Visualizza versione completa : Piano di volo, MCDU reale
volodinotte1945
25-01-2008, 09.09.26
ho guardato un opuscolo del nuovo 787 e nell'MCDU esistono delle funzioni che correggono possibili errori di inserimento del pilota (una sorta di word che quando scrivi una parola sbagliata, ti mette quella giusta)........
ma volevo sapere, un pilota vero che sale sul 320 o sul 737, quando inizia il volo cosa fa solitamente, se si tratta di voli di routine, richiama il piano di volo memorizzato o deve crearlo ogni volta?
se sono un comandante alitalia e salgo sul 320 per un roma-milano, cerco nel computerino la rotta e se e` memorizzata la seleziono come avviene sul software della wilco????? o devo comunque in tutti i casi impostare sempre il piano di volo?
non so` se sono stato chiaro o mi sono incartato nella domanda...
Shermann
25-01-2008, 09.58.46
Ciao !!
Di siolito le rotte vengono preimpostate prima del volo, non vengono registrate una volta e tenute la per 3 mesi anche perchè ogni volo può avere delle rotte diverse a causa di restrizioni in aerovia o altri problemi. In ogni caso quando il flight plan viene richiamato il comandante lo controlla sull' ND mediante le carte, cosìì come controlla le eventuali Sid precaricate con le carte in mano..
volodinotte1945
25-01-2008, 10.42.47
grazie per la risposta chiara.....
Scusate mi intrometto per porre alcune domande, ma queste
cose interessano anche me...
1) Mi spiegate cos'è l' ND ?
2) Quando il comandante e il suo secondo salgono a bordo
l' aeromobile è cold and dark, cioè accendono tutto da zero
o c'è qualche addetto che per primo da' energia ai sistemi?
(mi sembra che sen 'era parlato in un post prima del crash
di VV ma non ricordo bene... :confused: ).
So che ci sono le Auxiliary Power Unit (APU) per accendere i motori
ma non ho ben chiaro come si usino.
Ciao e grazie per eventuali risposte.
ALEX
grazie per la risposta chiara.....
Il database degli FMS viene costantemente aggiornato ogni volta che è necessario, l'operazione è fatta dai tecnici della compagnia.
Nel database oltre che sid, star e punti/aerovie ci sono le company routes.
Nel piano di volo consegnato all'equipaggio al dispatch, di solito c'è anche la company route relativa al piano, ad es. "FCOLIN1".
A bordo, il CM delegato richiama la company route e verifica che la distanza totale nell'fms sia uguale a quella del piano cartaceo.
Ciao
Emanuele
Scusate mi intrometto per porre alcune domande, ma queste
cose interessano anche me...
1) Mi spiegate cos'è l' ND ?
2) Quando il comandante e il suo secondo salgono a bordo
l' aeromobile è cold and dark, cioè accendono tutto da zero
o c'è qualche addetto che per primo da' energia ai sistemi?
(mi sembra che sen 'era parlato in un post prima del crash
di VV ma non ricordo bene... :confused: ).
So che ci sono le Auxiliary Power Unit (APU) per accendere i motori
ma non ho ben chiaro come si usino.
Ciao e grazie per eventuali risposte.
ALEX
1) Navigation Display, monitor dove vengono visualizzate le informazioni relative alla navigazione, solitamente si trova sotto o affianco al PFD (Primary Flight Display).
2)Dipende, se è il primo volo della giornata, possono trovarlo cold and dark, oppure lo possono trovare già alimentato dai tecnici...con apu o gpu, e magari già in fase di condizionamento.
1) Navigation Display, monitor dove vengono visualizzate le informazioni relative alla navigazione, solitamente si trova sotto o affianco al PFD (Primary Flight Display).
2)Dipende, se è il primo volo della giornata, possono trovarlo cold and dark, oppure lo possono trovare già alimentato dai tecnici...con apu o gpu, e magari già in fase di condizionamento.
Grazie Ema ;)
Emanuele
25-01-2008, 13.49.34
2)Dipende, se è il primo volo della giornata, possono trovarlo cold and dark,
Comunque mi sembra che in questo caso sia il secondo ad accendere i vari impianti, a fare le prime operazioni per capirci. Il pilota quando arriva trova già tutto acceso. Mi sembra di averlo letto in un libro scritto da un pilota di 747 AZ.
lucaberta
25-01-2008, 15.14.51
Non dimentichiamoci che nelle compagnie serie tutto l'inserimento dell'FPL dentro all'FMS e' automaticamente effettuato via data link, e i piloti debbono solamente verificare che tutto corrisponda alla copia cartacea che hanno in mano.
Questo ovviamente per le compagnie serie, non per Alitalia... :D
Ciao, Luca
AlexVolo
25-01-2008, 21.44.38
C'è modo di avere copia dei flight plan reali ?
Se usi il maddog, ed osservi il piano di volo a bordo, sappi che è uguale a quello creato dal LIDO, sistema automatico usato anche da Alitalia.
Stessa cosa per il loadsheet (piano di carico).
Ciao
Emanuele
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.