Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Aeromodellismo
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-11-2007, 21.43.23   #21 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di bruno

bruno is on a distinguished road
Predefinito

Ma porca miseria che spettacoloooooooooooooo.... io ho fatto alcuni modelli, ma non all'altezza di questo... porca miseriaccia... sembra un vero f16 in miniatura. Ma come fai a fare tutti quegli effetti? Quanti modellini hai a casa già fatti? Io ho l'edizione speciale dell'F104, quello 999 e quello della ferrari... ma lo devo fare..

IG_P 1942

bruno è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2007, 22.40.38   #22 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Da non credere la pazienza e, soprattutto, l'abilità: complimenti!
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2007, 23.57.23   #23 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di federico

federico is on a distinguished road
Predefinito

Grazie per aver ripostato le foto Ema!

Vedi che per gli stencil ha utilizzato i trasferibili

Per le domande dammi tempo... avevo preso appunti ma sono rimasti in ufficio.

fede
federico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 10.34.32   #24 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Emanuele is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ma come fai a fare tutti quegli effetti?
Non l'ho fatto io ma il mio amico Paolo Maglio che è 30 anni che pratica questa hobby. Io ho fatto un pò di modellini quando avevo 16-17 anni, ma erano una vera schifezza (neanche li verniciavo), poi ho ricominciato "seriamente" quest'estate. Per cui capisci quale è la mia esperienza. Adesso sto facendo un F16ADF (credo sia più A), un F14A ed una nave, conta che li ho inziati a Settembre e forse il fine settimana riuscirò ad iniziare a verniciare l'F16... Sarà anche che c'ho messo un mese solo a incollare, stuccare, carteggiare il 16 e il 14.

@ Fede: mi spieghi un pò meglio cosa sono gli stencils? Sono gruppi di scritte, adesivi in trasparenza tutti in un unico foglio?

Emanuele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 11.09.56   #25 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di federico

Predefinito

Esatto Emanuele, sono gruppi di scritte su un unico foglio decals, cre riproducono i vari warnings che trovi su tutto l'aereo, anche targhette varie.

Come ti dicevo nel topic ormai perduto, nella realtà sono scritte di 10-15 cm, massimo 20, che in scala 1/72 (la mia) si tradurrebbe in una scritta di 3 mm praticamente illeggibile. Ecco perché ho deciso di usare dei fogli di trasferibili che hanno righette e puntini sia neri sia rossi (acquistabili nei negozi di cartoleria ben forniti), la scritta è comunque illeggibile, ma rendono perfettamente l'idea Comunque appena posso ne fotografo uno e te lo faccio vedere.

fede
Vecchio 28-11-2007, 12.19.17   #26 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di federico

Predefinito

Ciao Ema,

ecco che ti ripropongo le domande:

- Il tettuccio è stato ridipinto o è già fumè dal kit (mi sa che l'ha ridipinto, anche alla luce delle foto che hai postato con relative descrizioni).
- Il cannone mi dicesti che lo aveva rimpiazzato con uno in resina, ma non so se se l'è ricostruito o l'ha preso in qualche kit di accessori.
- Le decals mi dicesti che le aveva reperite un pò qua e un pò là (ti chiesi se le coccarde le aveva ridisegnate lui).
- Il seggiolino ti chiesi se era in metallo bianco, mi risposi che è in resina, ma è un accessorio a parte o è incluso nel kit hasegawa?
- idem per l'abitacolo, è in resina, ma ci sono comprese fotoincisioni?
- Il tettuccio sembrerebbe asportabile, ma dalle foto che hai postato e dalla descrizione sembrerebbe di no. ha fatto foto senza tettuttcio, poi ci ha piazzato il pilota e l'ha richiuso.

C'era poi la perplessità sui dispersori di attività elettrostatica (assenti).

Infine la richiesta di una foto del vano carrelli.

fede
Vecchio 28-11-2007, 15.44.45   #27 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da federico Visualizza messaggio
Come ti dicevo nel topic ormai perduto, nella realtà sono scritte di 10-15 cm, massimo 20, che in scala 1/72 (la mia) si tradurrebbe in una scritta di 3 mm praticamente illeggibile. Ecco perché ho deciso di usare dei fogli di trasferibili che hanno righette e puntini sia neri sia rossi (acquistabili nei negozi di cartoleria ben forniti), la scritta è comunque illeggibile, ma rendono perfettamente l'idea Comunque appena posso ne fotografo uno e te lo faccio vedere.
Capito! Io non ho ancora guardato bene le decals dei miei modelli ma credo che in 48 le scritte si inizino a vedere per cui sarà impossibile utilizzare "normali" trasferibili.
Ma perchè dici "Ecco perché ho deciso...": hai reinziato a modellare??

Per quanto riguarda le domande, su alcune ti posso già rispondere io, mentre per altre bisogna che gli chiedo (+ tardi gli mando una mail che gli devo chiedere qualcosa anch'io).

- il tettuccio è stato immerso nella Future (cera lucidante non acquistabile in Italia), per rendererlo fumè questa cera viene mischiata a non ricordo cosa, glielo chiedo.
- di fogli decals ne ha a centinaia, quelle utilizzate sono descritte all'inizio del topic. Le coccarde dovrebbero essere del foglio Hobbydecals che contiene anche gli stencils.
- il seggiolino è a parte ed è della Neomega.
- il tettuccio l'ha incollato alla fine dopo aver messo dentro il pilota perchè non combaciava bene con la fusoliera.

Proprio da quest'ultimo punto e dato che devo iniziare a verniciare il mio 16 gli volevo chiedere come ha fatto a tenere fermo il tettuccio durante la verniciatura se questo non era incollato... tu cosa ne pensi?

Poi ti faccio un'altra domanda: come hai visto non ha usato primer, dalla tua esperienza cosa pensi sia meglio fare? (anche perchè quel kit era in plastica bianca....)

Vecchio 28-11-2007, 16.13.13   #28 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di bruno

bruno is on a distinguished road
Predefinito

questo invece è il modellino che ho fatto io... tutto dipinto con i pennelli, e dopo averlo fatto mi sono accorto che esistevano gli aerografi...

e questo è l'f104 che ho comprato e che dovrei fare... ihihihihih ma mi sa che prima dovrò imparare un pò di cose...

IG_P 1942

bruno è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 16.27.58   #29 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di federico

Predefinito

Che carino bruno, continua così vernicia pure a pennello... divertiti, è un hobby, mica un lavoro

Ema, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Maglio del primer, chiediglielo, magari nella sua esperienza e per le sue caratteristiche da modellista non ritiene opportuno darlo, magari tu si... certo che su un modello in plastica bianca io l'avrei dato, ma lui è un drago e sicuramente per come sa stendere la vernice lui neanche serve.

Il tettuccio? Beh, io lo fermavo con una lieve quantità di colla UHU, non è come la colla da modellisti, cianoacrilica, che in pratica scioglie la plastica delle due parti da incollare per poi lasciarla indurire durante l'essiccamento. Colle come la UHU semplice (non cianoacrilica mi raccomando, la UHU fa pure quella!!!) sono molto meno aggressive e al termine della verniciatura, facendo leva con la punta della lama del taglierino, si stacca facilmente. Poi basta un piccolo ritocco per rendere tutto perfetto

fede
Vecchio 28-11-2007, 18.10.43   #30 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
questo invece è il modellino che ho fatto io... tutto dipinto con i pennelli, e dopo averlo fatto mi sono accorto che esistevano gli aerografi...
Non è male per niente quell'Harrier Bruno! Credo che se sopra gli avresti dato una mano di opaco (anzi i più bravi fanno lucido, sporcatura pannelli, lucido, opaco, ma qui ho ancora tremila dubbi) le striature dei pennelli si vedrebbero molto meno!
Dagli una spolverata però!
E comunque riguardo alla classica diatriba pennello - aerografo io ancora molti pezzi preferisco verniciarli con il pennello, altrimenti ogni volta tra fare il colore e pulire l'aerografo sai che palle!

E poi l'hai pagato proprio poco quel 104, io l'ho trovato a 30€!!!

Citazione:
Ema, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Maglio del primer, chiediglielo, magari nella sua esperienza e per le sue caratteristiche da modellista non ritiene opportuno darlo, magari tu si...
Proprio adesso mi ha risposto alle mie domande, difatti lui sconsiglia (o meglio non usa) il primer se il modello non presenta graffi e/o errori con le linee dei pannelli sullo fusoliera. Di certo nel suo caso i modelli non presenteranno mai errori, al contrario del mio F16. Difatti all'inizio del montaggio preso dalla voglia e da ciò che vedevo sul web mi sono messo a ripassare A MANO la maggior parte delle linee sullo fusoliera, ripeto SENZA dime o righello in metallo. E purtroppo qualche volta il taglierino prima e il bisturi poi se ne sono andati per la tangente. Sì certo, ho stuccato dove potevo ma se stavo fermo era un cavolo meglio!!!
Paolo dice che i grigi sono già "aggrappanti" da soli (solo x Vallejo serve il primer), di certo se il modello presenta graffi il primer occorre.

Citazione:
Il tettuccio? Beh, io lo fermavo con una lieve quantità di colla UHU,
Paolo mi consiglia il Vinavil, il tettuccio viene via facilmente, al massimo con un pò di acqua calda. Anche per il fissaggio finale dice di non usare mai la colla per la plastica (Tamiya, Revell, Faller, ecc...) ma per i trasparenti sempre Vinavil.
Grazie anche per il tuo consiglio Fede!

Ah proposito, io ho imparato (ma ancora mai messe in pratica) queste due tecniche per sporcare i pannelli.
- ripassare di nero tutte le linee sopra o sotto (non ricordo) il primer
- prima di passare l'opaco (o lucido più opaco) sporcare con polvere di grafite o vernice nera/grigia scura molto diliuita.
A me piacerebbe ottenere una bella sporcatura, ma dato gli errori sullo fusoliera avevo pensato per questo modello di sporcare poco. Tu cosa mi consigli?

Riguardo alle tue domande:
- per rendere il tettuccio fumè: Future + inchiostro nero (il più e capire quale ma non ho voglia di rompergli le scatole un altra volta)
- il coperchio del cannone l'ha ripreso dal modello Hasegawa (credo il C), prestato ad un suo amico che l'ha rifatto in resina.
- i dispersori non li ha montati in quanto prima o poi si romperanno spostando i modelli in vetrina (mi ha detto di averne più di 400!!!). Sul mio Italeri erano già nello stampo della fusoliera e ne ho già fatti secchi due. Li rifaccio o con filo di rame o con lo stirene tondo.
- per quanto cockpit mi sono dimenticati di chiedergli se c'erano fotoincisioni e per le foto dei vani carrelli non mi ha fatto sapere niente. Sono sicuro che se avrà tempo si farà vivo lui, è una persona davvero disponibile. Spero di andarlo a vedere all'opera prima o poi!

Ultima modifica di Emanuele : 28-11-2007 alle ore 18.15.18.
Rispondi

Strumenti discussione