PDA

Visualizza versione completa : Scuola di volo...

volare1943
25-02-2008, 21.16.51
Qualcuno si sarà chiesto ...che fine ha fatto la scuola di volo prevista su questo Forum :confused::confused:
Ebbene,per adesso, sono rimasto solo per problemi con l'altro utente con il quale dovevamo mettere su questa scuola...
Tengo a precisare che intendo portare avanti il progetto e mi auguro che qualcuno possa darmi una mano.
Il mio compito sarà,se portato avanti, quello di insegnare ai neofiti di FS..come vola e come si fa a volare...senza molti concetti teorici.
So che questo farà storcere il naso ai PURISTI ma, come avviene nelle scuole medie, insegno a parlare una lingua per poi metterla in pratica nella vita per coloro i quali non andranno avanti negli studi.
I miei concetti saranno di BASE e di PRATICA.
Mi occuperò solo di volo IFRe di procedure.
Avrei bisogno di un collaboratore che possa aiutarmi nella teoria e VFR. nel forum vi sono alcune persone capaci di farlo.Conto su di voi
Sperando che qualcuno possa o voglia far parte di questo progetto, rimango in attesa di un vostro segno.

i8aaq
26-02-2008, 08.42.20
...come ho già detto nell'altro topic io posso dare una mano, ma come "manovale" essendo un futuro "studente"....fammi sapere....;)

weyes
26-02-2008, 10.17.50
Compatibilmente col tempo libero ti darei una mano anche aio.

volare1943
26-02-2008, 21.34.52
Grazie Alfredo e Alessandro della vostra disponibilità....
Sto preparando una breve lista del programma che intendo svolgere che vi invierò ASAP per avere il vostro contributo.
Avrei bisogno di sapere su quali temi potreste aiutarmi..semplici
Se qualche altro volenteroso si aggiungerà potremo partire abbastanza presto.
Grazie
Antonio

Lex
27-02-2008, 17.51.04
Compatibilmente con gli impegni, se vuoi, una mano te la dò volentieri.:)

i8aaq
27-02-2008, 17.54.33
Avrei bisogno di sapere su quali temi potreste aiutarmi..semplici
...ehm...quali temi?...quelli molto molto semplici...:o

volare1943
01-03-2008, 18.35.51
Vi allego una lista di quello che vorrei fare...
Scusate il ritardo ma sto finendo di costruire la throttle e quindi molto tempo è dedicato a questo.
La lista non è esaustiva e può essere migliorata o modificata..a voi la scelta

-Taxing
-Scelta della pista in funzione delle condizioni del vento
-Utilizzo luci
-Settaggio altimentro, QNH QFE QFU QNE QDM etc..vale a dire codice Q
-Utilizzo dei Trim
-Flaps e aerofreni
-Decollo, salita, discesa, atterraggio
-velocità (kias, mach, tas) - (v1 vr v2...)
-Altezza, Altitudine, Elevazione, Quota
-Categoria aeromobili
-spazi aerei
-metar
-lettura carte
-fonia
- strumenti ed apparati di bordo
IFR
- Strumenti per radionavigazione (VOR: intercettamento radiali inbound/outbound) - DME - NDB (QDM/QDR)
- aerovie basse ed alte
- Circle to Land
- circuiti di avvicinamento - sid - star - procedura di precisoni - ils - dh - da
- procedura d'attese
- pianificazione del volo
- livello / altitudine / strato di transizione - MEL/MEA
- Mancato avvicinamento
- Redazione del piano di volo
- Controllo traffico aereo
- Avvicinamenti ILS/VOR/NDB sotto controllo Radar
- USO delle SID/STAR

i8aaq
01-03-2008, 19.21.05
come ti ho scritto già per me è un programma abbastanza esaustivo (almeno per il mio sapere...) ;)

bopy
06-03-2008, 10.44.54
ciao volare1943,
dunque a me il programma sembra Ok, magari aggiungerei qualcosa
sul pilotaggio degli elicotteri ( ho qualche tutorial anch'io a proposito
e posso metterlo a disposizione) ;) :)

Buon lavoro
Ciao

i8aaq
06-03-2008, 12.01.57
ciao volare1943,
dunque a me il programma sembra Ok, magari aggiungerei qualcosa
sul pilotaggio degli elicotteri ( ho qualche tutorial anch'io a proposito
e posso metterlo a disposizione) ;) :)

Buon lavoro
Ciao
...sono d'accordo!! :D

Lex
06-03-2008, 21.32.54
Hai già pensato come fare i tutorial?

volare1943
07-03-2008, 12.24.31
Sto preparando dei tutorial in pdf...
se qualcuno vuole farli in video:D:D
Per quanto riguarda il tutorial elicotteri, pur essendo un qualcosa di interessante,non credo che possa utilizzarlo in quanto non conosco queste macchine e tantomeno ho mai volato su di esse.....
I tutorial sono generalizzati per la NAVIGAZIONE IFR quindi validi anche per gli elicotteri...
Direi di fare un passo per volta e non fare il passo più lungo della gamba altrimenti rischi di fratturarti il bacino:mad::mad:
Ciao a tutti e ancora grazie...ci risentiamo presto

bopy
07-03-2008, 12.31.36
Sto preparando dei tutorial in pdf...

Bene... ;)
magari lunedì ti invio quello che ho sui tutorial elicotteri.
se ti sembra che vadano bene potrei farne un pdf anch'io e metterlo
a disposizione. :)

ciao

Marco
19-03-2008, 10.40.55
Salve ragazze, sono molto interessato all'iniziativa in questione, soprattutto per la creazione di un tutorial sugli elicotteri, se vi può interessare ho del materiale in power point sulla teoria del volo dell'ala rotante......
Magari unendo le forze ne uscirà qualcosa di veramente buono.....alla prox.

Mariondo
19-03-2008, 10.52.55
Salve ragazze, sono molto interessato all'iniziativa....

:confused::confused::D:D....ciao Marco e benvenuto sul forum :)

Al fine di utilizzare al meglio il forum è diventata ormai mia consuetudine (e non solo mia :)) invitare i nuovi iscritti alla lettura del regolamento (http://www.volovirtuale.com/forum/showthread.php?t=1404) e dell'area annunci (http://www.volovirtuale.com/forum/forumdisplay.php?f=84):) Grazie :)

Filippo1974
20-03-2008, 07.56.17
Salve ragazze

... Ti piacerebbe, eh? :D

Purtroppo l'unica che c'era si è stufata di essere in solitudine e ha abbandonato questi luoghi... :)

Vigilius
20-03-2008, 08.18.44
... Ti piacerebbe, eh? :D

Purtroppo l'unica che c'era si è stufata di essere in solitudine e ha abbandonato questi luoghi... :)

Tra l'altro mi risulta essere già impegnata :eek: ;)

Filippo1974
21-03-2008, 14.36.38
Tra l'altro mi risulta essere già impegnata :eek: ;)

Impegnata? Come? Mi tradisce con un altro???

Vigilius
21-03-2008, 14.47.42
Impegnata? Come? Mi tradisce con un altro???

Non saprei è uno del '74 con il nome che inizia con la 'F' e finisce per 'ilippo' :p

cristopher84
22-03-2008, 12.11.11
Ahhhh si, il carissimo Faustogiovanbranbilippo... :D :D :D

Ok... Ok... vado a controllare la crescita dell'erba in giardino e non disturbo più! :p

Lex
25-03-2008, 22.02.06
Ok... Ok... vado a controllare la crescita dell'erba in giardino e non disturbo più! :p

Senti un pò, non è che te ne avanza un pò di quell'erba lì?:D:D

cristopher84
26-03-2008, 03.18.23
:D :D :D

Mhauhauhaua! No! Sono venuti due giardinieri in divisa nera e con le strisce rosse sui pantaloni e se la son portata via... :(

i8aaq
26-03-2008, 09.04.48
caro Luca...io mi sono fatto avanti dall'inizio...ma purtroppo posso solo fare lavoro "manuale" essendo un futuro allievo...ma ben lieto di fare qualsiasi cosa possa aiutare Antonio (es. scrivere....) ;)

Lex
26-03-2008, 17.37.06
Quoto il messaggio di Antonio per rinnovare la domanda se qualcuno è intenzionato seriamente ad aiutarlo.
Purtroppo per problemi indipendenti dalla volontà di Rosario, la sua presenza è minima ed Antonio è da solo.

Il progetto è interessante e utile per tutti, quindi, come scrivevo, se c'è qualcuno volenteroso, si faccia pure avanti ;)

Già dato la mia disponibilità, anzi ne approfitto per ricordare che sono contattabile via MSN, SKIPE, MAIL oppura via messaggio pvt tramite VV.

Più di così...:)

i8aaq
26-03-2008, 17.57.06
anzi ne approfitto per ricordare che sono contattabile via MSN, SKIPE, MAIL oppura via messaggio pvt tramite VV.
...idem anche io...;)

maxigel
26-03-2008, 21.21.53
Se c'è bisogno di una mano per il VDS ...
A proposito .. ho fatto un libercolo di circa un centinaio di pagine che riassume tutto il corso che ho fatto per il VDS: è formato da un mix di appunti, Trebbi (sì, proprio lui!) e le dispense che mi hanno dato. Se qualcuno fosse interessato posso spedirlo per email anche se è un po' pesante (circa 7 mb).

Filippo1974
27-03-2008, 10.33.24
Anch'io nei limiti del possibile posso essere disponibile, principalmente via Skype (ricordo il mio contatto Skype che è pippero74)

Ciao
Filippo

volare1943
27-03-2008, 16.22.31
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità...
Purtroppo,per motivi di salute...etc..sto ritardando la preparazione del programma previsto indicato sopra.
Coloro i quali hanno, eventualmente, materiale possono inviarmelo al mio indirizzo E-Mail a.baeli@alice.it
Il tutto verrà valutato secondo il mio criterio:( è eventualmente rispedito agli amici che vorranno aiutarmi nella preparazione.
Come già sottolineato prima di accettare questo incarico,tutto il programma verrà...eseguito..via Skype e E-Mail private agli allievi.Preferisco interloquire direttamente con gli allievi che non correggere esercizi .
Dopo le prime lezioni teoriche si passerà alla pratica direttamente su IVAO in modo da potermi connettere come ATC e far eseguire gli eventuali esercizi agli allievi stessi..
Altri amici potranno collaborare in questa fase...
Spero di darvi ASAP notizie più confortanti circa l'inizio dei corsi....
Penso, per evitare sovrapposizioni di thread di cambiare il titolo..vi terrò informati.Ciao a tutti
Antonio

Lex
27-03-2008, 16.35.22
Scusa, ma una domanda mi sorge spontanea:

Ma allora la tua è una richiesta di materiale, non di una collaborazione?:confused:

volare1943
27-03-2008, 17.04.45
Scusa, ma una domanda mi sorge spontanea:

Ma allora la tua è una richiesta di materiale, non di una collaborazione?:confused:

Potrei risponderti in due modi...
mi sono spiegato male..o hai capito male
Alcuni , vedi Maxigel, ha del materiale disponibile..bene lo mando ed io :D verifico se va bene per i nostri scopi...
Lex ho bisogno di aiuto non di materiale..ciao

i8aaq
27-03-2008, 17.16.56
ciao Antonio...ti ho mandato una cosa che avevo via email...vedi se ti può servire...;)
...poi come detto posso aiutarti "manualmente"...:D

Lex
27-03-2008, 17.44.04
Scusa, può essere che tutto il cioccolato di pasqua mi abbia rimbambito...:D

Domandina: siccome il programma che hai messo all'inizio è molto ben specifico, non credo esistano tutti quei tutorial, alcui saranno sicuramente da fare, se ci dicessi a che punto sei, potremmo aiutarti meglio.

Sappi che tra le mille cose faccio, mi occupo anche di formazione del personale, quindi so farli molto bene i "tutorial", però se non sò cosa già hai e cosa ti manca non sò da ch parte cominciare...:)

Poi riguardo alla gestione della formazione, ti consiglio di puntare molto sulle sessioni in rete, una sessione in rete con un istruttore, vale come cento tutorial...:)

volare1943
27-03-2008, 19.40.27
Parti dalla parte IFR
I primi tutorial sono già quasi pronti...
per la parte iniziale molti sono da fare in rete e come dici tu valgono cento tutorials...
Appena posso ti posto quello che ho già fatto così potrai eventualmente apportare le modifiche del caso...
Spero di completare la scannerizzazione dei miei, vecchi, libri e metterli in un tutorial pdf...non voglio fare..:( domande e risposte..
Per Alfredo..non ho ancora visto la Mail..grazie in ogni caso

Lex
27-03-2008, 20.55.30
Parti dalla parte IFR
I primi tutorial sono già quasi pronti...
per la parte iniziale molti sono da fare in rete e come dici tu valgono cento tutorials...
Appena posso ti posto quello che ho già fatto così potrai eventualmente apportare le modifiche del caso...
Spero di completare la scannerizzazione dei miei, vecchi, libri e metterli in un tutorial pdf...non voglio fare..:( domande e risposte..

Ok aspetto, prima di cominciare a fare qualcosa che magari hai già fatto tu....

:)

i8aaq
27-03-2008, 21.52.06
ok...;)

i8aaq
27-05-2008, 16.05.53
scusate ragazzi...notizie/aggiornamenti in merito alla scuola? ;)

uragano
15-06-2008, 16.44.38
Vorrei fare l'alunno!

Filippo1974
16-06-2008, 09.11.13
Benone. Da cosa volete cominciare? :D

Vigilius
16-06-2008, 09.16.01

Dall'inizio, ma questa idea sembra sempre per iniziare e poi si arena da qualche parte. Naturalmente capisco la difficoltà del tutto.

Filippo1974
16-06-2008, 09.23.06
Per un corso PPL reale, l'inizio sarebbe "Princìpi del volo". Ho in cantiere un tutorial su questo, come da accordi presi con il Gardenese qualche tempo fa. Stay tuned.

Ciao
Filippo

i8aaq
16-06-2008, 09.58.18
ma volare1943 non aveva fatto o stava facendo un programma? :rolleyes:

Filippo1974
16-06-2008, 12.44.11
ma volare1943 non aveva fatto o stava facendo un programma? :rolleyes:

Lo avevo infatti contattato per dare la mia disponibilità a collaborare per quanto riguarda la parte VFR. Purtroppo da allora non l'ho più sentito.

Ciao
Filippo

i8aaq
16-06-2008, 16.17.07
Lo avevo infatti contattato per dare la mia disponibilità a collaborare per quanto riguarda la parte VFR. Purtroppo da allora non l'ho più sentito.

Ciao
Filippo
ah...e io che, vedendo "muoversi" questo topic speravo in un inizio a breve delle lezioni....:(

Filippo1974
16-06-2008, 16.36.01
Beh vedrai che qualcosa a breve si fa comunque :)

i8aaq
16-06-2008, 16.43.52
Beh vedrai che qualcosa a breve si fa comunque :)
eh...spero solo non quando andrò in vacanza...:o

Vigilius
16-06-2008, 16.49.26
eh...spero solo non quando andrò in vacanza...:o

Suppongo che ci sarà qualcosa di scritto che rimarrà sempre in evidenza

Rosanna
16-06-2008, 18.14.21
Se posso dare una mano, per quel poco che so, volentieri :)

Baci!!!

Rosanna

MarcoP
16-06-2008, 18.15.46
Se posso dare una mano, per quel poco che so, volentieri :)

Baci!!!

Rosanna

E questa è una gran cosa! :)

Rosanna
16-06-2008, 18.21.10
Ho letto tutto il topic e mi sembra un progetto ambizioso, praticamente copre tutti gli aspetti del volo.. robetta insomma :D non ho capito però se ci state già lavorando o se si è ancora nella fase di progetto...

Baci!!!

Rosanna

Lex
16-06-2008, 18.59.26
Ho letto tutto il topic e mi sembra un progetto ambizioso, praticamente copre tutti gli aspetti del volo.. robetta insomma :D non ho capito però se ci state già lavorando o se si è ancora nella fase di progetto...

Baci!!!

Rosanna

Mi associo, a parte oggi, questo thd ha le ragnatele...

MarcoP
16-06-2008, 19.13.13
Purtroppo ci sono dei problemi. Qualcosa sta comunque andando avanti, scusateci! :)

i8aaq
16-06-2008, 19.30.22
basta... ora che lo hai detto sei aruolata! :D
...e diciamo a furor di popolo...:D

anicrom
17-06-2008, 12.02.59
Scusate ragazzi, mi sono perso un pò tra tutti i post di questa discussione.
Ma nel corso/tutorial è prevista anche una parte dedicata alla fraseologia aeronautica (naturalmente, in inglese)???

Comunque, anch'io ho un pò di materiale... soprattutto per il VDS.

i8aaq
17-06-2008, 12.25.28
Scusate ragazzi, mi sono perso un pò tra tutti i post di questa discussione.
Ma nel corso/tutorial è prevista anche una parte dedicata alla fraseologia aeronautica (naturalmente, in inglese)???

Comunque, anch'io ho un pò di materiale... soprattutto per il VDS.
beh...presumo di si...se vedi il programma proposto da volare:

-Taxing

-Scelta della pista in funzione delle condizioni del vento
-Utilizzo luci
-Settaggio altimentro, QNH QFE QFU QNE QDM etc..vale a dire codice Q
-Utilizzo dei Trim
-Flaps e aerofreni
-Decollo, salita, discesa, atterraggio
-velocità (kias, mach, tas) - (v1 vr v2...)
-Altezza, Altitudine, Elevazione, Quota
-Categoria aeromobili
-spazi aerei
-metar
-lettura carte
-fonia
- strumenti ed apparati di bordo....
...
...
;)

FabioPA
18-06-2008, 13.42.19
Premettendo che ritengo utilissime le iniziative come quella in preparazione da parte di Filippo1974, che ci danno gratuitamente la possibilita' di comprendere concetti fondamentali e di migliorare la nostra cultura aeronautica, mi piacerebbe un tutorial completo di un volo con il Cessna 172 di default, ad esempio Fiumicino-Linate, che comprenda tutti gli aspetti, dalla pianificazione all'uso degli impianti come l'autopilota, il gps ecc. Sapete se è possibile trovare qualcosa in rete?
Grazie e ciao a tutti.
Fabio

uragano
18-06-2008, 19.37.51
io aspetto fiducioso

Filippo1974
18-06-2008, 19.41.13
io aspetto fiducioso

Bravi. La Vostra fiducia verrà presto premiata ;) penso che pubblicherò a breve un primo tutorial, rispettando il programma inizialmente stabilito da Volare1943, parlando di altimetria (altezza, altitudine, livelli di volo & co.)

Ciao
Filippo

RCDuke
19-06-2008, 13.00.23
Anch'io resto fiducioso in attesa e ringrazio fin da ora chi si accollerà il pesante lavoro ma vorrei sollevare il problema della semplicità e chiarezza nell'esposizione. Mi spiego: il mondo aeronautico vive di sigle ma non tutti conoscono tutto; spesso si legge su altri forum di procedure esposte con un linguaggio da esperti. Ecco questo ai novizi come me mette un certo blocco e si rischia di non andare più avanti.Questo volevo suggerire senza voler essere scortese.
Un saluto corrado

Filippo1974
19-06-2008, 15.19.12
Ecco questo ai novizi come me mette un certo blocco e si rischia di non andare più avanti.Questo volevo suggerire senza voler essere scortese.

Ciao Corrado,

non ti preoccupare: i tutorial che pubblicheremo sono stati pensati proprio per poter essere "digeribili" da chi non ha già una conoscenza pregressa. D'altra parte, data la basilarità degli argomenti che affronteremo, si presuppone (o perlomeno si spera...) che chi ha già familiarità con certa terminologia e certe procedure abbia ben assorbito il materiale che sarà oggetto dei nostri tutorial; questi ultimi sono quindi chiaramente indirizzati alle persone meno esperte.

Resta sempre e comunque il fatto che, in corrispondenza alla pubblicazione delle prime guide, sarà vostro dovere giudicarne la chiarezza e l'utilità, e segnalare tutte le migliorie che ritenete opportune :)

Ciao
Filippo

i8aaq
19-06-2008, 23.34.42
Resta sempre e comunque il fatto che, in corrispondenza alla pubblicazione delle prime guide, sarà vostro dovere giudicarne la chiarezza e l'utilità, e segnalare tutte le migliorie che ritenete opportune :)
...siamo a disposizione...;)

Capolungo
27-07-2008, 10.35.11
Sono iscritto da poco sul vostro bel forum, ma vi ho sempre letto per interesse ed
ho notato che, putroppo, questa sezione, una di quelle che più mi interessano, ogni tanto
ha qualche sprazzo di vitalità, ma tendenzialmente non riesce a decollare.

Peccato

Vigilius
27-07-2008, 10.39.04
Sono iscritto da poco sul vostro bel forum, ma vi ho sempre letto per interesse ed
ho notato che, putroppo, questa sezione, una di quelle che più mi interessano, ogni tanto

Peccato

Non è facile 'animarla', ma ci stiamo provando, abbi fede! Mal che vada conoscerai una 'banda di matti volanti'.

Grahac
27-07-2008, 10.51.04

Peccato

Caro Stefano,
ti assicuro che quello che non si vede, non è detto che non si stà organizzando.
Come tu ben saprai, essendo Moderatore e Responsabile della scuola di volo di un altro forum, far partire una Scuola di volo non è facile. Se ricordi, ci sono stati anche degli scontri tra alcuni vostri utenti (che mi pare sussistano tutt'ora) su come la stessa dovesse essere portata avanti.
Noi stiamo cercando di risolvere questi problemi in privato, in modo da non trovarci spiazzati dopo.
Inoltre questa attività viene portata avanti da persone che realmente volano, e riportare certi argomenti nel virtuale non è che poi sia così facile.
Mi chiedo quindi, se il tuo interessamento sia dovuto, perchè vuoi farne parte perchè la vostra è al palo o perchè vuoi prendere spunto per eventuali modifiche o introduzioni da apportare alla vostra scuola ?

con stima Rosario

Capolungo
27-07-2008, 13.01.21
Mi chiedo quindi, se il tuo interessamento sia dovuto, perchè vuoi farne parte perchè la vostra è al palo o perchè vuoi prendere spunto per eventuali modifiche o introduzioni da apportare alla vostra scuola ?
con stima Rosario

Ma quante cose ti chiedi? :D

La mia era semplice curiosità su un argomento che mi ha sempre interessato,
ma se la cosa ti disturba me ne resto tranquillamente in disparte come
semplice osservatore (io ne sono capace).

Ciao

Grahac
27-07-2008, 13.10.47
per carità tutte le persone che volano sono le benvenute ;)

i8aaq
27-07-2008, 13.34.31
anche io sono uno di "quelli" che giornalmente "butta" l'occhio su questa sezione...;)
...e approfitto per ricordare (come già scritto più volte) che sono a disposizione per aiuti "manuali"....;)

Icaro
27-07-2008, 17.33.38
Le sezioni come questa sono quelle che preferisco perché non si smette mai di imparare. ;)

Capolungo
27-07-2008, 18.00.32
...
Come tu ben saprai, essendo Moderatore e Responsabile della scuola di volo di un altro forum...

Per trasparenza ti informo che non sono più responsabile della nostra
scuola di volo già da qualche tempo ed il fatto che sia moderatore in altro
forum l'ho notificato immediatamente alla presentazione

Mi presento utilizzando lo stesso topic di Icaro per rimarcare la provenienza ...
Come noto a diversi, frequento e sono moderatore in un altro forum
che tratta molti argomenti comuni a questo,...

Il mio interesse finale è il volo, voglio fin da subito chiarire la mia posizione,
ho intenzione di intervenire unicamente su quell'argomento che è l'unico
di mio interesse, non è mio costume utilizzare uno spazio dove sono stato
accolto con gentilezza e cortesia per argomenti di astio e polemica.

Per questi motivi gradirei, se possibile, non sentirmi rispondere in futuro
facendo riferimento continuo e costante ad altre comunità o ad altre
vicende che non hanno niente a che vedere con questa realtà.

Ringrazio anticipatamente.

Grahac
27-07-2008, 18.16.30
Ti ho sempre giudicato un GRANDE e lo penso tutt'ora, anche se ho qualche argomento da chiarire con te in privato ;)

Rinnovo quindi le intenzione di VV e sono contento che anche altre persone, che hanno alte cariche in altri forum, partecipano con interesse alle ns. iniziative ;)

Icaro
27-07-2008, 21.18.12
...... sono contento che anche altre persone, che hanno alte cariche in altri forum, partecipano con interesse alle ns. iniziative ;)
Così mi metti in imbarazzo :o ..... nessuna alta carica, solo passione per le cose che meritano attenzione, dovunque esse siano. ;)

Vigilius
27-07-2008, 21.34.31
Così mi metti in imbarazzo :o ..... nessuna alta carica, solo passione per le cose che meritano attenzione, dovunque esse siano. ;)

Bravo, la passione è la cosa più importante

Grahac
27-07-2008, 22.29.18
Così mi metti in imbarazzo :o .....

e chi ha parlato di te ? :D:p:D:p:D:p:D:p

scherzo ovviamente Massimo :)

Capolungo
27-07-2008, 22.50.32
.... nessuna alta carica, solo passione per le cose che meritano attenzione, dovunque esse siano.

...e un avatar che, ho notato solo adesso, è anche un mio bellissimo
ricordo, se non addirittura "scattata" da me ;)

aza199
29-07-2008, 14.00.37
Io, invece, notavo l'avatar di Rosario....:cool::cool:...perchè quando se li leva lui......il risultato è assicurato:D:D, vero Rosà?:p:p

Vigilius
29-07-2008, 14.09.14
Io, invece, notavo l'avatar di Rosario....:cool::cool:...perchè quando se li leva lui......il risultato è assicurato:D:D, vero Rosà?:p:p

me lo aspettavo, me lo aspettavo ... :D

Grahac
29-07-2008, 15.15.39
è quando si vola che si gode :D

aza199
29-07-2008, 22.19.42
è quando si vola che si gode :Dmah, veramente a me risulta che anche a terra difficilmente sbagli colpo.......a giudicare dal contributo che hai dato alla natalità nazionale...:D:D:D:D...OK, OK, anch'io ho dato il mio contributo.......:rolleyes::rolleyes:

Sep75
30-07-2008, 12.54.42
...e approfitto per ricordare (come già scritto più volte) che sono a disposizione per aiuti "manuali"....;)

Azz Alfre' un po' equivoca sta frase :D:D

i8aaq
30-07-2008, 14.42.08
Azz Alfre' un po' equivoca sta frase :D:D
...spiritoso...:D:D:D:D:D

Sep75
30-07-2008, 14.47.19
non ho saputo resistere , scusami :D:D:D