PDA

Visualizza versione completa : [FSX] Atterraggi difficili

Xandros
17-02-2008, 10.53.00
Salve ragazzi, stò apprezzando in questi giorni questo favoloso aereo "italiano" solo che lo distruggo immancabilmente in fase di atterraggio!
Quindi vi spiego brevemente le operazioni che compio normalmente per effettuare un atterraggio ILS.
Quando l'ATC mi comunica la quota, la prua e l'ILS da intercettare, dirigo il mio aeromobile verso la pista. Catturato l'ILS seleziono la spinta GA nel TRP e riduco la velocità a 180 kts. Estendo man mano i flaps e riduco la velocità fino a 40° di flaps e 135 kts. Armo gli spoilers, Eng Ign su Both e non essendoci vento non imposto alcun parametro nell'FMS (ovviamente impostato con i pesi corretti). Alla minima stacco l'autopilota (tasto z) ed ecco che il mio aereo inizia una brusca virata verso sinistra e si schianta!

Come mai?

Preciso che alla partenza ho trimmato l'aereo sol con il trim primario. Non so se poi devo effettuare qualche altra regolazione sui trim!

Grazie Alessandro

Max-Liea
18-02-2008, 10.31.42
..prova a staccare l'autopilota dal panello e non con Z, verifica che il joy sia tarato come assi ;)

Xandros
18-02-2008, 19.32.06
Credo di aver risolto: innanzitutto ho messo su ON il tasto YAW DAMP (pannello EOAP) il quale dovrebbe avere la funzione di mantenere allineato l'aeromobile sul piano orizzontale (che segue ancora il segnale ILS) nonostante si stacca l'autopilota (tasto z). Inoltre quando stacco l'autopilota tengo già spinta la cloche verso il basso in modo che l'aereo prosegue nell'atterraggio e non si attivi la funzione go-around.

Scusatemi per la terminologia poco aeronautica e spero di essermi in qualche modo spiegato.

Se poi qualcuno vuole spiegare meglio questi funzionamenti del pilota automatico del MD 82 mi farà un gran favore.

Grazie

Alessandro

Xandros
11-03-2008, 11.17.05
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione in quanto molto spesso mi risulta impossibile rallentare l'MD82 in prossimità dell'avvicinamento. Anche se sono alla quota prevista per l'avvicinamento, attivo speed select, diminuisco gradatamente la velocità (uscendo il carrello ed flaps fino a flaps 40) ma sull'FMA da "speed es. 180" l'aereo passa automaticamente a "FMS speed" ed arriva a 250! Preciso di essere in VNAV, di aver attivato ILS e attivato il tasto GA! Ma l'FMS di questo aereo non prevete l'attivazione della procedura approach in modo da ridurre automaticameente la velocità man mano che si estendono i flaps, come avviene per l'A320?

Sicuramente non sarò stato tanto chiaro ma io purtroppo sono ancora un v-pilota novello!

Grazie Alessandro

Max-Liea
11-03-2008, 12.51.39
Preciso di essere in VNAV, di aver attivato ILS e attivato il tasto GA! ...

se sei in VNAV in finale vuol dire che non hai attivato lo speed select, attivare il tasto LOC e poi ILS non ti esime dal gestire la velocità in speed select. ;)