Visualizza versione completa : Resuscitare un vecchio Pc - Quale Linux?
Ciao, ho intenzione di resuscitare un ormai anziano pentium con solo 96mb di ram e 4gb di HD. Ho bisogno di un S.O. abbastanza semplice da usare (sono abituato a windows), freeware o open source, e leggerissimo. La risposta ideale mi sembra Linux, ma ho notato che ci sono tante, ma davvero tante, "distribuzioni" diverse; quale scegliere? quale può fare al caso mio?
Grazie.
weyes
29-02-2008, 19.06.11
Si hai ragione le distribuzioni sono davvero tante.
A dire il vero non e' che ci sia una grande differenza.. Il consiglio che ti do e' di scegliere una distribuzione fra le piu' note ed utilizzate cosi' ti sara' piu' facile scaricare ed installare pacchetti software gia' pronti nonche' trovare in rete l'aiuto di cui potresti avere bisogno.
Io utilizzo la fedora core gia' da un po' e mi ci sono ormai abituato. Attualmente credo che quella che va per la maggiore sia ubuntu. Personalmente mi piacerebbe provare la slackware.
Se hai un PC scarso fai attenzione all'ambiente grafico (X-window) che installi. Io utlizzo di preferenza KDE ma ve ne sono di ben piu' leggeri (facili da riconoscere quando installi).
Come alternativa potresti scaricare la versione live, cio' un CD/DVD da utilizzare al boot con tutto l'ambiebte gia' praticamente pronto. Dovrebbe aiutarti a farti un idea di come si comporta il tuo PC con linux. Inoltre e' un test poco impegnativo per giudicare linux.
Ultima cosa, se hai il PC scarso quando partizioni preparati anche una partizione di swap delle dimensioni pari o il doppio della RAM che hai installata. Per il resto, per semplificarti la vita, tieni una sola partizione dove mettere tutto il resto (alcuni installer fanno in automatico il partizionamento).
----
EDIT: beh vedendo le caratteristiche del tuo PC mi sa che siamo su una fascia davvero bassa. Ci devo pensare su un po' Se hai il CD scarica una versione live forse e' l'unica soluzione. Cavolo anche i sistemi embeded sono piu' performanti del tuo PC.
Leggi qua intanto http://www.linuxjournal.com/article/1144
Grazie per l'interessamento, aspetto con ansia la tua risposta.
Certamente non ci istallerò fsx. Lo userò per doc office, ricevere la posta e connettermi a internet.
macchione
02-03-2008, 08.48.09
Io mi trovo molto bene con UBUNTU (http://www.ubuntu.com/) o la versine kde Kubuntu (http://www.kubuntu.org/) molto semplici da usare e molto diffuse per cui non hai problemi di drivers.
Ciao, Paolo
cristopher84
02-03-2008, 11.34.23
Uhm... io feci delle prove con un vecchio portatile con solo 112 mega di ram... per chi inizia, la distro più seria e facile da usare è ubuntu. E' anche la meglio supportata a livello di forum e comunità (ho provato Fedora, OPENSuse, Zenwalk e Ubuntu). Però ti dico già da subito che sulla tua "stufetta" non ci gira. Per venire incontro ai nostri pc obsoleti, hanno creato Xubuntu, una distro che sfrutta l'interfaccia Xfce, molto leggera. Ma sul mio portatile vecchio stentava abbastanza, si riusciva comunque a utilizzare, ma i tempi di caricamento erano quelli che erano. Non un risultato molto soddisfacente insomma. Molti indicavano Zenwalk come la più leggera e facile da usare, ma purtroppo io non sono nemmeno riuscito ad installarla... e se il buongiorno si vede dal mattino...!
Guarda, dopo averci a lungo sbattuto la testa, ho visto che senza un "aiutino", resuscitare a dovere un vecchio pc, con le prestazioni a cui siamo abituati ora, è un po' un'ardua impresa. Io fossi in te valuterei l'opzione aggiunta RAM. Specialmente se il pentium che la supporta non è particolarmente potente.
Ho trovato questo: Damn Small Linux (http://damnsmalllinux.org/). Cosa ne pensate?
P.S.: Non ho intenzione di spenderci soldi... quindi deve funzionare così com'è ;).
Filippo1974
02-03-2008, 21.24.49
Ciao,
la Ubuntu e la Fedora Core, sebbene basate su Linux che notoriamente ha richieste meno esose di Windows, sono comunque dei "macigni" in virtù dei numerosi accessori che vi sono stati aggiunti per rendere le distribuzioni più "user friendly", nonché le interfacce grafiche (Gnome e KDE) che insomma, anche loro si sono evolute parecchio e sono a loro volta diventate dei pesi non più... piuma se si può dire.
Ho provato la Fedora Core su un vecchio Athlon XP 1700+ con 512 MB di memoria e non è che abbia fatto sta granché di figura. Tempi di caricamento piuttosto lunghi, swap frequenti... insomma, uno scenario non molto diverso dal caro vecchio Windows.
Per chi conosce bene il PC su cui intende installare Linux, una distribuzione che mi sentirei di consigliare è senz'altro la Gentoo (http://www.gentoo.org). Una caratteristica esclusiva di questa distribuzione è che non comprende alcun eseguibile pre-costruito: l'utente può controllare i singoli pacchetti da installare nella distribuzione, e questi non vengono scaricati in forma di eseguibile già pronto, bensì come codice sorgente. Il programma definitivo viene creato al momento, compilando i sorgenti in funzione dei parametri specificati dall'utente. Lo stesso kernel di Linux viene creato e installato nello stesso modo, consentendo di ottenere un sistema Linux perfettamente "tagliato su misura" per il PC su cui viene applicato. Questo consente quindi un risparmio di risorse (c'è solo quello che serve) e migliori prestazioni (gli eseguibili sono "personalizzati" per la macchina specifica su cui sono stati creati).
Ciao
Filippo
weyes
03-03-2008, 09.30.09
Concordo con quanto dice Filippo che Fedora e Ubuntu sono dei macigni. Bisogna infatti provvedere a delle installazioni personalizzate e scremate di tante cose inutili fra cui appunto gnome e KDE in favore Xfce.
Certamente ci vuole una certa esperienza linux comunque.
La gentoo e' buona ma il fatto di compilare puo' spaventare un utente inesperto.
Per una macchina cosi' poco performante suggerirei una installazione senza ambiente grafico.
Ma cosa vorresti fare con quel vecchio ferro da stiro?
Grazie a tutti, seguirò i vostri consigli.
Ciao
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.