PDA

Visualizza versione completa : Il mio prossimo chipset

Filippo1974
07-03-2008, 07.47.44
In un mercato informatico attualmente favorevole ad Intel, AMD comunque è in grado di sfornare prodotti notevoli.

E' il caso di questo chipset, il 780G:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1916/chipset-amd-780g-directx-10-integrato_index.html

Il chipset in questione integra una sezione grafica che supporta pienamente le DX10 ed è dotata di una potenza sufficiente a reggere anche i giochi di ultima generazione. Sia chiaro, non ha certamente le performances di una scheda video da gamers incalliti, ma è comunque la prima volta che un chipset offre una grafica integrata in grado di competere con le schede video dedicate, seppure di fascia bassa.

Ma la caratteristica che più mi attrae è la presenza dell'UVD di ATI, un hardware dedicato che permette di potersi gustare filmati MPEG-2 e H.264 in alta definizione anche in presenza di una CPU di fascia bassa (UVD sta per Universal Video Decoder, una tecnologia analoga a PureVideo di Nvidia).

Siccome è da un po' di tempo che pensavo di mettere su un PC da destinare a Media Center, direi che ho finalmente trovato il componente che aspettavo :D

Ciao
Filippo

i8aaq
07-03-2008, 08.49.31
sembra interessante....chissà i costi!!

MarcoGT
07-03-2008, 09.25.21
Io come MediaCenter sto pensando ad un MacMini! :D

Filippo1974
10-03-2008, 09.24.15
sembra interessante....chissà i costi!!

Ho provato a dare un'occhiata. Gigabyte e Asus sono tra i produttori che offriranno motherboard con questo chipset.

Ho dato uno sguardo ai prezzi Asus, e la motherboard proposta da questa marca si aggira sui 140 euro.

Considerato che il chipset AMD integra tutto quello che serve per far funzionare il PC e per la connettività su internet (quindi LAN, audio, video), a questi 140 euro basterebbe aggiungere una CPU di fascia media (se il PC è destinato a fare da Media Center non serve certo un processore da paura), 2 GB di buona RAM e un hard disk di grossa capacità piuttosto che di alte prestazioni; il tutto condito da un case Micro-ATX e alimentatore (che potrà anche essere da soli 350-400 W). Direi che verrebbe fuori un prezzo mica male...

Ciao
Filippo

ugocon
10-03-2008, 09.52.24
La cosa mi tenta....

Un alimentatore low noise o addirittura fanless. (130 €)
Un case ben aerato per smaltire il calore (100 €)
Una CPU basso consumo AMD (ne sono uscite adesso: se ne parla nell'articolo) (200 € ma dipende da cosa si prende....)
Una connessione LAN in salotto (cablata, naturalmente: niente WiFi in casa mia!;)) per collegarsi al router che sta in un'altra stanza.
Un sistema di casse e subwoofer digitale, cablato anch'esso ma con le casse rear leggere e facilmente posizionabili quando necessario. (80 €)
Un lettore DVD nella slot del PC (per registrare su DVD uso il recorder su un altro PC) (30 €)
Una scheda decoder digitale terrestre (70 €)

Poi, piano piano, un nuovo TV LCD...:)

Basta così? Dovremmo stare ben sotto i 1.000 euro...

Ciao
Ugo