Visualizza versione completa : Custom waypoints e constraints
Axxe73
19-01-2008, 17.06.31
Ciao,
ho acquistato il Vol.2 e volevo avere qualche commento da voi.
A me sembra che il "fly-by-wire" sia simulato piuttosto bene, però l'FMGC non rispetta un constraint che sia uno e accetta solo un paio di custom waypoints (VOR RAD/VOR RAD e coordinate).
Voi che ne dite?
Poi volevo qualche delucidazione, che cosa sono esattamente gli "pseudo waypoints"?
Inoltre ho notato che, in fase di approccio, ad un certo punto l'FMGC va automaticamente in "Approach phase": è normale? Non dovrei essere io a dirgli quando farlo?
Grazie mille.
Saluti
Lorenzo
asessa
21-01-2008, 11.31.27
Ti rispondo per quel che so (non ho vol.2 ma il vol.1)
1. il FBW va benissimo, so che ne vol.2 è migliore pure del vol.1
2. Gli pseudo-wpy non sono altro che wpy non esistenti in db ma che crei tu inserendoli tramite coordinate oppure con la regola VOR/DIST/RAD
3. La Appr Phase si attiva in automatico al raggiungimento del punto di deceleration , evidenziato sul ND con un cerchio viola e la scritta D. ovviamente se non vuoi seguirlo puoi passare in OPEN Speed, viceversa puoi abilitarla quando vuoi tu sotto i 10000.
Ciao
Axxe73
21-01-2008, 13.03.56
grazie Antonio,
ma non starai confondendo gli "pseudo waypoints" con i "custom waypoints"?
Almeno, per quanto ne so, quelli che puoi entrare tu sono i "custom"; gli "pseudo" dovrebbero essere calcolati in automatico dall'FMGC in base alle previsioni di decelerazione...ma non so altro...
Loreno
asessa
21-01-2008, 13.11.05
ops si hai ragione :p
gli pseudo sono TC (Top of Climb) , TD (top of descent) , CFxx ( il punto che lui ti calcola che indica dove intercettare l'ILS) etc
losciv
21-01-2008, 19.05.13
miracolo!
Leggo che il FMC degli Airbus Wilco calcola i profili di salita e discesa senza problemi e consente anche di modificare i legs come velocita' e altezza?
Dico questo perche' ho avuto la scellerata idea di acquistare un po di tempo fa il 777 della wilco il cui FMC e' una vera ciofeca che non calcola un bel tubo.
Lo disinstallo e buonanotte.
volodinotte1945
23-01-2008, 09.51.52
cosa significa constraint?????
Axxe73
23-01-2008, 19.35.44
miracolo!
Leggo che il FMC degli Airbus Wilco calcola i profili di salita e discesa senza problemi e consente anche di modificare i legs come velocita' e altezza?
Dico questo perche' ho avuto la scellerata idea di acquistare un po di tempo fa il 777 della wilco il cui FMC e' una vera ciofeca che non calcola un bel tubo.
Lo disinstallo e buonanotte.
Beh, la salita va bene, ma la discesa per me è un disastro. Non rispetta un constraint (cioé una quota ed una velocità comandata) che sia uno...e poi il T/D mi sembra sempre un pò troppo in là.
Mi piacerebbe cambiare il titolo del topic, ma non so come fare.
Saluti
Lorenzo
MarcoP
23-01-2008, 19.41.04
Vai nel primo post e clicca su edit/vai avanzato, da li modifichi il titolo.
cosa significa constraint?????
Vuol dire che nell?FMC o MCDU (airbus) puoi FIX per fix decidere una quota specifica ed una velocità da mantennere su quel FIX. Es Se nella STAR metti che al FIX xxxxx ci devi passare non al di sopra dei 6000 piedi, nell'fmc al punto xxxxx iomposterai una CONSTRAIN di 6000 e vedrai che anche se imposti di farlo salire a 30000 piedi lui manterrà i 6000 fino a quel FIX dopo di che continuerà la salita!!
volodinotte1945
08-02-2008, 11.00.15
grazie, quindi e` utile per intercettare il glide in un determinato fix con quella altitudine.....
Si.. diciamo piuttosto che ti serve per stare sul fix d'ingresso di una star ad una certa altitutide, di solito l'avvicinamneto viene vettorato dall'atc tramite prua dell'aereo e cambi di altitudine tramite V/S. E' difficile mantenere la programmazione FMC fino al glide, se voli OFF line invece puoi fare quello che vuoi!!
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.