![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Amico di VV.com
![]() |
Innanzitutto mi scuso se non ho scritto nel post giusto.
Ciao a tutti, vorrei fare partecipi anche altri di quanto mi è successo l'altra sera. Ore 21,30, ci siamo, dopo una giornata di lavoro mi và di provare un volo online; premetto che data la scarsa esperienza su VATSIM non avevo mai volato con ATC, e dunque data la scarsa copertura decido di fare un volo LIRF LICR con un MD80 per approfondire le varie procedure apprese con voli in solitario. Dopo aver impostato il piano di volo sul FMC ed averlo inviato tramite SB, regolato tutto quanto necessario (trim, flap, AP, ecc), dal gate mi avvio fischiettando al punto attesa della 25, ultimi controlli (trasponder su on 1200) e..... con mia sorpresa mi viene richiesto da LIRF TWR di connettermi sulla 118,70. (il tutto in txt perche' ho problemi con la configurazione audio).Dopo un primo momento di indecisione, (leggasi panico) "come su Servinfo non c'era nessuno! Che faccio scollego tutto?" No, penso, ormai sono in ballo e prima o poi dovrò farlo un volo serio. Non senza timore e data l'apprensione; vi risparmio gli errori di ortografia per l'ansia di trasmettere il tutto piu' in fretta che posso, chiedo un'autorizzazione per LICR come da FP, e cortesemente la torre mi autorizza a PEPIX 5b, salita iniziale a 4000 piedi, trasponder 5500. Do' il ricevuto, mi allineo in testata pista e porto avanti le manette, attivo il TO, e V1 Vr V2 sono in aria in salita, penso fin qui tutto bene, invece purtroppo nella concitata fretta scrivere e di partire mi ero scordato di cambiare il codice sul trasponder, vi lascio immaginare cosa ho combinato. Udite, udite: rotella del mouse sul selettore che girava a velocita' vertiginosa per inserire quel benedetto 5500, mano sulla tastiera (carrello su, flap su) ancora mouse su AT, morale della favola, mi cade la tastiera (non ho una scrivania molto grande e il Sidewinder ne occupa gia' una bella parte) mi abbasso per raccoglierla al piu' presto e con il gomito urto il joy, non so' se e' normale ma per qualche strano caso si scollega l'AP, risultato: il cane punta il muso in su, i passeggeri che urlano terrorizzati, la velocita' diminuisce in modo repentino, si attivano gli avvisi di stallo; il cuore in gola, scariche di adrenalina, immaginatevi la tensione, comunque riporto il joyin avanti e cerco un punto di riferimento visivo per aiutarmi, ma ahime' (non lo faro' piu') data l'ora impostata per il volo (le 6,30) avanti a me solo mare, buio, la costa c'e' l'ho in coda. E va bene, penso un'ammarraggio di notte, forse, boh, invece non so' come riesco a riprenderlo, facendo il pelo a qualche peschereccio, mentre la torre mi comunica ancora qualcosa, che in quel momento, (con la testa in tilt) per me e' aramaico. Comunque dopo un po, e avendo settato di nuovo l'autopilota e il trasponder correttamente mi ritrovo in rotta per il successivo fix UNIXO. Il volo procede normalmente, i nervi si sono rilassati, mi godo il panorama fino a quando dopo iniziata la discesa da FL210 piu' tardi sorvolo il punto PIGER e decido per un avvicinamento ILS per la 33. Con vento da 66° a 15 nodi. vi lascio immaginare le conseguenze in fase di atterraggio, mi ritrovo l'aereo che tira a sinistra sempre di piu', risultato, manette avanti, massima potenza di salita, carrello su e decido per la 15, con un po di difficolta' riesco ad allinearmi e ad atterrare. Ah, dimenticavo quando sono arrivato al gate c'era anche un F100 (non mi ricordo chi fosse, comunque lo saluto, se bazzica il forum) che mi dice in private chat "Tosto sto aeroporto vero? Io stavo qui per godermi l'atterraggio". Penso tra me, che figura da pinguino. ![]() Ora, ripensando a tutto quello che mi e' successo non posso rinunciare comunque a questa splendida avventura che e' il volo online, lo rifaro' il prima possibile, impegni di lavoro permettendo. Ho anche imparato a mie spese che la fretta mi ha fatto dimenticare le procedure basilari che ho sempre eseguito correttamente dopo tanto tempo in FS. Sperando di non avervi annoiato troppo con un racconto tanto lungo, vorrei ringraziare Fiume TWR , chiunque sia stato, e spero la prossima volta di non ripetere tali errori. Saluti. ![]() Luciano Sartor IG_P2929 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Stupendo il racconto. Mi sono rotolato dalle risate ricordando i miei primi voli su IVAO.
![]() Pensa se c'erano altri traffici sulla tua rotta![]() Pensa che io una volta sono atterrato sull'erba e quando ho riportato "on ground" il controllore mi ha detto:" Mi scusi è successo qualcosa? La vedo fuori pista. E lì ho pensato " Azz...qui è una cosa seria, ma allo stesso tempo non riuscivo a trattenere le risate. probabilmente avevo anche feriti a bordo ma quello la tower non poteva vederlo o almeno credo.Viva il volo on-line. In alcuni momenti si vivono emozioni quasi reali |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Luciano il tuo resoconto di volo online mi è
piaciuto proprio. Mi hai fatto sganasciare dalle risate Hai saputo raccontare il tutto con splendida ironia ![]() e mi rincuora visto che prima o poi vorrei provare un volo online anch'io ma finora non ne ho avuto ancora il coraggio ![]() Però una volta rotto il ghiaccio dev'essere una bella esperienza. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
No, e' sicuramente colpa mia e non della tastiera (poverina fa il suo lavoro e non si lamenta mai), perche' non ho mai pensato di programmare i tasti sul joy cosi' da evitare di smanettare sulla tastiera; provero' a farlo in seguito, e inoltre spero di riuscire a configurare correttamente SB, cosi' da non dover impegnarmi anche a scrivere. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Si bravo non scoraggiarti. Tantpiu' che credo non ti possa capitare niente di peggio
![]() Anche io ti consiglio di configurarti il tutto al meglio ed utilizzare la voce invece della tastiera. Il tutto e' molto piu' realistico ed hai le mani libere per settare i comandi. Io la prima volta che ho parlato avevo il cuore a 1000! Un'emozione bellissima, e ho trovato sempre persone splendide dall'altra parte. Altra emozione grande e' stata quando ho dato la clearance al take off ad un volo LTU. Ma quello non era un gioco
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Bel racconto Luciano, io ho avuto un'esperienza simile al mio primo volo su IVAO. Partivo da Genova diretto ad Aosta con Dornier328
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Ricordo con gioia il primo volo su IVAO...maggio 2005..Gemellaggio Genova- Malta...Airbus A321 Alitalia PSS. Tutto ok con i controllori italiani poi arrivai a Malta e capivo malissimo l'inglese...fatto sta che persi un paio di vettori e arrivai alto sulla pista. Alla mia sinistra una serie di traffici in parcheggio..almeno una decina...Mi fu fatale...non riattacai e provai il tutto per tutto.
Conclusione: Schianto su un hangar a fine pista e scollegamento per crash (all'epoca usavo la funzione "Danni all'aereo" che poi ho abbandonato dopo che un Follow me mi porto via un'ala a fiumicino in rullaggio verso la 25..) Che emozione quella sera.... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
Ma poi a quello del Follow li hai chiesti i danni? ![]() Io purtroppo non mastico bene l'inglese, perciò per ora quando potrò, farò solo voli interni, e a proposito di esperienze virtuali sarebbe bello, se possibile aprire una sezione dedicata alle disavventure accadute a tutti noi (penso che sia capitatato a molti) durante il primo volo di aver avuto degli inconvenienti. Luciano Sartor IG_P2929 |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.volovirtuale.com/forum/virtual-air-traffic-simulation-network-vatsim/1252-serata-ifr-panico-bordo.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| Imparare a volare online su IVAO - I forum di Aviazione Civile | This thread | Refback | 05-10-2008 23.16.06 | |