PDA

Visualizza versione completa : Quali softwares per il backup & restore?

Mariondo
15-02-2008, 23.46.16
Ciao,
quali softwares mi consigliereste per un backup e per un restore dei dati senza grosse difficoltà di utilizzo?
Grazie :)

collezio
16-02-2008, 10.15.18
Io uso Acronis True Image e mi trovo molto bene ;)

artik
16-02-2008, 14.01.21

Per i meno esperti come me, il programa di cui sopra ti consente di fare uan copia del sistema e ditutti i progammi impostati con le varie opzioni (incluso FS9) e poi in caso di problemi ripriastinare il tutto???

Va bene per Windows XP??

Grazie

collezio
16-02-2008, 15.40.41
Per i meno esperti come me, il programa di cui sopra ti consente di fare uan copia del sistema e ditutti i progammi impostati con le varie opzioni (incluso FS9) e poi in caso di problemi ripriastinare il tutto???

Va bene per Windows XP??

Dal programma stesso c'è la funzione per ripristinare il backup... Va bene anche per XP

Vigilius
16-02-2008, 15.41.42
L'ho usato anch'io per il ripristino di un disco morto ed ha fatto il suo dovere ripristinando tutto, anche il sistema operativo. Mi pare ottimo

artik
16-02-2008, 16.53.49

Va bene per Windows XP??

Dal programma stesso c'è la funzione per ripristinare il backup... Va bene anche per XP

In sostanza quindi installo il programma e faccio un backup di tutto il sitema e qualora, ad esempio, dovessi beccarmi un virus o avere qualche problema con un qualisais prgramma (es qualche giorno fa non mi partiva più FS9 e ho dovuto formattare) eseguo il backup e ritorno ala mia situazione iniziale..

Vigilius
16-02-2008, 17.04.07
In sostanza quindi installo il programma e faccio un backup di tutto il sitema e qualora, ad esempio, dovessi beccarmi un virus o avere qualche problema con un qualisais prgramma (es qualche giorno fa non mi partiva più FS9 e ho dovuto formattare) eseguo il backup e ritorno ala mia situazione iniziale..

Sì e tieni presente che il backup lo puoi fare a caldo (continui a lavorare mentre lo fai) e se vuoi ti fa un CD, o DVD non mi ricordo, di ripristino da cui puoi far partire la procedura di recupero (puoi fare la copia di sicurezza anche in un settore del disco che non viene più toccato da nulla)

artik
16-02-2008, 18.12.22
Sì e tieni presente che il backup lo puoi fare a caldo (continui a lavorare mentre lo fai) e se vuoi ti fa un CD, o DVD non mi ricordo, di ripristino da cui puoi far partire la procedura di recupero (puoi fare la copia di sicurezza anche in un settore del disco che non viene più toccato da nulla)

Pefetto grazie mille allora procedo a fare una copia di backup della situazione attuale priama che combino i soliti miei casini :D

artik
17-02-2008, 22.11.04
Installato il prgramma vorrei qualceh inidicazione per no sbagliare (visto anche che il mio inglese zoppica alla grande)

Avviato il programma apre questa priam finestra

http://img340.imageshack.us/img340/3487/enzo2008feb17001bf6.jpg

Adesso per fare il backuop completo del mio hard disck con tutti i programmi installati quale delle procedure devo eseguire??

é possibile effettuare il salvataggio su uno o più DVD??

Grazie mille

weyes
18-02-2008, 00.49.34
Direi che devi usare la prima.

Per aiutarti a tradurre l'inglese ti consiglio questo sito: http://www.freetranslation.com/
Ti traduce la frase che gli indichi o una pagina web se scegli il tab "Free Web Translator (http://www.freetranslation.com/web.htm)"

Non e' una traduzione perfetta ma e' probabilmente abbastanza chiaro.

Vigilius
18-02-2008, 07.58.33
Installato il prgramma vorrei qualceh inidicazione per no sbagliare (visto anche che il mio inglese zoppica alla grande)

Avviato il programma apre questa priam finestra

http://img340.imageshack.us/img340/3487/enzo2008feb17001bf6.jpg

Adesso per fare il backuop completo del mio hard disck con tutti i programmi installati quale delle procedure devo eseguire??

é possibile effettuare il salvataggio su uno o più DVD??

Grazie mille

Esiste anche in italiano quel programma giunto ora alla versione 11

weyes
31-03-2008, 15.30.29
Parlando con un collega ho appena visto Syncback (http://www.2brightsparks.com/freeware/freeware-hub.html) per il backup e sincronizzare.
Ne esiste anche una versione free e cosi' a prima vista mi sembra un prodotto interessante.

mhimhi
31-03-2008, 17.53.39
Ma che differenza c'è tra l'opzione "clone Hard Disk" e "Backup?" Quale è meglio??? Se si rompe l'hd per esempio?

weyes
31-03-2008, 18.00.31
clone significa farne una copia identica.
Il backup e' diverso perche' si fa una copia iniziale e poi si registrano i cambiamenti in modo da poterlo ricostruire in caso di failure.
In pratica il backup ti mantiene anche la storia dei cambi che sono avvenuti sui files e quindi puoi recuperare le versione che vuoi.
Inoltre dopo il primo backup, gli altri si effettuano in tempo minor e con minor spazio disco.

gianlucag
31-03-2008, 21.18.50
Io uso Paragon Drive Backup...ho avuto poche opportunità di provarlo..solo 2 ..una volta è andato tutto ok..un altra no!! ( forse un mio errore ? )

lucky
01-04-2008, 19.51.25
Anche io uso Acronis v11 con Vista home 32 bit e mi trovo benissimo.
Ti suggerisco di salvare i backup in un hard disk esterno per massima sicurezza ;)

Vigilius
01-04-2008, 19.53.10
Anche io uso Acronis v11 con Vista home 32 bit e mi trovo benissimo.
Ti suggerisco di salvare i backup in un hard disk esterno per massima sicurezza ;)

Come faccio io; hai fatto anche il CD di ripristino per partire da lì?

weyes
02-04-2008, 09.23.53
Sono prodotti free Acronis e Paragon Drive Backup?

lucky
02-04-2008, 19.21.31
Vigilius, se intendi un CD con il quale far partire l'hard disk esterno, purtroppo no; le mie conoscenze informatiche non arrivano a tanto :(.
Poi magari mi dirai che è una cavolata....

Vigilius
02-04-2008, 19.29.19
Sono prodotti free Acronis e Paragon Drive Backup?

Acronis no, l'altro non so

Vigilius
02-04-2008, 19.29.49
Vigilius, se intendi un CD con il quale far partire l'hard disk esterno, purtroppo no; le mie conoscenze informatiche non arrivano a tanto :(.
Poi magari mi dirai che è una cavolata....

Più o meno è quello che volevo sapere ;)

gianlucag
14-05-2008, 21.35.44
Aggiorno ora la discussione..ho avuto un problema di estrema lentezza al PC ed ho provato a ripristinare 2 salvataggi fatti con PARAGON DRIVE BACKUP....ebbene..su entrambi i backup ricevo l'errore....quindi non posso ripristinare niente..bella fregatura..proverò ad acquistare l'altro software proposto da Collezio....speriamo che in caso di bisogno tutto funzioni!!
La mia necessità è quella di poter ripristinare tutto il contenuto di un HD su un PC dove è presente 1 solo HD e dove quindi il programma di backup gira ....

EDIT: Ho provato a copiare il salvataggio su un HD esterno e poi lanciare il restore...ora è partito..praticamente con PARAGON DRIVE BACKUP non posso avere i salvataggi sullo stesso HD che voglio ripristinare!!

TRUE IMAGE è in grado di ripristinare un HD su un PC con solo 1 HD e sul quale risiedono i file salvati?

gianlucag
01-06-2008, 20.28.51
Cavolo..ho comprato un 2 HD...e l'ho messo sul mio PC che uso per giocare...ho fatto il backup di tutto C ( sistema operativa, fs9 e cod4) su l'HD secondario D
ho poi avuto problemi e mi sono detto...ora con Acronis deve funzionare il ripristino...ho lanciato il ripristino ma non mi ripristina un bel niente..mi dice subito che per funzionare deve riavviare..al riavvio parte l'utility acronis sotto dos ma poi mi da delle stringhe scritte strane con messaggi di errore e noente...ho dovuto riformattare di nuovo !!
A voi ACRONIS riesce a fare il backup completo di un HD completo di SO e applicazioni?
Io vorrei trovare un programma per fare questo:
Formatto..installo il mio bel WIn Xp, Fs9 bello pulito e COD4.
Poi vorrei farmi un backup di C da salvare un altro disco D.
Poi vorrei poter smaialare C in qanto vorrei ripristinarlo allo stato iniziale andando a prender eil suo backup su d....
Voi come fate?

Vigilius
01-06-2008, 20.36.35
Io ho Acronis, ma per fortuna non ho mai dovuto formattare; dicono tutti che nella sua categoria è il migliore (bisognerebbe capire quelle stringhe)

giuseppe2008
02-06-2008, 00.02.41
Quoto:)
Facile ed intuitivo e Funzionante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianlucag
02-06-2008, 09.53.22
avrò sbagliato io a fare i backup...ne avevo fatti 3 in diverse fasi di installazione...eppure tutti e tre lo stesso problema....ma voi riuscita a ripristinare l'HD dove c'è il sistema operativo ?
quale procedura eseguite?

Vigilius
02-06-2008, 16.13.00
avrò sbagliato io a fare i backup...ne avevo fatti 3 in diverse fasi di installazione...eppure tutti e tre lo stesso problema....ma voi riuscita a ripristinare l'HD dove c'è il sistema operativo ?
quale procedura eseguite?

Sei proprio sfortunato; l'unica volta che ho usato il restore del SO l'ho fatto da un SO installato sull'altro HD (l'estate scorsa mi è partito per il caldo) e in 20 minuti era tutto come prima.

gianlucag
02-06-2008, 16.21.27
io intanto sono al 9° formattone...ormai c'ho preso il gusto...
Ho riportato il SO su C e ho deciso di crearmi due partizioni su D su cui tener un backup dell'HD principale e sull'altro un immagine perfetta del disco fatta con acronis...

cmq per la cronaca l'errore che ricevo da acronis è questo:
http://img123.imageshack.us/img123/5679/img6578lt5.jpg (http://imageshack.us)
http://img123.imageshack.us/img123/5679/img6578lt5.5c8faff204.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=123&i=img6578lt5.jpg)

ho provato allora ad avviare (sempre tramite DVD di ripristino) in modalità sicura ( quella che non carica driver USB ) un backup...sembrava funzionasse..ma quando ho ricevuto il messaggio che tutto era stato copiata...ho riavviato ma sempre il messaggio BOOT FAILURE!!! ed ecco il 9° formattone...
Mi sapreste indicare la procedurta di come avete fatto, se qualcuno l'ha fatto, per ripristinare un HD con SO da un backup fatto su un HD secondario?

Vigilius
02-06-2008, 17.19.26
Come ti dicevo io avevo due HD, ognuno con il suo SO; mi si è bruciato un HD per il caldo - credo - allora dall'altro HD funzionante con SO ho fatto partire Acronis, recuperato il backup completo (mica tanto completo non avevo aggiornato i drivers :mad: e settato il web) da un HD esterno e, mentre continuavo a lavorare, Acronis ha fatto tutto lui. Al riavvio avevo di nuovo i 2 SO funzionanti; avere 2 SO sembra ridondante ed in effetti lo è, ma alle volte può tornare utile.

Il tuo errore non lo so interpretare anche se con una ricerca su Google ho visto che capita ad altri