Visualizza versione completa : Tenere libera la ram
Matthew77
08-02-2008, 19.35.15
Ciao a tutti, chi mi può consigliare un buon programma che mi tenga libera la ram e me la ottimizzi?
Io prima usavo un programma che avviavo e mi puliva la ram passando a volte da un 60% di utilizzo a un 20% ma non ero soddisfatto perchè se lasciato aperto mi rallentava i programmi.
Quale è secondo voi il miglior programma per liberare la ram e farla rendere come deve?
Grazie
matteo
Vigilius
08-02-2008, 21.25.34
Per esperienza ti dico: NESSUNO! Alle volte liberare la RAM ha l'effetto contrario a quello desiderato perché Win deve ricaricare alcune librerie che questi programmi scaricano
france89
08-02-2008, 22.13.59
Per esperienza ti dico: NESSUNO! Alle volte liberare la RAM ha l'effetto contrario a quello desiderato perché Win deve ricaricare alcune librerie che questi programmi scaricano
quoto completamente. Ne leggevo proprio in questi giorni su un altro blog e i risultati erano sempre rallentamenti..
Filippo1974
11-02-2008, 17.10.45
Non c'è nessun modo di sfruttare la RAM meglio di quanto non faccia già da solo il sistema operativo. Se il problema è poca RAM disponibile, il rimedio è aggiungerne altra :)
Tutto il resto (software vari, panzane assortite, ghirigori ecc.ecc.) sono bufale.
Ciao
Filippo
Emanuele
15-02-2008, 13.51.22
Mi ricordo di un mio collega, ormai anni or sono, che consigliava a tutti un programmino che ripuliva la RAM prima che il PC si spegnesse. Diceva che così al successivo riavvio il PC aveva tutto lo spazio libero... :rolleyes:
.
.
.
.
.
.
.
:D :D :D
mhimhi
15-02-2008, 16.03.17
Non c'è nessun modo di sfruttare la RAM meglio di quanto non faccia già da solo il sistema operativo. Se il problema è poca RAM disponibile, il rimedio è aggiungerne altra :)
Tutto il resto (software vari, panzane assortite, ghirigori ecc.ecc.) sono bufale.
Ciao
Filippo
Quoto...Io ho messo 6gb...E chiaramente problemi zero...;)
Vigilius
15-02-2008, 16.25.28
Mi piacerebbe sapere quando li sfrutti :rolleyes:
Filippo1974
15-02-2008, 16.32.01
Spero per te che tu stia usando un sistema operativo a 64 bit, altrimenti di quei 6 giga (ma che motherboard hai per poterne installare così tanti?) ne hai almeno 2 e mezzo inutilizzabili, probabilmente anche di più.
Quanti GB ti riporta Windows se vai su Pannello di Controllo e fai doppio click su SISTEMA?
Ciao
Filippo
Andrew
15-02-2008, 16.48.37
aggiungerei che un metodo per liberare la ram è chiudere i servizi aperti non strettamente necessari, o ridurre i tempi di "waittokillapp" o una cosa simile...
Se volete allego un piccolo txt dove ho raccolto i vari consigli per ottimizzare il sistema quindi avvi rapidi, chiusure istantanee e soprattutto la barretta dello scorrimento dei processi del task manager clamorosamente ridotta (=più ram libera):D Testati personalmente:p
mmpavane
18-02-2008, 13.20.31
Se volete allego un piccolo txt
Allega allega che sono curioso
Andrew
18-02-2008, 23.42.23
A te:P
Vorrei ringraziare tomshw per buona parte del txt:D
artik
19-02-2008, 12.03.40
aggiungerei che un metodo per liberare la ram è chiudere i servizi aperti non strettamente necessari, o ridurre i tempi di "waittokillapp" o una cosa simile...
Se volete allego un piccolo txt dove ho raccolto i vari consigli per ottimizzare il sistema quindi avvi rapidi, chiusure istantanee e soprattutto la barretta dello scorrimento dei processi del task manager clamorosamente ridotta (=più ram libera):D Testati personalmente:p
Ciao,
in merito al file che hai messo a nostra disposizione (grazie) volevo chiedere un parere agli esperti su un punto del tutorial, ovvero il seguente:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Windows XP >>> Ottimizzare la cache del processore
Windows XP è stato progettato per sfruttare al massimo i processori dotati di 256KB di cache di secondo livello, ma se il nostro processore disponde di 512KB di cache [Lo potete verificare con “cpu-z”..(Cache; Level 2)] ?
> Premete Start -> Esegui... e digitate regedit per entrare nell'editor del registro di sistema.
Fate sempre molta attenzione mentre apportate modifiche al registro di sistema!
Cercate la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management
Adesso create o modificate il valore DWORD chiamato SecondLevelDataCache ed impostatelo a 200.
E' necessario riavviare il sistema perchè i cambiamenti abbiano effetto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il mio processore ha come Cache Level 2 2x1024 Kbytes, come va cambiata l'impostazione nel mio caso?? Ma soprattutto FS9 trae dei benefici dalla modifica oppure no??
Grazie a tutti un saluto!!
Andrew
19-02-2008, 21.10.02
Ciao,
in merito al file che hai messo a nostra disposizione (grazie) volevo chiedere un parere agli esperti su un punto del tutorial, ovvero il seguente:
Windows XP >>> Ottimizzare la cache del processore
Windows XP è stato progettato per sfruttare al massimo i processori dotati di 256KB di cache di secondo livello, ma se il nostro processore disponde di 512KB di cache [Lo potete verificare con “cpu-z”..(Cache; Level 2)] ?
> Premete Start -> Esegui... e digitate regedit per entrare nell'editor del registro di sistema.
Fate sempre molta attenzione mentre apportate modifiche al registro di sistema!
Cercate la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management
Adesso create o modificate il valore DWORD chiamato SecondLevelDataCache ed impostatelo a 200.
E' necessario riavviare il sistema perchè i cambiamenti abbiano effetto.
Il mio processore ha come Cache Level 2 2x1024 Kbytes, come va cambiata l'impostazione nel mio caso?? Ma soprattutto FS9 trae dei benefici dalla modifica oppure no??
Grazie a tutti un saluto!!
mmm... nn saprei dirti...
nn mi sono posto il problema dato che la mia cpu (domani mi arriva la nuova:D) ha 512kb di cache... sicuramente impostareo quel valore a 200 male non farà...:) non ricordo quanto sia il valore di default... e non so nemmeno se questo valore tiene conto del dual core... magari (dopo aver fatto un backup del registro) se il valore di default a 256kb era a 100, 1024 dovrebbe essere a 300 e 600 per i 2mb;) Comunque aspetterei conferme dagli esperti del settore, solo io mi fiderei di me stesso:D:D
Matthew77
19-02-2008, 21.45.56
Scusate il ritardo...mannaggia a me.
Grazie a tutti per i consigli.
Proprio oggi ho acquistato 2 banchi aggiuntivi di memoria.. Geil One S 1GB a 55 euro:D
Filippo1974
22-02-2008, 10.10.49
Ciao,
riguardo a questa chiave di registro che ottimizza l'uso della cache del processore, ho trovato questa guida:
http://www.pctools.com/guides/registry/detail/116/
Se guardate, è scritto che modificare questa chiave di registro è utile solo per le CPU più vecchie, che non hanno una cache di secondo livello integrata (la prima CPU ad avere la cache integrata è stata il Pentium Pro, e da allora tutti i processori hanno la cache direttamente nel socket).
Ciao
Filippo
Andrew
22-02-2008, 14.54.56
Ciao,
riguardo a questa chiave di registro che ottimizza l'uso della cache del processore, ho trovato questa guida:
http://www.pctools.com/guides/registry/detail/116/
Se guardate, è scritto che modificare questa chiave di registro è utile solo per le CPU più vecchie, che non hanno una cache di secondo livello integrata (la prima CPU ad avere la cache integrata è stata il Pentium Pro, e da allora tutti i processori hanno la cache direttamente nel socket).
Ciao
Filippo
Ahh, ok adesso è più chiaro:p Effettivamente questa mia miniguida è leggermente vecchiotta:D Il grosso però riguarda la disattivazione dei processi "inutili", tutt'ora validi:cool:
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.