Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 19-02-2008, 22.59.11   #1 (permalink)
Membro Senior

Aviatore is on a distinguished road
Predefinito How to build a Home Panel

Ciao a tutti di nuovo! Come suggerito in passato da altri Homebuilders su questo forum, ho deciso di aprire un thread riguardo la costruzione di pannelli per il cockpit, in maniera autonoma, a partire da materiale facilmente reperibile, ovunque.
Secondo me sarebbe più utile utilizzare solo un topic, donde evitare ricerche inutili e una dispersione troppo elevate dei contenuti.

Quindi magari prima di postare una risposta al thread all'interno di questo topic, scrivere nel titolo il tipo di aereo con il tipo di pannello in costruzione.
Poi ovvio che per gli altri commenti uno non scrive niente
Aviatore non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2008, 23.03.13   #2 (permalink)
Membro Senior

Predefinito [Boeing 737-700 NG] [Overhead] [Fuel Pumps Panel]

Da qualche tempo mi sono appentato ad iniziare l'overhead, e ho deciso di partire dal Fuel Pumps.

La tecnica che ho utilizzato è semplice quanto facilmente intuibile: plexiglass e carta.

Materiale utilizzato: 2 lastre di plexiglass: 1 da 4 mm e 1 da 2 mm.

Il pannello del Fuel Pumps è composto da due parti: una base (2 mm) e la parte (bianca) relativa al controllo delle pompe (4 mm). Poi per carità si possono usare anche spessori diversi.

Primo passo: stampare una bozza del pannello nella sua interezza. Ritagliare la figura per i bordi (niente tagli interni). Attaccare il pannello ritagliato alla lastra di plexiglass (sfruttate i bordi già tagliati). Fatto ciò, con un pennarello indelebile descrivete il contorno del pannello principale (cioè il fondo da 2 mm).

Secondo passo: levare la stampa. Otterrette il contorno della misura giusta. Ovviamente procuratevi una figura del pannello con scala 1:1. Se avete problemi nel reperirla fatemi un fischio e ve le mando.
INTAGLIATE: potete usare un traforetto anche a mano (il processo è un po lento ma da i suoi buoni frutti). Io uso il Dremel per esempio. Evitate di usare il seghetto alternativo a meno che non abbiate una lama super sottile e molta molta calma.

Terzo passo: Levigare. Io rifinisco con gli utensili del Dremel, ma utilizzo anche carta vetrata con diverso spessore: prima grossolano, via via più fine.

NOTA BENE: il plexiglass fonde molto facilmente, quindi occhio che con il seghetto alternativo o con il dremel vi fonde in un istante.

Quarto passo: fare la stessa che abbiamo fatto per la base da 2 mm, con quella da 4. Ritagliare il pezzo che vi serve (in questo caso ve lo ricavate dalla stessa stampa), scocciarlo e tagliare. Rifinire in seguito.

Quinto passo: ora abbiamo due lastre con due spessori diversi. Facciamo i fori per gli switch e i led se abbiamo le loro misure.

Ecco quello i vari passaggi in foto. Ps: purtroppo per la prima parte non ho foto, ma conto di pubblicarle successivamente, al prossimo pannello.

Come vedete, ho utilizzato della carta adesiva per la parte da 4 mm del controllo delle pompe. Ma potete mettere anche una stampa sotto il pannello.

Tagliati i pezzi mettete le immagini o le stampe dei pannelli sotto e otterrente l'effetto plastificato!

Ultima modifica di Aviatore : 19-02-2008 alle ore 23.05.14.
Vecchio 20-02-2008, 14.10.07   #3 (permalink)
Tecnico Aeroportuale

L'avatar di Max-Liea

Max-Liea is on a distinguished road
Predefinito

..molto bello, solo che forse ti conveniva predisporre gli alloggiamenti dei vari led prima del foglio stampato, farlo dopo significa distruggere il foglio adesivo..

Max-Liea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 14.57.28   #4 (permalink)
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
ti conveniva predisporre gli alloggiamenti dei vari led prima del foglio stampato, farlo dopo significa distruggere il foglio adesivo..
La parte con gli adesivi (cioè le Fuel Pumps) sono a se stanti rispetto alla base di 2 mm.
Ovviamente devo bucare anche quella da 4 mm ma gli adesivi non sono un unico foglio: ho provveduto a tagliarli e frammentarli, così appunto evito di intaccarli o che entri aria...

In effetti sarebbe stato meglio farlo... Non ero sicuro del diametro dei led che avrei utilizzato
Vecchio 11-03-2008, 12.04.17   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aviatore Visualizza messaggio
Come vedete, ho utilizzato della carta adesiva per la parte da 4 mm del controllo delle pompe. Ma potete mettere anche una stampa sotto il pannello.

Tagliati i pezzi mettete le immagini o le stampe dei pannelli sotto e otterrente l'effetto plastificato!
Pensavo anche io di provare con la carta adesiva da colorare con la stampante.
Ho acquistato un pannello di alluminio su cui pensavo di attaccare la carta adesiva ma so che cosi' perderei la possibilita' di retroilluminare. Inoltre non so se la carta adesiva rende bene senza essere protetta da un secondo strato di plexiglas.

Che tipo di carta adesiva hai utilizzato?

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2008, 14.14.26   #6 (permalink)
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Ho acquistato un pannello di alluminio su cui pensavo di attaccare la carta adesiva ma so che cosi' perderei la possibilita' di retroilluminare. Inoltre non so se la carta adesiva rende bene senza essere protetta da un secondo strato di plexiglas.
Personalmente ti sconsiglio di utilizzare l'alluminio per i pannellini (se non per la struttura generale) sia, come dici tu, per la retroilluminazione che per una questione economica e pratica.

Economica perchè costa di più...

Pratica perchè è difficile da lavorare e servono frese particolari per tagliarlo...

Il plexiglass riesci a modellarlo e tagliarlo come vuoi...naturalmente ti consiglio di prenderci un po la mano perchè fonde subito, specialmente se usi il dremel a giri alti... Io personalmente uso una fresa da taglio diamantata...sottile e veloce.

Attaccare l'adesivo direttamente sull'alluminio (o su una qualsiasi superficie) non rende bene l'effetto, in quanto non plastifica benissimo... Devi comunque metterci sopra uno strato di plexi da almeno 1-2 mm.

Citazione:
Che tipo di carta adesiva hai utilizzato?
Ho utilizzato una carta adesiva per Inkjet (non a laser). 10 fogli una decina di euro.

http://www.ecostore.it (l'ho presa da un rivenditore nella mia città. Non mi ricordo il nome della carta. Ma la trovi... Carta adesiva trasparente...

E' costosa ma ci puoi fare molte cose... tra cui le scritte degli annunciatori. Lascia il bianco non stampato, lo sfondo nero, e rendi benissimo la retroilluminazione. Se puoi vuoi rendere le scritte (non illuminate bianche) dipingi il retro con un sottile strato di vernice bianca (meglio bomboletta) che lascia passare la luce: pertanto ottieni due effetti: sia da spento che retroilluminato...
Vecchio 11-03-2008, 14.31.09   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Grazie Aviatore sono proprio le risposte che cercavo.
L'alluminio lo rendo al negoziante e prendero' il plexi.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
Vecchio 14-03-2008, 20.50.31   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Con che programma la disegni la carta adesiva? Ho visto che a casa ho dei lucidi (rimanenze della laurea...) ma non credo possano andare perché temo sia difficile da fissare in modo stabile e preciso. Il problema della carta adesiva e farsi capire in germania

Ho un CAD su linux che potrei utilizzare ma forse potrei anche usare open office...
E per il colore? Intendo le componenti RGB o simili...

Per il legno qua e lá ho letto di RAL ma tutti con codici diversi...

Vecchio 15-03-2008, 00.19.17   #9 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

RAL 7043 per i pannelli frontali RAL 7040 per le parti chiare dell 'overhead

http://www.indfinspec.demon.co.uk/ral_colour_chart.htm,

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2008, 18.16.25   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Ok, ho trovato io la converrsione:
  • RAL 7043 ===> RGB 77 81 80 #4D5150
  • RAL 7040 ===> RGB 150 157 161 #969DA1
C´é un sito per la traduzione dei codici dei colori che e´molto utile per casi come questo : EasyRGB

Rispondi

Strumenti discussione