![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
...durante l'installazione del sistema operativo XP non ho abilitato questa funzionlità e so che ora può essere impossibile; però leggendo in un forum ho trovato questo :
Nel bios della P5W DH Deluxe è presente una voce in: IDE CONFIGURATION chiamata: Configure SATA as Questa voce se settata in: STANDARD IDE Forza l'HD collegato a lavorare in UDMA5/6 e non in SATA. Mentre per il corretto funzionamento degli HD SATA,la voce và messa in: AHCI Il problema è che se al momento dell'installazione di windows non si è inserito il floppy contenente i driver del controller,tentando di partire in modalità AHCI,windows rifiuterà di avviarsi e l'HD SATA sarà gestito come un normale HD PATA. Per risolvere il problema ci sono 2 strade: 1: Al momento dell'installazione di Windows premere F6 ed installare i driver contenuti in un floppy creato con l'apposita utility del cd Asus ooppure scaricandolo da QUI 2:Andare in Gestione Periferiche e cambiare il driver del controller SATA (sotto IDE ATA/ATAPI con quelli estratti del cd Asus). grazie a rob-roy 8. Come forzare i driver AHCI? grazie a Allora scaricate i driver x il floppy, fate dischetto, andate in gestione periferiche ,sotto controller IDEATA/ATAPI proprieta su : Intel(R) 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0 andate in driver e fate aggiorna driver, selezionando in modo manuale e forzategli, la voce che trovate nel floppy che avete fatto prima: Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller vi dira che potrebbe non andare bene, FREGATEVENE chiudete,riavviate Win entrando nel BIOS,andate in IDE CONFIG. e mettete AHCI ,F10 riavviate.In win vi fara' l'aggiornamento dei driver e vi chiedera' di riavviare ed il gioco e fatto. vorrei sapere se questa procedura può essere valida, e, sopratutto dove reperire i drivers per fare il dischetto. Grazie Ciao Alex
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Membro Senior
![]() |
Ciao Alex,
la procedura da te' indicata e' validissima per varie ragioni... la prima e' che io la utilizzo ogni qualvolta esce una nuova release dei drivers del chipset. la seconda e' che e' presa dal forum di " hardware upgrade " e li' difficilmente scrivono fregnacce.. ! la terza e' che e' l'unico modo per installare o aggiornare i drivers del chipset (che comprendono anche quelli dei dispositivi di storage ). Come tu hai detto, non avendo abilitato sin da subito la modalita' AHCI, ora ti trovi davanti al bivio se lasciare cosi o settare al meglio i dischi SATA. L'unica incognita per la quale non posso fornirti notizie sicure e' che io ho sempre caricato i drivers in fase di prima installazione ed in seguito li ho aggiornati piu' volte. Nel tuo caso devi passare da Standard IDE a AHCI.....in corso d'opera. Io non l' ho mai fatto! Qualche miglioramento ci sara', ma non aspettarti grossi cambiamenti ! Ci sono vari posti dove puoi prelevare i drivers ( il sito della Intel, quello dell'Asus ) oppure da qui http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/win/112633 . Ciao Gigi
Case LianLi Alluminium , Alim. Enermax Liberty 620W, Asus Commando, Intel E8400 @3,7GHz, Scythe Zipang SCZP-1000, RAM 2x2Gb DDR2 OCZ Hyper PC6400 (cas 4), n°1 Asus Nvidia 8800GTS 640MB, 1 HD WD Raptor 74Gb 10000giri, 1 HD WD Raptor 150Gb 10000 giri, 1 HD Hitachi 300GB, S.O. Dual boot Windows XP Prof. 32 bit / Vista Ultimate 32 bit Ultima modifica di pinco : 09-03-2008 alle ore 21.33.55. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
se ho l'immagine Ghost di tutto il sistema posso ripristinare ? in pratica vado a toccare solo l'ambiente Windows ? Grazie Ciao Alex
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Membro Senior
![]() |
Citazione:
![]() Meno male che mi ero prevenuto facendo l'immagine del disco C proprio con Ghost, e cosi' ho potuto ripristinare il tutto senza problemi ! Se hai l'immagine non rischi nulla ! ( Occhio che pero' devi avere il floppy di avvio che ti crea Ghost o, in mancanza di lettore floppy, il CD/DVD bootabile sempre di Ghost ! Ah dimenticavo, il file immagine non deve risiedere sulla stessa partizione del sistema operativo ! Gigi
Case LianLi Alluminium , Alim. Enermax Liberty 620W, Asus Commando, Intel E8400 @3,7GHz, Scythe Zipang SCZP-1000, RAM 2x2Gb DDR2 OCZ Hyper PC6400 (cas 4), n°1 Asus Nvidia 8800GTS 640MB, 1 HD WD Raptor 74Gb 10000giri, 1 HD WD Raptor 150Gb 10000 giri, 1 HD Hitachi 300GB, S.O. Dual boot Windows XP Prof. 32 bit / Vista Ultimate 32 bit Ultima modifica di pinco : 09-03-2008 alle ore 22.44.05. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
![]() ...allora, ho fatto il floppy con i driver... farei così : -----> tasto destro del mouse su "Serial ATA Storage Controllers-27DF" -----> aggiorna drivers -----> ....installa da un elenco specifico ---> ...cerca nei supporti removibili... -----> indico il floppy dove c'è il dischetto dei drivers... -----> a questo punto, penso che caricherà i drivers.... -----> spengo e riavvio il pc -----> entro nel bios e setto la modalità AHCI -----> salvo la modifica..... a questo punto riavvio il pc... ![]() Quindi se poi tutto funziona...se vado in "Gestione periferiche ---> Hardware" ----> controller....dovrei vedere la voce modificata da Serial ATA Storage....ecc in AHCI ? Grazie Ciao Alex
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ciao,
mi inserisco in questa discussione per un chiarimento, il mio secondo disco (il sistema operativo è sul primo) è un Western digtal SATA2. durante l'installazione l'unica modifica che ho fatto è stata segnalare al BIOS la sua presenza abilitando la funzione SATA e dichiarando il tipo di disco installato. Windows non mi ha chiesto nulla, questo vuol dire che XP vede il disco come un normale PATA e che quindi se non sono io a forzare la situazione uso il disco in maniera "ridotta"? Ho provato a cercare i drivers sul CD fornito con la MOBO ma non ho trovato nulla e soprattutto quando ho comprato il disco non mi è stato dato nessun floppy o altro. Devo procurami i drivers del mio disco magari sul sito della western digital o magari sul sito della MOBO (ASROCK)? Preciso che il BIOS è un AMI BIOS di cui però non ricordo la versione. ciao e buona giornata
Massimo PENTIUM D940 3.20GHz @3.56 MB ASROCK 4CoreDual SATA2 2GB RAM SK VIDEO ATI RADEON HD3650 512MB HDD1 320GB SATA2 (SO+Programmi) HDD2 500GB SATA2 (FSX/FS9) WIN XP HOME EDITION+SP3/FSX+SP1+SP2/FS9 SAITEK X52 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Certified balls breaker
![]() |
Ciao,
mi sembra opportuno fare qualche precisazione sul discorso SATA. Citazione:
L'opzione AHCI, semmai, dà accesso ad una serie di funzionalità accessorie, esclusive di SATA e non presenti nelle periferiche EIDE, ma queste funzionalità extra saranno effettivamente disponibili solo se sia il controller che l'hard disk (o gli hard disk, se sono più d'uno) le supportano pienamente. Le funzionalità accessorie in questione sono sostanzialmente due: il cosiddetto "hot swap" (ovvero la possibilità di aggiungere e togliere periferiche SATA con il PC acceso, in pratica una sorta di "plug'n'play") e il famoso Native Command Queueing (abbreviato in NCQ) che consente ad una periferica SATA di alterare l'ordine in cui le pervengono le richieste di accesso, allo scopo di sbrigarle in meno tempo. Posto che l'hot swap non penso servirà a nessuno (a meno che non si voglia mettere in opera un qualche server domestico con possibilità di sostituire i dischi fissi a caldo, cosa comune nei server aziendali ma piuttosto inconsueta in ambiente casalingo), l'unica buona ragione per attivare l'AHCI sarebbe l'NCQ. Quest'ultima funzionalità è un'"eredità" del mondo SCSI (di cui SATA è una derivazione: la sua versione "professionale" infatti è il SAS, Serial Attached SCSI, di uso comune nei server) e serve a migliorare le prestazioni in ambiente multiutente, dove un hard disk può ricevere richieste di dati da parte di processi concorrenti lanciati da utenti diversi. Un certo beneficio lo si può avere anche in ambiente monoutente, qual'è quello di un Windows domestico, ma non tutti gli hard disk reagiscono positivamente all'utilizzo del NCQ. Alcuni hard disk addirittura ottengono prestazioni leggermente inferiori. Consiglio di consultare il sito http://www.storagereview.com per prove comparative approfondite tra vari hard disk, con e senza NCQ. Per il resto, la procedura di installazione proposta dall'articolo mi sembra valida, anche se non è la più corretta possibile. Io infatti resterei fedele all'alternativa tradizionale, ovvero installare il driver durante il setup di Windows tramite il tasto F6 quando richiesto. Eventualmente, per non dover star lì a tenersi un vecchio floppy con il driver dentro solo per il driver AHCI, è possibile crearsi un CD di installazione di Windows che abbia già integrato questo driver. Vi ricordo infatti l'applicazione "nLite" (la potete trovare cercandola in Google) che serve per l'appunto a creare un CD di installazione Windows "personalizzato", offrendo la possibilità di aggiungere o togliere componenti, integrare Service Packs, patch varie e/o drivers direttamente nel CD. Io ho usato questo sistema per creare un CD di installazione di Windows Server 2003 per un server HP che stranamente era stato fornito senza drivers, ed è andato tutto benone. Vi ricordo infine che la pappardella dell'installazione del driver AHCI tramite tasto F6 durante il setup di Windows, o tramite la procedura proposta nell'articolo citato da Alex, è valida solo per Windows XP o Windows 2000: Windows Vista infatti ha integrato un driver AHCI generico, che funziona con tutti i chipset che supportino le funzionalità AHCI. Ciao Filippo
PPL Holder Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Ultimate x64 Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos Ultima modifica di Filippo1974 : 10-03-2008 alle ore 09.03.32. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Certified balls breaker
![]() |
Citazione:
Ciao Filippo
PPL Holder Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Ultimate x64 Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Membro Senior
![]() |
Citazione:
Gigi
Case LianLi Alluminium , Alim. Enermax Liberty 620W, Asus Commando, Intel E8400 @3,7GHz, Scythe Zipang SCZP-1000, RAM 2x2Gb DDR2 OCZ Hyper PC6400 (cas 4), n°1 Asus Nvidia 8800GTS 640MB, 1 HD WD Raptor 74Gb 10000giri, 1 HD WD Raptor 150Gb 10000 giri, 1 HD Hitachi 300GB, S.O. Dual boot Windows XP Prof. 32 bit / Vista Ultimate 32 bit |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Certified balls breaker
![]() |
Citazione:
): per i controller USB di questo tipo (in pratica tutti) il modello software di programmazione è lo stesso per tutti. Non a caso anche il kernel di Linux, per i drivers USB UHCI/OHCI (USB 1.1) e EHCI (USB 2.0), nonché per i controller SATA AHCI, ha un driver generico valido per tutti.Non credo che vi siano chissà quali caratteristiche occulte che un driver specifico permetterebbe di rendere disponibili Ad ogni modo, mettere su il driver sviluppato dal produttore dell'hardware male non fa (purché abbia il logo WHQL, altrimenti se Windows ha un suo driver per quella periferica, io lascerei senz'altro quello)Ciao Filippo
PPL Holder Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Ultimate x64 Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos |
|
|
|
|