PDA

Visualizza versione completa : Quale Driver ATI Catalyst?

bat55
22-01-2008, 08.56.19
Ho letto che ATI ha rilasciato i nuovi drivers 2008.
Per non fare confusione e per evitare pasticci quale devo scaricare?

La mia configurazione è:

Windows XP - VGA - ATI RADEON X1950GT 512MB DDR3 PCI EXPRESS

Grazie. Paolo

AlexVolo
22-01-2008, 14.11.34
Sul sito www.ati.com troverai la sezione "Support & Drivers", seleziona il SO poi la versione della scheda (serie X1950).
Puoi scaricare i driver e il sw catalyst control center.
L'ultima versione riportata è la 8.1.
Ciao

dredd66
30-04-2008, 02.22.19
Invito a fare attenzione ai drivers Ati!!!
Oggi ho deciso di installare l'aggiornamento al Catalyst Control Center e ho ottenuto il medesimo risultato che ho sempre ottenuto: gli aggiornamenti Ati sono un disastro e distruggono tutto quel che trovano! Ho seguito pedissequamente le istruzioni (previo controllo dell'effettiva installazione sul mio pc del net framework 2.0, che è presente). Sono andato sul sito dell'ati, ho effettuato le scelte del caso e sono arrivato alla mia scheda: x1650. Al di là del fatto che presumo che l'aggiornamento sia comune a molte schede (è identico, mi pare, a quello della x1950), una volta disinstallato il vecchio driver e installato quello nuovo (8.1), riavviando il pc continuava a darmi un errore sul CCC qualcosa, (Catalyst Control Center, immagino) e non c'era verso di avere il software funzionante. Ho effettuato un ripristino della configurazione allo stato precedente ma a quel punto non funzionava nemmeno più il vecchio driver! Oltre a volermi fare installare il driver nuovo ogni qualvolta cliccassi con il tasto dx del mouse (!!). Ho provato a disinstallare di nuovo tutto e reinstallare il nuovo driver: stesso risultato. Più volte ho dovuto eseguire un ripristino configurazione fino alla decisione finale (se fosse andata male quella avrei dovuto formattare): ho ripristinato una versione con l'ultimo diver (quella che mi dava l'errore), ho disinstallato e ho reinstallato il vecchio driver dal cdrom. Per fortuna è andato tutto a posto. Ogni volta che ho tentato di fare un aggiornamento Ati è sempre finita in malora!! Ho deciso di non farli mai più!!! E mi avevano anche avvisato di stare attento, ufffffffff...................

jimmydj
30-04-2008, 09.19.19
Sul sito www.ati.com (http://www.ati.com) troverai la sezione "Support & Drivers", seleziona il SO poi la versione della scheda (serie X1950).
Puoi scaricare i driver e il sw catalyst control center.
L'ultima versione riportata è la 8.1.
Ciao

Intanto gli ultimi sono i catalyst 8.4;) e li trovi qui (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx) e poi personalmente, per rispondere a dredd66, consiglio di non installare il pacchetto completo, ma soltanto i drivers veri e propri, con affiancato magari l'ATI Tray Tools (http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html) oppure l'ATI Tool (http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html) per il controllo dei filtri hardware. Purtroppo il CCC porta via parecchie risosre al PC a magari si riesce pure a recuperare qualche frame :D:D:D

dredd66
30-04-2008, 20.40.21
Grazie per la risposta!!!
Però mi sorge un ulteriore dubbio: come si installano?? Esiste un tutorial, magari qui sul forum??

dredd66
01-05-2008, 14.14.21
In pratica: devo installare solo il "display driver" dal sito ATI??

i8aaq
01-05-2008, 18.36.54
penso di si...ma io di solito installo anche il CCC...;)

dredd66
02-05-2008, 20.32.08
i8.... mi spoieghi come fai a installare tutto il software di aggiornamento ATI senza avere il pc distrutto alla fine?????

asessa
05-05-2008, 16.27.02
i8.... mi spoieghi come fai a installare tutto il software di aggiornamento ATI senza avere il pc distrutto alla fine?????

immagino che tu hai installato il .net Framework 2.0 :rolleyes:

i8aaq
05-05-2008, 16.32.57
distrutto?...perchè distrutto?....certamente ho installato .net framework 2.0, ma poi utilizzo un trucchetto che mi disse MarcoP (mi sembra) e cioè lascio caricare CCC normalmente, poi carico il profilo che mi interessa (es. per FSX) lui carica i settaggi e poi cliccando sull'iconcina in basso a dx faccio esci....tiene i settaggi, ma si libera memoria...;)

asessa
05-05-2008, 16.34.43
Scusa nn volevo quotare te Alfredo...ma dredd66 :D

i8aaq
05-05-2008, 16.45.42
Scusa nn volevo quotare te Alfredo...ma dredd66 :D
si l'avevo capito Antonio...nella risposta ho comunque voluto aggiungere che ovviamente ho installato il framework per sottolinearlo a dredd66...;):D

dredd66
05-05-2008, 20.36.55
immagino che tu hai installato il .net Framework 2.0 :rolleyes:

Certo che ho il 2.0!!! Non dovrei???????? :confused:

asessa
06-05-2008, 10.11.24
Certo che ho il 2.0!!! Non dovrei???????? :confused:
si si devi averlo chiedevo perchè il problema poteva essere dovuto all'assenza del framework

dredd66
06-05-2008, 13.47.54
si si devi averlo chiedevo perchè il problema poteva essere dovuto all'assenza del framework

Ma il fatto è che ho provato anche in passato ad eseguire gli aggiornamenti di Radeon e ho sempre ottenuto gli stessi disastri. Tanto che nemmeno un ripristino configurazione di sistema rimetteva le cose a posto (come è avvenuto questa volta)! Non me ne è mai andato uno a buon fine. E come me anche ad altra gente che mi aveva vivamente sconsigliato di eseguire qualunque aggiornamento delle schede video ATI....

i8aaq
06-05-2008, 16.40.05
scusa la domanda banale, ma non si sa mai...i driver da dove li scarichi? io avendo una Sapphire per sicurezza li scarico dal sito della Sapphire...escono un pò dopo come dal sito dell'ATI, ma sono andati sempre perfettamente...(tranne uno che mi incasinava la preview di un programma di rendering...:o)

stenafo
07-05-2008, 17.08.45
Io consiglio di lasciare perdere il Control display e scaricare solamente i driver. A questo poi ci si associa l'ottimo Tray tool!

dredd66
10-05-2008, 22.54.32
Ma il fatto è che ho provato anche in passato ad eseguire gli aggiornamenti di Radeon e ho sempre ottenuto gli stessi disastri. Tanto che nemmeno un ripristino configurazione di sistema rimetteva le cose a posto (come è avvenuto questa volta)! Non me ne è mai andato uno a buon fine. E come me anche ad altra gente che mi aveva vivamente sconsigliato di eseguire qualunque aggiornamento delle schede video ATI....

Ovviamente dal sito Radeon...