Euroflyvirtual  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Acquisto nuovo PC
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2008, 13.37.39   #1 (permalink)
Membro

L'avatar di ulix

ulix is on a distinguished road
Predefinito struttura nuovo PC

Ciao a tutti. Dopo alcuni mesi di stop con FS9, pochi giorni fa l'ho ripreso in mano e...sorpresa! Mother board andata! PC da buttare. Dopo oltre due anni di addon on vari non ho voglia di ricominciare (non ho nemmeno il tempo).
Quindi...passo a FSX e parto da zero.

La questione è la seguente. Non ho conoscenze di informatica e, leggendo i vari posts del forum (che ho sempre seguito) ho capito che per FSX la questione pc è un pò complessa e decisiva ma non ho le idee chiare.
Faccio prima a chiedervi di darmi una mano dandomi dei progetti di PC per FSX, magari i vostri se vi trovate bene, o quelli che riterreste adeguati.
Mi sareste di grande aiuto perchè non ho molto tempo per fare ricerche tecniche e, come detto, più spesso mi confondono invece di aiutarmi.
Budget: circa 2000 euro.
Grazie per i consigli che vorrete darmi!
Ciao.

PS: l'unico PC che ho considerato come riferimento finora è quello di Vigilius

VIGILIUS’ S COMPUTER:
Sistema operativo Microsoft Windows XP HOME SP2 (DirectX 9.0c)
SCHEDA MADRE:
Tipo processore Intel Core 2 Duo, E6700 (2,66 Ghz)
Nome scheda madre Asus P5K-E WiFi-AP Edition
Memoria di sistema 2 GB RAM (Corsair CM2X 1024-6400 C4)
SEZIONE VIDEO:
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 8800 GTS 640 MB RAM (1280x1024)
MULTIMEDIA:
Periferica audio Creative SB X-Fi Fatal1ty Sound Card
ARCHIVIAZIONE:
Unità disco della prova Raptor WDC WD1500AHFD-00RAR1 (150 GB, 10.000 RPM, IDE SATA)
Unità ottica Masterizzatore DVD/CD LG (HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H30N) SATA
SIMULATORE:
FSX + Acceleration Pack (no DX10 preview) Addons principali presenti nel test: FSGloabl 2008, UTX Europe, FEX SHD, GEX Usa e Canada Enhanced, FS Water Configurator, Natural World Trees v2

L'ho preso dalla sezione recensioni e l'ho scelto quasi a caso come riferimento. Magari lo stesso Vigilius, se legge questo post, può dirmi se è un buon riferimento o meno.
Grazie ancora!
ulix non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2008, 14.53.17   #2 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

CPU e scheda video non sono più modelli recenti, per cui allo stesso prezzo attualmente si può trovare qualcosa di più nuovo. Per la scheda video, volendo rimanere sul modello 8800 GTS, non più recentissimo ma tutt'altro che obsoleto, ti conviene orientarti sulla variante "rivista", quella con la GPU G92, che è riconoscibile per avere una dotazione di memoria video da 256 o 512 MB (consigliata quest'ultima); la 8800 GTS "vecchia" aveva invece tagli da 320 o 640 MB di memoria video.
Per la CPU, volendo rimanere sul dual core, senz'altro i Core 2 serie E8x00 sono consigliabili. Vanno però abbinati ad una motherboard il cui chipset supporti il FSB a 1333 MHz, in quanto i suddetti processori lo richiedono.
Per quanto riguarda il discorso audio io, sinceramente, alla luce dell'evoluzione dell'audio on-board, direi che si può anche evitare di acquistare una scheda audio dedicata. FSX non ne fa un uso particolare (non supporta effetti ambientali tipo EAX, e in generale non è un'applicazione gravosa dal punto di vista dell'audio) e quindi secondo me è ampiamente sufficiente l'audio integrato nella motherboard (ormai tutte ne sono dotate), purché conforme alle specifiche "HD Audio" e non alle più vecchie "AC'97". Non dovrebbe essere un gran problema, perché è da almeno un anno che tutti i principali produttori di mobo dotano i loro modelli di audio conforme alle specifiche HD Audio.

Il resto va tutto bene, al limite è da notare che nel frattempo è uscito il nuovo hard disk della serie Raptor da 300 GB, se può essere utile, che si affianca al precedente modello da 150 GB.

Ultimo appunto: prendere una scheda video con supporto alle DirectX 10 e utilizzarla con un sistema operativo che non ha le DX10 mi sembra un po' uno spreco. Se non intendi montare 4 GB di RAM, mi sentirei di suggerirti Windows Vista a 32 bit, edizione Home Premium che è la più indicata secondo me per usi casalinghi. Se invece pensi in futuro di espandere la RAM a 4 (o più GB), ti conviene valutare fin d'ora la variante a 64 bit di Windows.

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2008, 16.23.26   #3 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Concordo con Filippo1974, oramai il mio PC è obsoleto in alcune (molte) sue parti, ma non ci posso fare niente, non sono Papern de Paperoni. Oggi come oggi avrei lo stesso dubbio di un anno fa tra dual cores o Quad cores, ma virerei più sul quad che oramai è affermato ed abbordabile.
Sulla scheda video spezzo una lancia in suo favore: la vecchia serie 8800 si difende ancora bene (la mia sta ancora nelle prime 10 posizioni nei test e quelle che vincono non è che facciano poi il doppio dei frames) e sono contento dei 640 MB on board, ma ora c'è il corrispettivo a meno e quindi...
XP è una mia pigrizia e necessità di alcuni SW che non girano in Vista (a dire il vero solo due) e non ho voglia di imparare ex-novo programmi similari (ho detto che sono pigro?); sul portatile ho Vista ed è una bomba specie per il lavoro al punto che sto pensando di fare l'update verso Natale (magari a 64bit).
Per l'audio ha ragione Filippo, ma la scheda sonora e due HD PATA li ho riciclati dal vecchio PC; poi sono un musicista e, mi spiace dirlo, ma la Creative 'pompa' almeno il doppio dell'audio integrato (ho questo problema anche nei PC a scuola dove l'audio integrato è paurosamente basso e i monitor 42" rischiano di essere utilizzati solo per Power Point).
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2008, 17.13.39   #4 (permalink)
Membro

L'avatar di ulix

Predefinito

Come sempre rapidi ed autorevoli!
Ora non mi resta che leggere bene quel che avete scritto facendomi aiutare dal mio fornitore di fiducia che mi sembra bravo...
Appena avrò una struttura quasi definitiva vi interpellerò ancora per il verdetto finale.
Ovviamente se avete altre osservazioni e consigli sono ben accette!

Grazie!
Vecchio 23-09-2008, 13.13.38   #5 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vigilius Visualizza messaggio
Per l'audio ha ragione Filippo, ma la scheda sonora e due HD PATA li ho riciclati dal vecchio PC; poi sono un musicista e, mi spiace dirlo, ma la Creative 'pompa' almeno il doppio dell'audio integrato (ho questo problema anche nei PC a scuola dove l'audio integrato è paurosamente basso e i monitor 42" rischiano di essere utilizzati solo per Power Point).
Ovviamente non avevo considerato impieghi particolari E' chiaro che, se la sezione audio deve essere destinata anche per usi evoluti, se non proprio professionali, l'audio on-board ovviamente non può reggere. Per il resto, se l'audio del PC viene impiegato principalmente per ascolto di musica o al più per ascoltare i suoni di giochi non molto spinti sull'aspetto sonoro (come appunto FSX) l'on-board è sufficiente.

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Vecchio 23-09-2008, 13.17.55   #6 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Predefinito

Citazione:
Sulla scheda video spezzo una lancia in suo favore: la vecchia serie 8800 si difende ancora bene (la mia sta ancora nelle prime 10 posizioni nei test e quelle che vincono non è che facciano poi il doppio dei frames)
Assolutamente vero, e difatti, anche rimanendo in casa Nvidia, non è che la successiva serie GeForce 9x00 sia molto più avanti come performances (anzi, lo è gran poco, se non altro perché alla fine usa le stesse GPU della serie 8x00, solamente prodotte con un processo più evoluto). Diverso il discorso per le nuove GeForce GTX 280 / 260, che utilizzano una GPU totalmente diversa.

In casa ATI, la serie Radeon HD 4000 offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e secondo me si candida a ricalcare in qualche modo l'enorme successo della cara vecchia Radeon 9800 Pro/XT. Da tenere d'occhio.

Ciao
Filippo

Vecchio 02-10-2008, 19.47.22   #7 (permalink)
Membro

L'avatar di ulix

Predefinito

Purtroppo vedo solo ora la tua risposta Filippo. Grazie!
Vecchio 02-10-2008, 23.25.30   #8 (permalink)
Amico di VV.com

valenzanese volante is on a distinguished road
Predefinito

la settimana prossima mi arriva il sistema nuovo, queste sono le caratteristiche:
cpu quad 9550, 4 gb ram DDR3, scheda video 260 gtx, 2 HD sata 500 gb, vista ultimate 64 bit. Spero che almeno così riuscirò ad avere dei frame decenti!
valenzanese volante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 08.39.38   #9 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valenzanese volante Visualizza messaggio
la settimana prossima mi arriva il sistema nuovo, queste sono le caratteristiche:
cpu quad 9550, 4 gb ram DDR3, scheda video 260 gtx, 2 HD sata 500 gb, vista ultimate 64 bit. Spero che almeno così riuscirò ad avere dei frame decenti!
Li avrai di sicuro visto che con molto meno riesco ad averli sul mio
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 12.40.44   #10 (permalink)
Membro

L'avatar di ulix

Predefinito

Citazione:
Li avrai di sicuro visto che con molto meno riesco ad averli sul mio
Forse la differenza la fanno anche i settaggi di FSX...
Io non l'ho ancora provato ma visto che devo fare il PC apposta per FSX, aspiro ad avere dei buoni settaggi, non dico magari al massimo di tutto, ma quasi (come nel caro vecchio FS9)...Poi magari mi accontenterò di un buon compromesso...
Rispondi

Strumenti discussione