Visualizza versione completa : Partizionamento HD per ottimizzazione XP+FS2004
riccardo74
10-03-2008, 21.54.09
Ho letto i vari 3d sull'argomento così mi sarei deciso a procedere come segue:
ho 2 hd, il 1° con XP (disco C) da 80giga ed il 2° (disco D) da 160giga che uso come dati, dopo aver formattato il C: sarei deciso a fare le seguenti operazioni avendo 1giga di RAM:
su C: installare XP sp2
su D: creare una partizione da 2giga di swap, quindi D: ora diventerà
D: 158 giga (dati) e S: (la chiamerò così) da 2 giga circa, partizione di swap in ntfs
poi su D: (e non su C: dunque) installerò FS2004 ed userò S: come swap facendo puntare lì la memoria virtuale.
Se faccio così eseguo tutto correttamente?
Basta che ci sia un solo file di paging che punta su S giusto? sapete suggerirmi dimensioni minime e massime avendo io 1giga di RAM?
P.S.: dimenticavo.... questa configurazione andrebbe bene anche per FSX eventualmente?
grazie a tutti per l'aiuto.
Vigilius
11-03-2008, 16.48.24
Ho letto i vari 3d sull'argomento così mi sarei deciso a procedere come segue:
ho 2 hd, il 1° con XP (disco C) da 80giga ed il 2° (disco D) da 160giga che uso come dati, dopo aver formattato il C: sarei deciso a fare le seguenti operazioni avendo 1giga di RAM:
su C: installare XP sp2
su D: creare una partizione da 2giga di swap, quindi D: ora diventerà
D: 158 giga (dati) e S: (la chiamerò così) da 2 giga circa, partizione di swap in ntfs
poi su D: (e non su C: dunque) installerò FS2004 ed userò S: come swap facendo puntare lì la memoria virtuale.
Se faccio così eseguo tutto correttamente?
Basta che ci sia un solo file di paging che punta su S giusto? sapete suggerirmi dimensioni minime e massime avendo io 1giga di RAM?
P.S.: dimenticavo.... questa configurazione andrebbe bene anche per FSX eventualmente?
grazie a tutti per l'aiuto.
In linea di massima va bene anche se sarebbe ancora meglio avere Swap file e FS su HD diversi, ma anche così non è male; dimensioni? Questo è un terno al lotto, io usavo quelle consigliate da windows con l'accortezza di avere dimensioni min e max uguali. Se vuoi e puoi nulla può comunque sostituire 1 GB di RAM 'fisica'
riccardo74
11-03-2008, 17.58.25
Grazie Vigilius,
sempre gentile e preziosissimi i tuoi consigli :-)
comunque:
anche se sarebbe ancora meglio avere Swap file e FS su HD diversi
allora, stando a quanto dici, potrei installare FS su C e tenere così lo swap separato sull'altro hd, no?
altrimenti dovrei avere 3 hd fisici per fare come dici tu o sbaglio?
Vigilius
11-03-2008, 18.34.40
Grazie Vigilius,
sempre gentile e preziosissimi i tuoi consigli :-)
comunque:
allora, stando a quanto dici, potrei installare FS su C e tenere così lo swap separato sull'altro hd, no?
altrimenti dovrei avere 3 hd fisici per fare come dici tu o sbaglio?
Già, 3 HD fisici diversi sarebbe meglio, ma non esageriamo (ora io ne ho 6 :eek:, ma alla fine rischi di fare confusione).
Direi che l'ideale comunque è avere lo swap in un posto fisso con una dimensione fissa così XP sa dove andare a colpo sicuro.
riccardo74
11-03-2008, 23.06.07
6 hd? :eek::eek: sei mitico, non ho mai sentito cose del genere :)
Comuque al limite potrei fare così:
1) dividere il primo hd in 2 partizioni, su una il s.o. e sull'altra FS
2) dividere il secondo hd in 2 partizioni anch'esso, una di swap da 2giga e l'altra dati, che ne dici, mi dai il tuoi ok :) ?
Vigilius
12-03-2008, 07.51.33
6 hd? :eek::eek: sei mitico, non ho mai sentito cose del genere :)
Comuque al limite potrei fare così:
1) dividere il primo hd in 2 partizioni, su una il s.o. e sull'altra FS
2) dividere il secondo hd in 2 partizioni anch'esso, una di swap da 2giga e l'altra dati, che ne dici, mi dai il tuoi ok :) ?
No, io preferirei avere FS su un altro HD perché così è separato ed è più facile la manutenzione e la deframmentazione, piuttosto tengo lo swap sul primo, operò sono tutte illazioni e con i PC di oggi le differenze sono proprio minime. Con SO su un HD e FS su un altro io mi sono sempre trovato benissimo; lo swap è un 'virtuosismo' che, con 1 GB, è necessario
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.