PDA

Visualizza versione completa : Le RAM “adatte” A FSX

Aeroplayer 53
13-02-2008, 14.57.55
Ciao a tutti

Posseggo questo banco da 2 Giga

http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X2048-6400.pdf

Desideravo aumentare (per l’utilizzo con Vista, ma ho anche XP) da 2 a 4 Giga, ma siccome non trovo più un altro banco da 2 Giga identico a quello che ho già (almeno nei negozi di Torino) mi hanno proposto queste per complessivi 4 Giga, con la disponibilità a ritirarmi le mie…

http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X4096-6400C5DHX.pdf

Vorrei essere certo di …non fare un passo indietro, ma a parte il voltaggio diverso, mi pare che le prestazioni siano identiche. E’ precisato che sono progettate per l’uso con sistemi a 64 bit, ma questo vuol dire che daranno prestazioni inferiori con XP 32 bit ?
Che ne pensate…..posso procedere ?? (tenete conto che la mia MOBO è una Asus P5B Deluxe e non credo possa supportare ram oltre gli 800 mhz)

A parte questo mio caso, ma quali caratteristiche dovrebbero avere le RAM ideali per l’utilizzo di FSX sia con XP che con Vista ?
Grato per le vostre considerazioni.

Filippo1974
13-02-2008, 15.51.37
Ciao Aeroplayer,

innanzitutto una premessa: come avevo già segnalato in diversi miei post, l'installazione di 4 GB in un computer con sistema operativo Windows a 32 bit è destinata a venire in parte sprecata, nel senso che per motivi tecnici su cui abbiamo a più riprese già discusso, Windows sacrifica parte della sua "visibilità" sulla memoria per utilizzarla nel gestire le periferiche hardware. E quindi 4 GB di RAM non verranno mai gestiti completamente, a meno che non si passi a Windows a 64 bit.

Detto questo, non capisco come mai le memorie che ti hanno proposto vengano indicate come "specifiche per sistemi a 64 bit". Personalmente trovo la frase una trovata puramente di marketing per far colpo sull'utente, in quanto le modalità di accesso ai banchi RAM sono esattamente le stesse, a prescindere dal fatto che si stia utilizzando un sistema operativo a 32 o 64 bit. E quindi non avrai certamente penalizzazioni prestazionali se le usi con Windows a 32 bit, ci mancherebbe.

Per quanto concerne i voltaggi, le memorie che ti hanno proposto a quanto pare sono in grado di funzionare con le stesse latenze a parità di frequenza ma a voltaggi lievemente inferiori (1.8 V contro 1.9 V), e questo è un segno che sono memorie migliori (con un voltaggio inferiore, a parità di tutti gli altri fattori, si realizza ovviamente un consumo minore). Tieni conto che, in condizioni standard, il voltaggio per il funzionamento delle memorie è uguale per tutte; è possibile forzarne un valore più alto, di solito via BIOS, per favorire l'overclock, a scapito ovviamente dei consumi energetici e delle temperature di esercizio, che saranno più elevate.

Comunque, nel complesso mi sembra ti abbiano consigliato un buon modello di memorie.

In generale, per capire se è possibile individuare memorie più adatte di altre a FSX, bisognerebbe verificare in modo certo se FSX è un'applicazione più sensibile alla banda o alla latenza delle RAM. Questo può essere riscontrato solo tramite prove mirate, e vedendo se le prestazioni di FSX variano in modo più marcato cambiando la frequenza di funzionamento delle RAM o i valori di latenza su cui vengono fatte funzionare. Che io sappia, nessuno che io conosco ha fatto finora prove esaustive del genere. Ne avevo fatte io a suo tempo su FS2004, concludendo che era un'applicazione sensibile alle latenze da cui la raccomandazione di rivolgersi a banchi RAM low-latency piuttosto che con grandi frequenze di funzionamento. Non posso garantire che per FSX sia rimasto uguale.

Ciao
Filippo

Aeroplayer 53
13-02-2008, 17.49.54
Ciao Aeroplayer,

innanzitutto una premessa: come avevo già segnalato in diversi miei post, l'installazione di 4 GB in un computer con sistema operativo Windows a 32 bit è destinata a venire in parte sprecata, nel senso che per motivi tecnici su cui abbiamo a più riprese già discusso, Windows sacrifica parte della sua "visibilità" sulla memoria per utilizzarla nel gestire le periferiche hardware. E quindi 4 GB di RAM non verranno mai gestiti completamente, a meno che non si passi a Windows a 64 bit.

Che dire...più esauriente di così !
Nel ringraziarti confermo che possiedo Vista 64 bit...
Interessantissimo il discorso sulle frequenze o i valori di latenza...prima o poi qualcuno ci metterà le mani con FSX...
Ciao Filippo!