![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Ciao,
ho una domanda riguardante la programmazione del FMC. Mettiamo che prima di partire programmo tutta la flight plan, con sid, star, e pista di atterragio inclusa, cosi mi calcola il TOD etc. Se devo cambiare la STAR e pista di atterraggio, come faccio a farli ricalcolare il TOD e il Deceleration point? Mi restano nella stessa posizione di prima anche se il flight plan e' totalmente cambiato. Grazie, Andrea Ultima modifica di litewolf : 27-07-2008 alle ore 19.00.05. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
e vero, MCDU
![]() Praticamente se cambio pista e quidni la tratta, il TOD resta nello stesso posto, qundi sul navigation display mi appare una linea che non centra piu niente dato che il TOD e sempre in un altro punto. E proprio problema del WILCO o sbaglio qualcosa? Se devo cambiare pista come faccio? L'unica soluzione che ho trovato e lasciare una route discontinuity finoa quando non si sa la pista di arrivo cosi calcola la TOD corretamente, ma facendo cosi non si hanno piu i dati tipo orario previsto dell'arrivo etc. Andrea |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Per scendere, lascia perdere il tod che ti dą lui...nn vą bene. Usa la regola del 3:
FL di crz - FL da raggiungere * 3 Es: da fl 310 a 150 31-15= 16 * 3= 48. A 48/50 miglia, dal punto dove devi essere a FL150, cambi altitudine e tiri (tasto dx se nn ricordo male) il pomello dell'altitudine...lui metterą i motori in idle e manterrą un'assetto che gli consenta di tenere la velocitą. Sendi bene, giusto e consumi poco
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
ok grazie per la spiegazione, comunque per la discesa non ho problemi dato che seguo l'ATC di radar contact, che mi fa sempre scendere prima del TOD calcolato quindi vado in selected. Quello che volgio dire e che se pianifico tutta una flight plan, poi cambio la star o pista, mi tiene la D e il TOD nello stesso punto, qundi mi incasina tutta la navigazione laterale!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Il ricalcolo del TOD il wilco lo fa solo se ancora a terra mentre in volo non funziona.... E' un baco e purtroppo la wilco non capisce proprio una mazza, quando gli mandi una mail per spiegargli il problema in una certa situazione loro ti rispondono che funziona ma mostrando un altra situazione.. come appunto mi hanno fatto vedere come funzionava perfettamente la riprogrammazione della rotta con aggiornamento del TOD da fermi all'hangar mentre io appunto gli avevo scritto che in volo non č possibile farlo!!! Insomma ci ho un po' rinunciato a fargli capire determinate cose!!!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Amico di VV.com
![]() |
Citazione:
Giusto per aggiungere un consiglio in pił a questa regoletta se moltiplichi la TAS x 5 avrai anche il rateo di discesa da impostare, naturalmente potrai aggiustare il rateo mano a mano che la tas diminuisce. Se hai una TAS di 300 nodi moltiplicata per 5 ti darą un rateo di discesa pari a 1500 piedi minuti. |
|
|
|
|