![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Preso da raptus modellistico a seguito della giornata azzurra 2008 (vista solamente in TV purtroppo) mi sono messo a montare il C130J Italeri in 1/72 che giaceva da un annetto nel "magazzino".
Sono a buon punto con l'aereo, chiuso i semmigusci, fissate ali e coda, montati i motori e ruote, mi rimangono una marea di antennine, gli sportelli dei carrelli e le eliche per completare il tutto. Appena possibile posto le foto dell'aereo prima di essere verniciato. Non faccio molti aerei per la verita' .. qualche consiglio su questo particolare modello? Esiste un colore Tamiya per il grigio Nato per fare la versione della 46a? P.S. ho anche due H in 1/48 ma ancora non ho trovato il coraggio di montarli causa spazio. ![]()
Marco Hummel Barlesi Chi vola vale, chi non vola e' un vile.. I Balbo. Non c'e' peggior cieco che un non vedente di Praga! Marco Hummel Barlesi IL MIO BLOG! Configurazione: Athlon 3000 (64bit); Ati x800se; 2 giga di RAM. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ciao Marco e auguri per il progetto dell'Hercules!
Per quanto riguarda il grigio NATO io so che è il FS Light Grey 36280. Il Tamiya corrispondente dovrebbe essere l'XF-53, però leggo in giro che è troppo scuro. Il migliore dovrebbe essere il Gunze H-307. Io sto facendo un Tornado IDS che colorerò in monogrigio del 6° stormo. Ho già comprato sia la vernice Tamiya sia Gunze ma con tutta sincerità ancora non so quale userò... anche perchè come lucido vorrei usare la Future che però non và d'accordo con i Gunze sotto...
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Grazie
Marco Hummel Barlesi Chi vola vale, chi non vola e' un vile.. I Balbo. Non c'e' peggior cieco che un non vedente di Praga! Marco Hummel Barlesi IL MIO BLOG! Configurazione: Athlon 3000 (64bit); Ati x800se; 2 giga di RAM. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Domanda veloce.. per fissare le innumerevoli antennine e evitare che si stacchino mentre si maneggia il modello ci sono trucchi?
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Se il modello non è ancora verniciato io userei la colla col tappo verde della Tamiya. E' cementite ed è favolosa. Incastri l'antennina nell'apposito foro (
), con il pennellino del tappo bagni la zona di incastro, la colla scenderà per capillarità, dopo 5 secondi è già asciutta, e non lo stacchi più (a meno che non la rompi). Se il modello è già verniciato usi l'Attack, però se la zona da incollare è piccola ti consiglio di posarlo con uno stuzzicadenti perchè l'Attack tende ad indurirsi e seccarsi subito dove viene appoggiato.Io per ora ho sempre cercato di attaccare le cose più piccole (antennine, tubi di pitot) sempre alla fine. Li vernicio a parte poi li attacco con l'Attack. Così non rischi di romperle durante il montaggio e verniciatura però poi bisogna stare molto attenti con l'attack per il problema di cui sopra.
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ho dato una passatina di primer .. posto le foto anche se non molto chiare (fatte col cellulare)...
![]() ![]() ![]() Come grigio andrebbe bene? .. si vede che e' il primo?
Marco Hummel Barlesi Chi vola vale, chi non vola e' un vile.. I Balbo. Non c'e' peggior cieco che un non vedente di Praga! Marco Hummel Barlesi IL MIO BLOG! Configurazione: Athlon 3000 (64bit); Ati x800se; 2 giga di RAM. Ultima modifica di hummel : 30-05-2008 alle ore 10.52.13. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Cavolo se è grande! Anch'io avevo in progetto di farne uno più avanti, ma mi sa che fino a quando non compro la vetrinetta non se ne fa niente...
Il montaggio mi sembra buono almeno da quello che si può vedere dalla foto, io però avrei montato le ruotee carrelli alla fine, dopo averli verniciati. Adesso come farai a dare il nero alle gomme e bianco (se sono bianchi) ai cerchi?
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Quando monto i carri monto completamente il modello andando a colorare solo le parti che si vedono.
Pennellino fine e pazienza. ![]() Sul montaggio si vede un po' troppo la giunzione della fiusoliera di sotto ma coll'aereo parcheggiato non si dovrebbe notare nulla. Ne ho anche 2 in 1/48 (H) ma non ho il coraggio di iniziarli causa mancanza di spazio.. (gia' ho problemi di stoccaggio con questo) e un 1/144 da montare (vecchio matchbox). Il colore va bene?
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
![]() Lo sai che c'è gente che prima vernicia le parti della fusoliera e poi le monta? Ho visto modelli verniciati da dio ma ancora tutti smontati! ![]() Citazione:
![]() Purtroppo dalle foto non si vede bene, comunque se lo vuoi fare monogrigio NATO mi sembra un pelino troppo chiaro. Ma poi che ti frega? Quello è il primer.
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
mmm... provo a vedere se riesco a correggere.
C'e' un leggero scalino che speravo si vedesse meno (forse una leggera svergolatura delle semifusoliere). Grazie dei suggerimenti. Su un'altro forum hanno postato anche sto link che parla di C130... http://www.herkynoseart.com/
|
|
|