PDA

Visualizza versione completa : Differenze tra F14A e D

Emanuele
21-01-2008, 13.43.14
Mi sapete dire, se ci sono, quali sono le differenze esterne tra F14A (il B mi sembra sia identico) e il D? So che sono stati migliorati motori ed avionica, in più il D potete svolgere anche il ruolo di cacciabombardiere, ma dall'esterno come si fa a capire di che versione è un Tomcat?

Emanuele
21-01-2008, 17.05.42
Per quanto riguarda gli ugelli di scarico mi confermi che quelli dell'A erano fatti più "a imbuto" mentre gli ultimi erano più "a cilindro"?

Lex
21-01-2008, 17.16.33
Soprattutto per le versionei "bombcat" le differenze è palese nella presenza di armamento aria-terra e di differenti pod sotto al muso e nei vari pod (tra cui il ben riconoscibile Lantirn), mentre posteriormente un aiuto lo abbiamo dai differenti ugelli dei GE F110-GE-400, rispetto ai vecchi PW TF-30, ma attenzione: molti A sono stati rimotorizzati come retrofit.
Oltre a miglioramenti motoristici ed avionici - se non ricordo male - la cellula credo sia rimasta sempre la stessa.
Ciao, Diego.

ma quante ne sai?

:)

Turboporter
21-01-2008, 18.07.21
Ci sono altre tre differenze estetiche dall'F-14A all'F-14D:
1) Una delle più evidenti insieme ai motori, sotto il muso ha un sensore all'infrarosso, quindi l'F-14D non ha più solo quell'unico sensore sotto il muso come nell'F-14A, ma accanto ad esso ce n'è un altro un pelino più grosso, che è quello all'infrarosso.
2) Il sedile eiettabile, nell'F-14A c'è il sedile con le due leve d'espulsione dopra la testa (non ricordo il nome del modello) mentre nel D c'è l'SJU-17, un come il sedile del SuperHornet.
3) L'F-14D, a differenza dell'F-14A, è dotato di HUD.

Emanuele
22-01-2008, 08.33.13
Grazie ad entrambi, mi avete insegnato 4 cose nuove! :D

nEDDu
23-01-2008, 17.19.44
Soprattutto per le versionei "bombcat" le differenze è palese nella presenza di armamento aria-terra e di differenti pod sotto al muso e subalari (tra cui il ben riconoscibile Lantirn), mentre posteriormente un aiuto lo abbiamo dai differenti ugelli dei GE F110-GE-400, rispetto ai vecchi PW TF-30, ma attenzione: molti A sono stati rimotorizzati come retrofit.
Oltre a miglioramenti motoristici ed avionici - se non ricordo male - la cellula credo sia rimasta sempre la stessa.
Ciao, Diego.

Non sei stato precisissimo... un'altra differenza é la pelle usata per i sedili, passata da quella di muflone a quella di bisonte! :p ;)