Visualizza versione completa : Consiglio per PC di lavoro
gianlucag
26-01-2008, 09.36.18
Ciao a tutti, mia cugina è una laureanda in architettura e mi ha chiesto un consiglio sulla configurazione di un PC che vorrebbe comprare per lavorarci e quindi per far girare CAD ed altri programmi che usano gli architetti...
chi saprebbe consigliarmi la configurazione ottimale?
gianlucag
30-01-2008, 13.17.39
mmmmhhh. intorno ai 1200,00....se poi ne vale la pena ..posso alzare un po la posta.
i8aaq
30-01-2008, 14.31.57
...deve fare disegni 2 o 3D?
Filippo1974
30-01-2008, 16.17.40
Ciao,
se l'applicazione è mirata (CAD 2D/3D) le linee guida sono abbastanza chiare: molta RAM, una CPU multi-core (ormai tutti i software CAD odierni sono multi-threaded) e soprattutto una scheda video certificata per utilizzi CAD/CAM. Quest'ultimo punto non è certamente obbligatorio, ma consigliabile ai fini della stabilità dell'applicazione CAD. Ho potuto infatti constatare personalmente che l'uso di schede 3D consumer in ambito CAD non è propriamente esente da problemi, a causa essenzialmente dei drivers non strutturati per un impiego "serio" dell'hardware video. Tanto per dire, AutoCAD 2007 di default disabilita ogni accelerazione 3D (che in presenza di modelli complessi dà un aiuto non indifferente) se non rileva un driver video certificato da Autodesk.
Purtroppo l'acquisto di una scheda video certificata per queste applicazioni (che in pratica vuol dire un modello Quadro di Nvidia o FireGL di ATI) è piuttosto dispendioso, non tanto per l'hardware che è pressoché identico alle schede 3D "per i giochini", quanto per i driver video che sono sottoposti a procedure di validazione ben più complesse e scrupolose (e costose...).
Se chi utilizzerà questo computer ha intenzione di progredire in modo abbastanza serio, conviene che si metta nell'ordine di idee che un acquisto di una scheda video appropriata andrà fatto. Altrimenti, se non c'è certezza per il futuro, si può accettare di rivolgersi ad una scheda video non concepita per queste applicazioni, al prezzo di prestazioni inferiori (o di qualche possibile instabilità del sistema, se si forza l'uso dell'accelerazione hardware nonostante l'assenza di un driver certificato).
Ciao
Filippo
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.