Visualizza versione completa : XP SP3 vs Vista
macchione
30-11-2007, 10.37.47
http://www.hwupgrade.it/news/software/windows-xp-piu-performante-con-sp3_23392.html
Se la notizia sarà confermata credo che non passerò mai a Vista... un sistema operativo che parte da 300 euro e che richiede un upgrade hardware per dare alla fine risultati deludenti che senso ha?
Leopard invece costa meno della metà e su un mac vecchio (un G4) ne aumenta le prestazioni....
Filippo1974
30-11-2007, 10.45.51
Oltre a ciò, non si fa alcuna menzione sulla configurazione hardware usata per il test.
Basterebbe che fosse un PC dotato di 1 GB di RAM, e si spiegherebbe già tutto: con quel quantitativo di RAM, Windows XP ci sguazza, mentre Vista arranca parecchio.
Dal mio punto di vista un test così non dice una ceppa.
Ciao
Filippo
macchione
30-11-2007, 10.48.30
lungi da me il voler far polemica su Vista. Sono felice di usare leopard sul portatile e xp sul desktop, è solo che da profano (sia di software che di marketing) non rieco a volte a spiegarmi certe scelte della microsoft.
Filippo1974
30-11-2007, 10.48.45
Ecco appunto,
sono andato a vedere il sito che ha originariamente lanciato il test, e, come volevasi dimostrare la RAM del PC usato per il test è di 1 GB.
http://exo-blog.blogspot.com/2007/11/windows-xp-sp3-yields-performance-gains.html
Siccome è stra-risaputo che 1 GB per Vista non basta, è chiaro che questa prova è stata buttata lì in malafede. E il fatto che si siano limitati ad utilizzare un singolo benchmark, come già fatto notare, non aiuta di certo.
Prova approssimativa e (secondo me) volutamente messa in piedi per gettare cattiva luce su Vista.
Ciao
Filippo
macchione
30-11-2007, 10.52.46
be rimane la buona notizia sul SP3 per XP!
Filippo1974
30-11-2007, 11.03.59
Io Vista ce l'ho, in versione Home Premium, sia a 32 che a 64 bit. Adesso che uscirà il SP1 vedremo, ma così com'è venuto fuori dal negozio, credetemi, Win Vista non ha bisogno di prove approssimative per essere svergognato, ci riesce già benissimo da solo :D
Con Vista il mio computer sembrava posseduto dal demonio: reboot casuali, schermate corrotte, addirittura filmati riprodotti al contrario :eek: (per chi si ricorda il mio post nel vecchio forum)
Con WinXP invece tutto liscio. Io sono possibilista, e quindi Vista merita una seconda chance con il SP1, ma per adesso resta nel cassetto.
Ciao
Filippo
macchione
30-11-2007, 11.28.35
reboot casuali, schermate corrotte, addirittura filmati riprodotti al contrario
hai provato con un esorcista? :D
Filippo1974
30-11-2007, 11.37.21
hai provato con un esorcista? :D
[STUPID MODE ON]
Beh, mi sono arrogato il diritto di praticare io stesso l'esorcismo :D Mi sono procurato il rituale romano e una collana d'aglio; e mentre Xadine recitava preghiere varie, io procedevo alla disinstallazione di Vista e il ripristino di XP.
Ci sono stati momenti di alta tensione, il PC emetteva grida disumane dal disco fisso e le ventole a volte acceleravano al punto tale da far sollevare il computer e lasciarlo sospeso in aria, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
[STUPID MODE OFF]
Ci rivedremo al secondo episodio, quando sarà disponibile il SP1...
Ciao
Filippo
FabrizioC
30-11-2007, 11.38.52
Visto che di mestiere faccio l'informatico vi posso dire che per esperienza personale Windows Vista è un cesso allucinante per vari motivi che vado ad elencare:
1) per capirlo si ha bisogno come minimo della laurea
2) per farlo girare in modo decente devi avere minimo un processore 3000 con 1GB di ram
3) il fatto che è un cesso lo dimostra il fatto che la Microsoft dopo il lancio di vista sta per rilasciare la SP3 di XP perchè ha capito che non và nemeno con la SP1 tanto decantata.Infatti leggendo i blog dei vari betatester si evince che è ancora lento da morire, quindi consiglio lasciatelo perdere.
Aspettate e se dovete comperare un computer comprate i pezzi e assemblateveli da soli lasciate perdere quelli con Vista Home perchè andate incontro a tante rogne.
Saluti
Fabrizio
i8aaq
30-11-2007, 11.43.50
Aspettate e se dovete comperare un computer comprate i pezzi e assemblateveli da soli lasciate perdere quelli con Vista Home perchè andate incontro a tante rogne.
...è quello che feci io la primavera scorsa...tenendomi ben stretto XP Pro...e per ora non lo mollo....;)
asessa
30-11-2007, 11.52.39
Io con Vista mai nessun problema e non rimpiango affatto XP..
Vista tutta la vita!
litewolf
30-11-2007, 12.22.10
Ti quoto, Antonio: mai più XP ... con Vista mi trovo benissimo.
asessa
30-11-2007, 13.49.52
Visto che di mestiere faccio l'informatico vi posso dire che per esperienza personale Windows Vista è un cesso allucinante per vari motivi che vado ad elencare:
1) per capirlo si ha bisogno come minimo della laurea
2) per farlo girare in modo decente devi avere minimo un processore 3000 con 1GB di ram
3) il fatto che è un cesso lo dimostra il fatto che la Microsoft dopo il lancio di vista sta per rilasciare la SP3 di XP perchè ha capito che non và nemeno con la SP1 tanto decantata.Infatti leggendo i blog dei vari betatester si evince che è ancora lento da morire, quindi consiglio lasciatelo perdere.
Saluti
Fabrizio
Visto che di mestiere anche io faccio l'informatico ti posso dire che :
1)Ma quale laurea ? Vista è molto simile a XP per quanto riguarda l'accesso alle informazioni. Cambia solo la grafica
2)Vista gira benissimo anche su un processore a 2Ghz con 2Gb di ram e scheda video DX9 con 256Mb (quindi configurazione normale)
3) Questo è un tuo parere : io penso che M$ abbia sfornato il SP3 di XP (ma a proposito siete sicuri che l'abbia sfornato ?) perchè molti usano ancora XP soprattutto le aziende che non vanno a comprare altre licenze solo per passare a Vista
Sull'assemblarti il pc da solo sono concorde con te, ma non tutti sanno farlo quindi non è un consiglio da dare a tutti.
Saluti
RobertoC
30-11-2007, 13.55.14
Ti quoto, Antonio: mai più XP ... con Vista mi trovo benissimo.
Confermo, ho installato vista 64bit, tutto liscio. XP lo tengo sull'altro disco non si sa mai.
FabrizioC
30-11-2007, 14.20.47
concordo con quanto avete detto, quello che ho scritto è un mio parere poi chiaramente ognuno la vede come vuole io pero aspetto come sempre le SP per capire se i problemi si risolvono o no.
Saluti
Fabrizio
weyes
30-11-2007, 15.26.04
Quanti informatici.. lo sono pure io!
Anche repubblica si e' appena pronuncuiata con un articolo http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft4/vista-problemi/vista-problemi.html
Speriamo non sia tratto dall'articolo oggetto del nostro dibattito.
Io come informatico dico invece una sola cosa. La pretesa degli utenti Win e' proprio quella di pretendere che tutto funzioni al meglio senza mai leggere una sola riga di documentazione. Forse si pretende un po' troppo.
asessa
30-11-2007, 15.45.14
Quanti informatici.. lo sono pure io!
Scusa ma esordisci male
Anche repubblica si e' appena pronuncuiata con un articolo http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft4/vista-problemi/vista-problemi.html
Speriamo non sia tratto dall'articolo oggetto del nostro dibattito.
Riprende sempre lo stesso test, e come detto da Filippo (che ne sa 2 volte rispetto a noi informatici (per precisione, sono uno sviluppatore .net)) è un test fatto con una macchina sottopotenziata per vista. Facciano il test su macchine eque e vediamo che succede!
Io come informatico dico invece una sola cosa. La pretesa degli utenti Win e' proprio quella di pretendere che tutto funzioni al meglio senza mai leggere una sola riga di documentazione. Forse si pretende un po' troppo.
infatti si pretende troppo e sopratutto subito. provassero ad utilizzare linux e poi mi dicono.
Ciao
bev200
30-11-2007, 15.53.32
Scusate la domanda ma leggendo la discussione non sono riuscito a capire se questo fantomatico SP3 sia uscito o per quando sia previsto?
ciao
asessa
30-11-2007, 15.55.06
non è uscito...è previsto nel primo semestre del 2008.
weyes
30-11-2007, 16.34.57
Scusa ma esordisci male
Riprende sempre lo stesso test, e come detto da Filippo (che ne sa 2 volte rispetto a noi informatici (per precisione, sono uno sviluppatore .net)) è un test fatto con una macchina sottopotenziata per vista. Facciano il test su macchine eque e vediamo che succede!
infatti si pretende troppo e sopratutto subito. provassero ad utilizzare linux e poi mi dicono.
Ciao
Ho forse detto qualcosa che ti ha offeso?
Perche' avrei esordito male? :confused:
asessa
30-11-2007, 16.45.30
bhe iniziare dicendo "tutti informatici qui" mi sembra da presa per il bip...non credi ?
MarcoGT
30-11-2007, 16.49.06
bhe iniziare dicendo "tutti informatici qui" mi sembra da presa per il bip...non credi ?
Ehm ehm...lui ha scritto "Quanti informatici" e credo volesse dire che ce ne sono tanti..mica offendere!
O almeno...io ho capito così! :)
weyes
30-11-2007, 16.56.44
Non volevo offendere nessuno infatti.
Volevo solo dire che ci sono molti piu' informatici di quanti pensavo.
E aggiungere che lo sono anche io, tutto qui.
Per il resto credo che il contenuto del post di asessa vada rivisitato dopo quello che ritengo sia stato un fraintendimento.
Non credo che intendesse dire che bisogna fornire le credenziali per essere ritenuti informatici vero? ;-)
MarcoGT
30-11-2007, 17.34.38
Non volevo offendere nessuno infatti.
Volevo solo dire che ci sono molti piu' informatici di quanti pensavo.
E aggiungere che lo sono anche io, tutto qui.
Per il resto credo che il contenuto del post di asessa vada rivisitato dopo quello che ritengo sia stato un fraintendimento.
Non credo che intendesse dire che bisogna fornire le credenziali per essere ritenuti informatici vero? ;-)
Tranquillo, sono sicuro che Antonio (asessa) capirà! ;)
asessa
30-11-2007, 22.14.08
Eccomi : ovvio che ho frainteso , credevo che il tuo "quanti informatici qui" era di sfottò. Cmq nessun problema.
Però il resto del post perchè deve essere rivisitato ? :)
collezio
01-12-2007, 12.29.45
Io con Vista mai nessun problema e non rimpiango affatto XP..
Vista tutta la vita!
Quoto ! e riquoto!
collezio
01-12-2007, 12.31.29
3) Questo è un tuo parere : io penso che M$ abbia sfornato il SP3 di XP (ma a proposito siete sicuri che l'abbia sfornato ?) perchè molti usano ancora XP soprattutto le aziende che non vanno a comprare altre licenze solo per passare a Vista
E riquoto.. in azienda sempre XP !
weyes
03-12-2007, 11.03.13
Eccomi : ovvio che ho frainteso , credevo che il tuo "quanti informatici qui" era di sfottò. Cmq nessun problema.
Però il resto del post perchè deve essere rivisitato ? :)
Bene.. tutto e' bene quel che finisce bene ;)
Per rivisitato intendevo reinterpretato alla luce del fraintendimento :rolleyes:
weyes
03-12-2007, 11.05.17
Invece qui dove lavoro io siamo tuttora ancorati a XP ed l'IT department sta valutando se affettuare il passaggio a Vista. In particolare stanno valutando la compatibilita del parco macchina attuali e quali eventualmente sosituire (e con quali modelli chiaramente).
asessa
03-12-2007, 11.54.16
Ma credo che nelle aziende XP PRO avrà vita lunga ... mentre per le licenze Home forse si passerà prima a vista.
Cmq c'è da tener conto che l'introduzione di Vista si ha nelle aziende con l'acquisto dei notebook, ormai trovarli con xp (sia pro che home) è un impresa.
Filippo1974
03-12-2007, 12.26.55
Ma credo che nelle aziende XP PRO avrà vita lunga
Sono d'accordo. Anzi, credo che nella realtà industriale medio-piccola qual'è quella tipica del Veneto (dove la "coscienza informatica" è spesso a malapena abbozzata) passerà un sacco di tempo prima che Vista possa fare timidamente capolino nelle aziende del posto.
Alcuni clienti con cui sono in contatto, sembrerà incredibile, usano ancora Win98, proprio lui che da specifiche della stessa MS non era indicato come un sistema adeguato per scopi professionali (per i quali all'epoca esisteva Win NT, ma con ben altri costi...).
La maggior parte usa Windows XP; molti non hanno neanche il Service Pack 2 installato (e anzi, di norma quando compare l'avviso di aggiornamenti disponibili cliccano CANCEL e via, convinti di non averne bisogno: li considerano alla stregua di messaggi pubblicitari / spam).
La maggior parte, quando gli si parla di Windows Vista, non sa nemmeno cosa sia. Né d'altra parte avrebbero i PC idonei ad accoglierlo: chi è passato a WinXP spesso lo ha fatto tenendo i vecchi PC che avevano Win95/98, al massimo aggiungendo RAM alla bell'e meglio.
Purtroppo i ritmi a cui si evolve il mondo informatico mal si sposano con quella stabilità che è il requisito preferenziale per un acquirente aziendale: quando un'azienda si trova bene con uno strumento e acquisisce confidenza con quello, ci vogliono argomentazioni molto convincenti per persuadere il cliente ad aggiornarsi. Onestamente (parlo sempre per la piccola e media azienda) cos'ha Win Vista per essere più appetibile di XP?
Ciao
Filippo
collezio
03-12-2007, 13.46.23
La maggior parte, quando gli si parla di Windows Vista, non sa nemmeno cosa sia. Né d'altra parte avrebbero i PC idonei ad accoglierlo: chi è passato a WinXP spesso lo ha fatto tenendo i vecchi PC che avevano Win95/98, al massimo aggiungendo RAM alla bell'e meglio.
Ciao
Filippo
Quoto, io ho alcuni PC in azienda che usano ancora WIN98 perchè le applicazioni per programmare e archiviare programmi CNC non girano su altri SO.
weyes
03-12-2007, 14.35.43
La situazione qui e' che gli utenti sono rimasti generalmente scontenti dopo l'installazione dell'ultima versione di Office. L'interfaccia e' cambiata molto e non tutti riescono a trovare velocemente le funzionalita' piu' comuni.
Questo ha avuto delle ripercussioni su Vista perche' molti utenti hanno paura di trovarsi di fronte agli stessi problemi ma amplificati trattandosi del sistema operativo.
L'IT department sta quindi valutando se e' il caso di passare a Vista adesso alla luce anche di questo (potenziale) problema.
Quando lo faranno comunque, avranno stabilito una o piu' piattaforme hw ed i PC vecchi verranno rimodernati (sostituiti) o rimarranno a XP.
Ma d'altro questo avvene anche adesso per XP e linux (nel senso che quando abbiamo bisogno di acquistare PC e laptop dobbiamo guardare fra la lista di quelli supportati dall'helpdesk prima di procedere all'acquisto).
Riguardo gli aggiornamenti, so che i nostri PC si aggiornano automaticamente. Gli upgrade pero' non arrivano direttamente da microsoft ma vengono prima filtrati dall'helpdesk che ne valuta l'utilita' e la compatibilita con hardware e software. Solo dopo distribuiti agli utenti.
Vigilius
03-12-2007, 14.44.11
La situazione qui e' che gli utenti sono rimasti generalmente scontenti dopo l'installazione dell'ultima versione di Office. L'interfaccia e' cambiata molto e non tutti riescono a trovare velocemente le funzionalita' piu' comuni.
Questo ha avuto delle ripercussioni su Vista perche' molti utenti hanno paura di trovarsi di fronte agli stessi problemi ma amplificati trattandosi del sistema operativo.
L'IT department sta quindi valutando se e' il caso di passare a Vista adesso alla luce anche di questo (potenziale) problema.
Quando lo faranno comunque, avranno stabilito una o piu' piattaforme hw ed i PC vecchi verranno rimodernati (sostituiti) o rimarranno a XP.
Ma d'altro questo avvene anche adesso per XP e linux (nel senso che quando abbiamo bisogno di acquistare PC e laptop dobbiamo guardare fra la lista di quelli supportati dall'helpdesk prima di procedere all'acquisto).
Riguardo gli aggiornamenti, so che i nostri PC si aggiornano automaticamente. Gli upgrade pero' non arrivano direttamente da microsoft ma vengono prima filtrati dall'helpdesk che ne valuta l'utilita' e la compatibilita con hardware e software. Solo dopo distribuiti agli utenti.
Ho il nuovo OFFICE 2007 con la nuova interfaccia e se si supera il primo comprensibile disorientamento dopo è assolutamente favoloso; si fa praticamente tutto come prima, ma con la metà del numero di click. Io sono entusiasta della versione 2007, finalmente un passo avanti.
Filippo1974
03-12-2007, 14.50.25
Certo, questo di cui parli è già un meccasnismo di gestione della rete informatica piuttosto articolato e complesso, anche se non esente da problemi: alcuni anni fa, dove lavoravo allora, la policy aziendale proibiva agli utenti di installare updates di Windows di propria iniziativa: questa azione poteva solamente essere autorizzata dall'amministrazione IT, dopo avere come dici tu valutato le implicazioni di ogni singolo aggiornamento. Purtroppo per l'azienda, la lentezza del processo di valutazione fece sì che il Sasser si diffondesse tranquillamente in tutta la LAN aziendale prima che gli admin si rendessero conto della gravità del problema. Risultato? Una rete da oltre 200 postazioni totalmente in ginocchio.
Io però mi riferisco alla tipica rete informatica della tipica aziendina veneta, nella quale la figura di un "IT expert" quasi sempre è totalmente vacante, e le funzioni di "IT" vengono svolte su base praticamente "volontaria" da qualcuno che è (o crede di essere) più smanettone degli altri. E le conseguenze si vedono: sistemi informatici obsoleti, aggiornati in modo superficiale o non aggiornati affatto (vedi i vari Windows XP senza nemmeno il service pack 1, pazienza il 2), gente che vede il popup di avviso aggiornamenti disponibili e lo chiude scocciata come se fosse spam, ecc.ecc. Salvo poi lamentarsi quando pigliano un virus o crasha il sistema.
Ciao
Filippo
weyes
03-12-2007, 14.52.49
Ho il nuovo OFFICE 2007 con la nuova interfaccia e se si supera il primo comprensibile disorientamento dopo è assolutamente favoloso; si fa praticamente tutto come prima, ma con la metà del numero di click. Io sono entusiasta della versione 2007, finalmente un passo avanti.
Non ho difficolta' a crederti ma i miei colleghi mi sa che non si vogliono applicare :rolleyes:
Quando hanno installato office hanno anche organizzato dei corsi.. figuriamoci!
Comunque io voto OpenOffice e linux in generale.
Peccato che non esista un simulatore di volo degno di questo nome per linux. ;)
Filippo1974
03-12-2007, 15.58.58
Peccato che non esista un simulatore di volo degno di questo nome per linux. ;)
E X-Plane dove lo metti?
weyes
03-12-2007, 16.50.38
E X-Plane dove lo metti?
Vero. Ed anche FlightGear non e' male anche se necessita di molto sviluppo.
Ma ci sono altri problemi con XPlane per linux. Ad essempio non credo si possa volare in IVAO> Poi ho diverso hardware compatibile sono con FS.
Ma non vorrei andare oltre in OT.
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.