Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Acquisto nuovo PC
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 30-10-2008, 17.17.24   #1 (permalink)
Appena atterrato

Swan is on a distinguished road
Predefinito Aiuto per pc dedicato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
sono passato da poco a FSX ma il mio pc poverino non ce la fa,
P4 3.2Ghz HT, 2Gb RAM, Xfx 8800 GTS 640, per girare fluido devo tenere i dettagli grafici molto bassi...
Quindi vorrei assemblare un pc dedicato SOLO ad FSX, che non mi dia nessun problema di fps, nè ora nè con addons futuri. Chi ha voglia di suggerirmi pezzo per pezzo la configurazione ideale? Ho letto i post precedenti ma per vari motivi non ho trovato una soluzione definitiva. Grazie in anticipo per l'aiuto! Swan
Swan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2008, 17.23.24   #2 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

P.S.
stavo pensando che nel nuovo pc l'unica cosa che potrei mantenere è la XfX 8800GTS, cosa ne dite? grazie ancora!
Vecchio 30-10-2008, 18.59.12   #3 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di PW4000

PW4000 is on a distinguished road
Predefinito

La sk video è un po' vecchiotta (G80) però credo che non sia quella il maggior problema.

Sicuramente la prima cosa da cambiare è la CPU e quindi anche la sk madre (causa socket). Un dual o meglio un quad sono l'ideale.
La ram direi che va bene se hai XP, altrimenti con vista dovresti mettere almeno altri 2 Gb però allo stesso tempo dovresti avere vista 64bit per poterli vedere tutti (altrimenti con quella a 32 te ne vede solo 3.2 3.5 per varie ragioni).

Attento che ad oggi i componenti scaldano, quindi attento alle dimensioni del case e attento anche alla potenza dell'alimentatore, fondamentale se vuoi che si accenda il PC nel senso che CPU e sk video richiedono molta energia, che tu devi fornire.....

Ciao!
E Li Bramerete Di Tornare

Waiting For The Big Bus....
PW4000 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2008, 23.31.42   #4 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

OK perfetto,
allora iniziamo da motherboard e cpu, una bella P5Q-E e un bel Q6600, un buon punto di partenza per far girare bene fsx?
Vecchio 31-10-2008, 15.59.48   #5 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

il Q6600 è stato il primo quad-core della serie Core 2. Tutto sommato ancora valido, ma ormai obsoleto, se consideri che ci sono i più recenti modelli Q9450 e Q9550 (senza scomodare il QX9770 che costa uno sproposito), più performanti e più efficienti dal punto di vista energetico.

Senza contare che, se non hai fretta di fare l'upgrade e puoi permetterti di spendere qualcosina, è ormai alle porte l'arrivo del nuovo Core i7 (Nehalem) che introduce un'architettura completamente nuova rispetto agli attuali Core 2, e che uscirà solamente in versione quad-core o superiore (alcuni modelli saranno a 8 cores...)

Per il resto, la scheda video anche se non più recentissima è comunque ampiamente valida per FSX, non è assolutamente prioritario considerare un aggiornamento di questo componente.

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2008, 19.01.46   #6 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di PW4000

Predefinito

I Core i7 purtroppo appena usciti saranno costosi. Già in giro per i negozi online si trovano i rezzi di qualche modello. A dicembre (o gennaio) verranno presentati tre modelli, il meno potente (quad core 2.60Ghz) costerà dai 260€ in su (nei negozi ora lo si trova oltre i 300) e avrà una potenza a parità di frequenza rispetto i Core2 del 25-30% (si dice, ma non ci credo).

Oltre a questo avranno il controller di memoria per RAM DDR3, decisamente costose, e ovviamente necessiteranno di sk madri con socket adeguato (LGA1366).

Le soluzioni octa core sono previste per il 2010 quando si passerà dal processo a 45nm a quello a 32.

Se poniamo un costo di 300€ per la CPU (quad 2.60Ghz) di 200€ per delle RAM medie DDR3 e 200€ per la sk madre (all'inizio ci saranno modelli costosi, non credo si troveranno sk madri di fascia media) siamo già a 700€ e mancano un sacco di componenti.

Non mi sembra conveniente.

E' anche vero che però i Core2 e i Phenom (si li cito, ma tanto fanno schifo, cmq AMD ha in programma di uscire con dei quad a 45nm questo inverno) saranno indietro, ma avranno un prezzo più conveniente.

Il Q9450 non esiste più, è stato rimpiazzato dal Q9400, il Q9550 è ottimo, ma costa tanto (nulla di inarrivabile, 250-260€) il QX9770 appartiene alla serie Extreme ed è giusto che costi così tanto (silicio più puro, moltiplicatore sbloccato, ma ovviamente è per overclockers da azoto liquido). Poi ci sono Il Qx9650 e il Q9650 nonchè altri modelli appartenenti alla serie a 65nm.

La cosa buona è che un Q6600 ha lo stesso socket di un Q9550, quindi, se ora 260€ sono troppi, si potrebbe prendere il Q6600 Che fa ancora egregiamente il suo lavoro (non esiste un phenom che lavori meglio) che ora costa 140-150€ (se si cerca bene) e magari più avanti si potrebbe fare l'upgrade con un 45nm (Q9550 o anche q9650, perchè no)

Insomma, i Core i7 non mi sembrano convenienti, per ora ovviamente. Magari tra 6 mesi....

Vecchio 01-11-2008, 21.55.56   #7 (permalink)
Membro

L'avatar di BODYBS

BODYBS is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Swan Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
sono passato da poco a FSX ma il mio pc poverino non ce la fa,
P4 3.2Ghz HT, 2Gb RAM, Xfx 8800 GTS 640, per girare fluido devo tenere i dettagli grafici molto bassi...
Quindi vorrei assemblare un pc dedicato SOLO ad FSX, che non mi dia nessun problema di fps, nè ora nè con addons futuri. Chi ha voglia di suggerirmi pezzo per pezzo la configurazione ideale? Ho letto i post precedenti ma per vari motivi non ho trovato una soluzione definitiva. Grazie in anticipo per l'aiuto! Swan
Flight Simulator reagisce pesantemente quando cambiamo la CPU,o la frequenza della stessa ; un Q6600 a 2.4 GHz, infatti, è più lento di un E6750 a 2.67 GHz. ....DI COSEGUENZA...

N.B. stralcio da un articolo del link di tomshow. lascia perdere i quad che
funzionano alla meraviglia per chi fa del multitasking...minga fsx concentrati
sulla potenza dei Ghz

Aggiornamento PC: GPU vs. CPU, test approfonditi - Tom's Hardware

Ultima modifica di BODYBS : 01-11-2008 alle ore 21.58.28.
BODYBS non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2008, 22.46.08   #8 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di PW4000

Predefinito

I test di tom's hw sono da prendere con le pinze, tuttavia è vero che ci vuole una frequenza un po' sostenuta per avere dei risultati con FSX....

Vecchio 02-11-2008, 20.57.56   #9 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Siete molto gentili, quindi per non spendere troppo che cpu e sk madre prenderesto voi oggi per far girare senza problemi fsx e relativi addon?
Vecchio 03-11-2008, 20.01.41   #10 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di PW4000

Predefinito

Dipende cosa intendi per 'non spendere troppo' e girare 'senza problemi'. Purtroppo 'girare senza problemi' accoppiato a 'fsx e addon al massimo dettaglio' non è proprio il massimo. Se vuoi inserire molti addon dovrai rinunciare a qualcosa (traffico aria e terra?) e a qualche effetto (bloom?).

Se ci dici quanto vuoi spendere possiamo abbozzare qualcosa....

Rispondi

Strumenti discussione