![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Ciao a Tutti....sono nuovo di questo forum e ho visto che siete tutte persone in gamba....io ho un quesito da porvi.....ho appena acquistato la scheda in oggetto convinto di migliorare le mie caratteristiche con FS9...per ora rimango con questo!......il punto è questo, io ho visto che la scheda gira a 800 di core e a 1400 Mhz con Bus AGP 4X 8X, premetto che io avevo prima una Ati 9800 XT....il punto è questo, quando vado in Catalist a vedere le opzioni mi trovo la scheda che gira a 800 di core ma a 700 MHz......e mi dice che ho una porta AGP 4X.....è forse per questo che gira a metà di MHz?...forse dovrei avere una AGP 8X?.......se questo è il problema c'è un modo per portare la mia 4X a 8X?.....tra l'altro ho scoperto di avere un alimentatore da 300W.....mentre la scheda ne richiede uno da 400 o superiore.....praticamente mi trovo a girare con gli stessi frame di prima!.....sono piuttosto confuso
.....qualcuno di voi mi può dare delle indicazioni per risolvere la cosa?......Grazie mille a tutti!Gabriele |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Dunque...ho installato il Catalist che era presente sul disco driver della scheda ed è la 7.9.....ho visto infatti che esiste la versione 8.1 per schede AGP, secondo te è solo questo il problema?.......
Grazie per la tua indicazione! Gabriele |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Se la scheda madre non supporta l'AGP 8X c'è poco da fare, quindi prima controllerei. L'unica ATI che ho avuto (la 9800 non Pro, una delusione totale) se era sottoalimentata disabilitava alcune funzioni, non so se è così anche con quelle nuove.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Questa sera controllerò sicuramente.....non capisco allora perchè nelle caratteristiche del prodotto mettono AGP 4X/8X.........e non specificano che a 4X...gira la metà!.......mha......per il momento vi ringrazio per le vostre indicazioni......
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Certified balls breaker
![]() |
Ciao,
allora l'AGP è una porta compatibile all'indietro, nel senso che sia il controller AGP sulla motherboard che la periferica AGP stessa supportano, oltre alla modalità standard per cui sono stati costruiti, tutte le modalità più lente. Così, una periferica AGP 8x funzionerà senza problemi a 8x, 4x, 2x e 1x. La velocità effettiva a cui sta funzionando la connessione AGP è il risultato di un "accordo" (in gergo, "handshaking") tra la scheda video e il controller AGP della motherboard. Sulla base di una serie di fattori, controller e scheda "concordano" la velocità a cui funzioneranno. Chiaramente, se scheda video e controller supportano una diversa velocità massima, verrà considerata buona la più bassa delle due. Ma non solo: alcuni produttori di BIOS possono deliberatamente scegliere di "castrare" la velocità della connessione AGP in presenza di determinati abbinamenti controller/scheda video che sono noti per essere problematici. Mi ricordo ad esempio uno dei primi chipset AMD, il 760, che pur essendo compatibile AGP 2x, in presenza di una scheda video Nvidia si "autocastrava" a 1x per evitare problemi di funzionamento. Detto questo, è importante notare che la velocità della connessione AGP non ha (né deve avere) nessuna influenza sulla frequenza a cui sta girando la GPU della scheda video. Quest'ultima infatti è generata internamente alla scheda video stessa, e nulla ha a che fare con il clock della connessione AGP. Mi viene piuttosto in mente una cosa: gli slot AGP compatibili con le specifiche 4x hanno delle caratteristiche di alimentazione diverse dagli slot 8x; questi ultimi infatti sono in grado di reggere schede video più esose in termini di alimentazione. Mi verrebbe quindi da pensare che la scheda video, se inserita in uno slot AGP che non supporta la modalità 8x, si "autolimiti" per rientrare nelle specifiche di alimentazione dello slot stesso. Questo dubbio si può comunque dipanare solo conoscendo marca e modello di motherboard. Ciao Filippo
PPL Holder Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64 Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Allora.....la mia MB è un QDI Platinix 2 con un soket478 che monta un Intel P4 2.0GHz con 3 slot per le RAM-SDRAM-133 per un totale di 1,5GB di memoria........l'unico dubbio che ho è la sigla del soket, per il resto confermo tutto
Grazie Filippo....attendo una tua |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Per me il tuo è un altro problema che peraltro non so individuare |