Visualizza versione completa : Differenze tra F14A e D
Emanuele
21-01-2008, 13.43.14
Mi sapete dire, se ci sono, quali sono le differenze esterne tra F14A (il B mi sembra sia identico) e il D? So che sono stati migliorati motori ed avionica, in più il D potete svolgere anche il ruolo di cacciabombardiere, ma dall'esterno come si fa a capire di che versione è un Tomcat?
Emanuele
21-01-2008, 17.05.42
Per quanto riguarda gli ugelli di scarico mi confermi che quelli dell'A erano fatti più "a imbuto" mentre gli ultimi erano più "a cilindro"?
Soprattutto per le versionei "bombcat" le differenze è palese nella presenza di armamento aria-terra e di differenti pod sotto al muso e nei vari pod (tra cui il ben riconoscibile Lantirn), mentre posteriormente un aiuto lo abbiamo dai differenti ugelli dei GE F110-GE-400, rispetto ai vecchi PW TF-30, ma attenzione: molti A sono stati rimotorizzati come retrofit.
Oltre a miglioramenti motoristici ed avionici - se non ricordo male - la cellula credo sia rimasta sempre la stessa.
Ciao, Diego.
ma quante ne sai?
:)
Turboporter
21-01-2008, 18.07.21
Ci sono altre tre differenze estetiche dall'F-14A all'F-14D:
1) Una delle più evidenti insieme ai motori, sotto il muso ha un sensore all'infrarosso, quindi l'F-14D non ha più solo quell'unico sensore sotto il muso come nell'F-14A, ma accanto ad esso ce n'è un altro un pelino più grosso, che è quello all'infrarosso.
2) Il sedile eiettabile, nell'F-14A c'è il sedile con le due leve d'espulsione dopra la testa (non ricordo il nome del modello) mentre nel D c'è l'SJU-17, un come il sedile del SuperHornet.
3) L'F-14D, a differenza dell'F-14A, è dotato di HUD.
Emanuele
22-01-2008, 08.33.13
Grazie ad entrambi, mi avete insegnato 4 cose nuove! :D
nEDDu
23-01-2008, 17.19.44
Soprattutto per le versionei "bombcat" le differenze è palese nella presenza di armamento aria-terra e di differenti pod sotto al muso e subalari (tra cui il ben riconoscibile Lantirn), mentre posteriormente un aiuto lo abbiamo dai differenti ugelli dei GE F110-GE-400, rispetto ai vecchi PW TF-30, ma attenzione: molti A sono stati rimotorizzati come retrofit.
Oltre a miglioramenti motoristici ed avionici - se non ricordo male - la cellula credo sia rimasta sempre la stessa.
Ciao, Diego.
Non sei stato precisissimo... un'altra differenza é la pelle usata per i sedili, passata da quella di muflone a quella di bisonte! :p ;)
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.