![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#21 (permalink) | |
|
Amministratore
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
#22 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Poichè la discussione era partita dicendo "che portatile mi scelgo per FSX?", a me è venuto naturale dire "per FSX io lascerei proprio perdere un portatile"! Se poi non se ne può proprio fare a meno, di necessità virtù!
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
|
#23 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Citazione:
Intendevo dire che ci sono portatili e portatili. La segmentazione di mercato per i laptop e' assai vasta. Alcuni modelli sono progettati apposta per applicazioni ludiche...sia il mio vecchio Dell (ai suoi tempi) che il mio nuovo Gateway rientrano nella categoria di "gaming laptops" con schede grafiche dedicate, ventilazione potenziata, etc... Ovvio non avranno in media la durata di un gaming desktop (ci mancherebbe!!!) ma reggono molto meglio agli "strapazzi termici" rispetto al classico portatile business o general purpose.... Attualmente il mercato dei laptop, almeno qui in USA e' suddiviso a grandi linee in: 1) Business: Normalmente sono i meno prestanti e piu' economici (grafica integrata, processori non troppo spinti, etc..), monitor fino a 15 pollici, puntano molto sulla durata delle batterie....ci sono modelli piu' costosi se sono particolarmente piccoli e leggeri. Assolutamente sconsigliati per video games a meno che non si tratti di giochini molto poco pesanti e dalla grafica molto rudimentale (es. giochi di strategia). Si vede ancora qualche modello supereconomico con processore single core (es. Core 2 solo) 2) General Use/Multimedia: Un po' piu' grandi e potenti (schermi da 15-17 pollici), alcuni con schede grafiche dedicate (fino a class 3). Ormai sono tutti multicore. Alcuni hanno uscite TV ad alta definizione. Anche qui paghi un premium per modelli particolarmente leggeri o compatti (ad es. alcuni Sony Vaio). Gli hard Drive sono normalmente a 5400 rpm. Possono andare bene per video games vecchiotti con grafica che magari fino a 3-4 anni fa era considerata al top o quasi. 3) Gaming: I modelli piu' grandi e potenti, schermi a partire da 17 pollici, processori multicore oltre i 2 GHz, schede grafiche class 1-2, uscite HDTV , schede audio surround multicanale che supportano l'alta definizione, dischi veloci (7200 rpm al momento). Particolare enfasi su un efficiente sistema di raffreddamento, multifan (ventole molto generose), etc... La durata delle batterie in questo caso non e' un parametro molto importante. Tipiche marche in questa categoria sono: Dell, Gateway, Toshiba, Alienware, Asus. 4) Ultra Gaming Custom: Modelli di nicchia di fascia altissima, normalmente assemblati solo a richiesta da piccole case specializzate, processori quad, doppie schede grafiche, etc..insomma di tutto di piu' Per extreme gamers e tasche molto profonde (da $3000 in su). Tipico esempio sono i portatili Visionman. Molta cura, IMHO si dovrebbe avere sia per un portatile che per un desktop (dopotutto i soldi on li raccogliamo sugli alberi ![]() ![]() )Alla fine la scheda madre del mio Dell e' durata oltre 6 anni...non so se riesci a fare molto di piu' con un desktop con uso ludico intenso... Questo e' il tag sul mio portatile
Ultima modifica di saturno_v : 30-10-2008 alle ore 09.23.12. |
|
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ok, se la metti così il discorso lo quoto in toto. E' solo diversa la nostra concezione di "portatile": sarò drastico, ma non mi è mai piaciuta l'idea di considerare "portatile" un aggeggio grande, pesante e con uno schermo esagerato. E' per questo che il mio interesse si è sempre rivolto ai soli portatili businness, con i quali ho trovato poco idoneo giocare. Mio padre ha un HP che rientra nel segmento Multimedia... ogni volta che lo vedo mi viene da chiedermi come si fa a definirlo "portatile"!
Per carità poi, personalissima opinione che so benissimo non condividerete.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#25 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Comunque non sarà mai come un fisso |
|
|
|
|
|
|
#26 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#27 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Fabio
Ti straquoto per la portabilita' In effetti il mio 17" comincia ad essere troppo grande per una mobilita' agevole, ci sono problemi a trovare accessori quali borse, fodere antiurti, etc... Quel segmento di accessoristica e' quasi tutto orientato verso i 15" max. In aereo diventa problematico aprirlo, specie con la ristretta distanza tra i sedili delle classi economiche delle compagnie aeree...ogni volta al check-in tento di farmi dare l'upgrade in classe business solo per quello.... Davvero non capisco certi portatili da 20" che cominciano a vedersi in giro... Anche io sarei rimasto al 15 pollici, il problema e' che gaming laptop con quella misura di schermo non ne fanno piu'.....Quando presi il mio Dell Inspiron, che all'epoca era considerato un gaming di fascia alta, lo schermo 15" era considerato "grande" un po come il 17" di oggi. Io viaggio spessissimo quindi il portatile mi serve, e mi piace usare FS quando sto lontano da casa per molto tempo (mi porto appresso un relativamente piccolo Joystick Logitech da viaggio comprato apposta). Ma se la tendenza futura per i laptop gaming e' quella di "crescere" ulteriormente (spero davvero di no) mi sa che dovro' capitolare e prendere 2 macchine separate (cosa che ho tentato assolutamente di evitare), un desktop gaming per casa ed un regolare laptop da viaggio..in questo caso ritornero tranquillamente ai 15" o anche meno. Anche ai LAN party, ad un certo punto ti porti il desktop.....i portatili da 20" IMHO non hanno davvero nessuna utilita'. Il peso invece non e' un grosso problema, il mio nuovo Gatway pesa meno del Dell!!!! Citazione:
Le vendite annuali di portatili sul mercato Nordamericano hanno superato le vendite desktop gia' da tempo.... Ultima modifica di saturno_v : 30-10-2008 alle ore 17.16.26. |
|
|
|
|