VFR Object  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Aeromodellismo
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 06-03-2008, 10.05.27   #1 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Emanuele is on a distinguished road
Predefinito Trasparenti

Citazione:
Originalmente inviato da I-ALEX Visualizza messaggio
Mi era venuta l'ideuzza di provare ad usare la grafite dispersa in un po di Future e provare a darla a pennello... vi farò sapere come va!
Anche tu usi la Future? Dove la compri?
Guarda, io ho provato a spargere la grafite sulla Future, asciutta però, ma è stato molto difficile in quanto la grafite non faceva presa, l'ultima mano di opaco poi ha portato via la maggior parte di quella che si era depositata. Mi dicono che con i gessetti (normali da artista o della Tamiya) il risultato sia migliore. Però grafite+Future non ci avevo mai pensato...
Altrimenti potresti provare anche con della tempera, nera e/o marrone, molto diluita. Io in questa maniera proverò a sporcare il modello attuale proprio perchè la grafite non mi ha convinto più di tanto.

Emanuele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2008, 13.59.58   #2 (permalink)
Membro

I-ALEX is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele Visualizza messaggio
Anche tu usi la Future? Dove la compri?
Guarda, io ho provato a spargere la grafite sulla Future, asciutta però, ma è stato molto difficile in quanto la grafite non faceva presa, l'ultima mano di opaco poi ha portato via la maggior parte di quella che si era depositata. Mi dicono che con i gessetti (normali da artista o della Tamiya) il risultato sia migliore. Però grafite+Future non ci avevo mai pensato...
Altrimenti potresti provare anche con della tempera, nera e/o marrone, molto diluita. Io in questa maniera proverò a sporcare il modello attuale proprio perchè la grafite non mi ha convinto più di tanto.
eh si! La mitica Future... Ho un amico che ogni tanto va in Inghilterra e me ne faccio procurare un paio di bottiglie.

L'idea della grafite dispersa devo ancora testarla.. ti farò sapere! ogni tanto è bello sperimentare.
Altrimenti torno ai miei colori a olio. Ho provato anche le tempere diluite ma non mi hanno convinto. Occhio se usi gli acrilici... se non sono perfettamente asciutti l'acqua li rovina. Dagli prima una passata di Future!

Ciao
Ale
I-ALEX non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2008, 15.32.09   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Citazione:
Occhio se usi gli acrilici... se non sono perfettamente asciutti l'acqua li rovina. Dagli prima una passata di Future!
Yes Sir! Ho imparato a fare così: Future -> decal -> Future + sporcature -> opaco. Però mi sa che nel modello che sto facendo adesso le sporcature le faccio sopra l'opaco, casomai dopo ne dò un altra mano (sperando che non siano troppe). Chissà, ad eliminare una mano di Future, ovvero Future -> decal -> opaco + sporcature -> opaco? Pensi che ci siano dei problemi a dare l'opaco sopra le decal? Io ne uso o uno della Vallejo in bomboletta oppure Tamiya Clear + Tamiya Flat Base oppure Future + Tamiya Flat Base.
Anche per il lucido, dato che sto facendo un Tomcat, non credo di avere abbastanza Future e farà con il Clear della Tamiya. Sperem ben!

Comunque sono contento che ti sia unito a questa comunità. Finalmente un modellista esperto praticante! (senza offesa, qui sono tutti mostri ex praticanti )

PS: penso che se andiamo avanti con questa discussione ci tocca aprire un nuovo thread, qui stiamo andando parecchio OT...

Vecchio 06-03-2008, 17.11.21   #4 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Yes Sir! Ho imparato a fare così: Future -> decal -> Future + sporcature -> opaco. Però mi sa che nel modello che sto facendo adesso le sporcature le faccio sopra l'opaco, casomai dopo ne dò un altra mano (sperando che non siano troppe). Chissà, ad eliminare una mano di Future, ovvero Future -> decal -> opaco + sporcature -> opaco? Pensi che ci siano dei problemi a dare l'opaco sopra le decal? Io ne uso o uno della Vallejo in bomboletta oppure Tamiya Clear + Tamiya Flat Base oppure Future + Tamiya Flat Base.
Anche per il lucido, dato che sto facendo un Tomcat, non credo di avere abbastanza Future e farà con il Clear della Tamiya. Sperem ben!
Perchè la sporcatura la vuoi dare sopra l'opaco? Non credo ci siano problemi, ma senz'altro avere un fondo lucido aiuta ad eliminare eventuali eccessi.
Per quanto riguarda coprire le decal con l'opaco, io l'ho fatto alcune volte e non ho mai riscontrato problemi! Diciamo che la Future ( KLIR, Clear et similia) protegge un po di più dal silvering.
L'unico problema che mi ha dato è stato sul Nero Lucido Tamiya che ha "criccato". Ma solo perchè non l'ho lasciato asciugare!

Citazione:
Comunque sono contento che ti sia unito a questa comunità. Finalmente un modellista esperto praticante! (senza offesa, qui sono tutti mostri ex praticanti )

PS: penso che se andiamo avanti con questa discussione ci tocca aprire un nuovo thread, qui stiamo andando parecchio OT...
Grazie, fa molto piacere anche a me essere approdato qua! Ma non mi ritengo proprio un modellista esperto.....

CIaooo
Ale
Vecchio 06-03-2008, 17.26.40   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Citazione:
Perchè la sporcatura la vuoi dare sopra l'opaco? Non credo ci siano problemi, ma senz'altro avere un fondo lucido aiuta ad eliminare eventuali eccessi.
Scusa mi sono espresso male. La voglio fare sopra l'opaco se uso la grafite perchè ho visto che questa non fa molta presa sopra la Future. Anche altri modellisti mi hanno consigliato che con l'opaco "grippa" di più.
Con tutta sincerità non so ancora come sporcherò il Tomcat, se con la grafite, gessetti, tempera o oli. Di sicuro voglio imparare bene a sporcare le linee dei pannelli e questo lo voglio fare con la tempera. Qui pensavo che era meglio farlo prima della Future, in questo modo avevo ancora le linee ben "scavate". Dopo 2 mani di Future o lucido che sia ho paura che la tempera entri a fatica nelle fessure. Però poi c'è il problema di eventuali decal sopra le linee, sarebbe brutto vedere il pannello spoco e la decal pulita. Poi eventuali macchie di grasso e oli non so bene ancora come farle. Bisogna che mi documento meglio e ci penso un pò.

Citazione:
Grazie, fa molto piacere anche a me essere approdato qua! Ma non mi ritengo proprio un modellista esperto.....
Sicuramente lo sei più di me!

Vecchio 06-03-2008, 18.07.20   #6 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Scusa mi sono espresso male. La voglio fare sopra l'opaco se uso la grafite perchè ho visto che questa non fa molta presa sopra la Future. Anche altri modellisti mi hanno consigliato che con l'opaco "grippa" di più.
Con tutta sincerità non so ancora come sporcherò il Tomcat, se con la grafite, gessetti, tempera o oli. Di sicuro voglio imparare bene a sporcare le linee dei pannelli e questo lo voglio fare con la tempera. Qui pensavo che era meglio farlo prima della Future, in questo modo avevo ancora le linee ben "scavate". Dopo 2 mani di Future o lucido che sia ho paura che la tempera entri a fatica nelle fessure. Però poi c'è il problema di eventuali decal sopra le linee, sarebbe brutto vedere il pannello spoco e la decal pulita. Poi eventuali macchie di grasso e oli non so bene ancora come farle. Bisogna che mi documento meglio e ci penso un pò.
Per le pannellature io di solito procedo così:
- Mano leggera di Future (magari ad aerografo)
- Decal grandi + pannellature anche sopra le decal
- pulizia degli eccessi
- Future
- Decals Piccole
- Future
- Finitura opaca ( eventualmente)

Per le pannellature uso colori ad olio ( nero o terra di siena ) molto diluiti in trementina, fatti scorrere per capillarità nelle fessure delle pannellature. Il vantaggio è che la trementina non attacca gli acrilici ( compresa la future ) e quindi risulta più facile la pulizia di eventuali eccessi con un cottonfioc leggermente imbevuto di trementina pulita.

Ciaoooo
Ale
Vecchio 07-03-2008, 11.10.31   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Grazie mille consigli Ale, solo una cosa:

Citazione:
- Decal grandi + pannellature anche sopra le decal
- pulizia degli eccessi
Ma non hai paura che le decals si rovinino o si stacchino, anche usando il Mr. Mark softer, soprattutto in fase di ripulitura?
Ehm... la trementina la trovo in ferramenta / negozi di verniciatura?

Vecchio 07-03-2008, 13.50.22   #8 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Grazie mille consigli Ale, solo una cosa:

Ma non hai paura che le decals si rovinino o si stacchino, anche usando il Mr. Mark softer, soprattutto in fase di ripulitura?
Ehm... la trementina la trovo in ferramenta / negozi di verniciatura?
Allora...: al posto del Softer basta un po di aceto ( meglio quello bianco) nell'acqua che usi per staccare le decal! Non troppo, altrimenti ti scambiano il modello per un cetriolino sottaceto!
Ovviamente prima di darci sotto con le pannellature aspetto che le decal siano ben asciutte. Al limite se ci sono dubbi sulla tenuta della decal passo con il pennello un po di future, ma poca poca.

Io la trementina la trovo anche nei bricocenter ( n.b. non prendere quella da belle arti... costa un botto ed è la stessa cosa di quella che trovi al Brico)

Ciaooo
Ale
Vecchio 07-03-2008, 14.39.29   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Rispondi

Strumenti discussione