PDA

Visualizza versione completa : Scuola volo virtuale

gorghi
29-11-2007, 19.24.50
Mi unisco al dispiacere per la perdita del sito "maestro"...soprattutto per un novizio come me che da poco leggo questo forum da cui ogni giorno imparo qualcosa! :(

Stasera avrei cercato la seguente discussione:

Esiste una scuola di volo virtuale (sia IFR che VFR) ma...reale?
Che tipi di corsi esistono e con che modalita (in termini sia di tempo che...economici!:o)?

PS: abito in zona Milano

Grazie mille e coplimenti per tutto.

Lex
29-11-2007, 21.13.47
Che sappia io, mi sembra che ci sia solo quella di PVI (Piloti Italiani Virtuali), che però, sempre se non erro, è a Roma.;)

wilm
30-11-2007, 18.28.28
L'e-learning si sta diffondendo sempre di più in tutti i campi, specialmente in quello scientifico.
Si potrebbe fare qualcosa di simile per il volo simulato?:)

Alberto
30-11-2007, 23.26.49
Esistono moltissimi corsi organizzati anche da ACV Padova

http://www.acvpadova.net/ (http://www.acvpadova.net/)

Ciao

gianlucag
03-12-2007, 10.22.24
Io la butto li...e se aprissimo una scuola virtuale da fare su team speak di Volo Virtuale?

Non so, cominciare dalle basi , vfr, ifr, lettura carte etc etc....

Io potrei propormi come istruttore di base.. VFR, lettura carte, rudimenti di aeronautica ( Ovviamente senza troppe pretese) !!
Che ne dite ?

i8aaq
03-12-2007, 10.31.05
Io la butto li...e se aprissimo una scula virtuale da fare su team speak di Volo Virtuale?

Non so, cominciare dalle basi , vfr, ifr, lettura carte etc etc....

Io potrei propormi come istruttore di base.. VFR, lettura carte, rudimenti di aeronautica ( Ovviamente senza troppe pretese) !!
Che ne dite ?
...azz...sarebbe interessante...avrei proprio bisogno di una bella infarinatura sull'argomento...;)

bev200
03-12-2007, 11.36.43
Sarebbe fantastico....:)

simbio
03-12-2007, 13.40.19
Mi accodo all iniziativa anche se gianlucag i prende una bella gatta da pelare.:D

i8aaq
03-12-2007, 15.09.25
Mi accodo all iniziativa anche se gianlucag i prende una bella gatta da pelare.:D
eh beh...l'ha proposta lui..."gli è piaciuta la bicicletta?...."....:D:D

wilm
03-12-2007, 18.40.57
Mi associo in pieno all'idea di una scuola virtuale.
Sarebbe utilissima a tanti.;)

Lex
04-12-2007, 10.55.57
Penso anche io che sia una buona idea...

gianlucag
04-12-2007, 13.56.54
Sicuramente è una bella gatta da pelare anche se avrei bisogno di una mano in quanto non sono davvero in grado di fare da istruttore su tutto quello che riguarda il volo...diciamo potrei sessere uno degli istruttori... magari come poterci organizzare lo dovremmo però concordare con gli amministratori del forum..aspettamo di sapere cosa ne pensano loro..

Filippo1974
04-12-2007, 14.09.34
Se c'è bisogno di una mano sulla preparazione di eventuale materiale didattico, fatemi sapere!

Ciao
Filippo

Vertigo71
28-12-2007, 20.51.31
Più che una scuola nel senso proprio del termine, io proporrei degli incontri di approfondimento e pratica di volo collettiva anche se mi rendo conto che è difficile da attuare quando i partecipanti sono molti.
Per esempio come leggo da Filippo si potrebbe per gradi studiare da qualche supporto didattico un argomento e poi metterlo in pratica.

notus
26-01-2008, 12.34.21
L'idea non è per niente male!
Sarebbe molto utile per chi come me non ne sa molto e vuole imparare!

Bafio
03-02-2008, 16.18.50
La IIAS - IVAO ITALY AVIATION SCHOOL opera gia' da diverso tempo ...
le richieste sono molte e purtroppo c'e' da aspettare

Info qui: (http://www.ivao.it/index.php?option=com_content&task=view&id=96&Itemid=73)

bev200
04-02-2008, 09.09.01
La IIAS - IVAO ITALY AVIATION SCHOOL opera gia' da diverso tempo ...
le richieste sono molte e purtroppo c'e' da aspettare

Info qui: (http://www.ivao.it/index.php?option=com_content&task=view&id=96&Itemid=73)

Io mi sono iscritto circa una settimana fa e se ho capito bene l'attesa si aggira intorno al mese (correggetemi se sbaglio), bisogna avere un poco di pazienza.

MarcoP
04-02-2008, 10.39.16
L'idea è sicuramente interessante.
Mi interesserebbe sapere prima di tutto chi ha tempo e disponibilità per prendere un impegno tale.
Così magari se ne parla su skype qualche sere per avere maggiori dettagli su come organizzare la cosa.
Mettete in conto che ci sarà un certo impegno da prendere, quindi fatevi avanti solo se davvero interessati e disponibili.;)

bev200
04-02-2008, 11.45.28
Mi interesserebbe sapere prima di tutto chi ha tempo e disponibilità per prendere un impegno tale.
Così magari se ne parla su skype qualche sere per avere maggiori dettagli su come organizzare la cosa.
Mettete in conto che ci sarà un certo impegno da prendere, quindi fatevi avanti solo se davvero interessati e disponibili.;)

Ripeto quanto gia detto in precedenza io sono disponibile a partecipare, l'unico impedimento "programmato" è il mercoledi....per il resto sono disponibilissimo.
Non dispongo al momento di Skype ma se vogliamo trovarci per scambiare qualche idea lo posso tranquillamente installare.

ciao

i8aaq
04-02-2008, 11.55.43
beh...io sarei interessato, fermo restando per gli orari che spero siano la sera dalle 21.30 in poi....prima di quell'orario mi è difficile....;)

Grahac
04-02-2008, 11.59.50
come negare la possibilità di apprendere :D Presente dopo le 22.00 ;)

i8aaq
04-02-2008, 12.04.19
come negare la possibilità di apprendere :D Presente dopo le 22.00 ;)
azz....grazie Grahac!!! :D

Grahac
04-02-2008, 12.10.08
forse ho scritto di getto :rolleyes:

intendevo che io debbo apprendere :p

i8aaq
04-02-2008, 12.20.50
forse ho scritto di getto :rolleyes:

intendevo che io debbo apprendere :p
ops...forse anche io....però vedendo tutti i "gradi" che hai nella firma istintivamente ho pensato che tu volessi insegnare....:D

Grahac
04-02-2008, 12.26.09
è tutta scena :D:D:D

facciamo così io vi dico quelle poche cose che so e voi mi dite le cose che sapete voi. Ma premetto che come insegnante faccio pena :p

MarcoP
04-02-2008, 13.20.58
Giornate ed orari li sceglieremo in secondo momento.
Sarebbe essenziale prima creare delle linee guida per organizzare una sorta di lezioni.
E' essenziale fare delle cose con criterio e ordine, in modo da iniziare dalle basi in cui un utente spiega e gli interessati apprendono.
Ovvio che, in base al sapere, ogniuno può fare da cicerone, importante organizzare un criterio ascendente.
Visto il vostro interesse, da me apprezzatissimo ;), vi chiedo quindi di incontrarvi (msn o skype) e di organizzare appunto delle linee guida che ci serviranno per organizzare bene il sistema.
Se per voi va bene, aspetto notizie! :)

i8aaq
04-02-2008, 14.10.13
Giornate ed orari li sceglieremo in secondo momento.
Sarebbe essenziale prima creare delle linee guida per organizzare una sorta di lezioni.
E' essenziale fare delle cose con criterio e ordine, in modo da iniziare dalle basi in cui un utente spiega e gli interessati apprendono.
Ovvio che, in base al sapere, ogniuno può fare da cicerone, importante organizzare un criterio ascendente.
Visto il vostro interesse, da me apprezzatissimo ;), vi chiedo quindi di incontrarvi (msn o skype) e di organizzare appunto delle linee guida che ci serviranno per organizzare bene il sistema.
Se per voi va bene, aspetto notizie! :)
per me va benissimo...come ci "incontriamo"? io ho MSN....:rolleyes:

Grahac
04-02-2008, 14.25.58
se dobbiamo tenere una multiconferenza in voce credo che msn non si possa utilizzare (mi pare che funzioni solo in testo) quindi dovremmo utilizzare o skype o teamspeack.
il primo, per chi non lo conoscesse è tipo msn, gratuito, col quale potete parlare e scrivere, ma occorrono i nick di tutti i partecipanti
il secondo invece è un programma con cui si può solo comunicare, funziona su indirizzo ip, nel sen sesnso che uno apre la sessione e fornisce a tutti i partecipanti l'ip su cui collegarsi. Chi vuole aprire la sessione deve scaricare la versione serevr ed il client, chi invece vuole solo collegarsi può scaricare solo il client

posto i relativi link
http://www.skype.com/intl/it/
http://www.goteamspeak.com/

i8aaq
04-02-2008, 14.30.50
...su MSN si può anche parlare...ma non l'ho mai fatto....per me va bene anche skype o teamspeak...basta solo organizzarsi....;)

cristopher84
04-02-2008, 15.12.10
Uhm... se vi accontentate di uno che non è istruttore reale, e che ha solo fatto il corso per conseguire l'ATPL, e che quindi ha un'infarinatura generale di vari aspetti del volo ma non ha per niente idea di come fare a trasmetterli agli altri...ci posso provare! Ma non sono una garanzia di qualità!

Ovviamente, se c'è qualcuno più qualificato gli cedo volentieri il posto, e la gatta! :D

Magari ci penso ancora un po', perchè effettivamente è un bell'impegno e una bella responsabilità.

Grahac
04-02-2008, 15.34.08
Ovviamente, se c'è qualcuno più qualificato gli cedo volentieri il posto, e la gatta! :D

pela, pela :p:D

mhimhi
05-02-2008, 10.54.33
pela, pela :p:D

Quoto

weyes
05-02-2008, 11.03.48
Trovo questa iniziativa veramente lodevole e apprezzo coloro che sono disponibili ad aiutare gli altri.

Al momento ritengo che la decisione sul tipo di teleconferenza da adottare sia prematuro. bisognerebbe prima avere del materiale didattico di partenza su cui ognuno possa apportare le sue conoscenze. A questo livello tutti sono insegnanti ed alunni secondo me. Proporrei l'utilizzo di twiki per questo.
Una volta stabilite delle lezioni allora sara' utile la pratica, dove chi deve imparare possa effetrtuare delle manovre che gli altri possano vedere e commentare. Per questo si potrebbe utilizzare un network gia' esistente o delle semplici sessioni multiplayer.
Valuterei comunque la possibilita' di limitare il numero di partecipanti: classi troppo numerose non aiutano l'apprendimento. Si possono magari organizzare piu' sessioni.

i8aaq
05-02-2008, 11.07.21
concordo con te alessandro...anche se io posso apportare ben poco come professore...ma in compenso molto come alunno...:o:D

MarcoP
05-02-2008, 11.55.47
Allora mi spiego meglio.

1) Mi interessa sapere chi ha voglia di prendere in mano la cosa per portarla avanti;
2) Una volta trovate le persone, esse dovranno iniziare a creare delle linee guida su come strutturare la cosa. Per questo proponevo la conferenza su skype.
3)Una volta creata la base, me la dovrete inviare. Io la guarderò e poi faremo un'altra sessione su skype per controllare i vari punti.

Spero di essere stato più chiaro adesso.;)

Ripeto che l'iniziativa è ottima, ma ci vuole qualcuno che prende in carico la cosa. Sono anche daccordissimo con il fatto di creare magari più sessioni ma con meno utenti, in modo da poter seguire meglio gli "apprendisti".
Altra soluzione, nel caso più persone siano in grado di spiegare chiaramente il tema di una lezione, potrebbe essere quella di organizzare in una sola serata più "aule" su TS in modo da suddividere il carico.

weyes
05-02-2008, 12.04.22
Si MarcoP concordo con la tua linea.

Propongo di mettere il materiale su un server twiki dove ognuno possa aggiungere le proprie considerazioni cosi' da avere dei documenti sempre aggiornati ed il piu' possibile corretti.

Le pagine twiki possono essere utili anche per tenerci su i nomi di chi vuole insegnare e di chi vuole apprendere.
Si possono anche pensare a lezioni relative a diversi tipi di veli voli e volo online (preparazione al primo volo su IVAO/VATSIM) oltre chiaramente IFR/VFR ecc. ecc.

i8aaq
05-02-2008, 12.10.28
chiarissimo....ora si attende chi prenderà in mano la situazione....:o

MarcoP
05-02-2008, 12.16.05
Anche prendere un twiki secondo me è prematuro.
La cosa migliore è parlare, scambiare le opinioni e buttare giù qualche cosa insieme.

weyes
05-02-2008, 12.19.11
Propongo allora di definire un coordinatore per la scuola in generale, poi aprire le chiamate per "insegnanti" e apprendisti (considerando che chi insegna puo' chiaramente anche mettersi in lista come apprendista).

Dividerei gli insegnamenti in diversi topic cui possano iscriversi i componenti di entrambe le categorie.

Io mi offro di dare una mano, compatibilmente col mio tempo libero e le aree in cui mi sento di poter dare qualcosa. Probabilmente e' meglio che il coordinatore sia qualcuno coinvolto nell'amministrazione del forum, magari coadiuvato da altri volontari.

weyes
05-02-2008, 12.20.09
Anche prendere un twiki secondo me è prematuro.
La cosa migliore è parlare, scambiare le opinioni e buttare giù qualche cosa insieme.

Dici? Ma il bello del twiki e' proprio che puo' crescere insieme all'attivita'. Io per me lo inizierei da subito. Questione di punti di vista chiaramente.

MarcoP
05-02-2008, 12.35.24
Io uno spazio twiki lo vedo utile quando c'è già del materiale. Quando c'è già qualche documento che gli utenti interessati posso consultare.
Attualmente, secondo me, è prematuro. Ancora c'è da strutturare un'organizzazione. Senza avere prima un organico con dei compiti e strutture ben definite, non vedo a cosa possa servire adesso il twiki.
Ripeto, è un mio parere.

MarcoP
05-02-2008, 12.38.23
Si possono creare anche delle aree di VV in cui può accedere solo chi si prende l'impegno della scuola di volo. Quindi anche per questo vedo il twiki attualmente inutile per la fase organizzativa. ;)

weyes
05-02-2008, 12.49.44
Si possono creare anche delle aree di VV in cui può accedere solo chi si prende l'impegno della scuola di volo. Quindi anche per questo vedo il twiki attualmente inutile per la fase organizzativa. ;)

Again.. questione di punti di vista ;)
Io trovo piu' comoda una pagina twiki aggiornata che dover cercare fra post e email. Ma e' davvero una questione di gusti personali. Si puo' procedere come tu indichi e poi eventuialmente introdurre il twiki in un secondo tempo se se ne sente la necessita'.

MarcoP
05-02-2008, 13.16.28
Again.. questione di punti di vista ;)
Io trovo piu' comoda una pagina twiki aggiornata che dover cercare fra post e email. Ma e' davvero una questione di gusti personali. Si puo' procedere come tu indichi e poi eventuialmente introdurre il twiki in un secondo tempo se se ne sente la necessita'.

Sono daccordo, intanto partiamo quindi con le risorse che già possediamo. Poi magari se c'è la necessiata inseriamo twiki.
Vedi, l'iniziativa è ottima a 360 gradi, ma magari poi capita che chi se ne occupa non lo può più fare, che non si riesca a trovare altri che lo facciano, e che quindo la scuola di volo finisca l'attività. In quel caso avremmo creato nuove risorse inutilmente, quindi preferisco prima "tastare il suolo". :)

MarcoP
07-02-2008, 13.28.42
Elenco disponibili:

attualmente nessuno

cristopher84
07-02-2008, 13.55.15
Forse in primis, dovremmo decidere di cosa c'è bisogno. Ovvero: organizzare una scuola vera e propria, con suddivisioni in materie, lezioni, materiale didattico, ecc, è un bel lavorone. Siamo sicuri che sia veramente questo che serve? Forse sarebbe più facile da gestire, e mandare avanti, studiare un sistema più approfondito di quello presente nella sezione primi passi, dove magari ognuno può fare delle domande e ottenere delle risposte. Anche se non ho idea di come si potrebbe fare. Secondo me, mettere su una vera e propria scuola è un lavoro molto complesso, e difficile da gestire anche. Io proporrei prima di vedere un po' che cosa i potenziali iscritti avevano in mente, cosa gli piacerebbe. Poi confrontando quello che si vuole, con quello che si può effettivamente fare, si può provare a mettere su qualcosa. Che ne pensate?

i8aaq
07-02-2008, 14.30.42
concordo con il "neo-moderatore" Fabio...non credo che (per ora) si voglia una scuola vera e propria, ma anche una specie di incontro "virtuale" (anche a date e orari stabiliti) dove ognuno possa esporre i propri dubbi e domande....magari a tema (es. rudimenti del volo, strumentazione, IFR, ecc...) in modo che chi ne sa più di noi "alunni" possa dare delle risposte concrete e dirette.....io da potenziale "alunno" posso solo dire che voglio/posso dare una mano anche ad organizzare, ma non ad insegnare....purtroppo....quindi contate su di me....;)

bev200
07-02-2008, 14.45.01
concordo con il "neo-moderatore" Fabio...non credo che (per ora) si voglia una scuola vera e propria, ma anche una specie di incontro "virtuale" (anche a date e orari stabiliti) dove ognuno possa esporre i propri dubbi e domande....magari a tema (es. rudimenti del volo, strumentazione, IFR, ecc...)

Sono completamente d'accordo....anche se purtroppo posso propormi solo come alunno...:o

weyes
07-02-2008, 14.46.49
Sostanzialmente concordo con voi.
Quello che mi preme sottolineare, in linea con quanto dice Luca, e' che "classi" troppo numerose non aiutano.
Poi sarebbe auspicabile che tutto il materiale e l'esperienza accumulata durante queste "lezioni" non vada dispersa.

Come avevo gia' scritto ribadisco la mia disponibilita' come ehm insegnante e come alunno (chi di noi non ha qualcosa da imparare?)

i8aaq
07-02-2008, 14.49.58
Quello che mi preme sottolineare, in linea con quanto dice Luca, e' che "classi" troppo numerose non aiutano.
beh...come numero di alunni pare che per ora siamo al massimo 4-5....almeno da quello che leggo e chi ha scritto.....;)

Poi sarebbe auspicabile che tutto il materiale e l'esperienza accumulata durante queste "lezioni" non vada dispersa.
concordo pienamente....;)

Come avevo gia' scritto ribadisco la mia disponibilita' come ehm insegnante e come alunno (chi di noi non ha qualcosa da imparare?)
...come probabilmente anche uno di noi "alunni" possa insegnare qualcosa....poco....ma meglio che niente......:D

weyes
07-02-2008, 14.54.03
...come probabilmente anche uno di noi "alunni" possa insegnare qualcosa....poco....ma meglio che niente......:D

Sicuro :D

Basta aver insegnato anche per poco tempo che si sa perfettamente che chiunque puo' coglierti in castagna con una domanda cui non si sa rispondere o dirti qualcosa che non sai :rolleyes:

i8aaq
07-02-2008, 15.00.44
secondo me si deve iniziare a fare una lista di chi effettivamente sia del "gruppo" per vedere quanti alunni e insegnanti siamo....poi possiamo regolarci...dai do il "LA":

da come hanno scritto nel topic:

alunni:
1) i8aaq (posso anche aiutare a organizzare...;)
2) bev2000
3) Grahac (????)
4) Vertigo71 (???)
5) notus (???)

alunni/insegnanti:
1) weyes
2) gianlucag (???)

insegnanti:
1) cristopher84

"aiutanti":
1) Filippo1974 (???)
2) weyes

weyes
07-02-2008, 15.07.14
Aggiungi anche me in lista come aiutante per favore.

i8aaq
07-02-2008, 15.08.32
Aggiungi anche me in lista come aiutante per favore.
....nel messaggio poco sopra hai detto che potevi fare "alunno/insegnante"....:rolleyes:

Grahac
07-02-2008, 15.11.02
concordo con Fabio. Credo che una cosa utile sarebbe prima dividere gli argomenti che dovranno essere trattati in una forma piramidale.
Facendo così otteniamo varie cose:
- una visione + lineare di tutto quello che si discuterà
- una trattazione degli argomenti basilari fino ad arriivare a cose + complesse, senza rischiare di divagare su un argomento
- una migliore gestione di risorse umane (possiamo avere una o più persona che trattano lo stesso argomento)
- la possibilità di scegliere a quale sessione partecipare in base agli argomenti
ed altre cose.
- la possibilità di coprire ruoli diversi sia tutor che partecipante

Potremmo iniziare ad esempio a scrivere l'indice degli argomenti

i8aaq
07-02-2008, 15.12.08
concordo con Fabio. Credo che una cosa utile sarebbe prima dividere gli argomenti che dovranno essere trattati in una forma piramidale.
Facendo così otteniamo varie cose:
- una visione + lineare di tutto quello che si discuterà
- una trattazione degli argomenti basilari fino ad arriivare a cose + complesse, senza rischiare di divagare su un argomento
- una migliore gestione di risorse umane (possiamo avere una o più persona che trattano lo stesso argomento)
- la possibilità di scegliere a quale sessione partecipare in base agli argomenti
ed altre cose.

Potremmo iniziare ad esempio a scrivere l'indice degli argomenti
sono d'accordo, ma prima vediamo in quanti siamo e chi/come organizzare....va a finire che alla fine siamo 4 gatti ed è più semplice del previsto....o no? ;)

Grahac
07-02-2008, 15.27.44
ok, partecipante con possibilità di intervento :D

i8aaq
07-02-2008, 15.30.12
ok, partecipante con possibilità di intervento :D
:D

OT on:
...LIRN...LIRN...questa sigla non mi è nuova....mi sa tanto di familiare....:D;)
OT off... :D

volare1943
07-02-2008, 15.49.30
Sto leggendo con interesse questo thread...sarebbe bello se non vi fossero i soliti...ignoti..sempre dietro a criticare.Purtroppo ho già fatto un'esperienza del genere e c'e sempre qualcuno che ..ne sa più degli altri.
Come detto a MarcoP in un MP, SAREIdisposto, se richiesto a fornire la mia esperienza in materia.
Tutto ciò è condizionato dal numero massimo di ..allievi.. e cosa si vuole fare.
Qualche anno fa, dopo il mio pensionamento,nel paesino dove vivo mi hanno chiesto di tenere un corso di informatica per Office e altro.
Ebbene alla seconda lezione alcuni STUDENTI volevano sapere come funzionava internet e come collegarsi.:mad:
Non vorrei si facesse anche qui lo stesso errore....
ciao
Antonio

i8aaq
07-02-2008, 15.55.29
Sto leggendo con interesse questo thread...sarebbe bello se non vi fossero i soliti...ignoti..sempre dietro a criticare.Purtroppo ho già fatto un'esperienza del genere e c'e sempre qualcuno che ..ne sa più degli altri.
Come detto a MarcoP in un MP, SAREIdisposto, se richiesto a fornire la mia esperienza in materia.
Tutto ciò è condizionato dal numero massimo di ..allievi.. e cosa si vuole fare.
Qualche anno fa, dopo il mio pensionamento,nel paesino dove vivo mi hanno chiesto di tenere un corso di informatica per Office e altro.
Ebbene alla seconda lezione alcuni STUDENTI volevano sapere come funzionava internet e come collegarsi.:mad:
Non vorrei si facesse anche qui lo stesso errore....
ciao
Antonio
hai ragione Antonio....spero tanto che non succeda...del resto se "qualcuno" ne sa più degli altri e fa il saputello spero sia così intelligente da non partecipare vista la sua sapienza...da parte mia do tutta la serietà acciocchè ciò non avvenga...poi sono dell'opinione che anche se un argomento lo sai già puoi sempre apprendere qualcosa che non sapevi....;)

volare1943
07-02-2008, 16.01.01
Scusa Luca
non mi riferivo a questo sito..come detto prima ho già fatto un'esperienza del genere ma non su VV..quindi non pensare a qualcuno di VV.Mi sono trovato bene e mi trovo bene su VV :D quindi elimina se vuoi quella frase
Poi all'amico italia otto alpha alpha quebec...
C'e sempre da imparare nella vita

i8aaq
07-02-2008, 16.04.16
Poi all'amico italia otto alpha alpha quebec...
:D

C'e sempre da imparare nella vita
;)

cristopher84
07-02-2008, 16.13.42
Mmm... nn sarebbe male se si riuscisse a coinvolgere anche Stefano e Joefalchetto come insegnanti. Alla fine io di ATPL conosco solo la teoria, e manco troppo bene (mai stato un secchione), ma le mani su un liner non ce le ho mai messe. Loro si.

Per la forma del corso, mi vengono in mente solo due modi: in forma scritta e a voce. Scritta, che le lezioni le facciamo via post, magari con immagini e testi. Il contro è che un testo, se non scritto bene, non è esattamente immediato. A voce, invece, ci si capisce meglio, ma mancherebbe il supporto delle immagini che a volte aiuta molto. Anche qui, bisognerebbe farsi venire qualche idea.

Per le materie, si può fare che si inizia dalle basi di ogni macrotema, e via via si sviluppano argomenti più complessi che a fine corso possono essere messi insieme.

Infine, sono disponibile a fare da "istruttore", ma prima di dare la mia disponibilità certa dovremmo organizzare qualcosa di più definito. Nei prossimi mesi la mia vita è tutta un'incognita, quindi vorrei evitare di fare la pessima cosa di prendermi l'impegno e dare la mia disponibilità e poi dirvi che non posso più. Se siete d'accordo, io direi che prima di stilare l'elenco delle persone e di chi organizzerà il tutto, sarebbe meglio prima decidere cosa vogliamo tirare su e come la vogliamo organizzare. Una volta che abbiamo un'idea più chiara di quello che si richiede ai singoli partecipanti, possiamo iniziare a cercarli.

Che ne pensate?

i8aaq
07-02-2008, 17.23.53
Per la forma del corso, mi vengono in mente solo due modi: in forma scritta e a voce. Scritta, che le lezioni le facciamo via post, magari con immagini e testi. Il contro è che un testo, se non scritto bene, non è esattamente immediato. A voce, invece, ci si capisce meglio, ma mancherebbe il supporto delle immagini che a volte aiuta molto. Anche qui, bisognerebbe farsi venire qualche idea.
secondo me meglio a voce...tipo con skype o similari...per le immagini si potrebbe fare che si inviano qualche giorno prima agli "alunni" per email e al momento della lezione si richiamano....

Per le materie, si può fare che si inizia dalle basi di ogni macrotema, e via via si sviluppano argomenti più complessi che a fine corso possono essere messi insieme.
d'accordissimo....;)

Se siete d'accordo, io direi che prima di stilare l'elenco delle persone e di chi organizzerà il tutto, sarebbe meglio prima decidere cosa vogliamo tirare su e come la vogliamo organizzare. Una volta che abbiamo un'idea più chiara di quello che si richiede ai singoli partecipanti, possiamo iniziare a cercarli.
beh...più o meno l'elenco delle persone c'è già...è già un lavoro fatto...chi vuole agiungersi è il benvenuto...per il programma invece sono d'accordo con te, ma non so da dove iniziare...per me tutto fa brodo ed è da imparare.....:o

cristopher84
07-02-2008, 17.43.15
mmm... non viene un po' complicato preparare prima un set di immagini e poi mandarle via mail a tutti i partecipanti?

i8aaq
07-02-2008, 17.48.24
mmm... non viene un po' complicato preparare prima un set di immagini e poi mandarle via mail a tutti i partecipanti?
eh lo so...ma prima dipende da quanti partecipanti saremo....per 4/5 non è complicato..contrariamente se fossimo 15-20....anche se con outlook ti crei il gruppo e ad inviare è un attimo...il problema è più prepararle le immagini che inviarle...;)

MarcoP
07-02-2008, 20.34.30
Allora ragazzuoli,
attualmente ho deciso di dare il compito di organizzare il primo strato ad Antonio (volare1943) e Rosario (Grahac).
Attualmente sono loro i responsabili della scuola di volo, e sono coloro che iniziaeranno a creari le basi.
Il motivo di questa scelta è stata l'esperienza del primo per quanto riguarda il volo reale e l'esperienza del secondo per quanto riguarda la scuola di volo. Penso che entrambi possano collaborare in tutta serenità creando sicuramente qualcosa di buono, quindi tanta fiducia e carta bianca.;)
Vi prego di non fare loro fretta e di lasciarli lavorare con serenità, ovvio comunque che tutti i consigli sarenno ben accetti.

Rimanendo quindi in attesa dei loro primi passi, auguro ad Antonio e Rosario un buon lavoro. Grazie ragazzi! :)

i8aaq
07-02-2008, 21.33.40
...se posso dare una mano diciamo da...manovale...sono a disposizione...come detto anche prima...;)

volare1943
07-02-2008, 23.21.21
...se posso dare una mano diciamo da...manovale...sono a disposizione...come detto anche prima...;)
Ricordati che anche i..manovali..:D hanno le loro responsabilità;)
Felicissimo del tuo aiuto
Appena possibile ti...dirò ..come tirar su i mattoni

i8aaq
07-02-2008, 23.25.22
Ricordati che anche i..manovali..:D hanno le loro responsabilità;)
Felicissimo del tuo aiuto
Appena possibile ti...dirò ..come tirar su i mattoni
...e a me lo dici?...sono un direttore di cantiere e so bene quanto sono importanti e quali responsabilità hanno i manovali...!! :D
...felice di tirar su i mattoni...;):D

weyes
08-02-2008, 09.20.51
Allora ragazzuoli,
attualmente ho deciso di dare il compito di organizzare il primo strato ad Antonio (volare1943) e Rosario (Grahac).
Attualmente sono loro i responsabili della scuola di volo, e sono coloro che iniziaeranno a creari le basi.
...
Rimanendo quindi in attesa dei loro primi passi, auguro ad Antonio e Rosario un buon lavoro. Grazie ragazzi! :)

Antonio e Rosario vi faccio anche io le mie congrutalazioni ed un in bocca al lupo! :)

Grahac
08-02-2008, 09.22.36
la mulazza inizia a girare :D

i8aaq
08-02-2008, 09.28.50
la mulazza inizia a girare :D
bene...tenetemi informato per....tirar su i mattoni...:D

cristopher84
08-02-2008, 10.13.03
Ehehe, bene! Come ho spiegato a Marco, ora per varie ragioni sono in un momento di incertezza riguardo lavoro e impegni. Appena avrò modo di sapere un po' meglio le mie sorti lavorative, e quindi anche il mio tempo libero, sarò ben felice di darvi il mio piccolo aiuto, se lo volete! ;)

Buon lavoro!
Fabio

Paperino
08-02-2008, 17.37.13
io mi aggiungo come alunno
;)

Lex
12-02-2008, 16.32.04
Io un pò di esperienza in merito la ho, se volete una mano....nei limiti degli impegni sono a disposizione.

MarcoP
12-02-2008, 16.59.20
Gli aiuti li decideremo in seguito.
Intanto lasciamoli lavorare per creare una base su cui poi andare a costruire il resto.;)

notus
13-02-2008, 11.59.11
Non entro per qualche giorno in questo post e quando ci rientro vedo che la cosa si sta avviando! Ne sono felice! Ribadisco il mio interesse nell'apprendere e ,nelle mie possibilità, se serve una mano nell'organizzazione sono dipsonibile;) !
Auguro un buon lavoro ad Antonio e Rosario che si sono presi in carico di creare le fondamenta e per questo li ringrazio ;)
Sono da poco in questo forum ma vedo che è pieno di persone disponibili a partire dall'amministratore marco!
Peccato non aver trovato questa comunità prima!:)

Lex
13-02-2008, 18.10.36
Intanto lasciamoli lavorare per creare una base su cui poi andare a costruire il resto.;)

E lo so bene.....infatti il difficile è tutto lì, credimi!

IAV e FTV, funzionavano benissimo, purtroppo quello che mancava era il tempo per poi fare le sessioni.....che come ben sai oggi il vero ricco, non è quello con i soldi, ma quello con il tempo!

Cmq, in bocca al lupo!:)

RCDuke
12-03-2008, 18.47.31
Ragazzi non vi distraete.Dall'ultimo post è passato un mese e non abbiamo più notizie sull'evoluzione dell'idea. Noi poveri "studenti" restiamo in attesa di buone nuove. Buon lavoro

i8aaq
12-03-2008, 19.46.27
Ragazzi non vi distraete.Dall'ultimo post è passato un mese e non abbiamo più notizie sull'evoluzione dell'idea. Noi poveri "studenti" restiamo in attesa di buone nuove. Buon lavoro
non ti preoccupare...Antonio sta lavorando sicuramente...;)

I-MAXI
21-03-2008, 14.29.14
Salve,

ho appena finito di leggermi le 9 pagine, è l'idea mi colpisce molto perchè è quello che sto cercando di fare io assieme al mio piccolo staff per la mia VA-Community,
anche se non la vorrei rendere una normale VA in cui si fa il voletto si sale di grado ed è finito la,
no vorrei farla come una scuola aeronautica virtuale, noi abbiamo già del materiale utile agli alunni (esempio I miei appunti di es.Aeronautiche),
però ci mancano degli istruttori (al momento ne abbiamo solo 1 per Piloti) e gli utenti (solo 7-8 sono gli alunni),
il sito è già online e in parte completo http://www.adriaticairlines.net , e lo amministro io assieme ad un mio amico di Roma, abbiamo anche il forum, però tutto non potrà funzionare al meglio se non abbiamo degli Istruttori....
Quello che ho pensato è: se fondessimo i due progetti?

MarcoP
21-03-2008, 17.58.34
Salve,

ho appena finito di leggermi le 9 pagine, è l'idea mi colpisce molto perchè è quello che sto cercando di fare io assieme al mio piccolo staff per la mia VA-Community,
anche se non la vorrei rendere una normale VA in cui si fa il voletto si sale di grado ed è finito la,
no vorrei farla come una scuola aeronautica virtuale, noi abbiamo già del materiale utile agli alunni (esempio I miei appunti di es.Aeronautiche),
però ci mancano degli istruttori (al momento ne abbiamo solo 1 per Piloti) e gli utenti (solo 7-8 sono gli alunni),
il sito è già online e in parte completo http://www.adriaticairlines.net , e lo amministro io assieme ad un mio amico di Roma, abbiamo anche il forum, però tutto non potrà funzionare al meglio se non abbiamo degli Istruttori....
Quello che ho pensato è: se fondessimo i due progetti?

Parliamo in privato per favore!

Vigilius
21-03-2008, 19.15.46

Segreto di stato? :p

I-MAXI
21-03-2008, 20.57.04

Ok, ti ho aggiunto in MSN;)

Segreto di stato? :p

Io la rendereii anche pubblica la faccenda...

I-MAXI
25-03-2008, 20.09.33
ma è ancora in piedi questa idea? perchè nessuno posta e nessuno mi contatta :(