Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione software > Sistemi operativi
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 24-01-2008, 13.27.49   #1 (permalink)
MarcoP
Guest

Predefinito Sviluppo DirectX

Attualmente le DirectX sono alla versione 10.1.
Qualcuno di voi sa se a breve ci saranno altri sviluppi o aggiornamenti delle stesse?
Se si, le attuali vga compatibili con le 10.1 potranno lavorare anche con le versioni successive?
Vecchio 24-01-2008, 14.44.36   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Emanuele is on a distinguished road
Predefinito

Io aggiungo un'altra domanda, sperando di non andare OT: dell'implementazione delle Dx10 in WinXP tramite il SP3 se ne sa più niente?

Emanuele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2008, 14.48.57   #3 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele Visualizza messaggio
Io aggiungo un'altra domanda, sperando di non andare OT: dell'implementazione delle Dx10 in WinXP tramite il SP3 se ne sa più niente?
Io so solo che si era detto che XP non avrebbe MAI implementato le DX10
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2008, 15.13.21   #4 (permalink)
Amministratore

L'avatar di litewolf

litewolf is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MarcoP Visualizza messaggio
La versione 10.1 non è stata ancora rilasciata; le schede DX10 continueranno a funzionare come prima (le novità introdotto sono poche e di scarso rilievo pratico).

http://litewolf.altervista.org/immagini/MC205.jpg
litewolf non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2008, 18.46.09   #5 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Andrew

Andrew is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MarcoP Visualizza messaggio
Qualcuno di voi sa se a breve ci saranno altri sviluppi o aggiornamenti delle stesse?
Se si, le attuali vga compatibili con le 10.1 potranno lavorare anche con le versioni successive?
Da quanto ne so le directx10 si sono fermate alla 10.1, e non sono previsti ulteriori sviluppi, dato che si passerà direttamente alle 11
Non credo che le attuali schede directx 10.1 (per ora solo le radeon 3xxx) supporteranno le 11, che comunque quando usciranno avranno bisogno di ben altre schede video

My hardware:
AMD X2 5200 @ 3.1Ghz, 2Gb DDR2 800MHz, NVIDIA 9800GTX 512MB, GIGABYTE GA-M51GM-S2G , Hard disk 160GB, ali 550W
La mia Cort EVL http://it.youtube.com/watch?v=gBU8qtAYKb4

La mia prima e unica, al momento, livrea! http://library.avsim.net/search.php?...ale&CatID=root
Andrew non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2008, 14.56.04   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Emanuele is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vigilius Visualizza messaggio
Io so solo che si era detto che XP non avrebbe MAI implementato le DX10
Boh, mi sembrava di averlo letto in un altro topic che sono andato a rileggere ed in effetti non ne parla... l'avro sognato? Di solito sogno qualcos'altro, sempre...

Emanuele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 11.50.39   #7 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele Visualizza messaggio
Boh, mi sembrava di averlo letto in un altro topic che sono andato a rileggere ed in effetti non ne parla... l'avro sognato? Di solito sogno qualcos'altro, sempre...
Lo spiego di nuovo così speriamo di dipanare definitivamente i dubbi e le fantasie degli utenti su questo discorso.

Fatto 1: Le DX10 su Windows XP non troveranno mai posto, almeno non finché mamma MS non mette pesantemente le mani sul kernel di XP sostituendolo con quello di Vista. Le DX10 infatti offrono caratteristiche aggiuntive rispetto alle DX precedenti che richiedono la presenza di determinati servizi a livello di kernel del sistema operativo (ad esempio la virtualizzazione della memoria video, che nelle DX10 è una risorsa condivisa tra le applicazioni). Questi servizi in WinXP semplicemente non esistono, per cui mancano presupposti essenziali affinché le DX10 possano trovare posto in XP. Non ho notizie, né motivo di credere, che l'imminente Service Pack 3 per Windows XP cambi alcunché su questo punto, se non altro perché trasferire le DX10 su WinXP leverebbe di mezzo un (pesante) motivo per passare a Vista, e francamente non credo che MS si farebbe un autogol del genere.

Fatto 2: le funzioni hardware su cui poggiano le DX10 (quindi il Geometry Shader, e le novità introdotte dallo Shader Model 4.0 tanto per dirne due) sono accessibili anche via OpenGL, attraverso le opportune estensioni implementate dal produttore dell'hardware. Ho sottolineato la parola "hardware" perché chiaramente le DX10 non sono solo funzioni hardware aggiuntive, sono anche un modello nuovo secondo il quale questo hardware viene reso visibile alle applicazioni (vedi appunto il discorso della virtualizzazione della memoria video che accennavo prima).
E' su questo punto che si fonda questa "leggenda" delle DX10 su Windows XP. Di leggendario, in realtà, c'è ben poco: semplicemente un gruppo di bravi e abili ragazzi ha creato un cosiddetto wrapper, ovvero uno strato software che "traduce" le chiamate alle librerie DX10 in "analoghe" (nei limiti del possibile) funzioni OpenGL. Questo ha due implicazioni: primo, queste "pseudo-DX10" ottenute attraverso OpenGL sono un'implementazione parziale delle vere DX10, in quanto ne riproducono solamente le funzioni squisitamente hardware, mentre quei servizi a livello di kernel che il sistema operativo non ha non possono certo essere creati dal nulla. Al massimo si potrà cercare di emularli in qualche maniera, ma io su questo non ho conoscenze e quindi non saprei se è possibile e, se sì, in che modo. Seconda implicazione: poiché c'è di mezzo uno strato software di traduzione DX10 -> OpenGL, le prestazioni saranno ovviamente minori di quelle che si avrebbero in un ambiente DX10 nativo, ovvero sotto Win Vista. Da quanto ho letto in giro negli scorsi mesi, tutto ciò che si è riusciti a far funzionare in qualche modo con queste DX10 emulate sotto WinXP sono le applicazioni elementari che trovate come esempi nel Software Development Kit delle DX10. Per carità, di per sé è già un ottimo risultato, ma ottenuto con mille problemi (colori sballati, errori di visualizzazione, problemi vari ecc.ecc.).
Se ci pensate, questo discorso del wrapper non è una novità: esiste infatti un caso di mancato supporto hardware "al contrario", nel senso che c'è in WinXP e non in Win Vista. Parlo del supporto all'accelerazione hardware DirectSound e DirectSound3D, che in Vista è stato depennato. Ebbene, Creative Labs con il suo progetto ALchemy per le schede audio X-Fi e Audigy non ha fatto altro che implementare un wrapper, che traduce le chiamate DirectSound/DirectSound3D nelle equivalenti funzioni OpenAL (che è una libreria open, la controparte audio di quello che è OpenGL per la grafica).

Morale della favola: Le DX10 su Windows XP, finché non lo decide Micro$oft, non le vedrete MAI.

Concludo con un accenno alle DX11. Come già detto da Litewolf, giustamente, le DX10 concluderanno la loro breve e tormentata esistenza unicamente con la (marginale) evoluzione data dalle DX10.1. Le DX11 faranno il loro debutto con il successore di Windows Vista, ovvero Windows 7, il cui debutto tra l'altro pare proprio essere stato anticipato di un anno: potremo forse vederlo sugli scaffali già nella seconda metà del 2009 (un segno dell'ammissione del fallimento di Windows Vista?). Al momento non è dato sapere nulla di preciso circa le novità introdotte dalle DX11, ma se è vera questa notizia del debutto anticipato di Win7, non credo mancherà molto a saperne qualcosa di più.

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 11.56.39   #8 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1974 Visualizza messaggio
Concludo con un accenno alle DX11. Come già detto da Litewolf, giustamente, le DX10 concluderanno la loro breve e tormentata esistenza unicamente con la (marginale) evoluzione data dalle DX10.1. Le DX11 faranno il loro debutto con il successore di Windows Vista, ovvero Windows 7, il cui debutto tra l'altro pare proprio essere stato anticipato di un anno: potremo forse vederlo sugli scaffali già nella seconda metà del 2009 (un segno dell'ammissione del fallimento di Windows Vista?). Al momento non è dato sapere nulla di preciso circa le novità introdotte dalle DX11, ma se è vera questa notizia del debutto anticipato di Win7, non credo mancherà molto a saperne qualcosa di più.
...ciò significa che chi ha preso schede video pronte per le DX10 dovrà buttarle nel gabinetto se vuole avere la compatibilità con le 11? o saranno compatibili?

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 12.11.33   #9 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da i8aaq Visualizza messaggio
...ciò significa che chi ha preso schede video pronte per le DX10 dovrà buttarle nel gabinetto se vuole avere la compatibilità con le 11? o saranno compatibili?
Beh, molto banalmente, se le DX11 introdurranno delle novità esclusive (e credo che sarà così, altrimenti non ha senso introdurre una nuova versione delle DX...) chiaramente ci vorrà un hardware appositamente progettato per supportarle. Per il resto, la possibilità di far funzionare in un ambiente DX11 le applicazioni DX10 o precedenti dipende dalla compatibilità all'indietro che MS intende offrire. Già con le DX10, MS aveva tentato di lasciarsi alle spalle l'eredità delle DX fino alla 9, limitandone la compatibilità. E' quindi da vedere se ci riproverà con le DX11; il discorso è comunque sempre quello, ovvero scegliere se perseguire l'innovazione a scapito della compatibilità o viceversa. Io direi onestamente che in questo momento c'è bisogno di innovazione, senza dubbio. Windows si tira dietro un fardello di compatibilità fin troppo pesante. Opinione personale, beninteso.

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 12.18.46   #10 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

chiarissimo....quindi chi come me che ancora non ha l'hardware compatibile con le 10 a questo punto conviene aspettare ancora un pò per vedere cosa succede....

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione