![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#2 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Il miglior bianco lucido è quello Tamiya White X-2. Ma ti consiglio anche, a bianco asciutto, una passata di trasparente lucido, Tamiya Clear X-22 o la cera Future (non acquistabile in Italia).
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Il colore che uso è il Tamiya X2 diluito al 50%,pressione poco più di 1 bar.
Come base ho dato il bianco opaco acrilico Tamiya a mo di primer. L’opaco può compromettere risultato finale che dovrebbe essere lucido? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
No, non credo, anzi mi sembra hai scelto bene i colori però hai diluito troppo il bianco lucido. Io di solito faccio un 30-40 %. Comunque non è nulla di irrimediabile. Dai una mano di trasparente lucido sopra, vedrai come viene!
E comunque se devi posare le decal mi hanno sempre consigliato di creare uno strato protettivo di trasparente sopra e sotto le decal. Quindi fai colore -> trasparente lucido -> decal -> trasparente lucido, semi-lucido o opaco -> sporcature varie -> un'eventuale altra mano di lucido o opaco se la finitura non ti soddisfa e/o hai paura che le sporcature vengano via (se per es. hai usato grafite o polvere di gessetti)
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Il modello è in 72 o 48? Te lo chiedo perchè mi sembra che la superficie sia venuta abbastanza rugosa, grezza, poco liscia. In 72 potrebbe essere anche un effetto dello zoom della macchina, e la rugosità messa in risalto anche dalle ombre. Però ti consiglio questo. Strofina mooolto leggermente tutta la fusoliera con un panno o anche con un foglio di scottex, fino a quando il tutto non diventa più liscio. Poi dà una mano di trasparente lucido.
Però dimmi una cosa, cosa devi ancora montare in quel modello (parti trasparenti, decal, ....)? 30-40 è la diluizione che uso io di solito, una vernice molto diluita tente ad uscire dall'aerografo "a gocce" e una volta che si è depositata e il diluente evaporato può dare il risultato che hai tu.
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
30-40 % di diluente. Diciamo che io faccio ad occhio, ma so che tutti fanno più o meno così. Verso la vernice nel serbatoio dell'aerografo, poi con un contagocce metto il diluente e mischio sino a quando il tutto non ha una densità simile a quella del latte, verificandola facendo scorrere la vernice sulle pareti del serbatoio. Le uniche vernici che non diluisco, sembrerà strano, sono gli Humbrol, in quanto li dò a pennello e solo per piccole superfici.
Comunque prendete questi consigli sempre con le molle. Ho ormai imparato che ognuno fà a modo suo, provate e vedete in quale modo vi divertite di più ed ottente i risultati migliori.
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Bene, ora per far aderire meglio le decal ti consiglio un primo strato di trasparente, quindi decal poi secondo strato.
Vai vai, che lo voglio vedere finito!
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.volovirtuale.com/forum/aeromodellismo/3994-bianco-lucido-cessna-citation-500-a.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| cessna 550 citation fs9 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-10-2008 14.27.41 | |