Visualizza versione completa : rotativi in keyusb?
dunkanpost
08-02-2008, 20.08.21
ciao a tutti, vorrei mettere un rotativo (per i flaps) in una keyusb di opencockpits. Si può fare oppure sono costretto ad utilizzare solamente i bottoni? Quanti bottoni posso collegare ad una keyusb?
grazie
Emanuele
CarloBlanch
09-02-2008, 10.43.17
certo che lo puoi collegare, ma non usare per i flap
La keyusb ha (come le tastiere) una matrice di contatti.
sono chiamati con 11 lettere e 8 numeri, per un totale di 88 combinazioni.
I numeri vanno usati come "comune" rispetto alle lettere.
Quindi collega uno dei contatti con un numero al centrale del commutatore, e ai contatti di selezione le lettere. e lo puoi usare per altri comandi con azionamento diretto.
L'unico problema è che rimangono sempre collegati, e quindi poichè la USBKeys manda l'impulso al programma una sola volta (anche se lo tieni premuto, non ha ripetizioni come le tastiere), quando avvii FS devi "sincronizzare" la posizione.
Per i flap (il cui comando su fs è con due pulsanti up e down, o 0 e massimo) devi usare un deviatore mon-off-mon, cioè a tre posizioni con l 'off centrale e con le posizioni instabili con ritorno a molla sul centrale off.
Colleghi il centrale a un numero, e i due laterali a due lettere.
dunkanpost
09-02-2008, 14.56.14
quindi mi pare di aver capito che se ho bisogno di tenere premuto uno switch mon-off-mon per incrementare il valore di un comando (ad esempio il trim) non potrei a meno che non lo faccio ritornare su off e poi di nuovo su mon e così via. Quindi qualunque comando che richiede una pressione continua del tasto non posso utilizzarlo? C'è un'alternativa che mi permette di fare queste cose?
CarloBlanch
09-02-2008, 15.10.31
Si, la scheda Master, con cui puoi configurare le entrate , come pulsanti da un singolo impulso, o come interruttori, a cui puoi collegare encoder digitali, per il trim ti consiglio questi ultimi.
La usbkey è ideale per la tastiera della cdu
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.