Visualizza versione completa : PM o NO PM Questo e' il dilemma...
pino.convertino
14-02-2008, 15.36.41
Basta, ho deciso, passo a Project Magenta, dopo vari tentativi di sostituirlo con vari software free e non free, nottate perse a cercare di far funzionare il tutto a dovere, vari key2mouse, emulatori tastiera, ecc. mi sono stufato, sta diventando un impegno piu' che un divertimento, praticamente il tempo dedicato al volo e' veramente poco, tra pc che si inchiodano e rete che si incarta per i vari protocolli usati dai diversi software. :mad:
Apro questa discussione in anticipo in modo da scambiarsi trucchi e consigli su come settare PM a dovere (chiaramente la cosa e' interessata :rolleyes:)
Carlo preparati ad una valanga di domande da parte mia per il settaggio di PM :D
P.s. Qualcuno li conosce per farmi fare un po' di sconto? ;)
weyes
14-02-2008, 17.39.48
Beh il titolo non mi sembra che rispecchi quello che in realta' chiedi.
Dal testo del post mi sembra tu voglia consigli per usare al meglio PM e non per decidere se utilizzarlo o meno.
CarloBlanch
14-02-2008, 18.01.48
Concordo, andrebbe cambiato il titolo oppure possiamo riaprire un nuovo topic da mettere in evidenza.
Pino, come ho detto in precedenza, ho fatto il tuo medesimo percorso, alla fine ho ceduto anche io a PM
Sconti non credo li facciano, però un pagamento dilazionato a me lo fecero , in 2 rate con Paypal, chiedi magari una dilazione maggiore, sul modulo di ordinazione è scritto che fanno dilazioni per importi superiori ai 200 euro.
CarloBlanch
14-02-2008, 18.12.47
Ritornando in topic:
PM o non PM?
Dipende dalle cose che il simmer vuole fare.
Dipende dalla capacità di impostare tutti i parametri.
Fare a meno di PM e' in ogni caso una coperta corta, se da un lato trovi la soluzione dall 'altro hai nuovi problemi.
Quali sono i problemi che hai incontrato?
Interfacciamento tra software e hardware?
Interfacciamento tra FS e i vari moduli?
Comandi nei pannelli hardware non implementati su FS? (con FSX le cose potrebbero essere migliorate)
Io ritengo che l 'unico soft irrinunciabile sia PmSystems, perche' e' completamente configurabile e puoi creare la logica dei sistemi, inventarti le variabili con gli offset per interfacciare la logica con FS e gli altri moduli.
Se non vuoi spendere subito tanti soldi, e se come me prima o poi hai serie intenzioni di creare un simulatore completo prendi prima PmSystems, tanto se lo prendi insieme non ti fanno lo sconto.
Per esempio, se non hai gli offset per comandare alcuni comandi dell 'MCP, li puoi creare nella logica di pmsystems, con tanto di offset.
Scaricati il demo e cerca di capire se può fare al caso tuo.
pino.convertino
14-02-2008, 19.42.41
Il mio era un titolo spiritoso per far capire che purtroppo alternative valide a PM non ce ne sono, e comunque ESSERE e' l'esatto contrario di NON ESSERE, quindi se vuoi un simulatore serio (ESSERE) non puoi fare a meno di PM. :)
Max-Liea
14-02-2008, 20.07.06
allora vediamo se riusciamo a tirar fuori due righe interessanti.. ;)
PmSystem:
Installato su un client e fin qui ok
Come faccio a far dialogare PmSystem con il server FS9 o X?
Altro dubbio, sul server girerà FS e un 737 default o simili (no addons), ha bisogno di gauge (panello) o potrebbe essere solo con un panel.cfg solo con le viste?..
Io nel fratempo continuo di trapano,seghetto, frese, silicone etc... :D
pino.convertino
14-02-2008, 20.07.35
Ritornando in topic:
PM o non PM?
Dipende dalle cose che il simmer vuole fare.
Dipende dalla capacità di impostare tutti i parametri.
Fare a meno di PM e' in ogni caso una coperta corta, se da un lato trovi la soluzione dall 'altro hai nuovi problemi.
Quali sono i problemi che hai incontrato?
Interfacciamento tra software e hardware?
Interfacciamento tra FS e i vari moduli?
Comandi nei pannelli hardware non implementati su FS? (con FSX le cose potrebbero essere migliorate)
Io ritengo che l 'unico soft irrinunciabile sia PmSystems, perche' e' completamente configurabile e puoi creare la logica dei sistemi, inventarti le variabili con gli offset per interfacciare la logica con FS e gli altri moduli.
Se non vuoi spendere subito tanti soldi, e se come me prima o poi hai serie intenzioni di creare un simulatore completo prendi prima PmSystems, tanto se lo prendi insieme non ti fanno lo sconto.
Per esempio, se non hai gli offset per comandare alcuni comandi dell 'MCP, li puoi creare nella logica di pmsystems, con tanto di offset.
Scaricati il demo e cerca di capire se può fare al caso tuo.
Allora, i problemi sono sopratutto per quanto riguarda la strumentazione e la simulazione completa dei sistemi di navigazione, ad esempio l'FMC non scalabile che non ti da la possibilita' di costruirti l'apparato come vorresti (schermetto, tastiera,ecc.), purtroppo tra tutti i software free o a pagamento non ho trovato nulla all'altezza.
Insomma ho intenzione di costruirmi totalmente il cockpit e ho capito che bisogna iniziare bene per non avere problemi dopo, e sopratutto non dover smontare e montare pannelli inutilmente.
Come hai detto tu in precedenza mi fermo per ora nel comprare hardware e investo di piu' sul software.
pino.convertino
14-02-2008, 20.11.59
..
CarloBlanch
14-02-2008, 20.47.57
allora vediamo se riusciamo a tirar fuori due righe interessanti.. ;)
PmSystem:
Installato su un client e fin qui ok
Come faccio a far dialogare PmSystem con il server FS9 o X?
tramite widefs; wideserver sul pc di fs e wideclient sul pc di pmsystems.
leggiti il manuale di PM, scaricabile qui (http://www.projectmagenta.com/resources/MagentaDoc11.pdf)
in questo modo si possono condividere in rete i dati di FSUIPC, comandando in remoto tutto il simulatore.
PMsystems lavora in modo autonomo, può essere usato da solo insieme a un liner di default di FS.
Consiglio di istallare sul client anche PMSounds, avrai così anche tutti i suoni; avionica, apu, Tcas, GpwS ecc.
Aviatore
14-02-2008, 22.17.35
Quanto costa il PMSystems?
CarloBlanch
14-02-2008, 23.16.26
399,00 euro.:mad:
pino.convertino
15-02-2008, 09.28.49
Le ultime quotazioni, per le licenze private sono:
PmSystem: 399,00 euro
Project Magenta (Glass cockpit) 799,00 euro
Questi sono i prezzi che mi hanno inviato.
lorenzoliea
15-02-2008, 12.43.09
ciao a tutti. io ho preso fsxpand da quel ragazzo olandese che non mi ricordo come si chiama. offrono il pfd e l'nd oltre che l'eicas che già avevano fatto tempo addietro..... ancora non l'ho fatto girare perchè sono a corto di ram sul server e quindi mi devo attrezzare. se costa molto meno del PM funzionerà molto meno? qualcuno l'ha visto? ciao ciao
lorenzo
pino.convertino
15-02-2008, 13.07.31
ciao a tutti. io ho preso fsxpand da quel ragazzo olandese che non mi ricordo come si chiama. offrono il pfd e l'nd oltre che l'eicas che già avevano fatto tempo addietro..... ancora non l'ho fatto girare perchè sono a corto di ram sul server e quindi mi devo attrezzare. se costa molto meno del PM funzionerà molto meno? qualcuno l'ha visto? ciao ciao
lorenzo
Allora, io l'ho preso e installato, uno dei problemi e' che usa un suo server e client, quindi non usa FSUIPC, tra l'altro, almeno sui miei pc, e' un po' lento ma e' abbastanza configurabile, una cosa carina e' il cockpit del 172, funziona alla grande, io ho iniziato da quello e ora sto usando P8R consigliatomi da Carlo, e' free ed e' un sistema completo tipo PM, e' davvero ottimo specialmente l'FMC, le sue funzioni sono complete l'unica cosa e' che non e' scalabile.
Lo puoi trovare qui.
http://home.quicknet.nl/qn/prive/scumari/fmc/
Dopo averlo provato ho smontato FSXPAND e ora uso freefd per FD e EICAS e ND EFIS e FMC di P8R.
CarloBlanch
15-02-2008, 14.39.03
Infatti, purtroppo FXexpand è una espansione (come dice il nome!) delle finestre di FS su un 'altro PC, ma con protocollo proprietario e delle finestre dedicate.
l 'ideale sarebbe un FSexpand che serve solo a rilocare le finestre del cockpit su altri pc in rete, e quando fecero le prime pubblicità sperai fosse quel tipo di software.
PM è diverso, non è solo Glass cockpit , ma un simulatore completo di strumentazione, avionica e sistemi di un aereo reale.
E' tutto integrato nei vari moduli, ogni modulo dialoga con gli atri e con FS (esempio, il piano di volo, oppure il dimming dei pannelli comandabile dalla cdu, o la possibilità di spegnere tutti i pc dalla CDU o ancora il posizionamento dell'aereo sempre dalla cdu, il freeze, ecc.)
Tutte caratteristiche che fanno la vera differenza.
I moduli più importanti, secondo me, sono prorpio quelli che gli altri non hanno e che alcuni lavorano in background: MCP, PMsystems e CDU.
bagarie
14-03-2008, 15.47.55
La domanda che mi sono fatto in questi anni, pensando di prendermi o no PM, quando i prezzi non erano quelli attuali, è sempre stata la seguente. Usando PM con quale modello di volo volerò realmente? Siccome uso da una vita il 737PMDG mi piacerebbe continuare ad usarlo sfruttando il modello di volo appunto. Come si interfacciano le due cose quindi? Oppure se voglio fare il grande salto e prendere PM, se voglio usare un 737 degno di questo nome, quale modello dovrò usare? Spero di essermi spiegato.
Inoltre visto che PM System non funziona col PMDG, che modello userò?
Grazie per le risposte
Arnaldo Vacca
CarloBlanch
14-03-2008, 18.47.51
Ciao Arnaldo,
PM è indipendente dall 'aereo usato, puoi usare gli aerei che vuoi, l 'importante è rimuovere i gauhes che interferiscono con la navigazione di FS.
C 'è una istallazione con modello dedicato al PMDG che rimuove completamente il pannello e i gauges, lasciando intatto il modello di volo e l 'aereo.
Ovviamente con PMsystems i gauges dell 'Overhead non servono più.
Io uso il 737 KittyHawk
bagarie
14-03-2008, 19.06.25
Ciao Carlo,
innanzitutto grazie per la risposta. Ricapitolo quindi per vedere se ho capito bane: posso utilizzare tranquillamente il modello esterno e di volo di PMDG con PM, anche le funzioni relative ai sistemi gestite attraverso l'overhead?
Tu usi Il 737 KittyHawk come modello di volo o esterno?
Ti chiedo questo perchè come saprai ci sono tante persone che hanno scelto di mantenere il sistema PMDG anche per quanto riguarda l'avionica, e anche dei sistemi (overhead) anche a discapito di alcuni compromessi. E allora sto valutando quale strada intraprendere.
Grazie ancora
Arnaldo
CarloBlanch
14-03-2008, 20.27.41
Non è possibile usare il solo PMDG con un home cockpit, almeno non senza gravi compromessi (per me non accettabili).
il modello di volo è separato dalla simulazione dei sistemi.
Il PMDG può essere usato con PM , solo rimuovendo tutti i pannelli, avionica e gauges vari, si lasciano solo le impostazioni per le viste esterne.
poi ovviamente la scelta la fai te, se hai intenzione di costruire un cockpit semicompleto non hai , secondo me, alternative, altrimenti anche con il PMDG può andare:
la prima e fondamentale variante è la prestazione di fs, il PMDG ti obbliga ad usare un solo pc per FS e il glass cockpit, con conseguenze pesanti sul frame-rate.
la seconda è l'overhead , è solo simulato?
E' quasi impossibile replicarlo con il PMDG in hardware.
e l' FMC?
bagarie
14-03-2008, 20.51.10
Allora rispondo subito con l'ultima delle domande.
Per quanto riguarda l'FMC fortunatamente, FlyEngravity, come saprai, ha messo in produzione una riproduzione fedelissima del FMC del 737 ora anche del 747, pienamente compatibile con il PMDG attraverso un driver da acquistare separatamente dalla PMDG. E' un prodotto completo, cioè tastiera e display già tutto montato che si connette e parla con il PC attraverso la porta USB.
Ma questo giustamente è una delle poche cose, perchè i problemi sorgono nel momento di voler costruire un overhead con le logiche completamente funzionante. Le persone di cui ti parlavo hanno optato per una soluzione ibrida attraverso Key2mouse ed altri accorgimenti. Sicuramente nulla a che vedere con PM.
Grazie comunque per l'esposizione adesso ho un'idea più chiara rispetto all'utilizzo PMDG-PM
un saluto
Arnaldo
Ciao Arnaldo
Che io sappia in rete solo una persona e' riuscita a costruire un home cockpit con base Pmdg
http://www.737ng.co.uk/
Il tutto e' laborioso ma non impossibile......
Io e' da mesi che sperimento il key2mouse sui vari cfg panel modificati
ottenendo anche dei risultati discreti.
Pero.....spendere 1200 euro per un fmc piu' i driver da acquistare separatamente, mi sembra un po troppo.....(FlyEngravity)
Si potrebbe optare con un fmc Opencockpit e linkare i vari tasti con k2mouse,
ma il limite di questo programma e' che ti lavora su finestre attive nel desktop, quindi se tu volessi anche utilizzare l'overeadh panel, come minimo dovresti avere un pc con due schede video e almeno tre monitor.....
Quindi un pc molto potente, e con conseguente problemi di dissipazione di calore.
Pm e' molto caro, ma e' talmente versatile che puoi fare quello che vuoi e installarlo da fs98 a fsx.
Io ancora non l'ho comprato........rischio divorzio con conseguenti mazzate in testa....scherzo...mica tanto..............
Anche se devo dire che ho provato la demo di pm system e devo dire che sono rimasto un po deluso nel vedere che non viene simulato
l'IRS.
Comunque Pm rimane un quasi unico punto di riferimento...
Ciao
Giorgio
CarloBlanch
15-03-2008, 00.13.20
riguardo all 'FMC, è vero, ma con quello che risparmieresti rispetto al Flyengravity montandoti il kit di opencockpits ti ci compreresti Project Magenta non credi?
a me l 'FMC è costato 260,00 euro.
Io non voglio fare pubblicità a PM , non ne hanno bisogno, ma la differenza è abissale.
SE sei interessato ti spiego quale è questa differenza.
Non spenderei mai tanti soldi per un FMC, ho speso per PM. :)
bagarie
15-03-2008, 01.44.39
Ciao Carlo,
lo so che c'è una grande differenza, che immagino sia quella di avere un sistema completamente configurabile a tuo piacimento. Considera che sto appresso a PM da quando costava poche centinaia di lire...... Mi sa mi sa che devo farci un pensierino...
Comunque mi piacerebbe sapere la tua e tra l'altro ho visto che abiti vicino Roma e quindi si potrebbe pure pensare di incontrarci magari qualche volta e fare 2 chiacchiere in proposito.
Un saluto
Arnaldo
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.