Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 23-02-2008, 23.56.44   #1 (permalink)
Appena atterrato

starfighter is on a distinguished road
Predefinito Domanda su off-set PM/FSUIPC

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da qualche tempo.

Ho deciso di scrivere perchè questo mondo dell' Home Building, oltre ad essere estremamente affascinante, è anche abbastanza complesso nelle varie strutture sia hardware che software.
Nel web si trova una quantità indescrivibile d'informazioni, ma spesso e volentieri sono senza nè capo nè coda e superficiali, contribuendo in maniera significativa a fare confusione.

Quello che volevo chiedervi è relativo al concetto di off-set che salta fuori quando si parla di FSUIPC o ProjectMagenta.

FSUIPC è un modulo che viene caricato ed integrato nell'applicazione principale di FS. Sapendo che le variabili utilizzate da FS per gestire tutti i parametri di un volo ( ad esempio Air Speed ) sono delle locazioni di memoria che relativamente all'indirizzo di memoria iniziale di FS.exe sono caricate sempre nella stessa posizione (off-set), conoscendo l'indirizzo di caricamento di FSUIPC, possiamo risalire al nuovo off-set della nostra variabile (la lista delle variabili dovrebbe essere quella fornita dalle FS SDK per lo sviluppo di nuovi gauges). Questo è quanto ho capito io del funzionamento di questo modulo.

Arriviamo alle domande: se i vari pannelli che installiamo, sia pay che free, per interagire con FS devono forzatamente fare riferimento a queste variabili tramite i gauge (delle dll che FS carica in memoria alla pregua di un modulo come FSUIPC) mi domando come mai non tutti i comandi previsti da questi add on ( come il nuovo maddog 2006) non sono accessibili da FSUIPC e quindi da remoto ??

Sempre nel forum ho letto che ProjectMagenta gestendo dei presunti "propri" off-set riesce ad interfacciarsi ad FS con degli off-set che FSUIPC non riesce a gestire. Questo significa che PM riesce a gestire delle variabili che FSUIPC non riesce a raggiungere. è mai possibile questo mi chiedo ?? ma PM usa o non usa FSUIPC per interfacciarsi con FS ?

Probabilmente non ho capito io come funziona tutto l'ambaradam e mi manca qualche informazione basilare per capire il tutto.

L'ultima perplesità è questa: se volessi usare PM per il 737 con il maddog 2006 sarebbe possibile farlo ? in fondo entrambi prevedono l'inseriemnto di una rotta attraverso FMC, la visualizzazione su ND, ed il suo inseguimento con l'autopilota, sarebbe la stessa cosa ? o sarebbe necessario modificare l'implementazione dell'autopilota del 737 per renderlo compatibile con le dinamiche del maddog ?

Spero di non tediare nessuno e che qualche anima pia riesca a farmi capire ste cose.

Vi ringrazio.

ciao
starfighter non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2008, 01.02.42   #2 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da starfighter Visualizza messaggio
FSUIPC è un modulo che viene caricato ed integrato nell'applicazione principale di FS. Sapendo che le variabili utilizzate da FS per gestire tutti i parametri di un volo ( ad esempio Air Speed ) sono delle locazioni di memoria che relativamente all'indirizzo di memoria iniziale di FS.exe sono caricate sempre nella stessa posizione (off-set), conoscendo l'indirizzo di caricamento di FSUIPC, possiamo risalire al nuovo off-set della nostra variabile (la lista delle variabili dovrebbe essere quella fornita dalle FS SDK per lo sviluppo di nuovi gauges). Questo è quanto ho capito io del funzionamento di questo modulo.
Ciao e benvenuto.
Hai capito bene, e devo riconoscere che lo hai anche spiegato bene.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2008, 01.05.02   #3 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di CarloBlanch

Predefinito

Citazione:
Arriviamo alle domande: se i vari pannelli che installiamo, sia pay che free, per interagire con FS devono forzatamente fare riferimento a queste variabili tramite i gauge (delle dll che FS carica in memoria alla pregua di un modulo come FSUIPC) mi domando come mai non tutti i comandi previsti da questi add on ( come il nuovo maddog 2006) non sono accessibili da FSUIPC e quindi da remoto ??
Perchè usano degli offset riservati, che l 'autore di fsuipc Peter Dowson ha riservato loro per creare il collegamento tra i software dedicati e FS.
Di solito non li comunicano (come PMDG) , altre ditte invece come LevelD addirittura mettono a disposizione degli sdk.

Quindi l 'autopilota del 737PMDG usa un codice interno, e comunica con FS solo con gli offset di FS, ma tra i vari moduli del 737PMDG (overhead, cdu) la comunicazione è riservata e non documentata (anche se ormai dopo vari anni molte cose sono state scoperte)

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:

Ultima modifica di CarloBlanch : 24-02-2008 alle ore 01.07.40.
Vecchio 24-02-2008, 01.13.27   #4 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di CarloBlanch

Predefinito

Citazione:

Sempre nel forum ho letto che ProjectMagenta gestendo dei presunti "propri" off-set riesce ad interfacciarsi ad FS con degli off-set che FSUIPC non riesce a gestire. Questo significa che PM riesce a gestire delle variabili che FSUIPC non riesce a raggiungere. è mai possibile questo mi chiedo ?? ma PM usa o non usa FSUIPC per interfacciarsi con FS ?
Non è esattamente così, PM usa degli offset dedicati solo per interfacciarsi con l 'hardware e tra i vari moduli PM, ma per interfacciare FS usa quelli standard.

FSUIPC ha un 'area di indirizzamento dedicata a PM, tutti gli offset di PM sono gestiti con FSUIPC e WideServer/Wideclient.

Immagina PM come il software di un aereo pay , ma delocalizzato su altri pc in rete.

Addirittura con PMSystems si possono creare degli offset personalizzati da utilizzare a piacere, per chiamare l 'hostess per esempio

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
Vecchio 24-02-2008, 01.39.41   #5 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di CarloBlanch

Predefinito

Citazione:

L'ultima perplesità è questa: se volessi usare PM per il 737 con il maddog 2006 sarebbe possibile farlo ? in fondo entrambi prevedono l'inseriemnto di una rotta attraverso FMC, la visualizzazione su ND, ed il suo inseguimento con l'autopilota, sarebbe la stessa cosa ? o sarebbe necessario modificare l'implementazione dell'autopilota del 737 per renderlo compatibile con le dinamiche del maddog ?

Spero di non tediare nessuno e che qualche anima pia riesca a farmi capire ste cose.

Vi ringrazio.

ciao
E' una cosa difficile, ma fattibile secondo me, accettando alcune limitazioni.
Tanto per cominciare impostandolo su 757/767 avresti un glass cockpit molto simile a livello grafico.
inoltre la cdu di PM è configurabile tramite dei files specifici ( che addirittura cambia quando rileva un diverso aereo su FS, in automatico), ed agendo su quelli ( come si fa per i files di configurazione dell 'aereo) si potrebbero impostare i parametri per l 'MD80.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
Vecchio 24-02-2008, 21.53.29   #6 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CarloBlanch Visualizza messaggio
Perchè usano degli offset riservati, che l 'autore di fsuipc Peter Dowson ha riservato loro per creare il collegamento tra i software dedicati e FS.
Di solito non li comunicano (come PMDG) , altre ditte invece come LevelD addirittura mettono a disposizione degli sdk.

Quindi l 'autopilota del 737PMDG usa un codice interno, e comunica con FS solo con gli offset di FS, ma tra i vari moduli del 737PMDG (overhead, cdu) la comunicazione è riservata e non documentata (anche se ormai dopo vari anni molte cose sono state scoperte)
Ciao e grazie per le celeri risposte.
Da quanto scrivi capisco che anche acquistando FSUIPC (come privato e non software house o simile) con le relative sdk non mi viene fornito l'elenco completo delgli offset ma solo una parte, diciamo quella più comune.
Oppure in FSUIPC esiste uno spazio di indirizzamento "vuoto" che è possibile configurare a piacere per creare delle nuove variabili da utilizzare esclusivamente per comunicare tra i vari moduli dell' addon. E' chiaro che essendo configurabili a discrezione, solo il programmatore che ha creato i moduli conosce l'esatta dislocazione degli offset. Giusto ???

Grazie

ciao

Ultima modifica di starfighter : 24-02-2008 alle ore 22.00.59.
Vecchio 24-02-2008, 22.28.14   #7 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CarloBlanch Visualizza messaggio
E' una cosa difficile, ma fattibile secondo me, accettando alcune limitazioni.
Tanto per cominciare impostandolo su 757/767 avresti un glass cockpit molto simile a livello grafico.
inoltre la cdu di PM è configurabile tramite dei files specifici ( che addirittura cambia quando rileva un diverso aereo su FS, in automatico), ed agendo su quelli ( come si fa per i files di configurazione dell 'aereo) si potrebbero impostare i parametri per l 'MD80.

In rete è possibile scaricare una versione di glass cockpit completamente open source, la VASFMC. Chiaramente non siamo ai livelli di PM, ma sembra essere veramente una buona base di partenza per uno sviluppo più accurato.
L'idea che ho inmente da qualche tempo consiste nel realizzare un FMC, a livello puramente hardware che si interfacci via USB con questo software....con PM sarebbe tutto + semplice...ma vuoi mettere la soddisfazione ed in secondo luogo il risparmio..... Per il momento devo studiarmi come usare le librerie QT sulle quali è costruito il software VASFMC. Non è semplice, ma le sfide mi stuzzicano.....
Vecchio 25-02-2008, 10.34.45   #8 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di CarloBlanch

Predefinito

Citazione:
Oppure in FSUIPC esiste uno spazio di indirizzamento "vuoto" che è possibile configurare a piacere per creare delle nuove variabili da utilizzare esclusivamente per comunicare tra i vari moduli dell' addon. E' chiaro che essendo configurabili a discrezione, solo il programmatore che ha creato i moduli conosce l'esatta dislocazione degli offset. Giusto ???

Grazie

ciao
Esatto, come hai scritto, nemmeno l 'autore di FSUIPC conosce tutti gli offset usati dagli addon pay.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
Vecchio 28-02-2008, 20.53.56   #9 (permalink)
Amico di VV.com

washburn is on a distinguished road
Predefinito

Vorrei aggiungere, però, che non tutti i pannelli interagiscono con FSUIPC ma utilizzano delle variabili interne il cui riferimento, se non ricordo male, è presente nell'SDK di Flight Simulator.
Alcuni pannelli sono dei veri e propri programmi che sono in grado di simulare persino sistemi non supportati in FS.

Saluti,

Roberto
Vecchio 03-03-2008, 22.00.19   #10 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da washburn Visualizza messaggio
Vorrei aggiungere, però, che non tutti i pannelli interagiscono con FSUIPC ma utilizzano delle variabili interne il cui riferimento, se non ricordo male, è presente nell'SDK di Flight Simulator.
Alcuni pannelli sono dei veri e propri programmi che sono in grado di simulare persino sistemi non supportati in FS.

Saluti,

Roberto
Eh si, hai proprio ragione.
E' proprio un peccato che il maddog 2006 non preveda delle sdk per gli home builders,...ma dico io....non penso che gli sviluppatori di maddog abbiano difficoltà nel fornire ste sdk, visto che hanno fatto 30 (e un gran bel 30) avrebbero potuto fare 31. Un piccolo sforzo che avrebbe contribuito a diffondere maggiormente il loro prodotto (una dll in più non avrebbe fatto differenza).
PECCATO PROPRIO !!

CIAO
Rispondi

Strumenti discussione