
Dopo il decollo riduco la manetta sul un 25 di MAP e riduco il passo a 2500 giri altrimenti gli escono i popcorn dal motore.
In crocera poi la MAP la tieni in funzione delle prestazioni di cui hai bisognoe e riduci i giri a 2300
In discesa lasci i giri cosi come stanno e riduci la MAP.
Per la salita vale lo stesso discorso del dopo decollo, quindi riporti PRIMA i giri a 2500 e poi aumenti la MAP.
Quando poi sei in finale, porti la leva del passo tutta in avanti cosi da avere il massimo dei giri in caso di riattaccata.
Un concetto base è quelli di non aumentare mai la MAP prima dei GIRI, e ridurre la MAP sempre prima dei GIRI; e che il valore di MAP sia sempre inferiore a quello dei GIRI (tranne in decollo)..

Ciao

Ultima modifica di stenafo : 12-03-2008 alle ore 10.07.46.
stenafo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 10.08.27   #4 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Aeroplayer 53

Aeroplayer 53 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stenafo Visualizza messaggio
Ciao Ale,

Allora ti faccio l'esempio del Cessna172 che è quello che ricordo meglio.
DECOLLO con TUTTA MANETTA e PASSO AVANTI (giri massimo)Ciao
Ciao Sten

ma il 172 non è a passo fisso ? (sia in FSX che nella realtà)
forse il passo variabile è stato introdotto con il 182 o il 206 ?

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 11.00.03   #5 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

stenafo is on a distinguished road
Predefinito

C'è anche il 172 passo variabile e carrello retrattile..
stenafo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 11.07.33   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di mhimhi

mhimhi is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lex Visualizza messaggio
Io sul mio spettacolare Seneca, tengo il passo a circa 50% e mantengo 160/170 nodi di crociera con tutto verde....!

Ho provato a esagerare per testare il realismo, e il risultato è quello che vedi nell'allegato!
Piantato???

Citazione:
Ciao Ale,

guarda brevemente ti spiego a parole mie (che è tutto dire :P ) il concetto di passo variabile. Allora prendiamo in considerazione la manetta come se fosse ...... ..........Un concetto base è quelli di non aumentare mai la MAP prima dei GIRI, e ridurre la MAP sempre prima dei GIRI; e che il valore di MAP sia sempre inferiore a quello dei GIRI (tranne in decollo)..

Ciao
Grazie del tuo esauriente chiarimento!!!! Mi ci voleva proprio una rinfrescata!!!

Questi sono alcuni dei miei Video FSX

mhimhi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 11.28.01   #7 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Aeroplayer 53

Aeroplayer 53 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
C'è anche il 172 passo variabile e carrello retrattile..
Hai ragione....mannaggia ci saranno almeno 30 versione di questa macchina !!

Tra l'altro, questo mini tutorial ricordo che fu una delle prime cose che cercai di apprendere...

http://www.aliditalia.com/condition.html

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 17.58.38   #8 (permalink)
Lex
VV.com Aficionados

L'avatar di Lex

Lex is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mhimhi Visualizza messaggio
Piantato???
E si caro, piantato come un ciliegio!

Ho esagerato, e molto....quindi credo sia normale...

My desktop: Intel Quadcore Q6600@2.4ghz, 4GB Ram DDR2, Nvidia Geforce 8800GTS 512Mb FSXAP DX9
Windows Vista Home Premium 32Bit
Lex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 23.00.10   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Solo una precisazione su quanto giustamente detto da Diego: anche nei turbocompressi la map scende all'aumentare della quota. Solo che essendo aiutati dalla turbina, avverrà ad una quota maggiore. Mi spiego meglio: nei normali motori a pistoni, salendo la densità dell'aria diminuisce e la MAP diminuisce anch'essa. Così bisogna intervenire sulla manetta per ripristinare la MAP che ci si è persi per strada. Normalmente si perde un pollice ogni mille piedi, e ogni mille piedi si da un po' di manetta per riprendere quel pollice. Arriverà una quota in cui, alla fine, avrai dato tutta manetta e a mano a mano che sali la MAP scenderà senza che tu possa fare niente. Quella quota si chiama quota di ristabilimento. A mano a mano che continui a salire, la MAP diminuirà a tal punto da non dare più all'aereo la sufficiente potenza per continuare a salire. Quella è la quota massima. Questo fenomeno accade su tutti i motori a pistoni. Il vantaggio dei turbocompressi è che l'aria viene convogliata in una turbina alimentata dall'albero motore e compressa, quindi con questo artifizio si riesce a sopperire al calo di densità. Ma arriverà un momento (ad una quota più alta del normale) in cui anche la turbina non sarà più sufficiente a sopperire alla mancanza di densità, il che porterà ad una nuova e più alta quota di ristabilimento.

P.S. Stavolta ho cercato di essere breve...

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2008, 23.05.49   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Aggiungerei anche una cosa: la regola della map più bassa dei giri è vera e largamente usata. In alcuni aerei moderni, tuttavia, questo discorso perde di importanza poichè, con l'introduzione di nuovi tipi di governor, è possibile utilizzare determinati valori di map più alti dei giri anche per tutta la crociera. Ne è un esempio il DA40 della Diamond dove le stesse tabelle dei settaggi in crociera riportano spesso condizioni in cui la map ha un valore più alto dei giri elica (cosa che personalmente, dopo aver visto in crociera dell'olio uscire dal mozzo e schizzarmi il parabrezza, ho smesso di fare per il resto delle volte che ho volato su quell'aereo, fregandomene delle tabelle...)

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione