Visualizza versione completa : Differenza fra switch rotativo ed encoder rotativo cts288
dunkanpost
27-01-2008, 16.21.30
Ciao a tutti sono nuovo. Potrei sapere la differenza fra switch rotativo ed encoder rotativo cts 288??? Guardo i progetti ma una volta utilizzano uno e una volta l'altro e non so con quale criterio
Grazie
CarloBlanch
28-01-2008, 20.50.55
Ciao e Benvenuto!
La differenza è la seguente:
Lo switch rotativo (detto anche commutatore) è un interruttore che collega in maniera stabile uno o più contatti ad altrettanti a seconda della posizione dell 'alberino.
Esempio: in un amplificatore audio, il selettore ingressi tra CD,AUX,TAPE e PHONO è uno switch rotativo.
Su alcuni ampli (anche sulle moderne autoradio) per il volume c' è un comando che fa molti giri, e tanti "scattini" leggeri, e il volume dipende non solo dalla rotazione relativa ma anche dalla sua velocità; quello è un encoder rotativo.
Certo se non ce l 'hai presente è difficile, ma penso tu abbia capito, la posizione non è assoluta (tipo volume a 20) ma relativa.
Ora, nel commutatore (switch rotativo ) c' è la possibiltà di commutare tra 2 fino a 12 posizioni (per i più comuni) e dietro hai un polo centrale (il filo comune) e i 12 del selettore, mentre invece nell 'encoder hai solo 3 piedini, A, B, e C (il centrale) .
L 'encoder (che è di solito di tipo meccanico) ruotando apre e chiude i contatti tra C e A e tra C e B secondo delle regole ben precise.
Il CTS288 segue una regola chiamata "Gray code"
01 = A
11 = A+B
10 = B
00 = nullo
che poi sarebbe il codice Gray a 2 bit (che inizia però con 00, 01 ,11,10)
http://en.wikipedia.org/wiki/Gray_code
dunkanpost
31-01-2008, 13.50.51
Grazie della risposta, quindi mi pare di aver capito che il cts288 è più indicato per regolazioni quali altimetro dell'autopilota mentre l'encoder rotativo è più indicato per manopole con cui selezioni qualcosa in particolare. Giusto?
CarloBlanch
31-01-2008, 14.47.25
Il CTS288 E' un encoder Rotativo, intendi commutatore rotativo immagino
dunkanpost
04-02-2008, 21.35.17
si ho sbagliato comunque ora è tutto chiaro
grazie mille
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.