PDA

Visualizza versione completa : Problema meteo IVAP+FSX

weyes
28-01-2008, 12.15.24
Ieri durante un volo con IVAP il vento ha cominciato a variare sia di direzione che di velocita' in modo consistente. La velocita' saltava anche da +140 a -140 (intendendo +/- come frontale o di coda) ed anche l'angolazione poteva variare di +-45 gradi.
Il cambio era cosi' improvviso che l'aereo andava da overspeed a stallo. Oppure il bank angle saltava da volo livellato a 25 gradi. Chiaramente avevo stress damage disabilitato ;)

Con FS9 si poteva intervenire tramite settaggi FSUIPC per limitare che il vento cambiasse troppo improvvisamente ma nella versione per FSX non ho trovato nulla su cui intervenire. Sapete come si puo' porre rimedio a questo fastidioso problema?

Oltretutto ieri a causa di uno stallo ho perso quasi 10000ft e mi sono anche dovuto scusare con l'ATC. Niente di male se il problema fosse dovuto a cause reali (o a miei errori :o) ma che brutta storia questa del meteo cosi' irreale.

Mi scuso se questo argomento fosse gia' stato trattato in precedenza ma da una ricerca non ho trovato niente di utile.

weyes
08-02-2008, 20.03.06
La nuova versione di FSUIPC per FSX, la 4.20, permette di controllare i cambiamenti del meteo un pó come avveniva per la versione FS9.

Nel mio caso sembra miglirare la situazione anche se non posso dire che risolva del tutto.

losciv
08-02-2008, 23.13.28
volevo sapere se esiste una guida sui settaggi di questa nuova versione di FSPUIC grz

weyes
09-02-2008, 11.00.39
Ti puoi riferire alla versione per FS9 é identico.

weyes
09-02-2008, 11.16.20
Guarda ad esempio la sezione Winds a pagina 11 del manuale: http://www.flypfc.com/downloads/FSUIPC%20User%20Guide.pdf

asessa
09-02-2008, 19.58.09
Cmq non è un problema tra IVAP e FSX ma in generale del meteo di IVAO che molti hanno avuto ultimamente sia con fs9 che fsx.

La FSUIPC risolve il problema , oppure basta usare il meteo di Active Sky (6.5 o X).
Su FS9 esiste anche FSMetar (Free)

Ciao

weyes
09-02-2008, 23.05.57
A dire il vero la parte meteo di FSUIPC per FSX é ancora sperimentale.
Nel mio caso mi sembra abbia migliorato leggermente ma non ha risolto (anzi temo mi vada pure in conflitto con l´MCP)

Nel forum IVAO hanno aperto un thread su problemi del meteo, nella sezione supporto/IVAP. Ci sono molti commenti che segnalano malfunzionamnti analoghi a quelli di cui stiamo parlando ma purtroppo nessun commento da parte degli sviluppatori.

Hoby
09-03-2008, 21.02.45
Scusate se riapro il topic, ma ho lo stesso problema di cui si parla..è praticamente involabile la situazione..si sa se c'è qualche novità per risolovere?

ciao
diego

Bafio
09-03-2008, 22.29.50
Diego,
purtroppo per il momento non ci sono ancora soluzioni al problema ...

L'unica possibilita' che hai, per il momento, e' di disabilitare il Meteo dalla IvAp Configuration e usare una fonte esterna (FSMetar gratis o ActiveSky a pagamento)

alexven
25-03-2008, 21.28.18
Ciao a tutti!
ho fatto il primo volo IFR su IVAO (LIMJ-LIPR) con il mio bel 737 (ADH679)
Devo dire di essermi proprio divertito..........SID GEN6k:).........poi diretto su BOA VOR:)................ passato BOA (FL220) improvvisamente.......BOOM!!!!:eek:.........vento 78KTS in prua e overspeed con conseguente crash.:(:(
Domandina: e' normale o esiste una maniera per smoothare l'intensita' del vento in IVAO?:o
Ciao
ALEX:D

cristopher84
26-03-2008, 03.21.21
Dovrebbe esserci attraverso un parametro di FSUIPC. Nella scheda wind tra le opzioni trovi il rateo a cui far cambiare intensità e direzione del vento (ad es. 1 nodo ogni 2 secondi). Dovrebbe funzionare anche con il meteo di IVAO.

weyes
26-03-2008, 09.02.46
Si il suggerimento di Fabio funziona se voli con FS2004.
Con FSX quella funzionalita' di FSUIPC e' in fase sperimentale (FSUIPC4.20) e da me non funziona.

Dei problemi relativi al meteo si parla gia' qui: http://www.volovirtuale.com/forum/showthread.php?t=1373

Ti ricordo di controllare se una discussione esiste gia' prima di aprirne una nuova.

Continuia mo li'.

alexven
26-03-2008, 22.14.43
Scusatemi se ho aperto un nuovo topic....non mi ero accorto che ce ne era gia' uno.:o

Grazie per le dritte......ho gia' fatto le modifiche a fsuipc....appena ritorno online provo:rolleyes:

Mi resta un piccolo dubbio:
in FSUIPC c'e' la sezione per ridurre le variazioni repentine del vento......
in IVAP CONFIG c'e' il parametro per il wind smoothing......
Li attivo entrambi?.......o uno solo dei due?..........Uno funziona meglio dell'altro?.......e quale dei 2 ciuccia meno FPS?:confused:

Grazie ancora e ciao

weyes
13-06-2008, 19.37.36
Rivedo questo solo adesso... ehm quasi 3 mesi dopo :(

Con la versione 4.26 di FSUIPC il controllo meteo é uscito dalla fase sperimentale.
A me ha risolto tutti i problemi.