Ciao,
escludendo l'alimentatore (che da quanto leggo è nuovo di zecca, e pure grosso), le temperature eccessive e problemi alla CPU, l'unico componente che ragionevolmente può essere causa di blocchi casuali del PC è la RAM. O perché si è guastata per qualche ragione, o perché installando la nuova scheda video hai mosso qualche banco RAM che ora fa contatti falsi, o ancora perché il calore dissipato dalla scheda video nuova finisce magari addosso ai banchi RAM surriscaldandoli.
Naturalmente do per scontato che tu abbia debitamente collegato all'alimentatore eventuali prese di alimentazione supplementari della tua nuova scheda video, se questa ne è dotata.
Ti suggerisco, come prima prova, di tentare un'installazione di Windows XP tenendo il case del PC aperto, così eliminiamo definitivamente il fattore temperature (o lo confermiamo, nel caso il PC riprendesse a funzionare bene tenendo aperto il case). Dopodiché, se questa cosa non sortisce effetti, ti invito a provare a rimuovere una coppia di banchi (adesso ne hai 4, sarebbero tantini, e poi io ho avuto brutte esperienze con le memorie VData) e vedere se cambia qualcosa.
Per ulteriore verifica sull'integrità della RAM, ti consiglierei i soliti Memtest86 o meglio Prime95 (ma quest'ultimo è un'applicazione Windows, e come tale presuppone la presenza di Windows funzionante...)
Ciao
Filippo
|