Frecce Tricolori Virtuali  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Aviazione Reale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-01-2008, 10.57.33   #1 (permalink)
Membro

L'avatar di Typhoon

Typhoon is on a distinguished road
Predefinito Canada, turbolenze in volo: 10 feriti

Ragazzi posto un articolo trovato su corriere.it

Sembra folle ma e' accaduto davvero...e' la prima volta che sento di un "incidente" del genere. Molto strano e preoccupante...

Cronache : la testimonianza: «Una parte dell'aereo si è sollevata di lato e poi si è riabbassata»

Canada, turbolenze in volo: 10 feriti

Sei passeggeri in gravi condizioni. Il velivolo costretto a un atterraggio d'emergenza a Calgary

CALGARY (CANADA) - Paura in volo. Dieci passeggeri sono rimasti feriti per una forte turbolenza che ha investito un aereo dell'Air Canada diretto a Toronto. Il velivolo, un Airbus A319, è stato costretto a un atterraggio d'emergenza a Calgary, nello stato canadese dell'Alberta. Sei passeggeri rischiano la vita: hanno fratture alla colonna vertebrale, ha riferito un portavoce del Calgary Emergency Medical Services.
«E' accaduto tutto molto rapidamente - ha raccontato una passeggera alla Cbc Television - Una parte dell'aereo si è sollevata di lato e poi si è riabbassata. Una nostra amica è rimasta ferita, è andata su, ha battuto la testa sul soffitto ed è ricaduta giù».
L'Airbus A319 era partito da Victoria, nella British Columbia, con 88 persone a bordo.
Vecchio 11-01-2008, 11.10.02   #2 (permalink)
News Writer

L'avatar di collezio

collezio is on a distinguished road
Predefinito

Purtroppo io ho già risentito notizie del genere... ma è strano che nessuno aereo precedente o il pilota stesso non si siano accorti delle possibili turbolenze avvertendo i passeggeri di allacciare le cinture.
collezio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 11.17.40   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Da un po' di tempo infatti consigliano di tenere sempre le cinture di sicurezza allacciate, anche quando il segnale e' spento. Io lo faccio sempre anche sui voli lunghi.

Una turbolenza notevole mi e' capitata su un volo Malpensa-Stoccarda su CRJ200 DLH. Hostess volata per terra insieme al prosciutto, le bibite e tutto quello che non era ben bloccato.
La porta della cabina di pilotaggio era aperta e garantisco che quello che ho visto non e' stato confortevole: i piloti aggrappati che cercavano di guardare a dx e sx ma eravamo in mezzo alle nuvole. L'aereo sbatteva in tutte le direzione (su e giu' ma anche lateralemnete). Gente che piangeva ed altri che pensavano stessimo precipitando che urlavano. Altri bianchi cadaverici...
Per fortuna niente feriti ma tantissima paura per tutti.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 11.20.32   #4 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da collezio Visualizza messaggio
... è strano che nessuno aereo precedente o il pilota stesso non si siano accorti...
Forse loro sono stati i primi a passarci. Poi hanno avvertito gli altri.

Non so che strumenti abbia il pilota per rendersene conto prima di arrivarci. Forse non ne hanno, solo esperienza e qualche cambiamento nell'atmosfera.

Di sicuro una buona tecnica per limtare il problema e' quella di entrare in turbolenza riducendo la velocita'. Quando volo sto attento a questa relazione e spesso riesco a prevedere che stiamo entrando in turbolenza con poco anticipo (cinture+riduzione di velocita').

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
Vecchio 11-01-2008, 14.39.48   #5 (permalink)
News Writer

L'avatar di collezio

collezio is on a distinguished road
Predefinito

Può darsi che loro siano stati i primi a trovarla così forte...
Non sono un pilota, ma credo che le turbolenze non si creino così dal nulla, oppure mi sbaglio ?

Anche io tengo le cinture sempre allacciate
collezio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 14.50.24   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di volodinotte1945

volodinotte1945 is on a distinguished road
Predefinito

ricordo un fatto tragico con delle vittime qualche anno fa in Grecia......

quando leggo queste notizie mi viene in mente "punto critico", il romanzo, e i tecnici della casa costruttrice dell'aereo vanno in cina a osservare questo aereo che ha incontrato dei problemi in volo e la descrizione della cabina tra vomito e altre cose e` sconvolgente.....
volodinotte1945 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 15.41.30   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Posso raccontarti di una traversata Cagliari-Civittavecchia con mare forza 7 se ti piacciono questi scenari

Vecchio 11-01-2008, 17.13.52   #8 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di robg

robg is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da weyes Visualizza messaggio
Posso raccontarti di una traversata Cagliari-Civittavecchia con mare forza 7 se ti piacciono questi scenari
bocche di bonifacio??? racconta che sono curioso!!

roberto
robg non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 17.28.40   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

La tratta Cagliari-Civitavecchia non passa dalle bocche di Bonifacio ma segue la costa orientale sarda fino a che gira alla volta della costa laziale.
Quando la nave non e' a ridosso dai venti il mare si fa sentire. Con forza 7 sbatteva come un motoscafo e molti soffrono il mal di mare (senza dire che costoro si fanno anche delle gran cene pantagrueliche in barba a tutti gli avvisi trasmessi dal personale).

Insomma dopo qualche ora di questo tram tram c'era gente che stava male ovunque. Gente che paingeva e chiedeva aiuto ai medici. Gente che stava male e usciva dalle cabine per prendere un po' d'aria (diciamo cosi').
Insomma alla fine non c'era un posto pulito dove stare: io ho dormito raggomitolato fra due porte che dal ponte portano alle cabine equipaggio.

I particolari ve li risparmio ma all'arrivo, la mattiva, pulivano con gli idranti

Ora le navi Tirrenia son piu' grandi e il mare crea meno disagi. Ma per le piccole (es Sardinia Ferries o Ferrovie dello Stato per citarne due a caso) e' ancora cosi'.

Vecchio 11-01-2008, 17.35.45   #10 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di corsico77

corsico77 is on a distinguished road
Predefinito

Certe volte e' difficile prevederla o notarla (vedi CAT o turbolenza in aria chiara) ed e' per questo che quando viaggio allento le cinture e basta senza slacciarle mai(tranne quando vado in bagno).
Certe volte e' improvvisa ed e' difficile localizzarla e il sistema della riduzione della velocita' lo "curo" anche io...
Ricordo che tornando da Palma di maiorca, un signore mi ha guardato male mentre,sentendo la riduzione,dicevo al mio amico di aspettarsi turbolenza.
Alla mia seconda esclamazione, dopo qche minuto, quello stesso signore...si e' allacciato le cinture e le ha lasc allacciate per tutto il volo.
E ricordo...di tenerle allacciate fino a quando l'aereo e' fermo al parcheggio od al finger.A volte,una frenata improvvisa durante il rullaggio anche a bassa velocita', puo' farvi volare in avanti...e ci si puo' far male.

Roberto

Ultima modifica di corsico77 : 11-01-2008 alle ore 17.42.35.
corsico77 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione