PDA

Visualizza versione completa : Modellismo d'antiquariato ovvero quando Vigilius era giovane e non esistevano i PC

Vigilius
09-02-2008, 16.44.45
C'è stato un tempo, neppure molto lontano anche se è già il secolo scorso, in cui non c'erano i PC ed allora per il sottoscritto l'unico modo per 'sognare' era fare modellini (i tempi dell'Airfix per chi si ricorda, siamo nei primi anni '80) e leggere libri di importazione che si andavano a cercare a Milano in un posto vicino a porta Garibaldi sperando di arrivare per primi. Erano altri tempi, non c'era il WEB e bisognava inventarsi tutto. Non ho mai avuto l'aerografo, troppo caro, e quindi ho sempre usato solo il pennello e la fantasia.
Oggi con molto meno si può fare molto di più, ma erano altri tempi e usare anche gli oggetti da cucina era all'ordine del giorno. Feci qualche foto, ma prima dell'avvento delle digitali stampare era caro e non sapevi mai come fossero venute prima di vederle. Alcune, poche per vostra fortuna, le ho ritrovate in fondo ad un cassetto.

http://img409.imageshack.us/img409/6086/modellinophantomf4dww0.jpg

http://img409.imageshack.us/img409/1742/modellinof15za9.jpg

http://img511.imageshack.us/img511/9439/modellinophantomf4dpartep0.jpg

No, non sono così vecchio, le foto a colori c'erano già, ma visto il prezzo delle stampe e la poca sopportazione dei genitori a spendere per un hobby così strano, si potevano fare solo le ultime foto per finire il rullino (anche questo chi è nato nell'era digitale non lo può capire)

http://img520.imageshack.us/img520/2944/modellinof14mw0.jpg

http://img520.imageshack.us/img520/6808/modellinophantomjjzr3.jpg

collezio
09-02-2008, 17.37.38
Sei anche un pittore... compilemti, e poi il Phantom è sempre il Phantom!

tecni
09-02-2008, 18.21.24
Vista l'età come ti capisco, anche io ho avuto lo stesso hobby.
Airfix, Italeri, Heller, poi un giorno mi imbattei per la prima volta in un Hasegawa, mi impressionò subito il dettaglio dello stampo. :eek:
Poi purtroppo per questioni di tempo e spazio fui costretto mio malgrado a smettere, ma chissà forse un giorno.... :rolleyes:
L'aerografo una chimera anche per me. :(
p.s. complimenti per le foto.

federico
09-02-2008, 19.17.41
Accipicchia Augusto, complimenti :eek::eek::eek: davvero dei bei modelli! Il terzo poi, meraviglioso, con le sporcature e le abrasioni ad hoc, veramente molto bello! Ma sono tutti belli ;)

Fede ;)

Vigilius
09-02-2008, 19.18.57
Accipicchia Augusto, complimenti :eek::eek::eek: davvero dei bei modelli! Il terzo poi, meraviglioso, con le sporcature e le abrasioni ad hoc, veramente molto bello! Ma sono tutti belli ;)

Fede ;)

Grazie, mi spiace non aver fotografato anche gli altri, magari qualcosa trovo ancora, ma non credo che possano interessare aerei così vecchi

i8aaq
09-02-2008, 20.03.44
...bellissimi...chissà come mai hai messo in primis il phantom....:D

Vigilius
09-02-2008, 20.04.50
...bellissimi...chissà come mai hai messo in primis il phantom....:D

L'ho fatto apposta :p

i8aaq
09-02-2008, 20.06.41
L'ho fatto apposta :p
...non avevo dubbi...:p

Vigilius
09-02-2008, 20.17.36
...non avevo dubbi...:p

Anche perché se non ricordo male i miei primi due aereomodelli sono stati uno Spitfire e un BF109 in 1/48 della Battaglia d'Inghilterra ormai distrutti da tempo (avevano l'elica che girava con un motorino a pile)

i8aaq
09-02-2008, 20.26.34
Anche perché se non ricordo male i miei primi due aereomodelli sono stati uno Spitfire
ahhh...lo Spitfire...il mio primo amore....:)

federico
10-02-2008, 04.48.22
Grazie, mi spiace non aver fotografato anche gli altri, magari qualcosa trovo ancora, ma non credo che possano interessare aerei così vecchi

Qui interessa tutto, altroché... posta posta :)

Fede ;)

Emanuele
11-02-2008, 09.20.05
Qui interessa tutto, altroché... posta posta :)

Fede ;)

Quoto, dai posta posta!!! :) :)
Hai fatto davvero degli splendidi lavori Vigilius, davvero complimenti. Anch'io dopo il Tomcat volevo fare un Phantom, e lo stavo quasi per comprare prima di Natale. Era la versione giapponese Kai, però io volevo farlo tedesco o inglese, bastava asportare delle antennine nella coda. Poi però mi sono innamorato del Tornado... :D

Vigilius
11-02-2008, 16.42.02
Pensare che nessuno di questi lavori abbia resistito al tempo (o a chi li spolverava :mad:) mi fa un po' impressione perché penso alla vagonata di ore che ci ho messo a farli :o Certo quando si è all'Università il tempo non manca :D Mi sono rimaste solo le immagini e pure un po' color seppia che fanno molto vintage.
Ne ho trovate un altro po', ma stanno per finire (fortunelli)

http://img143.imageshack.us/img143/7189/skyhawk1zk2.jpg

Questa era l'epoca in pieno 'trip' Vietnam, come si può notare. :cool:

http://img98.imageshack.us/img98/7378/skyhawk2ba2.jpg

Emanuele
11-02-2008, 17.07.07
Bello l'A4 Vigilius. Ma davvero li verniciavi a pennello?? Allora complimenti per la verniciatura precisa ed omogenea! ;)

Vigilius
11-02-2008, 17.13.54
Bello l'A4 Vigilius. Ma davvero li verniciavi a pennello?? Allora complimenti per la verniciatura precisa ed omogenea! ;)

Sì, tutto a mano e aspetta di vedere l'F-104 bare metal; come saprai fare un aereo metallizzato è una disperazione anche con l'aerofrafo, con il pennello è un INCUBO! :eek:
L'A4 grosso, 1/48, è stato già un punto di arrivo, noterai la decal tagliata sull'aerofreno e gli slats estesi; in una versione successiva avevo sporcato con graffite di matita le zone vicino ai cannoncini, purtroppo non ho la foto.
Ne ho ancora poche, se non rubo spazio le metto :o

fran65
11-02-2008, 17.26.32
C'è stato un tempo, neppure molto lontano anche se è già il secolo scorso, in cui non c'erano i PC ed allora per il sottoscritto l'unico modo per 'sognare' era fare modellini (i tempi dell'Airfix per chi si ricorda, siamo nei primi anni '80) e leggere libri di importazione che si andavano a cercare a Milano in un posto vicino a porta Garibaldi sperando di arrivare per primi. Erano altri tempi, non c'era il WEB e bisognava inventarsi tutto. Non ho mai avuto l'aerografo, troppo caro, e quindi ho sempre usato solo il pennello e la fantasia.
Oggi con molto meno si può fare molto di più, ma erano altri tempi e usare anche gli oggetti da cucina era all'ordine del giorno. Feci qualche foto, ma prima dell'avvento delle digitali stampare era caro e non sapevi mai come fossero venute prima di vederle. Alcune, poche per vostra fortuna, le ho ritrovate in fondo ad un cassetto.

No, non sono così vecchio, le foto a colori c'erano già, ma visto il prezzo delle stampe e la poca sopportazione dei genitori a spendere per un hobby così strano, si potevano fare solo le ultime foto per finire il rullino (anche questo chi è nato nell'era digitale non lo può capire)

:(:(:( mamma mia Vigi!! :(:( sembra la storia della Piccola Fiammiferaia... :(:( ho consumato un pacchetto di fazzoletti per leggerla tutta....:D:D

Cmq belle foto! Anch'io in quel periodo facevo modellini, ma non avevo una gran mano e ricordo le incazzature colossali quando carteggiavo l'aereo finito e mi rimaneva in mano un pezzo....:D

Vigilius
11-02-2008, 17.31.52
:(:(:( mamma mia Vigi!! :(:( sembra la storia della Piccola Fiammiferaia... :(:( ho consumato un pacchetto di fazzoletti per leggerla tutta....:D:D

Cmq belle foto! Anch'io in quel periodo facevo modellini, ma non avevo una gran mano e ricordo le incazzature colossali quando carteggiavo l'aereo finito e mi rimaneva in mano un pezzo....:D

Non volevo far commuovere, ma solo far capire che tutto era molto diverso e, in my opinion, migliore perché andava conquistato e 'immaginato'.

[LITTLE OFF TOPIC=ON]
Lo stesso è stato per la musica; oggi hai youtube che ti fa vedere tutto, io invece avevo solo il disco, la chitarra e immaginare come cavolo facessero Hendrix o Blackmore a fare quel suono. Ricordo che imparai ad orecchio Eruption di Van Halen senza sapere cosa fosse il tappin' e mi ero inventato uno strano sistema di picchiare il plettro sulla tastiera della chitarra. Anni dopo vidi come si doveva fare :o
[LITTLE OFF TOPIC=OFF]

Emanuele
11-02-2008, 17.33.59
Sì, tutto a mano e aspetta di vedere l'F-104 bare metal; come saprai fare un aereo metallizzato è una disperazione anche con l'aerofrafo, con il pennello è un INCUBO! :eek:
L'A4 grosso, 1/48, è stato già un punto di arrivo, noterai la decal tagliata sull'aerofreno e gli slats estesi; in una versione successiva avevo sporcato con graffite di matita le zone vicino ai cannoncini, purtroppo non ho la foto.
Ne ho ancora poche, se non rubo spazio le metto :o

Se non rubi spazio? Ma se sono modellini bellissimi!
La vernice metallica per ora l'ho usata solo per particolari ma sò che verniciare un aereo intero è molto difficile, non solo non tutte le vernici metalliche vanno bene. Non oso immaginare cosa voglia dire stenderla a pennello. Come avrai fatto a non lasciare striature delle setole lo sai solo tu.
Avevi anche fatto 104 AMI con mimetica NATO?

Vigilius
11-02-2008, 17.47.29
Se non rubi spazio? Ma se sono modellini bellissimi!
La vernice metallica per ora l'ho usata solo per particolari ma sò che verniciare un aereo intero è molto difficile, non solo non tutte le vernici metalliche vanno bene. Non oso immaginare cosa voglia dire stenderla a pennello. Come avrai fatto a non lasciare striature delle setole lo sai solo tu.
Avevi anche fatto 104 AMI con mimetica NATO?

Hai individuato il problema infatti non è uno che mi è riuscito particolarmente bene. Sì avevo fatto dei 104 in 1/72 dell'AMI (6° e 36° stormo) ma non li ho più e non li fotografai :mad: Non sapevo che potessero interessare a qualcuno.

Ecco l'F-104 incriminato!

http://img139.imageshack.us/img139/8262/f104metalam7.jpg

Amavo molto curare i particolari tipo il cockpit (evidentemente già sognavo FS ;)) anche se poi si vedevano poco a modello finito

http://img139.imageshack.us/img139/6473/f15particolareeu2.jpg

Capo
11-02-2008, 19.37.51
Complimenti Vigilius, sono bellissimi! L'F-15 è dettagliatissimo, in particolare il cockpit, molto bello!

Emanuele
12-02-2008, 15.14.25
Vigilius, mi sa che tu eri un asso del modellismo! Mai pensato a ricomincire? :D

Vigilius
12-02-2008, 17.12.37
Vigilius, mi sa che tu eri un asso del modellismo! Mai pensato a ricomincire? :D

No, era un caos e si sporcava in giro non poco e poi già ho FS ;)

Ho trovato anche questa

http://img222.imageshack.us/img222/6471/corsairuz7.jpg

Per dire quanto fossi 'malato di mente' guarda che razza di foto facevo con i fili da pesca sottili, sperando non si vedessero - illuso; per la cronaca facendo questa foto, tra l'altro il modello faceva schifo, sono pure caduto dalla scala (guarda il timone dell'aereo e vedi ancora la botta), mio fratello non deve ancora aver smesso di ridere :rolleyes:

http://img222.imageshack.us/img222/9537/phantominairyb8.jpg

Emanuele
12-02-2008, 18.30.09
Per dire quanto fossi 'malato di mente' guarda che razza di foto facevo con i fili da pesca sottili, sperando non si vedessero - illuso; per la cronaca facendo questa foto, tra l'altro il modello faceva schifo, sono pure caduto dalla scala (guarda il timone dell'aereo e vedi ancora la botta), mio fratello non deve ancora aver smesso di ridere :rolleyes:

Mi stai sorprendendo ad un ogni post, non ti ci facevo per niente così malato di modelli... :D :eek: :D :eek:

Lgr
02-03-2008, 19.54.53
Ciao a tutti.................

Virgilius...che dire....non so come ringraziarti....non ti nego che un po' di emozione mi ha colpito in pieno.
Con questo post sono tornato indietro di circa 27 anni quando acquistai il mio primo modello in scala 1/100 della Tamya un F4 phantom della royal navy
rigorosamente in dark gull gray.......................
E che dire di quando nel contempo mi ero abbonato a "rivista aeronautica"
e aquistavo in edicola "jp4"............
tutti rigorosamente camuffati tra i i libri di diritto e ragioneria, infatti passavo interi pomeriggi a far finta di studiare ...ma le uniche cose che leggevo erano
inerenti ad avionica, strumenti di bordo e tecniche di combattimento.

Grazie a tutti...in questo stupendo forum....

Si capisco che e' solo un ricordo dei tempi che furono......

Ma un ricordo e' sempre un ricordo e per esso si puo' vivere meglio

Saluti
Giorgio

i8aaq
02-03-2008, 20.09.24
Si capisco che e' solo un ricordo dei tempi che furono......

Ma un ricordo e' sempre un ricordo e per esso si puo' vivere meglio
...sono d'accordo con te...;)