![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Guarda, io ho provato a spargere la grafite sulla Future, asciutta però, ma è stato molto difficile in quanto la grafite non faceva presa, l'ultima mano di opaco poi ha portato via la maggior parte di quella che si era depositata. Mi dicono che con i gessetti (normali da artista o della Tamiya) il risultato sia migliore. Però grafite+Future non ci avevo mai pensato... Altrimenti potresti provare anche con della tempera, nera e/o marrone, molto diluita. Io in questa maniera proverò a sporcare il modello attuale proprio perchè la grafite non mi ha convinto più di tanto.
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Appena atterrato
![]() |
Citazione:
L'idea della grafite dispersa devo ancora testarla.. ti farò sapere! ogni tanto è bello sperimentare. Altrimenti torno ai miei colori a olio. Ho provato anche le tempere diluite ma non mi hanno convinto. Occhio se usi gli acrilici... se non sono perfettamente asciutti l'acqua li rovina. Dagli prima una passata di Future! Ciao Ale |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Anche per il lucido, dato che sto facendo un Tomcat, non credo di avere abbastanza Future e farà con il Clear della Tamiya. Sperem ben! ![]() Comunque sono contento che ti sia unito a questa comunità. Finalmente un modellista esperto praticante! (senza offesa, qui sono tutti mostri ex praticanti )PS: penso che se andiamo avanti con questa discussione ci tocca aprire un nuovo thread, qui stiamo andando parecchio OT...
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Appena atterrato
![]() |
Citazione:
. Per quanto riguarda coprire le decal con l'opaco, io l'ho fatto alcune volte e non ho mai riscontrato problemi! Diciamo che la Future ( KLIR, Clear et similia) protegge un po di più dal silvering. L'unico problema che mi ha dato è stato sul Nero Lucido Tamiya che ha "criccato" . Ma solo perchè non l'ho lasciato asciugare!Citazione:
![]() ![]() ..... CIaooo Ale |
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Con tutta sincerità non so ancora come sporcherò il Tomcat, se con la grafite, gessetti, tempera o oli. Di sicuro voglio imparare bene a sporcare le linee dei pannelli e questo lo voglio fare con la tempera. Qui pensavo che era meglio farlo prima della Future, in questo modo avevo ancora le linee ben "scavate". Dopo 2 mani di Future o lucido che sia ho paura che la tempera entri a fatica nelle fessure. Però poi c'è il problema di eventuali decal sopra le linee, sarebbe brutto vedere il pannello spoco e la decal pulita. Poi eventuali macchie di grasso e oli non so bene ancora come farle. Bisogna che mi documento meglio e ci penso un pò. Citazione:
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Appena atterrato
![]() |
Citazione:
- Mano leggera di Future (magari ad aerografo) - Decal grandi + pannellature anche sopra le decal - pulizia degli eccessi - Future - Decals Piccole - Future - Finitura opaca ( eventualmente) Per le pannellature uso colori ad olio ( nero o terra di siena ) molto diluiti in trementina, fatti scorrere per capillarità nelle fessure delle pannellature. Il vantaggio è che la trementina non attacca gli acrilici ( compresa la future ) e quindi risulta più facile la pulizia di eventuali eccessi con un cottonfioc leggermente imbevuto di trementina pulita. Ciaoooo Ale |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Grazie mille consigli Ale, solo una cosa:
Citazione:
Ehm... la trementina la trovo in ferramenta / negozi di verniciatura?
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Appena atterrato
![]() |
Citazione:
) nell'acqua che usi per staccare le decal! Non troppo, altrimenti ti scambiano il modello per un cetriolino sottaceto !Ovviamente prima di darci sotto con le pannellature aspetto che le decal siano ben asciutte. Al limite se ci sono dubbi sulla tenuta della decal passo con il pennello un po di future, ma poca poca. Io la trementina la trovo anche nei bricocenter ( n.b. non prendere quella da belle arti... costa un botto ed è la stessa cosa di quella che trovi al Brico) Ciaooo Ale |
|
|
|
|