Visualizza versione completa : A2, l'aereo più veloce del mondo
Paperino
05-02-2008, 19.43.47
guardate un po' qui...
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/super-aereo/1.html
Turboporter
05-02-2008, 20.05.56
Cacchio!
Qua la tecnlologia va sempre più avanti.. ormai l'ho persa...:D
Io sono rimasto al P-40 e all'F-14! :)
Comunque bellissimo questo progetto! Sarebbe bello vederlo se tutto andasse veramente in porto!
volodinotte1945
06-02-2008, 08.17.57
Mah... contando che è molto più ingombrante di un A380 - non tanto in larghezza quanto in lunghezza - e che è già stato dimostrato come non sia assolutamente conveniente avere in linea un aereo tale, visto che le crociere supersoniche sono molto onerose (ed evitate se non necessarie) per gli aerei militari, figuriamoci per uno civile... io dico che questo non lo faranno mai. Posso sempre sbagliare ovviamente... ;)
Ciao, Diego. :)
Non sbagli, se pensi che solo il Concorde e` stato l'unico supersonico di linea in servizio in tanti decenni......
weyes
06-02-2008, 09.21.29
Forse non lo faranno mai pero' si sente la necessita' di ridurri i tempi dei voli transoceanici.
Prima o poi la tecnologia ci riuscira'. Qui comunqu esi parla di 20 anni. Tanta roba.
federico
06-02-2008, 09.47.36
...è molto più ingombrante di un A380...
Certo, devi caricare un sacco di gente per rendere il biglietto acquistabile dall'utente medio (e non elitario come avveniva per il Concorde) e rendere così il mezzo conveniente, visto che un mezzo supersonico tale è incredibilmente oneroso, sempre facendo riferimento al Concorde.
E' anche vero che il progetto Concorde risale agli anni '60, mentre questo, se si farà, non conoscerà i cieli prima di una trentina d'anni, quindi almeno 70 anni dopo il Concorde... hai voglia quant'acqua sotto i ponti sarà passata!
Comunque la penso come Diego, secondo me non si farà.
Fede ;)
volodinotte1945
06-02-2008, 10.08.58
sono passati 70 anni, ma l'ala a delta resta sempre sull'onda......
poi quei motori olympus.......
pensa Federico che un giorno passando davanti all'Air France in via Veneto entrai e chiesi quanto costava un Roma-NY con il Concorde......
proibbbbbbitivo al massimo!!!!!
ma poi a Londra alcuni "maniaci" come noi, organizzavano voli di due ore, con decollo, quota, mezz'ora di volo supersonico, brindisi e rinfresco, consegna diploma di battesimo dell'aria e ritorno a Londra, il tutto per una mezza milionata di vecchie lire......
gli inglesi per queste cose sono favolosi, loro hanno riguardo nei confronti degli appassionati di ogni tipo di veicolo (treni, aerei, navi, camion di ogni tipo).
Non sono molto daccordo sul fatto che non si farà, e vi spiego anche anche il perchè!
vada per le dimensioni onerose di lunghezza, che effettivamente sono eccessive, ma si sà, in fase di sviluppo tutto può cambiare;
Relativamente ai costi, ho notato che non utilizzerà il classico combustibile (Come quello che usava il mitico Concorde o i jet militari), ma utilizzerà idrogeno liquido, che se non erro, a differenza del Jet A1, ha una combustione superiore e a minor quantità, oltre che emissioni inquinanti decisamente inferiori (non so se sono stato chiaro:rolleyes:)...
Questo porta da sè già un costo inferiore, a questo aggiungiamoci che comunque verrà studiato dal principio quindi anche a livello di costi e manutenzione, utilizzando gli standard odierni che prevedono meno costi possibili e il massimo di guadagni (vedi progetti del 380, 787 ecc.ecc.)....
Ecco perchè secondo me, anche se avveneristico (ma nemmeno troppo), sarà sicuramente qualcosa che nell'arco di 18/20 anni vedremo volare...:D
Grahac
06-02-2008, 11.59.24
a me sà tanto di F104 :D
Mariondo
06-02-2008, 14.17.32
...pur aiutati oggi dal "flai bai uair" ...
Ma LOOL!!:D:D Ho visto colleghe di inglese uccidere per molto meno:D:D Grande Diego;)
Scusate per l'OT:o
Ti sbagli Lex...
Io non sbaglio mai!:D capito!:D
... poiché i problemi non si basano solo sulla quantità e sul tipo di carburante consumato, ma su tutta una serie di problematiche costruttive legate al volo in regime supersonico
Ma sai in vent'anni quanta acqua passa sotto i ponti....
Hai idea di quanto hanno bestemmiato al consorzio Eurofighter per compensare le variazioni della cellula del Typhoon durante il passaggio in regime supersonico? Immagina i problemi su un aereo che trasporta centinaia di persone.
Verissimo, su questo sono pienamente daccordo con te, penso sia il problema più grosso, ma suvvia, sono ottimista....:D
Oscar53
06-02-2008, 18.17.02
forse la cosa migliore è proprio che rimanga su carta... non vogliamo altre stragi come per il concorde... se per andare a sydney ci vorranno 12/13 ore anche fra 20 anni che 12/13 ore siano ma in piena sicurezza per chi vola e per chi sta sotto.
Oscar53
06-02-2008, 18.49.34
se effettivamente fosse come dici tu, adesso ci sarebbero se non proprio i concorde chissà quanti altri aerei supersonici. la tecnologia c'è adesso come c'era 30 anni fa e lo ha dimostrato proprio la costruzione del concorde e non dimentichiamo il 747 (entrambi nel 1969) però è bastato un frammento di un carrello per distruggere un aereo e uccidire 113 passeggeri.
il discorso è: c'è veramente questa necessità? fino a che punto arriveremo? io credo che questa corsa contro il tempo sia inutile...
prendiamoci la vita con più calma e vediamo di risolvere problemi più importanti che andare a sydney in 5 ore... o no?
se effettivamente fosse come dici tu, adesso ci sarebbero se non proprio i concorde chissà quanti altri aerei supersonici. la tecnologia c'è adesso come c'era 30 anni fa e lo ha dimostrato proprio la costruzione del concorde e non dimentichiamo il 747 (entrambi nel 1969) però è bastato un frammento di un carrello per distruggere un aereo e uccidire 113 passeggeri.
il discorso è: c'è veramente questa necessità? fino a che punto arriveremo? io credo che questa corsa contro il tempo sia inutile...
prendiamoci la vita con più calma e vediamo di risolvere problemi più importanti che andare a sydney in 5 ore... o no?
Bhè la tecnologia da 30 anni a sta parte, diciamo che è un pò "migliorata"...
relativamente all'incidente del Concorde, molto probabilmente, se fosse stato qualunque altro aereo, sarebbe successa la stessa cosa....poi sul fatto che il Concorde fosse antieconomico, perchè obsoleto, in termini di consumi e portata passeggeri, sono daccordo con te...
Sulla corsa contro il tempo per combattere le distanze, invece io sono favorevolissimo (sempre ovviamente rispettando gli standard di sicurezza), anzi siamo ancora all'età della pietra secondo me....
Tutti i voli passeggeri dovrebbero essere supersonici!:)
Ades a vu a mangià, ma prima ciapi un bel crudin.....:D
Oscar53
06-02-2008, 19.08.30
non ci resta che aspettare di vedere che cosa faranno ma nel frattempo penso che anche io andrò a mangiare :D
federico
06-02-2008, 23.59.28
Fu l'unico incidente ad un Concorde dove, purtroppo, persero la vita delle persone. ma non fu l'unico incidente in linea di massima, ce ne furono altri, alcuni anche strutturalmente gravi: http://it.wikipedia.org/wiki/Concorde
Mai messi in dubbio i margini di sicurezza comunque, semmai, come già ripetuto più volte, la forte antieconomicità del mezzo.
Fede ;)
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.