Visualizza versione completa : Quantità effettiva RAM
Aeroplayer 53
05-03-2008, 10.24.36
Ciao a tutti
Ho installato 4 GB di RAM (Corsair Twin 2X4096 – 6400C5DHX G) in relazione al sistema operativo VISTA 64 bit.
Ho poi voluto assicurarmi di quanto RAM “rilevasse” il sistema.
Visualizzando le “Informazioni di base relative al Computer” la RAM è indicata in 3007 MB, mentre nella videata “Strumenti e informazioni sulle prestazioni di sistema” è indicata in 2,93 GB.
Vorrei chiedervi innanzitutto se tali rilevazioni sono corrette oppure se c’è qualche cosa che non va.
E’ normale che il sistema rilevi solo 2,93 GB anziché 4 GB ?…ed eventualmente esiste un modo per “recuperare” e sfruttare i restanti 1,07 GB ?.
Grazie e buona giornata
Filippo1974
05-03-2008, 11.58.05
Sei sicuro che stai usando Windows Vista a 64 bit? Il problema che lamenti tu sembra tipico dei Windows a 32 bit...
Ciao
Filippo
Aeroplayer 53
05-03-2008, 12.11.21
Sei sicuro che stai usando Windows Vista a 64 bit? Il problema che lamenti tu sembra tipico dei Windows a 32 bit...
Ciao
Filippo
Ciao Filippo
Si, ho Vista 64 bit, e ho effettuato la stampa delle prestazioni di sistema dalla quale si rileva il tutto e che allego...
Tra l'altro ho letto ora in altro 3D che parte della RAM viene utilizzata per le periferiche e/o altri servizi...è forse per questo motivo che viene rilevata già "al netto" ??
Grazie per il tuo intervento.
pinco
05-03-2008, 12.37.12
Ciao Filippo
Si, ho Vista 64 bit, e ho effettuato la stampa delle prestazioni di sistema dalla quale si rileva il tutto e che allego...
Tra l'altro ho letto ora in altro 3D che parte della RAM viene utilizzata per le periferiche e/o altri servizi...è forse per questo motivo che viene rilevata già "al netto" ??
Grazie per il tuo intervento.
No, direi che c'e' qualcosa di anomalo... Vista 64 bit deve vedere tutta la Ram !
Prova a leggerti questo articolo http://support.microsoft.com/kb/929605 e segui questa procedura per abilitare il PAE .
you can enable PAE in Vista by running "BCDEdit", the boot configuration editor that is included in Vista. You should run this in "administrative mode".
Typing "cmd" in the "start" "search" space, and press Ctrl + Shift + Enter. This runs "cmd" in Administrator Mode.
Then type - "run" Type - BCDEdit /set PAE forceenable
Dimmi se funziona
Gigi
Filippo1974
05-03-2008, 12.46.54
No, direi che c'e' qualcosa di anomalo... Vista 64 bit deve vedere tutta la Ram !
Prova a leggerti questo articolo http://support.microsoft.com/kb/929605 e segui questa procedura per abilitare il PAE
Il PAE non è supportato da sistemi a 64 bit.
Invece, leggendo il report che ha "sputato" Windows Vista, vedo che il sistema ha destinato ad uso condiviso con la scheda video poco più di 1 GB di RAM di sistema, che sommato ai 2,9 GB riportati come disponibili in RAM farebbe tornare il totale di 4 GB.
Dato però che si tratta di "memoria condivisa" mi sembra un po' inopportuno sottrarla brutalmente alla RAM disponibile, visto che appunto essendo condivisa, il sistema può comunque reclamarla per sé se necessario.
Ciao
Filippo
pinco
05-03-2008, 13.43.32
Il PAE non è supportato da sistemi a 64 bit.
Filippo, dove hai letto o visto questa notizia ?
Potresti per favore indicarmi un link ove posso leggerla?
L' articolo che ho linkato fa' riferimento a Vista in generale e pensavo quindi valesse anche per il 64 bit !:o
Grazie
Gigi
Aeroplayer 53
05-03-2008, 13.57.42
Dimmi se funziona
Gigi
Gigi, innanzitutto grazie per l’intervento
Dopo aver letto l’articolo di Microsoft, mi sono innanzitutto preoccupato dei requisiti Hardware, ma sotto questo aspetto dovrei essere a posto in quanto la MOBO (Asus P5B Deluxe) è dotata del chipset P965 (Ok 8 GB di spazio degli indirizzi) ed il processore (E 6750) supporta il set di istruzioni x64.
Cercherò di controllare anche il BIOS (dovrebbe essere un Beta, mi pare il 1216 del 6/2007)
Mi pare, a questo punto, che non si possa effettuare alcun intervento, visto che – come ha precisato Filippo - il PAE non è supportato dai 64 bit.
Mi chiedevo però se anche altri amici che utilizzano Vista 64 con 4 o più GB di RAM hanno riscontrato gli stessi valori (2,93 GB) o, in qualche modo, sono…riusciti a utilizzare 4 GB ?
Alla prossima
Aeroplayer 53
05-03-2008, 14.02.55
Dato però che si tratta di "memoria condivisa" mi sembra un po' inopportuno sottrarla brutalmente alla RAM disponibile, visto che appunto essendo condivisa, il sistema può comunque reclamarla per sé se necessario.
Ciao
Filippo
E' possibile, in qualche modo, evitare che venga sottratta alla RAM oppure mi devo rassegnare e tenere tutto così ??
Grazie
Filippo1974
05-03-2008, 15.07.30
Filippo, dove hai letto o visto questa notizia ?
Potresti per favore indicarmi un link ove posso leggerla?
L' articolo che ho linkato fa' riferimento a Vista in generale e pensavo quindi valesse anche per il 64 bit !:o
Grazie
Gigi
Il PAE (Physical Address Extensions) è stato introdotto da Intel nel suo processore Pentium Pro, nel 1996, allo scopo di superare proprio il famigerato scoglio dei 4 GB di RAM indirizzabile. Difatti in ambienti server, per i quali il Pentium Pro era concepito, il limite dei 4 GB era già allora un fardello pesante da sopportare (figurarsi oggi). Per questo motivo, Intel aveva introdotto con il Pentium Pro la possibilità di gestire indirizzi a 36 bit anziché a 32. I 4 bit in più equivalgono a poter vedere uno spazio di memoria 16 volte più ampio, ovvero 4 GB * 16 = 64 GB, che è il limite di RAM gestibile da una CPU a 32 bit con PAE attivato.
Per poter essere utilizzata dalle applicazioni, questa estensione richiede l'uso di specifiche funzioni di allocazione memoria offerte dal sistema operativo: per cui quand'anche il PAE fosse attivato e funzionante, non è automatico che un'applicazione a 32 bit ne faccia uso.
L'avvento del set di istruzioni a 64 bit ha reso del tutto superfluo il PAE, dato che l'utilizzo di indirizzi a 64 bit consente di vedere molta più RAM di quanto era possibile con il PAE; ma soprattutto, l'architettura a 64 bit è enormemente più efficiente di quella a 32 con PAE, dato che per utilizzare quest'ultimo era comunque necessario copiare nei primi 4 GB di RAM il contenuto della memoria oltre i 4 GB, se si voleva che le applicazioni ne vedessero il contenuto (questo meccanismo di "swap", analogo a quanto si fa con la memoria virtuale su hard disk, rallenta ovviamente le operazioni in modo sensibile).
Il PAE è presente per compatibilità anche sulle CPU più moderne, ma quando queste operano in modalità a 64 bit, per quanto detto sopra è del tutto inutile ricorrere al PAE, che è un sistema per aggirare un limite dei 32 bit (limite che, passando ai 64 bit, cessa di esistere).
Ho verificato, Windows a 64 bit non supporta PAE, come specificato qui:
http://www.microsoft.com/whdc/system/platform/server/PAE/pae_os.mspx
Ciao
Filippo
pinco
05-03-2008, 16.54.50
Ho verificato, Windows a 64 bit non supporta PAE, come specificato qui:
http://www.microsoft.com/whdc/system/platform/server/PAE/pae_os.mspx
Ciao
Filippo
Grazie Filippo ! :D
Era proprio quello che cercavo di trovare sul PAE e i S.O. a 64 bit !
Appurato quindi che il problema di Aeroplayer 53 non era " abilitare il PAE " in quanto S.O. a 64 bit, mi sentirei di dare un altro suggerimento che a me' ha funzionato ( nella versione 32 bit) :
nel bios della Mother Board, nella sezione chipset c'e' una voce (nella mia Asus Commando, ma, in quanto Asus, potrebbe essere la stessa o simile sulla Asus P5B Deluxe che ha lo stesso chipset) che si chiama " Memory Remap Feature " . Normalmente essa e' settata a " disabled ". Prova a metterla su " enabled " e poi verifica quanta Ram il S.O. legge....
Ciao
Gigi
Aeroplayer 53
05-03-2008, 17.25.01
Grazie Filippo ! :D
Era proprio quello che cercavo di trovare sul PAE e i S.O. a 64 bit !
Appurato quindi che il problema di Aeroplayer 53 non era " abilitare il PAE " in quanto S.O. a 64 bit, mi sentirei di dare un altro suggerimento che a me' ha funzionato ( nella versione 32 bit) :
nel bios della Mother Board, nella sezione chipset c'e' una voce (nella mia Asus Commando, ma, in quanto Asus, potrebbe essere la stessa o simile sulla Asus P5B Deluxe che ha lo stesso chipset) che si chiama " Memory Remap Feature " . Normalmente essa e' settata a " disabled ". Prova a metterla su " enabled " e poi verifica quanta Ram il S.O. legge....
Ciao
Gigi
Non appena sarò a casa...certo che ci provo !
Grazie Gigi !
MarcoP
05-03-2008, 17.35.01
Hai abilitato il remap della memoria fisica dal bios, Memory remap Feature?
E' da li che parte tutto, ed avevo anche io il tuo problema, ma abilitandolo il bios mi riconosce i 4gb di ram per intero, idem su Vista.
http://resources.vr-zone.com/tux/p5k_premium/images/6_nb_config.jpg
i8aaq
05-03-2008, 17.36.36
Hai abilitato il remap della memoria fisica dal bios, Memory remap Feature?
E' da li che parte tutto, ed avevo anche io il tuo problema, ma abilitandolo il bios mi riconosce i 4gb di ram per intero, idem su Vista.
...Marco...è quello che gli ha già detto Pinco...;)
MarcoP
05-03-2008, 17.37.56
...Marco...è quello che gli ha già detto Pinco...;)
Azz... non me ne ero accorto... premo il tasto Eject!!:D
i8aaq
05-03-2008, 17.39.15
Azz... non me ne ero accorto... premo il tasto Eject!!:D
:p
Aeroplayer 53
06-03-2008, 01.31.44
Gigi, Filippo, Marco....a voi la mia riconoscenza!
Il problema è risolto, ecco il risultato:
Prima / Dopo
Memoria RAM : 2,93 GB / 4,00 GB
Memoria totale disponibile per la grafica : 1503 MB / 2047 MB
Memoria di sistema condivisa : 1247 MB / 1791 MB
Sono certo che l'aver rilevato e reso noto pubblicamente il problema, prontamente da voi risolto, metterà molti di noi - sopratutto i meno esperti - in condizione di sfruttare realmente tutta la RAM utilizzabile con i sistemi a 64 bit.
Siccome la RAM è uno dei requisiti di maggior peso per il funzionamento a pieno regime di FSX...direi che non è poco !
Permane però un dubbio di cui vi chiedo parere.
Siccome dispongo anche di XP (su un secondo HD), temo che quando utilizzo questo S.O. qualche cosa possa non andare bene, dopo aver settato su "enabled" la "Memory Remap Feature".
Infatti a pagina 23 del Chapter 4 della "User Guide" della Asus P5B Deluxe è precisato che l'opzione "enable" va selezionata SOLO quando è installato un sistema operativo a 64 bit...
Che ne pensate in proposito ?
Grazie ancora a tutti voi.
pinco
06-03-2008, 08.15.49
Ciao Aeroplayer,
lieto di aver contribuito alla risoluzione del tuo problema !:D
Per quanto riguarda Xp ti posso indicare la mia esperienza: io ho un dual boot tra XP e Vista 32 bit.
Con attivo XP professional, ho provato ad abilitare il " memory remap " ed " apparentemente " sembrava funzionasse ( nel senso che nel Bios e durante il boot venivano visti 4GB di Ram).
Se pero' andavo a vedere nelle proprieta' di sistema tab "generale", oppure con Sisoft Sandra o CPUZ, venivano indicati solo 2GB di Ram. Quindi effettivamente venivano usati solo 2GB dai programmi ! Pertanto ho disabiltato il " memory remap " ed ora vengono visti 3,10GB di Ram.
Comunque sappi che con XP e Vista a 32 bit, la max quantita' di Ram utilizzabile dai programmi e' data da quella installata meno quella riservata dal sistema per la gestione dell' I/O addressing ( che varia da PC a PC ma di solito e' circa da 700MB a 1GB ).
Quindi, giustamente sul manuale e' consigliato di non abilitare quella funzione.
Gigi
Filippo1974
06-03-2008, 11.01.46
Infatti a pagina 23 del Chapter 4 della "User Guide" della Asus P5B Deluxe è precisato che l'opzione "enable" va selezionata SOLO quando è installato un sistema operativo a 64 bit...
Che ne pensate in proposito ?
Grazie ancora a tutti voi.
E' molto semplice: la funzione di address remap fa in modo che la fetta di indirizzi utilizzata per il memory mapping NON vada a cadere entro i primi 4 GB, ma venga spostata oltre questo limite. Per il memory mapping verranno quindi utilizzati indirizzi più grandi di 32 bit, e per la gestione di questi ultimi è quindi necessario un sistema operativo a 64 bit. Abilitare l'address remap con un sistema operativo a 32 bit non avrà alcun effetto, proprio perché comunque il sistema stesso non sarà in grado di "vedere" gli indirizzi oltre i 4 GB.
Ciao
Filippo
Aeroplayer 53
06-03-2008, 14.36.15
Per quanto riguarda Xp ti posso indicare la mia esperienza: io ho un dual boot tra XP e Vista 32 bit.Gigi
Ciao Gigi
Ne approfitto per capire meglio…
Quindi, nel tuo caso, una particolare configurazione del Dual Boot ti consente di non dover entrare nel BIOS per “abilitare” o “disabilitare” la “Memory Remap Feature”ogni volta che desideri passare da XP a Vista o viceversa ?
Ovvero, con il tuo sistema il BIOS si setta automaticamente su “disabled” o “enabled” a seconda che si avvii Vista o XP ?
Grazie e buona giornata.
weyes
06-03-2008, 14.40.15
No, il bios non si puo' settare automaticamente.
Solo che se il S.O. non usa quella feature allora tutto fuunziona regolarmente anche lasciandolo sempre attivo.
Io comunque non mi fiderei troppo...
Aeroplayer 53
06-03-2008, 15.00.03
Abilitare l'address remap con un sistema operativo a 32 bit non avrà alcun effetto, proprio perché comunque il sistema stesso non sarà in grado di "vedere" gli indirizzi oltre i 4 GB.
Certo...assolutamente chiaro !
Grazie Filippo
Aeroplayer 53
06-03-2008, 15.30.22
No, il bios non si puo' settare automaticamente.
Solo che se il S.O. non usa quella feature allora tutto fuunziona regolarmente anche lasciandolo sempre attivo.
Io comunque non mi fiderei troppo...
Ciao Alessandro !
Siccome in questo caso non si può avere l’uovo e la gallina, a questo punto – sperando di non creare danni irreparabili – farò delle prove con XP (e….spremendo FSX per fargli utilizzare la feature) mantenendo la funzione “Memory map” su “enabled” e vediamo se almeno funziona …. senza inchiodarsi.
Grazie e alla prossima
pinco
06-03-2008, 21.31.31
Ciao Gigi
Ne approfitto per capire meglio…
.....Ovvero, con il tuo sistema il BIOS si setta automaticamente su “disabled” o “enabled” a seconda che si avvii Vista o XP ?
Ciao Aeroplayer,
ho letto solo ora il tuo post. Come ti hanno gia' detto giustamente Alessandro e Filippo, il Bios non si puo' settare automaticamente a seconda del sistema operativo che parte.
Nel mio caso, avendo Xp e Vista entrambi a 32 bit, in dual boot, ho costantemente il " memory remap " su disabled ( perchè anche abilitandolo non cambierebbe nulla ). Il giorno che mi decidero' a passare a Vista 64 bit lo abiliterò per sfruttare al meglio la Ram.
Gigi
pinco
06-03-2008, 21.40.04
Ciao Alessandro !
Siccome in questo caso non si può avere l’uovo e la gallina, a questo punto – sperando di non creare danni irreparabili – farò delle prove con XP (e….spremendo FSX per fargli utilizzare la feature) mantenendo la funzione “Memory map” su “enabled” e vediamo se almeno funziona …. senza inchiodarsi.
Grazie e alla prossima
A questo punto sono io che non capisco più nulla...
Ma non hai Vista 64 bit come sistema operativo ? In che senso farai delle prove con Xp ? Hai anche tu il dual boot tra Vista e Xp ? Se si' fai attenzione, perchè con Xp 32 bit il " Memory remap" su enabled e' totalmente inutile e non vorrei ti creasse qualche problema di varia natura !
Gigi
i8aaq
06-03-2008, 21.44.15
Ma non hai Vista 64 bit come sistema operativo ? In che senso farai delle prove con Xp ? Hai anche tu il dual boot tra Vista e Xp ? Se si' fai attenzione, perchè con Xp 32 bit il " Memory remap" su enabled e' totalmente inutile e non vorrei ti creasse qualche problema di varia natura !
Gigi
scusa Gigi...avevo una mezza intenzione di crearmi il dual booth avendo sia XP 32 bit che Vista 64....anche con la mia MB ho il "problema/settaggio" del Memory remap?
pinco
06-03-2008, 22.05.16
scusa Gigi...avevo una mezza intenzione di crearmi il dual booth avendo sia XP 32 bit che Vista 64....anche con la mia MB ho il "problema/settaggio" del Memory remap?
Beh, non e' proprio un problema...
L' alternativa e' di " passare dal Bios " prima di lanciare il S.O. e, a secondo di quello usato, settare su enabled o disabled.
Nel mio caso, ho verificato che abilitando il " memory remap " con Xp a 32 bit, la Ram usata scendeva da 3 a 2 GB. Filippo ha detto invece che non dovrebbe cambiare nulla. Come vedi, il miglior modo e' sempre quello di provare sulla propria macchina !
Ciao
Gigi
Aeroplayer 53
06-03-2008, 22.53.15
Gigi
Ciao Gigi
Mi dispiace di aver creato confusione e me ne scuso.
Purtroppo quando non si hanno delle solide "basi" di conoscenza - come il sottoscritto - si rischia di esprimersi in modo non corretto.
Per quanto riguarda il Dual Boot, tutto ciò che so è che quando avvio il PC ed appaiono sul video le scritte del Bios (credo si dica la fase di POST?) se premo più volte il tasto F8 appare la videata denominata BOOT DEVICE con evidenziati i due HD rispettivamente da 150 GB su cui è installato Vista 64 e 320 GB su cui è installato XP 32. A questo punto selezionando uno dei due decido se operare con Vista o XP...
Se non premo il tasto F8 si avvia automaticamente Vista...
Per quanto riguarda la "Memory Remap Feature" mi domandavo solamente se lasciandola su "enabled" - e quindi configurata per Vista 64 - al momento di utilizzare invece XP tale configurazione comportasse gravi problemi per il funzionamento di quest'ultimo S.O.
Direi che, da quanto ho capito, conviene - ogni qual volta si cambia S.O. - entrare nel BIOS e abilitare o disabilitare alla bisogna la "Memory Remap Feature"...
Grazie per la tua pazienza
N.B. per quanto riguarda le prove con XP mi riferivo a quanto detto da Alessandro...."se l 'SO non usa quella feature allora tutto funziona regolarmente lasciandolo sempre attivo"..ma forse ho inteso male !!
i8aaq
06-03-2008, 23.21.47
Beh, non e' proprio un problema...
L' alternativa e' di " passare dal Bios " prima di lanciare il S.O. e, a secondo di quello usato, settare su enabled o disabled.
Nel mio caso, ho verificato che abilitando il " memory remap " con Xp a 32 bit, la Ram usata scendeva da 3 a 2 GB. Filippo ha detto invece che non dovrebbe cambiare nulla. Come vedi, il miglior modo e' sempre quello di provare sulla propria macchina !
Ciao
Gigi
ti ringrazio...si in effetti avevo pensato di provare a tenerla attivata e a disabilitarla e vedere la differenza...;)
pinco
06-03-2008, 23.34.36
Ma non hai Vista 64 bit come sistema operativo ?
Gigi
Sorry Aeroplayer,
non avevo visto nella tua firma che hai anche tu il dual boot con Xp ! :o
Gigi
Filippo1974
07-03-2008, 07.39.19
Ciao
Gigi
Questa non me l'aspettavo. In pratica, abilitando il Memory Remap con un sistema operativo a 32 bit ti vede ancora meno RAM? Sarei curioso di sapere da dove salta fuori il GB in più di indirizzi deviati verso le periferiche che senza Memory Remap non c'era... vabbè, misteri informatici :confused:
MarcoGT
07-03-2008, 07.43.02
misteri informatici :confused:
:D
pinco
07-03-2008, 08.34.46
Questa non me l'aspettavo. In pratica, abilitando il Memory Remap con un sistema operativo a 32 bit ti vede ancora meno RAM? Sarei curioso di sapere da dove salta fuori il GB in più di indirizzi deviati verso le periferiche che senza Memory Remap non c'era... vabbè, misteri informatici :confused:
Filippo,
a 50anni puo' capitare che uno prende lucciole per lanterne ! :rolleyes:
Allora ho rifatto la prova abilitando il " memory remap " e, come ricordavo, succede esattamente questo :
1- durante la fase di boot, prima del lancio del S.O., appare sul video 4096MB di Ram
2- se entro nel bios, il sistema vede 4GB di ram installati ( e qui' avevo gia' cantato vittoria !! )
3- Lanciato il sistema operativo, vado nelle " Proprieta' di sistema " e nel tab " generale " leggo 2GB ram
4- Se apro il task manager nel tab " performance " leggo "memoria fisica totale " 2GB.
5- La stessa cosa se lancio CPUz
6- Nella schermata iniziale del 3DMark2006 appare come Ram installata 2GB
Anch'io non so' dare una spiegazione a questo, pero' accade.
Lasciando il " memory remap " su disabled vedo ovunque 3,16GB di Ram.
Misteri informatici ! :confused:
Gigi
i8aaq
07-03-2008, 08.40.00
... vabbè, misteri informatici :confused:
...e detta da un ingegnere informatico è tutto dire....:o
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.