PDA

Visualizza versione completa : Consiglio: Pasta per CPU e ventola

i8aaq
10-03-2008, 10.54.25
Salve a tutti...dovendo cambiare la CPU del mio PC che pasta di raffreddamento mi consigliate da mettere tra la ventola e la CPU? qualcuno mi ha consigliato la Artic Silver, che ne dite? è facile da applicare? chiedo perchè per il mio attuale PC avevo utilizzato consigliato da un amico una "pasta" liquida (sembrava mercurio) di colore argento che era difficilissima da applicare con il rischio di sbavare sulla MB e non mi sono trovato bene...
...e che ventola mi consigliate? quella del E8500 (o E8400) va bene o meglio una ad hoc?
Grazie...;)

pinco
10-03-2008, 11.59.57
Ciao,

io da che' e' nata, uso sempre la pasta Artic Silver, nelle varie versioni che si sono susseguite.
Dicono che sia buona, io sinceramente, avendo usato solo quella, non so' darti un parere di confronto : secondo me' la vera differenza la fanno il dissipatore e la buona areazione del case !
L' importante e' che tu non metta ne troppa ne' poca pasta, perche' altrimenti ottieni l'effetto opposto.
La giusta quantita'da applicare e' un " chicco di riso " posto al centro della CPU, e poi " spalmato con apposita spatola o con il dito (coperto da una plastica tipo cellophane ) uniformemente su tutta la superficie del die.
Non mettere la pasta sia sulla CPU che sul dissipatore !
Per quanto riguarda la ventola, se non intendi fare overclock va' bene quella di serie. Se invece intendi overcloccare... ti si apre un mondo infinito !
Personalmente prediligo le ventole molto grandi e che soffiano aria direttamente verso la CPU (tipo questa http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_248&products_id=3614 ).
Ma qui la scelta e' del tutto soggettiva e dipende anche dallo spazio di cui disponi all' interno del case !

Gigi

i8aaq
10-03-2008, 12.05.34
ok...quindi la Artic Silver 5 dovrebbe andar bene no? grazie del consiglio di mettere una quantità come un chicco di riso...;)
...bella quella ventola...si, di spazio ne ho nel Case quindi ci faccio un pensierino...;)